Vai al contenuto
The Gryphon

La dinastia caviosa.

Recommended Posts

Ben ritrovato. L'aver preso in tempo il problema eviterà tante conseguenze. Vedrai si sistemerá tutto. Ovviamente prendendo farmaci forti occorrerà stare più attenti a che si nutra a sufficienza (come già detto da Simo) betotal se occorre, vitamina C sempre, e fermenti. Un Baciotto alla tua bimba.😙😙😙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera. Un aggiornamento rapido.

Le cure con il Procacillin hanno portato i loro benefici, permettendo a Vincenzina di essere più tranquilla per adesso.

La pallina che era scaturita dal suo ascesso è completamente sparita. Il che non significa che non potrebbe ritornare ma al momento non c'è.

Lunedì abbiamo un'altra visita di controllo dal veterinario per tastare la situazione.

Se dovesse mai ripresentarsi il problema (e potrebbe ripresentarsi), allora opteremo per l'operazione di eliminazione dell'ascesso.

Bisognerà anche limarle i dentini superiori ma speriamo che questo non porti ulteriori conseguenze.

La piccola ha avuto un comportamento estremamente normale per tutte queste ultime 4 settimane, senza segni di mancanza di appetito, apatia, dissociazione dal gruppo familiare etc etc.

Il brutto è passato, speriamo.

E i 3 continuano a vivere sereni, felici e chiattoni nella loro casetta.

Buon week end ed alle prossime smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sembra fatto apposta ma non è assolutamente così. Purtroppo è solo e soltanto il corso delle loro vite.

Guarita Vincenzina, adesso è il turno di Poldo.

Eh già.

Purtroppo mi ero accorto, in giornata, che stava molto solo, nella casetta e non usciva. Ma, come tutti noi sappiamo dei comportamenti delle cavie, lo avrei potuto imputare a qualsiasi cosa, come un sonnellino, un riposino etc etc.

Poi però stasera, quando ho portato da mangiare, Poldo è rimasto nella casetta senza uscire, a differenza di Sally e Vincenzina che invece si sono regolarmente fiondate sul cibo.

Ho capito immediatamente che c'era un problema. Un bel grosso problema, visto che in questi 3 anni non era MAI capitata una cosa del genere con Poldo che, insieme a Vincenzina, era in prima fila ogni sera.

Sappiamo tutti che quando capitano cose del genere, siamo di fronte ad uno stato di malessere che potrebbe essere qualsiasi cosa, dalla più futile alla più grave.

Domani purtroppo non potrò portarlo in primissima mattina ma a 12.00 sarò dal veterinario per avere un responso.

Purtroppo non si finisce mai, mai, mai e solo chi ama queste meravigliose creature sa benissimo quante cure ed attenzioni ci vogliono. E non bastano mai. Con loro bisogna stare sempre sul chi va là.

Ahimè la mia lunghissima esperienza mi porta a dire che non sarà una cosa che si risolverà per il meglio. Anche se lo spero tantissimo.

Poldo è il cucciolino che aveva scelto mia moglie 3 anni fa, solo da una foto che le inviai.

Poldo è l'unico maschietto. E' il papà di Vincenzina.

Ascolteremo ciò che ci dirà il veterinario domani. Sperando che riesca ancora a salvare la baracca.

undecided.gifundecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza!!! Non pensare al peggio, non serve. Intanto che lo porti dal vet, controlla se ha fatto cacchine, se ha il pancino gonfio, se ha male in qualche punto. Fagli un bel massaggino al pancino e una dose extra di coccole, che fanno sempre bene. E lasciagli vicino del fieno durante la notte, è probabile che gli verrá voglia di assaggiarlo. Tieni duro e tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima parlane col veterinario e poi valuteremo, intanto hai monitorato se fa cacchine?, ricorda di aiutarlo con alimentazione assistita se non mangia da solo: le cavie NON possono stare senza mangiare oltre le 10 ore consecutive!

hai tastato il suo pancino? ti sembra duro, contratto o gonfio? potresti intanto dare infuso di fieno oltre ad un po' di critical o vegetal care e vedere se la situazione si sblocca. Occhi e naso sono a posto? Gli incisivi?

Attendiamo notizie e intanto facciamo tante carezzine a Poldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti.

Rispondo solo ora perchè volevo essere non solo certo ma altresì strasicuro che le condizioni di Poldo fossero ottime.

Effettivamente la visita dal veterinario (che non smetterò mai di ringraziare per la sua professionalità e perchè capisce al volo qualsiasi diagnosi sui suoi pazienti) ha fatto riscontrare una cattiva limatura dei denti a cui, sotto mio invito di lastra, è susseguita la scoperta di una specie di subocclusione nella parte finale dello stomaco.

Stesso il giorno della visita, il piccolo è stato addormentato e gli hanno limato gli incisivi davanti, oltre ad una piccola sporgenza su un dente interno che aveva causato una piccolissima ulcera sulla lingua a causa del movimento che loro fanno quando mangiano, il che gli portava anche del dolore nel mangiare.

Lo stomaco, dalla lastra, risultava completamente vuoto, mentre le due parti dell'intestino risultavano ingrossate dall'aria.

Ci ha dato subito la cura da fare comprendente Zan...e, Mel...l e Mot...x, quest'ultimo uno sciroppo che, fra le sue indicazioni, viene usato anche per curare gli stati di nausea durante le chemioterapie. Oltre a questo è stato prescritto anche una CENTRIFUGA (non frullato) di ananas in quanto questo frutto comprende acidi che servono a smuovere il pancino e permettere agli eventuali residui ostruenti, di scivolare via.

