Vai al contenuto
Diletta

Prolasso uterino in travaglio

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

sono qui amici di amica cavia, per descrivere e testimoniare la mia esperienza di un momento che doveva essere il più emozionante

ma si è rivelato il più tragico, il più crudele che mi sia capitato.

Ilaria, la mia cavia, il giorno 7/9/ 2014 è entrata in travaglio, lo sforzo delle spinte, sono state la conseguenza di un prolasso uterino, senza per questo partorire.

Ricoverata d'urgenza, alla clinica veterinaria più vicina, il dott. Luigi Navas , esperto in esotici ,ha avuto cura e premura della piccola, effettuando il rientro del prolasso con estrema delicatezza , bravura e precisione.

Dopo ha effettuato un ecografia, per valutare la salute dei piccoli. Erano presenti solo due battiti, mentre nelle precedenti ecografie erano presenti tre battiti, quindi tre cuccioli.

I battiti erano molto lenti....... Abbiamo deciso per il parto cesareo, non avendo altre alternative, la piccola Ilaria non poteva dare alla luce i suoi piccoli, nel modo naturale, per i punti di sutura

che ha dovuto subire per il rientro del prolasso.

Dopo il cesareo, Ilaria era visibilmente magra e disidratata, oltre che molto provata......il dottore ci ha informato che i feti erano sei.....sei cuccioli....cinque sono deceduti, di cui il più piccolo era malformato.

Un solo cucciolo era sopravvisuto, bello, in forma non presentava nessun problema, occhietti vispi e tanta voglia di vivere.........sembrava una femminuccia, le abbiamo dato un nome: Milagros.

Ilaria e la piccola Milagros, hanno trascorso tutta la notte, in clinica sotto stetta sorveglianza dei medici. Milagros allattata con latte il polvere, perchè mamma Ilaria ne era sprovvista....

La piccola Milagros è deceduta l' 8/9/2014 alle ore 7:00 del mattino.

Ilaria molto debole, stanca, ma mangia regolarmente, è stata dimessa ieri sera.

Stamattina ha avuto un blocco intestinale, per fortuna risolto in breve. Adesso è in fase di convalescenza, lotta per vivere.

Una situazione molto triste, troppo crudele per la mia preziosa Ilaria, che si è dimostrata forte, calma capace di affrontare tutto ciò, con solo due gemiti..... per lei è stato molto

importante la mia presenza costante durante tutta la fase...........

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto tutto d'un fiato: che vicenda angosciante! Per fortuna sei intervenuta in tempo e hai trovato una clinica e un vet che potesse affrontare una urgenza così difficile. Questo ci fa capire quanto sia importante avere il recapito di una clinica veterinaria con dottori esperti per poter fronteggiare le emergenze. Mi dispiace molto per la piccina che non e' sopravvissuta. Ora spero tanto che la tua Ilaria riesca a farcela e a superare con il tuo aiuto questa situazione tanto delicata, povera piccola...Che età ha? Ti faccio tanti in bocca al lupo per lei!! Tienici aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Franci_fra3 smiley.gif

Ilaria ha un anno e mezzo, purtroppo non sono riuscita a rintracciare il mio veterinario di fiducia, l'altro veterinario (allevatore di cavie e precedente proprietario di Ilaria) non era disponibile

nonostante si trattasse di un emergenza......

Grazie a questo forum, amica cavia, mio marito con una velocità di un fulmine è riuscito a trovare recapito e indirizzo, della clinica dove è stata ricoverata la mia dolce Ilaria.

Il dott. Luigi Navas è stato a dir poco meraviglioso nella bravura e capacità, l'operazione è andata benissimo.....dobbiamo solo aspettare che la piccola si riprenda per bene.

Ringrazia tutto lo staff per aver scritto tutti gli indirizzi dei veterinari di tutte le regioni, avete contribuito a salvare la vita di Ilaria.Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh Diletta mi dispiace tantissimo e spero che tutto vada per il meglio.

I cesarei nelle cavie sono difficili e complicati ma lei è giovane e forte e vi auguro tanto che possa terminare nel migliore dei modi questa odissea.

Sei stata molto tempestiva e questo sicuramente ha giovato. Tienici aggiornati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento:

Sono molto emozionata, ed ho tanta paura.....

