Vai al contenuto
The Gryphon

La dinastia caviosa.

Recommended Posts

Qui bisogna organizzare un torneo .... Che topini atletici e che bel campo da calcio.😉

Si, si, un torneo tra porcelli del Forum: scapoli contro ammogliati! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

Oggi giorno di pesatura.

Dopo 6 giorni dall'ultima pesata, abbiamo Sally che sale a gr. 254 (+49 gr) e Poldo a gr. 220 (+24 gr)

Devo dire che dopo un'altra settimana di convivenza, si stanno mostrando tutti i lati dei caratteri dei ragazzi.

Poldo, vivace, allegro, curioso, esploratore e Don Giovanni (sapeste quanto ce sta a provà...... cheesy.gif)

Sally, timida, curiosa, attenta, perspicace, sentinella, intelligentissima.

Oggi abbiamo fatto delle piccole ma significative modifiche alla casa.

Abbiamo messo due griglie interne a comporre una casa molto più ampia. le griglie le ho ricoperte con dei vecchi asciugamani, per fare protezione.

Per non farla troppo alta, ho aggiunto nel mezzo, a formare una specie di mansarda/soppalco, un'altra griglia, sempre coperta da un asciugamano.

Per farli salire al piano di sopra ho costruito una rampa molto ampia, con i bordi laterali e con un tappetino di quelli da cucina antiscivolo. Nella giornata non sono mai saliti, poi appena ho messo un po' di mangiare, Poldo ha subito scoperto la mansarda e si è subito ambientato salendo e scendendo. Sally ha seguito a ruota, facendo una piccola capatina al piano di sopra, ma lei non è tanto per la quale.

Intanto oggi ho comprato anche uno di quei cuscini morbidi, bello grande, che servirà per i tempi futuri, quando saranno più grandi e cammineranno per casa. Adesso serve da riparo per Sally al di fuori della casa per sfuggire alle avance di Poldo smiley.gifsmiley.gif

Insomma, tutto procede per il meglio, i ragazzi sono vispi, allegri, attivi e spensierati. Io e mia molgie ci facciamo una valanga di risate ad ogni loro scoperta nuova e............insomma..........tutto ok per adesso cheesy.gif

Bye

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto bello vederli crescere insieme, anche quando cominciano a rincorrersi per la casa......mentre tutta la lettiera esce fuori e va un po' dappertutto.....giuro me ne sono trovato un po' sui capelli........ma vabbè, sono piccoli, tutto è lecito knuppel2.gifknuppel2.gif

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

I miei piccolini..................

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avere amato una sola cavia ti dà una prospettiva differente che accudirne due. Io ho fatto l'identico percorso e devo dire che assistere al comportamento di un singolo o di una coppia c'è tanta differenza. Ci si diverte a bestia!!!!:-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma la cosa divertentissima è constatare come Poldo ci sta provando come un porcellino e Sally è più scaltra, ne rifugge e poi............lo caccia di casa cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif

Meno male che ho sia la dependance che la "zona rifugio" come l'ho ribattezzata io con la cuccetta che ho comprato, rovesciata e che funge da *ultima spiaggia* per Poldo cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif

Grandissima Sally, questa sale su con gli attributi !!!!

Già ha fatto capire chi porta i pantaloni in casa.......potere delle donne cheesy.gifcheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giorno a tutti.

Due piccoli video di questa mattina.

Da notare come Sally abbia preso confidenza con il suo pupazzetto.

Oggi siamo di carciofi e finocchio.

Ho notato che se taglio il carciofo non lo mangiano volentieri, a differenza di stamattina che gliel'ho lasciato intero, come il gambo, gradendo di più.

Video numero 1

Video numero 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simpaticissimi!

E che belli mentre mangiano insieme il carciofo!

Evidentemente piace loro il sapore e magari anche la consistenza un po' fibrosa delle foglie che impegna i dentini nella masticazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche R&L mangiano il carciofo, io ho sempre dato loro i "petali" togliendo spine. Il gambo mai, proverò.afro.gif/> Lo pulisci come per noi quando lo si cucina?

Il gambo lo pulisco levando una parte sottilissima dell'esterno e poi lo lascio a loro disposizione ma ho notato che non lo mangiano. Continuerò a darglielo anche se non lo mangiano, al più lo getto il giorno dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dunque, anche se può sembrare "maniacale", ho deciso di chiedere a mia suocera (bravissima ed iperveloce) di confezionarmi uno dei suoi famosi cestini in fettuccia di filo come nuova casetta per i ragazzi. Dopo "soli" due giorni di attesa, ecco che oggi arriva la nuova dimora dei ragazzi che abbiamo subito riempito con un asciugamanetto sul fondo e con un po' di paglia sopra.

La nuova dimora è stata accettata da subito da tutti e due e(adesso che scrivo li osservo mentre sonnecchiano dopo la cenetta a base di cicoria e peperone) passano molto tempo dentro, facendosi dei meritati riposini.

