Vai al contenuto
Lessy

Perdita di pelo e prurito

Recommended Posts

Buonasea a tutti,

sono tornata per informarvi delle condizioni di Betty e vedere se qualcuno ha qualche utile consiglio da darmi, in caso si sia trovato nella mia stessa situazione.

Venendo al punto: verso agosto ho notato una piccola chiazzetta senza pelo sulla pancia di Betty, all'inizio non mi sono preoccupata, una settimana dopo già stava ricrescendo il pelo e il problema sembrava non esistere più. A giugno circa avevo tagliato il pelo a tutt'e due le porcelline in modo da tenerle pulite e gestire meglio il pelo. Circa due settimane fa ho deciso di rispuntare il pelo ad entrambe ed ecco la sgradita "sorpresa" la chiazzetta era tutt'altro che scomparsa, anzi, si era propagata per tutta la pancia, oltre che a sotto i gomiti. A questo punto l'ho portata dal veterinario, spiegando la situazione. E niente, il vet ha controllato un campione di pelle al microscopio per individuare eventuali parassiti, le ha dato un antiparassitario in gocce e mi ha dato una schiuma da applicarle tutti i giorni sulla pelle, che in teoria dovrebbe anche ammorbidire la pelle particolarmente secca. Oltre a ciò, in questi giorni ho notato che si gratta veramente tanto (a parer del veterinario perchè la pelle secca le causa prurito e perciò si gratta) e che ha i capezzoli gonfi, e qualche giorno ha anche delle scagliette gialle morbide sempre in quel punto, anche questo riferito al veterinario. Ho iniziato oggi la cura, facendo anche qualche foto che allego. Qualcuno si è trovato in situazioni simili? Qualche consiglio?

Tra una decina di giorni comunque si torna dal vet, fortunatamente Cherry (l'altra cavia) non presenta niente di tutto ciò, anzi ha un pelo particolarmente folto, oltre ad essere molto più robusta di Betty.

post-2328-0-72389600-1416586019_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avrei pensato anch' io ad un problema ormonale, però, visto che il vet ti ha prescritto un antiparassitario, vuol dire che c'è sicuramente un problema dermatologico. Quando sarai più avanti con le cure sarà anche possibile rendersi conto se per caso c'è un altro problema oltre a quello dei parassiti.

Che età ha la piccola?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera cucciolotta....ma da agosto a oggi non ti eri accorta di nulla o la cosa si è manifestata all' improvviso ? Mi sembra strano che se la piccola abbia preso un qualche parassita l' altra non sia stata contagiata in tutto questo lasso di tempo e che il vet non voglia vederla per valutare meglio una terapia preventiva. Aspettiamo novità e tanti grattini alle piccoline.😘😘😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

su che base ti ha dato l'antiparassitario? Li ha trovati o no i parassiti? Se si tratta di una micosi o di problemi ormonali come altri hanno paventato allora l'antiparassitario non serve a nulla, anzi...potrebbe arrecare danni...Senti un altro parere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vet non mi ha prescritto l'antiparassitario, in quanto non ha trovato problemi riguardanti parassiti, le ha dato una dose in clinica solo per escludere questo problema.

la schiuma infatti non è antiparassitaria ma serve ad idratare la pelle e far passare il prurito, tra pochi giorni torniamo e se non si vedono miglioramenti il vet farà ulteriori indagini.

Anche a me sembra strano non aver notato la cosa, però diciamo che in questi mesi non sono stata molto a casa, e col pelo che si ritrova non si nota niente a meno che non si va proprio a "scavare" sotto quella matassa bianca. Betty a gennaio circa dovrebbe fare 3 anni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...