Vai al contenuto
Gianluca

dubbi di un neo "caviofilo"

Recommended Posts

Buonasera,

approfitto della vostra esperienza per i tanti dubbi...

Ho preso due cavie, due maschi fratelli piccoli, e seguito istruzioni, preso gabbia grande 90 cm e tutto l'occorrente, ho avuto tanti animali ma le cavie mi mancavano e me le avevano consigliate.

Diversamente da quanto detto e letto trovo delle grosse differenze..

ad esempio leggo ovunque che sono animali puliti ma mi sembra ben diverso...non sono qui per fare polemica ma producono una mole di feci impensabile e le fanno ovunque anche nella ciotola dove mangiano!! (un gatto animale veramente pulito non lo farebbe mai!!) stessa cosa per l'urina...

Ora mi domando se è colpa mia che gli dò troppe verdure e frutta (tutti i giorni) o sono proprio cosi???

la pulizia totale della gabbia la faccio una volta a settimana ma già dopo un giorno c'è puzza e mai moglie già mi odia per l'acquisto..

preciso che tutti noi, anche i bimbi le adoriamo..ma inizio a pensare che siano animali da giardino coperto più che da appartamento...

cosa si può fare per limitare il cattivo odore???

confesso che nell'ignoranza gli avevo fatto all'inizio due bagnetti con detergente delicato alla camomilla...ma niente dopo un giorno già ri emanavano cattivo odore...e ripeto appena lavati, lettiera cambiata..fondo lavato...poi gli facevo fare delle passeggiate nel corridoio ma lo riempivano de soliti escrementi e pipi..acidissima..mi ha rovinato una fuga delle piastrelle in un angolo dove si nascondevano e pulivo meno..

sono strane le mie di cavie??? o sono cosi?? perchè leggendo leggo tutt'altro...e ho avuto un coniglio..criceti..gatto ma mai questa sensazione di cattivo odore forte...

avevo aggiunto anche parte di lettiera al limone..metto bucce di mandarino ma nulla...il bagnetto non glielo faccio più perchè ho letto che non gli fà bene...ma vorrei risolvere il problema che siamo tutti e 4 affezzionati alle nostre due caviette...

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, come dici tu producono una quantità di escrementi abnorme rispetto a cio che si possa pensare, ed è anche normale che la lettiera puzzi dopo poco. Io al mio la pulisco ogni tre giorni, che lettiera utilizzi? ti consiglio del fieno alla camomilla, copre bene i cattivi odori ed è totalmente naturale. Per quanto riguarda le mattonelle, anche a me la pipì di Diego ha corroso le mattonelle, purtroppo bisogna fare attenzione a pulirla il prima possibile, altro non puoi fare.. Comunque con dei semplici accorgimenti puoi limitare tutti questi fastidiosi inconvenienti. Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Gianluca, ti tranquillizzo subito dicendoti che io sono una vera amante della pulizia, quindi capisco cosa significa un cattivo odore, ma ti assicuro che l'urina di gatto supera quello delle cavie. Credo che il tutto stia nel come prepari la lettiera, io per esempio utilizzo il pile e sotto uno strato di tappetini assorbenti per cani o delle traverse sempre assorbenti che ho acquistato dall' AAE. Inoltre rinforzo nei punti dove spisciolano di più con dei vileda. La mia lettiera dura tre giorni, niente odori e soprattutto i miei amorini rimangono asciutti. Si anche io ho due caviette, Renzo e Lucia, che mangiano e quindi lasciano i loro tic tac in tutta la lettiera. Ti informo che le loro cacchine diventeranno per te fonte di tranquillità, se le fanno belle vuol dire che sono in salute!:love:/>Ovviamente io spazzolo la lettiera più volte al giorno(3) con palettina e scopettina, la pipì viene catturata dal sottostante strato assorbente. Preciso che se la lettiera la fai col pile non devi lavarlo mai con ammorbidente se no diventa impermeabile.

Inoltre ho messo nella zona fieno una contenitore con pellet e sopra del fienino, beh Lucia praticamente spisciola solo più lì mentre Renzo la fa sia lì dentro che in lettiera. Sono due cavie adulte, adottate 5 mesi fa, subito erano disorientate, ma poi sembra che abbiano trovato da sole i luoghi dove meglio farla.

Ad esempio loro non la fanno mai fuori dalla lettiera, mai sul pavimento e Renzo è sempre in giro, gli scappa, corre in casa. Sono educatissimi, forse sono fortunata, ma il segreto è la lettiera.

