Vai al contenuto
ely73

Coniglietto nano

Recommended Posts

Chi mi puo aiutare ho paura che possa succedere qualcosa di brutto al mio Coniglietto che mi e' stato regalato lunedì .Oggi pomeriggio ho trovato il suo sederotto sporco di cacca maleodorante e appiccicosa,non mangia ed e' tutto appallottolato e tiene gli occhi socchiusi .Vi prego aiutatemi perché gia sono troppo affezionata a questo batuffolo di pelo .

Share this post


Link to post
Share on other sites
1418939482' post='140538']

povero! potrebbe avere problemi gastrointestinali, o un virus ... meglio portare il pelosino dal veterinario esotico al piu presto...

Infatti domani mattina corro immediatamente ,ma nel frattempo cercavo qualche consiglio per aiutarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In che modo lo stai alimentando? I conigli sono animali strettamente erbivori ma se abituato con un alimentazione sbagliata (tanto per intenderci cibi confezionati contenenti semi, cereali e roba colorata) un cambio drastico di alimentazione puo' portare ad alcuni problemi..non so in che modo si alimentasse prima..poi mi raccomando la verdura sempre fuori frigo, mai fredda..e asciugala molto bene. Purtroppo qui non possiamo esserti molto di aiuto quindi vai al più presto da un veterinario ma mi raccomando devi assicurarti che sia esperto in animali esotici! Quello generici spesso non sanno trattare questo tipo di animali. Facci sapere come va, carezzine al coniglietto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS: Non so se lo sai ma i conigli richiedono 2 vaccinazioni molto importanti contro la m.e.v e la mixomatosi che si ripetono in genere 2 volte all'anno, il niglio sai se è stato vaccinato? Comunque con la visita dal veterinario vedrai si risolverà tutto e ti darà le giuste direttive, tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sta alimentando esclusivamente di fieno e pellet , avevo iniziato ad inserire le verdure ,martedì gli ho dato un pezzettino di radicchio,mercoledì un pezzetto di scarola ,ma adesso ho tolto tutto, ho lasciato a sua disposizione soltanto fieno e pellet ma non mangia e niente Cacchine , nell attesa di portarlo dal veterinario ho preparato un infuso di fieno vediamo se riesco a sbloccarlo .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leggo solo ora.

La visita del vet è indispensabile.

Hai fatto bene a ridurre la verdura acquosa e a dare l'infuso di fieno, ha sicuramente problemi gastroenterici. Bisognerebbe sapere come è stato alimentato in precedenza. Il coniglio è una bestiola molto delicata.

Tanti auguroni per il piccino!

p.s.: Ely, ho spostato la discussione, spero che la ritrovi facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1418976843' post='140560']

Leggo solo ora.

La visita del vet è indispensabile.

Hai fatto bene a ridurre la verdura acquosa e a dare l'infuso di fieno, ha sicuramente problemi gastroenterici. Bisognerebbe sapere come è stato alimentato in precedenza. Il coniglio è una bestiola molto delicata.

Tanti auguroni per il piccino!

p.s.: Ely, ho spostato la discussione, spero che la ritrovi facilmente.

Grazie Paolo,infatti me ne ero accorta di non averlo messo nella sezione giusta ma non sono stata capace di spostarlo, grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se solo ora vi do notizie ma prima non ho avuto tempo. stamattina l ho portato dal veterinario per esotici mi ha prescritto un antibiotico da somministrare 5 gocce al giorno per 10 giorni e mi ha detto che se dopo i 10 giorni di cura non migliora bisognerà ricoverarlo.Sembra che stia gia meglio ,e' piu vispo sta anche ricominciando a mangiare e anche le Cacchine sembrano un pochino piu solide .Speriamo bene !!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Ely, come sta il coniglietto?

Il veterinario ha verificato la causa del malessere del tuo piccolo?

Ha fatto un analisi delle feci? (coccidi e ossiuri, possono rappresentare un problema)

Conosci la provenienza del piccolo e l'età?

Tanti auguri, di una buona e veloce guarigione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio piccolo Snow e' gia guarito , sto continuando con l antibiotico , l età precisa non la so purtroppo mi e' stato detto che dovrebbe avere circa un mese e mezzo, e' bellissimo un batuffolo di pelo completamente bianco e dovrebbe essere testa di leone pesa 460 gr. Qualcuno Sa Dirmi se in base al peso posso risalire alla sua reale età ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

I conigli hanno tempi di allattamento più lunghi rispetto ai roditori e lo svezzamento viene consigliato intorno alle 4-6 settimane.

Spesso uno svezzamento precoce è causa di problemi intestinali, specie nei coniglietti venduti da negozianti poco seri.

La mia ex coinqulina "vinse" un coniglietto presso una fiera vincendo un gioco che morì di enterite dopo neanche 36 ore dall'arrivo a casa. Inutile fu la corsa dal veterinario.

Venne poi "risarcita" dal titolare della giostra con un altro coniglietto, in salute, ma gestito con un'alimentazione completamente errata, che fu modificata in seguito.

Ely, purtroppo non sono molto d'aiuto perché la mia esperienza coi coniglietti è piuttosto magra, però ci tenevo a scrivere queste cose a testimonianza che la volontà di ricerca informazione da parte del proprietario è uno strumento valido per la salute del proprio animale ( o di altri animali).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...