Ecco a voi qualche fotina:

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Ovviamente il cestino è disposto in maniera tale che loro ci possano entrare comodamente.

E anche per oggi è tutto cheesy.gif

Bye da tutti noi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve !!!!

Buona Befana a tutti ed a tutte le nostre amate caviette.

Stamane una sorpresina per i ragazzi, con un po' di regalini che ha portato la befana.

Dopo la sorpresina, piccola pulizia della casa e poi pesata settimanale.

I ragazzi crescono ed hanno sfondato il tetto dei 340 gr entrambi. Ben, bene.

Tra l'altro, una cosa dolcissima a cui abbiamo assistito in diretta stamane è stata quando Sally si è messa SOTTO la copertina di pile, facendo bene attenzione a coprirsi bene e Poldo lì accanto che cercava disperatamente di accostarsi a lei ma che non trovava posto perchè lei "non voleva disturbi" ehehehehe smitten.gifsmitten.gif

Poi, finalmente, anche Poldino ha trovato posto accanto a Sally ed adesso stanno dormicchiando entrambi sotto la copertina, come due fratellini dolci e teneri.

Abbiamo anche capito i gusti personali dei ragazzi. La dieta che mi aveva suggerito il veterinario era a base di cicoria, finocchio, peperone, radicchio, carciofo, puntarelle e rughetta.

I ragazzi gradiscono molto la cicoria, più di tutto. Poi gradiscono il radicchio, mangiucchiano il carciofo, mangiano il peperone.

Puntarelle non mangiano la parte proprio delle puntarelle, ma solo la parte superiore della cicoria. I finocchi non li mangiano più come prima ed abbiamo scoperto che la rucola non la mangiano proprio. Il cavolo nero, dato in piccolissime quantità, all'inizio lo mangiucchiavano, poi più nulla.

In ogni caso, una dieta di cicoria, radicchio, peperone e carciofo, quanto meno mi consente di nutrirli in maniera ottimale.

Poi, anche seguendo le indicazioni del veterinario, sicuramente provvederemo ad aumentare le tipologie di verdure ed a migliorare anche i loro gusti personali grin.gif

PS: ieri al negozio di animali dove poi abbiamo preso Sally e Poldo, c'era una nuova cucciolata e, sorpresa delle sorprese...........c'era il fratello gemello di Poldo rotfl.gifrotfl.gif. Almeno ho capito che tutti i suoi cuccioli provengono da una stessa mamma, anche se, a mio parere, una cucciolata dopo quella di settembre (di Poldo e Sally per intenderci), mi sembra davvero troppo prematura....ma tant'è...........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Già povera mammina costretta ad un'altra gravidanza.:-(/>

Cmq complimenti per i progressi coi i piccolini. Come tipologia di verdure ti puoi ancora sbizzarrire con sedano, pomodori senza semi, cetriolo, ravanelli....i miei adorano questi ortaggi.

I due piccioncini crescono, occhio a Poldo ;)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo infatti inserire nella dieta qualche ravanello e forse il cetriolo.

Ho notato che i due ragazzi, non bevono proprio dal beverino. Ne ho posizionati due, cambio regolarmente l'acqua ma i ragazzi non bevono. Va bene che le verdure riescono a far sopperire la mancanza di acqua e che siamo in una stagione che non necessita di grosse bevute, ma ogni tanto dovrebbero bere.

mah......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci !!!!

Non siamo scappati in Papua Nuova GUinea (ehehehe) tranquilli cheesy.gif

Siamo sempre qui, a tirar su due gioielli splendidi e carini, che ci stanno allietando sempre le nostre giornate.

Ad oggi, i ragazzi hanno raggiunto il peso di 544 gr (Poldo) e 512 gr (Sally)

Le cose procedono sempre bene.

La cicoria ha preso nettamente il sopravvento sui cibi a loro più graditi, seguito dal radicchio e dal peperone. Del resto sono questi i 3 cibi che adesso mangiano più spesso.

Pochi pezzi di prezzemolo una volta ogni due, tre settimane. Uno spicchio di mela o pera una volta la settimana. Questi i cibi che i ragazzi amano degustare.

Col carciofo poi non è che abbiamo avuto grossi successi, visto che non lo hanno più gradito dopo i primi "fuochi" iniziali.

Le zucchine abbiamo visto che non le mangiano proprio. Hanno gradito gli agretti (come potevano non gradirli del resto)

Non so quando riuscirò ma dovremo tornare dal veterinario.

Forse ho deciso di non far sterilizzare Poldo. Ad oggi non siamo diventati ancora "nonni" e la loro convivenza sta andando avanti a suon di coccole e "protezioni" di Poldo a Sally. Ma per il resto, a parte qualche corsetta nella casa ogni tanto, non è che registro comportamenti "osè" cheesy.gifcheesy.gif

Che dire, sicuramente dovremo ampliare la gamma di cibi ma questo vorrei farlo anche con il consiglio del veterinario.

Per adesso vi salutiamo tutti mandandovi caviettosi bacini a tutti i caviotti del forum.

Bye bye

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...