Il pellet ti assicuro assorbe bene e non lascia odori e i miei amorini profumano di fieno.

Preciso che mai utilizzerò più gli asciugamani, si inzuppano subito, puzzano e i pelosetti bagnano. Vedrai troverai la soluzione giusta che fa al caso tuo.

Non dire mai che le caviette puzzano, se stanno all'asciutto ciò non accade.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono animali puliti perché si occupano costantemente della pulizia del pelo e odorano poco (nel senso che non riempiono una stanza con il loro odore).

Ciò che odora e pure parecchio è l'urina è dato che ne fanno parecchia ci vuole una lettiera assorbente e una gabbia capiente.

Il pellet per stufe è sicuramente tra le lettiere più adatte per gabbie di media grandezza.

Le feci vengono prodotte di frequente ma hanno il vantaggio non puzzare e di asciugarsi velocemente all'aria.

Sicuramente una cavia richiede costanza e impegno nella pulizia degli ambienti più di altri animali ma non è poi così pesante.

Cambiare spesso il fieno eliminando quello bagnato, tenere la lettiera pulita e adagiando uno strato sufficiente a trattenere liquidi oltre ad arieggiare gli ambienti riduce notevolmente gli odori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene già mi avete dato degli ottimi spunti ..sono nel posto giusto grazie!!

proverò con il pile e tessuti assorbenti...

per il riferimento alla pipì del gatto confermo... :) ma la mia la faceva solo nella sua cassetina (sarò stato fortunato io li...)

io di solito preparo lettiera con pellets per stufe (100% naturale) e aggiungo del truciolato profumato al limone (quello apposta per roditori) e poi i granelli di grano...3 materiali mischiati...in teoria a prova di dinosauro...ma i miei producono di più di un dinosauro...poi sopra il tutto metto anche il fieno lasciandone di più in un angolo come riserva cibo...

il cattivo odore però è proprio nel pelo..ogni volta che li prendo in mano si sente forte...(cavie dal pelo lungo a proposito non l'avevo menzionato)

sul mangiare è giusto dargli tutti i giorni oltre al fieno..verdura e un pò di frutta?? i miei me la richiedono proprio con i loro tipici versi...

la gabbia non penso sia piccola è lunga 90 cm...certo non è una reggia...

in effetti leggendo quello che scrivete i miei raramente li vedo pulirsi il pelo (come mi acacdeva di vedere con gatto, criceto e coniglio..) avrò beccato due selvatici?? ehehhehe

forse perchè non hanno una lady per la quale farsi belli??

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Io ho una cavia che alloggia nella mia stanza. Passiamo insieme anche la notte quindi potrai immaginare che se ci fosse tutto quel cattivo odore che tu dici non riuscirei a dormire in stanza con lui.

Io metto sul fondo abbondante pellet. Procedo poi alla pulizia rimuovendo giornalmente con una palettina le parti più sporche della lettiera (e anche eventuale fieno caduto sul fondo che se si imbeve di pipì dopo un pò puzza tantissimo) e aggiungendo un pò di pellet pulito se necessario. Una volta a settimana cambio la lettiera per intero. In questo modo io non sento quegli odori insopportabili che tu dici, tanto che come ti dicevo dormo nella stessa stanza in cui Ross ha la sua gabbia. La gabbia del mio Ross è grande 1 metro x 50 cm. Certo due cavie sporcano il doppio...forse aumentando lo spazio a disposizione delle tue cavie (e quindi l'ampiezza della superficie assorbente della lettiera) potresti risolvere in parte il problema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuto! :D

Ti dico di eliminare senz'altro il truciolo al limone che per il loro olfatto e' fastidioso sostituendolo eventualmente con quello inodore. elimina anche il grano che è dannoso se ingoiato e tende ad ammuffire con l' umidità. Non so da quanto tempo hai i caviotti, forse il cambio dell'alimentazione può avere temporaneamente influito sul loro odore, ma ti assicuro che sulla loro pelle non dovresti sentire quasi nulla se la lettiera e l' alimentazione (fieno e verdure, frutta solo di rada) sono corrette. E' anche possibile che essendo due maschietti si contendano un po' il territorio marcandolo col loro odore, ma una volta ambientati e stabiliti gli equilibri gerarchici il problema dovrebbe rientrare :)

Un' altra cosa: la pipì delle cavie non e' acida , ma basica. La pellicola biancastra e ruvida che si forma quando la pipì si asciuga e' data dai sali di calcio e non e' corrosione del pavimento sottostante: si rimuove bene con acqua calda e aceto. Io ho un pavimento di marmo, ma non ho mai avuto particolari problemi per la loro pipì ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La cavia non ha assolutamente odori sgradevoli e se questo si verifica significa che la lettiera non è corretta.