Al momento siamo al terzo giorno, dopo l'operazione, Ilaria mangia regolarmente, ma ha bisogno del mio aiuto per espellere le feci.....

purtroppo per il dolore al pancino, non riesce da sola a defecare.....il veterinario mi ha consigliano la stimolazione con un bastoncino di cotone, bagnato con dell'acqua calda

intorno alla zona anale, poi, piccoli assaggi di omogenizzato di verdure.

La terapia consiste in antibiotico tutti i giorni per cinque giorni. Mi ha sconsigliato vivamente antidolorifici , perchè sono medicine molto pericolose per le cavie.

L'antibiotico l'abbatte molto, sono al secondo giorno, e non vedo l'ora che passino gli altre tre giorni.

Ilaria è sottopeso, mi chiedo se oltre il cebion, posso dare un integratore alimentare per aiutare ad assimilare meglio il cibo.

Se ne siete a conoscenza, per favore mi scrivete come si chiama? Grazie!

Al momento non mangia molto, anche per non sopracaricare l'intestino.

@Antonella B

è stata la sua prima gravidanza e purtoppo primo e ultimo parto.

La gravidanza stava procedendo bene, fino a quando non è entrata in travaglio anticipatamente, rispetto ai giorni previsti

Share this post


Link to post
Share on other sites

puoi darle tranquillamente il betotal, che la rinforzera' e le mettera' un po piu di apetito.

mi dispiace molto per la tua cavietta, ma a quella eta' nn avrebbe mai dovuto affrontare una prima gravidanza.le ossa del bacino di una cavia iniziano a saldarsi verso il settimo mese di eta' e le gravidanze oltre il settimo mese sono altamente pericolose...sei stata davvero brava e tempestiva ad averla portata dal vet subito....le hai salvato la vita. buona guarigione alla piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io avrei dato comunque un antidolorifico, ma se il dott. Navas ha preferito così rispettiamo ovviamente le sue motivazioni, trattandosi di ottimo medico.

Anche io ti consiglio il betotal: la aiuterà a riprendere appetito e peso.

Procurati anche dei fermenti lattici o prepara l'infuso di fieno, visto che stai somministrando antibiotico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'allevatore che mi ha ceduto Ilaria, mi aveva informato che la piccola poteva accoppiarsi senza problemi,

io mi sono fidata, perchè si tratta di un veterinario. La stessa persona, che ho telefonato per primo, quando è avvenuto, l'accaduto, mi ha risposto

che al momento non era disponibile, e che la piccola poteva resistere fino al giorno dopo, quando l'avrebbe visitata..............parlando poi, con la sua collaboratrice,

ho scoperto che quasi tutte le sue cavie, hanno avuto questo tipo di problema, ovvero prolasso uterino.

Ringrazio a tutti per l'interesse, è una mia responsabilità garantire tutte le cure necessarie ad Ilaria......quando questi esserini entrano nelle nostre case, sono come dei figli,

e non vi nascondo che io amo tanto Ilaria, è parte molto importante della mia vita......ho amato dal primo momento la sua cucciola........ho sofferto, soffro tanto perchè adesso lei, non c'è più....ho sempre davanti

agli occhi il suo sguardo dolce e vispo.........

@Paolo

Sapresti dirmi anche la dose di betotal? Ilaria pesa 640gr

Fermenti lattici, va bene anche l' enterogermina? se si, quanto ne devo dasare?

Grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Betotal se ne può dare da 0,5mL a 1 mL al giorno con la siringhina da insulina senz'ago; l'enterogermina va bene e anch'essa circa 1 mL al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre al Betotal puoi dare anche 6-7 goccine di cebion (li trovi in farmacia insieme all'enterogermina) ed eventualmente procurarti il CriticalCare in polvere (lo trovi in alcuni negozi per animali tipo l'isola dei tesori) o il vegetal gel (in farmacia). Questi ultimi servono per per creare delle pappine nutrienti da dare nel caso una cavia sia inappetente o non riesca a nutrirsi a sufficienza da sola.

Quanto all'antidolorifico, di solito si può usare nelle cavie, ma può, come effetto collaterale, favorire il sanguinamento ed e' possibile che viste le condizioni della piccola il veterinario voglia scongiurare il rischio di una emorragia, quindi attieniti al suo consiglio.

Sicuramente Ilaria era troppo avanti di età per affrontare la sua prima gravidanza: forse alcune femmine possono avere una predisposizione ereditaria al prolasso uterino, ma la calcificazione del bacino che avviene in età adulta e' il problema principale cui va incontro una cavia in gravidanza. Tante carezzine per lei e dita incrociate, forza!!! :box2::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

questo veterinario mi pare davvero un incompetente, parlo di quello che ti ha ceduto Ilaria.

