Vai al contenuto
Beawrat

Conformazione differente tra maschio e femmina

Recommended Posts

Mi è sorta una domanda e vorrei confrontarmi con voi: esistono, secondo voi, delle differenze conformazionali EVIDENTI tra cavie maschio e femmina?

Io vi porto un esempio piuttosto lampante, ovvero Matilde e il suo gemello Cookie. Per un occhio non esperto sembrano identici, invece io noto delle differenze. Ad esempio Cookie ha la testa molto più quadrata, invece Matilde ce l'ha più appuntita (anche quella di Doris è più appuntita) mellow.gif Cookie inoltre è più tozzo e si intravedono meno i fianchi mellow.gif

So che è una domanda del tutto inutile ma me lo sono sempre chiesta.

6oh5bs.jpg

9a2reg.jpg

v75nko.jpg

2i0evx1.jpg

Ma poi non so se sono suggestionata, ma Cookie ha proprio una espressione diversa, più maschile huh.gif

(ovviamente per intenderci, le prime due foto sono di Matilde, quelle successive sono di Cookie)

Share this post


Link to post
Share on other sites

..

Ma poi non so se sono suggestionata, ma Cookie ha proprio una espressione diversa, più maschile huh.gif

Allora non sono solo io che mi faccio i film, mi fa piacere :-DD no, perchè ogni volta che vedo una cavia diciamo il 90% delle volte ci azzecco se è maschio o femmina solo guardando l'espressione del viso e sopratutto DEGLI OCCHI. OK, forse è una cavolata ma davvero, anchio noto che l'espressione, sopratutto facciale, della femmina è diversa da quella di un maschio. Poi magari non esistono grandi differenze ma me lo sono chiesta sempre anche io (apparte che in generale, credo, il maschio dovrebbe essere di corporatura più grande e massiccia)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora non sono solo io che mi faccio i film, mi fa piacere grin.gif no, perchè ogni volta che vedo una cavia diciamo il 90% delle volte ci azzecco se è maschio o femmina solo guardando l'espressione del viso e sopratutto DEGLI OCCHI. OK, forse è una cavolata ma davvero, anchio noto che l'espressione, sopratutto facciale, della femmina è diversa da quella di un maschio. Poi magari non esistono grandi differenze ma me lo sono chiesta sempre anche io (apparte che in generale, credo, il maschio dovrebbe essere di corporatura più grande e massiccia)

Ne deduco che o siamo pazze entrambi, oppure c'è davvero un fondo di verità cool.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è una domanda inutile, anzi, però non mi è facile risponderti.

Anzi, mi piacerebbe che chi ha avuto più cavie di differente sesso portasse la sua esperienza/sensazione in questo interessante topic.

Al di là del peso, mediamente maggiore per il maschio, leggermente inferiore per la femmina, ho anch'io l'impressione che la femmina abbia spesso il musetto più appuntito rispetto al maschio; ma sono anche certo che non si tratta di una caratteristica univoca, perchè PLJ ha, e Tiberio aveva, un musetto piuttosto allungato.

Nel volume del dott. Melillo, "Voglio una cavia", il paragrafo sul dimorfismo sessuale inizia con la frase: "Le cavie non sono fra gli animali più facili per quanto riguarda il riconoscimento del sesso..." e si concentra sulle differenze caratteristiche nell'area genitale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al di là del peso, mediamente maggiore per il maschio, leggermente inferiore per la femmina

Scusa, Paolo, ma non ho potuto fare a meno di pensare al peso di Doris rotfl.gif è evidente che per lei la regola fa un'eccezione.

Comunque sono proprio curiosa di sapere cosa hanno notato gli altri utenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo di poter affermare che osservando contemporaneamente una cavia maschio e femmina si notano le differenze. Conformità del corpo, il maschio non ha fianchi pronunciati mentre la femmina sembra noi donne. Il musino , lo sguardo sono differenti. Avvaloro la mia ipotesi osservando tutte le specie animali, senza guardare il sesso se osservate il musetto di un cane è evidente la differenza tra maschio e femmina, idem il gatto. Ed ho parlato degli animali da compagnia senza fare altri esempi che si riconoscono perchè cambia anche il colore (il passero o il merlo ad esempio). Sicuramente la mia spiegazione è contorta, ma spero abbiate capito che non siete le uniche sbarellate!:idiot:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho avuto sia cavie maschi che femmine e sempre a pelo corto e liscio...sinceramente da cucciolini è difficilissimo riconoscere un maschio da una femmina, ma quando crescono anch'io ho notato differenze fisiche e dei tratti "somatici" Per esempio Gianni si vede lontano chilometri che è maschio e si vede anche che è furbetto! Lo sguardo cambia, anche come tiene la posizione della tesa, rispetto alle femmine i maschi hanno la testa più a punta sul muso mentre le femmine sono più tondeggianti. Ho anche trovato che le femmine sono di indole più calma, tranquilla...ma questo è meno generalizzabile...se si può dire, nel senso che ho comunque avuto maschietti docilissimi e tranquilli e so di femmine scatenate! Io so che su 3 maschi avuti uno solo pacifico e tranquillo contro 2 pazzi scatenati, femmine 2 su 2 veri angioletti pelosi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Divertenti e interessanti questi confronti! :D

Io ho avuto tre maschietti, ma non sono mai riuscita bene ad osservarne i lineamenti del musetto per via del pelo più lungo. Per Pelosone e Pepito posso confermare la taglia grossa ed in generale la forma del corpo in tutti e tre era un po' più come dire "a cilindro" , mentre nelle femminucce a pelo corto che ho avuto i fianchi erano più pronunciati e la forma "a pera".

I miei maschietti comunque sono sempre stati dei gran patatoni! ):- Da quanto vedo altri sono più monelli, forse da single sono più scatenati, poi le mogliettine li mettono in riga :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo dal punto di vista caratteriale non so esprimermi perchè ho solo due cavie. Doris è molto tranquilla e pacifica, mentre Matilde è agitata e dispettosa. Confrontandomi con il mio amico, il padrone di Cookie, abbiamo notato che molto spesso la descrizione dei loro caratteri è IDENTICA smiley.gif. Credo che sia molto soggettivo il carattere, però grazie anche a te per la tua testimonianza!

Guardandoli di fronte, la femmina secondo me ha un contorno del viso più tondino, mentre il maschio ha una forma "triangolare" con le guanciotte più larghe.

La tua descrizione sembra corrispondere più o meno con ciò che ho notato io frontalmente.

I maschietti oltre ad avere le guanciotte più larghe mi sembra anche che abbiano i contorni del muso più "duri", più virili insomma tongue.gif

Divertenti e interessanti questi confronti! cheesy.gif

Io ho avuto tre maschietti, ma non sono mai riuscita bene ad osservarne i lineamenti del musetto per via del pelo più lungo. Per Pelosone e Pepito posso confermare la taglia grossa ed in generale la forma del corpo in tutti e tre era un po' più come dire "a cilindro" , mentre nelle femminucce a pelo corto che ho avuto i fianchi erano più pronunciati e la forma "a pera".

I miei maschietti comunque sono sempre stati dei gran patatoni! rolleyes.gif Da quanto vedo altri sono più monelli, forse da single sono più scatenati, poi le mogliettine li mettono in riga grin.gif

cheesy.gif probabilmente sei stata fortunata ad avere dei gran patatoni! Io non ho mai avuto dei porcelli maschi, magari in futuro rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif così vi farò sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...