Personalmente uso da sempre il pellet di legno per stufe e mi trovo benissimo, con un cambio totale ogni 6-7 giorni e, eventualmente, la rimozione di tanto in tanto delle zone più spisciolate.

Per proteggere il pavimento ti consiglio di mettere dei tappetini lavabili o comunque un vecchio panno nelle zone che amano calpestare; in questo modo fornirai loro una superficie più morbida e calda per il passeggio.

Hai già fatto visitare le tue cavie da un buon veterinario?

Aspettiamo di conoscere meglio i tuoi porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il cattivo odore però è proprio nel pelo..ogni volta che li prendo in mano si sente forte...(cavie dal pelo lungo a proposito non l'avevo menzionato)

Le cavie a pelo lungo si impregnano più facilmente il pelo con l'urina perciò si consiglia di tenere il pelo corto nella zona genitale.

Mi pare di capire che i tuoi siano maschietti. Se sono interi potrebbero avere un odore più intenso.

Inoltre occasionalmente le cavie possono essere lavate con acqua tiepida e poco sapone neutro diluito evitando di bagnare muso testa e orecchie.

E' una soluzione temporanea perchè tutto dipende dalla lettiera: se non fa il suo lavoro ti ritrovi la cavia sporca nel giro di una settimana.

sul mangiare è giusto dargli tutti i giorni oltre al fieno..verdura e un pò di frutta?? i miei me la richiedono proprio con i loro tipici versi...

Le cavie sono erbivore, quindi assolutamente fieno sempre a disposizione e 150 gr di verdura al giorno, ciascuno.

Nella sezione alimentazione trovi una lista con le diverse verdure consigliate e vari approfondimenti.

la gabbia non penso sia piccola è lunga 90 cm...certo non è una reggia...

Per due cavie è una gabbia piccola. Sono animali che pascolano quindi necessitano di spazio per muoversi e camminare.

Non so che età abbiano le tue, ma 90 cm per due cavie adulte e maschi è uno spazio troppo striminzito, a meno di non lasciarle libere e utilizzare la gabbia come ricovero.

in effetti leggendo quello che scrivete i miei raramente li vedo pulirsi il pelo (come mi acacdeva di vedere con gatto, criceto e coniglio..) avrò beccato due selvatici?? ehehhehe

forse perchè non hanno una lady per la quale farsi belli??

smiley.gif

Meglio non introdurre lady tra due maschi interi. Magari era una battuta ma meglio specificare.

I maschi possono darsele di santa ragione in presenza di femmine perché percepiscono il compagno come un rivale sessuale. Meglio non correre rischi.

Quanto alle pulizie, il coniglio mi pare più preciso della cavia nell'igiene personale ma comunque almeno 3-4 volte al giorno le cavie si puliscono il pelo leccandolo e con le zampe.

Ci tengo a sottolineare che questi suggerimenti non sono critiche personali nei tuoi/vostri confronti ma informazioni utili per il benessere della cavia e per una pacifica convivenza tra i caviotti stessi e con voi. Se si è costretti a sopportare odori sgraditi, sedare risse o spendere soldi dal veterinario per problemi che si sarebbero potuti evitare con una corretta gestione ne va la serenità familiare e gli animali piuttosto che essere considerati membri della famiglia possono essere percepiti come un peso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie a pelo lungo si impregnano più facilmente il pelo con l'urina perciò si consiglia di tenere il pelo corto nella zona genitale.

Mi pare di capire che i tuoi siano maschietti. Se sono interi potrebbero avere un odore più intenso.

Inoltre occasionalmente le cavie possono essere lavate con acqua tiepida e poco sapone neutro diluito evitando di bagnare muso testa e orecchie.

E' una soluzione temporanea perchè tutto dipende dalla lettiera: se non fa il suo lavoro ti ritrovi la cavia sporca nel giro di una settimana.

Le cavie sono erbivore, quindi assolutamente fieno sempre a disposizione e 150 gr di verdura al giorno, ciascuno.

