Vai al contenuto
valentinaefabio20

bagnetto per Olaf e Kuzco ?

Recommended Posts

Ciao a tuttiii come ho due stupendi caviotti... olaf è con me da quasi 3 settimane e kuzco da 3 giorni. Allora olaf è già stato al veterinario e avendo un funghetto devo tenerlo sotto controllo e tornarci lunedì così con la scusa faccio controllare anche kuzco. Oggi ho notato che puzzecchiano un pochino tutti e due sopratutto kuzco... ero indecisa per il bagnetto perché olaf e molto tranquillo mentre kuzco scappa ovunque e essendo la prima volta ho un po paura. Alternative? Potrei pulirlo con le salviette? E poi asciugarlo senza ricorrere proprio al bagnetto ? Help meeeee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Valentinaefabio20! Il bagno alle cavie può essere fatto con un sapone diluito neutro evitando di bagnare occhi e orecchie, in poca acqua leggermente calda. Si spaventano parecchio e non è neanche strettamente necessario visto che si puliscono costantemente da soli.

In alternativa puoi lavare solo il posteriore e se è il caso tenere il pelo più corto in modo che si sporchino poco o si puliscano più agevolmente.

Presta attenzione anche alla lettiera e valuta se è sufficientemente assorbente.

Puoi usare anche le salviette per neonati o per animali anche se personalmente non mi piacciono granché sia per i profumi posticci sia perché tendono a impastare il pelo alla lunga.

Un'altra alternativa è passare una pezzetta nell'acqua con poco aceto o bicarbonato, strizzarla, e pulire il caviotto.

Visto che uno dei due ha una micosi è meglio evitare di bagnare la parte interessata esporla al contatto con prodotti vari ed è invece preferibile prestare attenzione alla fase di asciugatura e agli asciugamani per evitare contaminazioni da un caviotto all'altro.

Vivono insieme i tuoi Olaf e Kuzco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre ad una bella spuntata al pelo nei quarti posteriori, consiglio anch'io di prestare attenzione alla capacità d'assorbimento della lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si vivono tutte e due insieme, nonostante abbiano 2 casette ogni tanto li ritrovo vicini vicini dentro una sola casetta, potrebbe essere un rischio? il funghetto si potrebbe attaccare? Prima come lettiera usavo il tutolo di mais ma da unpaio di giorni l'ho finito e so usando del plaid in attesa di ricomprarlo. Cosa posso fare? Mi proccupa un po questa cosa cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una lettiera molto pratica è il pellet di legno da riscaldamento, che in questa stagione non dovrebbe essere difficile da trovare.

Se uno dei due ha un fungo è possibile che lo passi all'altro, quindi bisogna fare una buona prevenzione e al primo cenno di perdita di pelo correre dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...