Forza, lo so che è dura , non ti abbattere, falle tante carezzine e non mostrarti troppo infelice, loro lo sentono. In questo momento la tua piccola ha bisogno di positività.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quarto giorno dopo l'intervento:

Ilaria sembra sta meglio in alcuni momenti della giornata, lo si nota al mattino presto,

mentre nel tardo pomeriggio sta più giù.....

Le feci sono di consistenza più mollicce....

Al momento sto somministrando:

Al mattino: Antibiotico

Tanta mattinana: Enterogermina

Primo pomeriggio: Cebion

Verso sera: Be-total

Al più presto mi procurerò il critical care da integrare.

Ilaria mangia poco, ma sempre un pò di più rispetto al giorno precedente.........

Grazie a tutti per il supporto, ne ho avuto e ne ho tanto bisogno! Mille grazie dei preziosi consigli! smiley.gif

Ogni giorno che passa e sempre una speranza in più

Speriamo.... Ilaria ha una grande forza di volonta, perchè è una caviotta coraggiosa! smiley.gif

Dimenticavo di scrivere, che la piccola vive in ambiente sterile, con substrato di scottex,

per evitare la formazione di eventuali batteri, anche se il taglio sul pancino e cosi piccolo, che si nota appena.....

e per controllare meglio eventuali problemi.....

Il suo corpicino ha difficoltà a termoregolarsi, da subito dopo l'intervento, quindi ho termostatato una lampada infrared a 26gradi ( non avendo a disposizione una lampada in ceramica)

per tutta la giornata

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi che più di così non puoi fare, stai facendo tutto il possibile, coraggio, quando un caviottino sta male, tutto il forum è in pensiero e tifa per lui e la sua famiglia. Qua nessuno ti dirà mai l'odiosa frase: "è solo un topo".

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi che più di così non puoi fare, stai facendo tutto il possibile, coraggio, quando un caviottino sta male, tutto il forum è in pensiero e tifa per lui e la sua famiglia. Qua nessuno ti dirà mai l'odiosa frase: "è solo un topo".

Grazie Antonella smiley.gif immagina che mio marito, dopo una giornata di lavoro, si alza di notte, per controllare Ilaria, nonostante non sia un appassionato.....queste piccole ci conquistano con la loro innocenza e tenerezza.....

Ho appena sentito il veterinario, giovedi vuole vederla e valutare il suo stato di salute, forse (mi ha detto) le darà un antifiammatorio.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Diletta leggo sola ora la vostra odissea, povera Ilaria. Mi rincresce vivamente che vi siano ancora "esseri" umani che si dichiarano veterinari che danno consigli menzogneri, mi sono limito sarebbe da denuncia uno che consiglia prime gravidanze a quell'età. Mi viene da pensare che faccia il tutto a scopo di lucro così poi pratica la sua finta professionalità su cavie bisognose di aiuto. Ringrazio ancora la sua poca professionalità che ti ha avvicinata ad un altro veterinario veramente esperto. Sono sicura che con le tue amorevoli cure la piccola Ilaria si riprenderà, pazienza e tornerà in forma. Parole sante scritte da Antonella B. noi del Forum ci preoccupiamo o gioiamo per tutti i nostri caviotti. Un Grosso Baciotto alla pelosetta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una sola cosa: se la piccola comunque mangia e sembra mangiare sempre più, darei poco o nulla critical care, per evitare i problemi connessi con la mancata masticazione.

Già il betotal dovrebbe essere di grande aiuto a stimolare l'appetito.

Comunque, per il critical care devi decidere tu che vedi la piccina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri notte Ilaria è stata ricoverata d'urgenza alla clinica, causa di spasmi che successivamente le hanno portato a non utilizzare più

gli arti posteriori.......ha passato la notte, ma la terapia avvenuta non è stata di nessun aiuto......visto le pessime condizioni e il non poter far più niente per salvarla,

ormai non reagiva più, i battiti erano lenti......ho preso la triste decisione di farla addormentare per sempre.

In casa c'è un vuoto, che non so descrivere, non realizzo ancora che la piccola non c'è più..........anche il piccolo Cesare, il suo compagno caviotto è un pò triste, è da ieri

che mangia e si ritira nella sua casetta, in silenzio.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...