Nella sezione alimentazione trovi una lista con le diverse verdure consigliate e vari approfondimenti.

Per due cavie è una gabbia piccola. Sono animali che pascolano quindi necessitano di spazio per muoversi e camminare.

Non so che età abbiano le tue, ma 90 cm per due cavie adulte e maschi è uno spazio troppo striminzito, a meno di non lasciarle libere e utilizzare la gabbia come ricovero.

Meglio non introdurre lady tra due maschi interi. Magari era una battuta ma meglio specificare.

I maschi possono darsele di santa ragione in presenza di femmine perché percepiscono il compagno come un rivale sessuale. Meglio non correre rischi.

Quanto alle pulizie, il coniglio mi pare più preciso della cavia nell'igiene personale ma comunque almeno 3-4 volte al giorno le cavie si puliscono il pelo leccandolo e con le zampe.

Ci tengo a sottolineare che questi suggerimenti non sono critiche personali nei tuoi/vostri confronti ma informazioni utili per il benessere della cavia e per una pacifica convivenza tra i caviotti stessi e con voi. Se si è costretti a sopportare odori sgraditi, sedare risse o spendere soldi dal veterinario per problemi che si sarebbero potuti evitare con una corretta gestione ne va la serenità familiare e gli animali piuttosto che essere considerati membri della famiglia possono essere percepiti come un peso.

ci mancherebbe che le prendo come critiche...ho scritto per avere consigli e ne ho avuti tanti, grazie!!

eccone un altro nuovo, tenere il pelo corto nelle zone dei genitali...bene.

sulla lady, si era una battuta...ed in effetti lottano comunque per essere dominanti e spesso li vedo giocare al maschio e la femmina (non sò come dire eheheheheh) sulla gabbia ancora più grande rischio il divorzio... ed inizia a mancare lo spazio visto che ho anche 3 acquari grossi...

scusa per "interi" intendi non sterilizzati??? perchè si sterilizzano anche le cavie??? comunque non lo farei...

comunque confermo 2 maschietti fratelli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto Gianluca a te e ai tuoi pelosotti...ti sono già stati dati ottimi consigli sulla gestione dei piccoli, sia per quanto riguarda l'alloggio, sia per quanto riguarda l'alimentazione. Io utilizzo il pellet per stufe e mi trovo benissimo, giornalmente rimuovo le parti sbriciolate dalle pipì e una volta a settimana pulizia totale della gabbia. La cavia solitamente odora di fieno e di verdurine...cioè di ciò che mangia. Le cavie non vanno lavate, men che meno in questa stagione, sono delicate e potrebbero raffreddarsi o subire sbalzi termici che potrebbero causare loro non pochi problemi. Solo in caso di parassiti o micosi e solo su consiglio del veterinario esperto vanno lavati con prodotti specifici. (anche se spesso si prescrivono sprai o schiume a secco).

Rispondo alla tua ultima domanda: Sì, le cavie maschio si possono sterilizzare. Questo è consigliabile se si vogliono far convivere più serenamente ed in armonia maschi con femmine, in tal modo non c'è il problema delle numerose cucciolate e dei problemi che possono insorgere nelle femmine con gravidanze ripetute.

La femmina non la si sterilizza mai per questi motivi: è un intervento molto invasivo sulla cavia femmina e lo si effettua solo in casi di gravi problemi legati all'apparato riproduttore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale che tentino di stabilire la dominanza montandosi...lo fanno anche le mie che sono due femmine! Penso dipenda anche molto dalle tipologie di carattere che si trovano a convivere! Per la gabbia, non è necessario per forza predenderne una più grande però devono avere la possibilità di scorrazzare e anche di avere i loro spazi se ne hanno bisogno...per quanto riguarda la lettiera, io trovo che con il pellet da stufa non ci siano odori di pipi in casa. Poi considera che c'è anche una variabilità tra tutti gli individui...ad esempio io mi sono accorta che la pipì di Semola ha un odore più forte rispetto a quello di Ottavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra di aver capito che metti uno strato di fieno sopra il pellet .potrebbe essere quello a dare ai caviottini il caratteristico odore di eau de fieno spisciolato , la colonia più in voga fra i caviottini zozzoni ... Se così fosse il fieno andrebbe cambiato spesso ! Se lo cambi spesso vedrai che avranno i panciotti profumosi di fieno !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io per stella uso come lettiera pail e asciugamani in più nel recinto ho messo una cassetta per gatti col pellet e mi trovo bene il pellet lo cambio a giorni alterni e la lettiera una volta a settimana e non da molto odore. Comunque hai ragione ne fanno una quantità impressionante! ! E pure a me ha rovinato un paio di piastrelle perché il suo posto preferito per mollarla è l'angolo più lontano in fondo al divano dove non riesco a pulire bene se non smontando tutto. Per fortuna almeno là sotto le macchie non si vedono!!