Abbiamo iniziato la cura, integrando anche con pasti di Critical Care, in quanto i primi due giorni non ne voleva sapere proprio di mangiare.

Ovviamente lo abbiamo dovuto tenere per 48 ore staccato dalla moglie e dalla figlia per controllare eventuali residui fecali che però non ci sono stati.

Dopo 4 giorni, ancora niente feci e cura che proseguiva.

Poi, sabato, mentre ero al lavoro, mia moglie mi ha comunicato che, nel dargli le medicine, il piccolo aveva provato ed era riuscito, a fare un po' di feci molle. E questo è stato l'indizio che la cura aveva dato i suoi effetti.

Domenica, controllando il peso, si notava che stava acquisendolo e non perdendolo.

Da lunedì la situazione è andata via via stabilizzandosi, con un peso che cresceva e con evidenti segni di feci da parte di Poldo.

Proprio ora, nella pesata, ha di nuovo raggiunto il Kg di peso e, proprio mentre lo stavo per pesare, stava per rilasciare una bella bombetta nera rotfl.gifrotfl.gif

Che dire.

Tra Vincenzina e Poldo, sono state proprio delle "belle settimane di cacca". L'importante è che alla fine tutto si sia risolto.

Ci tengo a precisare una cosa importante.

Probabilmente se non avessi una cieca fiducia incondizionata nel mio veterinario, Dt. Andrea Lanza, non so se oggi ero a raccontare ste cose.

Questo veterinario ha dimostrato già ai tempi della povera Stella, come faccia il suo lavoro con coscienza e professionalità, cercando in tutti i modi di salvaguardare la salute dei suoi piccoli pazienti, cercando al tempo stesso, le vie più sicure ed efficaci per evitare troppa sofferenza o pena a dei piccoli animaletti. Con Poldo, così come ha SEMPRE fatto con le altre che gli ho portato, mi ha fatto una spiegazione molto ma molto dettagliata della situazione, indicandomi quali erano le vie da seguire e quali le eventuali conseguenze. Ti prepara, ti dice tutto e poi non ti lascia decidere, perchè spesso i padroni per fretta o che altro, preferiscono sempre le vie più veloci ma che magari potrebbero arrecare sofferenze ai cuccioli. Decide lui e lo fa sempre in coscienza.

Così per Vincenzina con il potentissimo Pro...n che per Poldo con questo Mot...x, le vie erano quelle del medicinale forte, fortissimo ma al tempo stesso con la speranza di evitare assolutamente il ricorso all'intervento che, pur essendo la via più efficace in alcuni casi, è pur sempre quella che arreca maggiori rischi e sofferenza al paziente. Certo, quando è inevitabile è inevitabile ma è pur sempre meglio prima percorrere le vie alternative. Che siano però efficaci e ben dirette al problema da risolvere.

Bene, per il momento è tutto.

Passo, chiudo e auguro tanta, tantissima cacca a tutti i caviotti del forum.

Fatene tanta,fatene tantissima. Mangiate come porcellini, bevete, correte, divertitevi e fatevi fare tantissime coccole.

Siete delle creature STUPENDE, TUTTE QUANTE.

Un saluto da Poldo, Sally e Vincenzina, qui in una simpatica foto di domenica mattina smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

11cf7z5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che trio meraviglioso. Felicissima che tutto si sia risolto. Come ripetuto più volte il veterinario assume una figura importantissima per i nostri amorini, ma non dimentichiamoci che il primo essenziale passo è il nostro. OSSERVARE I PICCOLINI E NOTARE LE ANOMALIE E TEMPESTIVAMENTE CHIEDERE UNA VISITA. Bravissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci mancherai, a tutti.

A me ed a mammina.

A Sally, la tua compagna di sempre.

A Vincenzina, che anche ieri ti è stata vicino, fino alla fine.

Eri il cucciolotto di casa.

E lo sarai sempre.

Ci mancherà quel tuo sederone.

Quel musino bicolor.

Quel correre appena arrivava la pappa.

Quel chiamare disperatamente quando Vincenzina ti tormentava rotfl.gif

Quei tuoi begli occhioni scuri.

Tutto ci mancherà. Tutto.

Buon viaggio amico mio e saluta Stella se la vedi.

Poldo (14/09/2014 - 31/05/2017)

1z3c4kk.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noooooo....Poldo 😢😢😢

Non mi dire che l'ometto di casa vi ha lasciati? Speravo fosse andato tutto bene. ... il vuoto immenso che sarà nei vostri cuori dovrá essere colmato dai ricordi meravigliosi che vi ha donato. Era veramente un bel pelosetto. Un grande abbraccio a voi tutti.💞💞💞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo e bellissimo Poldo!!Che dispiacere leggere questa notizia! Immagino quanto mancherai ai tuoi umani e ai pelosetti di casa. Corri felice sul Ponte Arcobaleno!cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto solo ora: non mi aspettavo questa notizia, ci sono rimasto malissimo!

Mi dispiace tanto, buon Ponte piccolo Poldo, sei stato tanto amato, corri felice!

Un abbraccio a te e carezzine a Sally e Vincenzina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noooooo.....bellissimo pacioccoso Poldo! Che triste notizia, non me lo aspettavo :-[

È successo all'improvviso?

Ciao tesorino, sei stato tanto amato e hai fatto la felicità di umani e pelosi, non sarai mai dimenticato! buon Ponte! :x:x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...