La prima cosa da imparare con i caviotti secondo me è avere MOLTA pazienza in tutto! Imparato questo vedrai che il resto sarà più facile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia si è sempre stata abituata che le feci e l'urina si fanno nella sua gabbietta nel solito angolo. Nessuno glie l'ha insegnato. Lo fa e basta. Menomale ❤️

Però due giorni fa la tenevo sul divano e ha fatto la pipì... Quando scappa scappa... Le tue non si trattengono ❤️

Per il resto sono così dolci... Ed è vero che la puzza si sente, ma il mio amore per lei mi distrae dal fatto che in camera mia ogni tanto c'è puzza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho scoperto che i problemi di "puzza" erano dovuti a grande casetta in legno che avevo costruito io, sul tetto amavano farci di tutto...e il legno si impregna.....e come da voi suggerito lo starto di fieno che si impregnava di pipì..ora risolto quello...una tragedia peggiore.... sad.gif ieri uno dei due Alex, era mogio, strano, ma mangiava e beveva...stamattina l'ho trovato morto... sad.gif il giorno prima mia figlia ci aveva giocato in bagno, non sò che gli possa avere fatto, ora la interrogherò per bene...ma da quel momento è cambiato..poverino..ora il fratellino è solo, solo per la prima volta...penso ne risentirà...già fà molti versi di più..penso cerchi il fratellino (insieme dalla nascita)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto leggere questa triste notizia; buon Ponte piccino!

In effetti il legno non è un materiale molto adatto per gli accessori della casa della cavia, proprio perchè tende ad impregnarsi di pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gianluca mi dispiace per il piccolo Alex. È proprio una brutta notizia. Cercate di capire come è andata sia per correggere la piccola nel caso abbia qualche responsabilità, sia per la salute del fratello nel caso Alex avesse una patologia infettiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti..siccome stamattina sembrava morto ma ancora piano piano respirava povero...

sono andato al volo alal clinica veterinaria anche se sapevo che ormai non c'era nulla da fare...

solo il tempo di guardarlo e dirmi 40 euro per la soppressione...certo pagare per uccidere il tuo animale è proprio brutto da ogni punto di vista...

la cosa che mi ha sconvolto è che mi ha detto che era denutrito!!!

io ho sempre pensato di dargli anche troppo da mangiare...ci sono veramente rimasto di sasso...

non mi capacito come mai sia successo tutto in un giorno e mezzo...

dice che forse non assimilava più probabile, perchè mangiava eccome....

non sò...

sad.gif

certo l'iniezione gli avrà tolto qualche ora di sofferenza...ma avrei preferito che finisse in modo naturale e seppellirlo in giardino povero Alex...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo, povero ciccio! E' Possibile che avesse già dei problemi o che fosse stato alimentato male prima di venire a stare da voi...

Il fratellino come sta? Cresce di peso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ne sono certo affatto...c'erano solo cani in giro....

però effettivamente inizio a pensare di avergli dato meno del dovuto...l'altro che sembra sano ed è ancora molto attivo pesa solo 500 grammi scarsi e dovrebbe avere circa 7 mesi...dalle vostre tabelle è sottopeso..

io gli dò fieno ogni giorno..e verdura/frutta a pezzi un paio di volte al giorno (anche 3 ma mai grosse dosi)

aiuto...

sad.gif

io sopra le ossa le sento..lui diceva che non è normale..ma ha un bel panciotto gonfio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per sicurezza pesa bene la verdura e dagliene sui 200-250 grammi al giorno. Un peso di 500 grammi per alcuni porcelli può essere normale, per altri un po' pochino. Non penso però che il problema del fratellino fosse questo, in genere il dimagrimento e' un sintomo, non la causa, di un malessere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forza e coraggio vedrai che con tante verdurine prenderà peso e si riprenderà. Arriva sino alla dose consigliata. Un Baciotto al piccolino. E poi meglio 10gr in più che niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...