Vai al contenuto
Laura.Kika.Chloé

fieno pressato oxbow

Recommended Posts

Ma si tratta di dischetti di fieno pressato? Perche io uso dei dischetti secchi di fieno (della grandezza di salamini, x intenderci, ma non sono della Oxbow) glieli do come premietto ogni tanto e i miei porcelli gradiscono tantissimo, passano ore a rosicchiarli. Dalla foto però non capisco se sono gli stessi che hai fotografato o se ciò di cui parli tu sono sacchetti di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io l'ho preso da poco per provare. I fili di fieno sono più corti della versione classica. Sfilaccio tutto e metto nella mangiatoia. A Ichi sembra piaccia anche di più, ma per ora ho aperto solo quello alla camomilla, devo provare quello senza aggiunte. Certo che è tutt'altro economico... anche se devo ancora vedere quanto dura di preciso.

In questo video forse se ne capisce meglio l'uso: https://www.youtube.com/watch?v=NcvVD-bg-2o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io l'ho preso da poco per provare. I fili di fieno sono più corti della versione classica. Sfilaccio tutto e metto nella mangiatoia. A Ichi sembra piaccia anche di più, ma per ora ho aperto solo quello alla camomilla, devo provare quello senza aggiunte. Certo che è tutt'altro economico... anche se devo ancora vedere quanto dura di preciso.

In questo video forse se ne capisce meglio l'uso: https://www.youtube....h?v=NcvVD-bg-2o

Molto interessante questo video, ma effettivamente quando lo apri si "vaporizza" così? poi è vero costa un sacco, sarà anche comodo per il poco spazio che tiene, ma se devo fare i conti tra spazio e soldi, preferisco risparmiare soldi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si tratta di dischetti di fieno pressato? Perche io uso dei dischetti secchi di fieno (della grandezza di salamini, x intenderci, ma non sono della Oxbow) glieli do come premietto ogni tanto e i miei porcelli gradiscono tantissimo, passano ore a rosicchiarli. Dalla foto però non capisco se sono gli stessi che hai fotografato o se ciò di cui parli tu sono sacchetti di fieno.

si è proprio fieno pressato, come il video postato, ma come scritto costa proprio tanto, confronto a quello normale ( che già costa carissimo!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, si "vaporizza". Non chiedermi come... Tra l'altro non è nemmeno "pungente", pensavo di tagliarmi tutte le dita nel farlo e invece niente.

Indicativamente, una cavia alimentata solo con quello mangia un pacchetto in 10 (massimo 15 giorni se non ci spisciola sopra sprecandolo). Faccio i conti su Ichi, che mangia 1,5kg di fieno normale al mese, più o meno. Un pacchetto di meno di 1kg sta sui 13€... dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh però se consideriamo che quello normale io l'ho pagato 425 gr € 5.90 più o meno siamo li quindi come prezzo....io non ho mai guardato quanto mi dura un pacco di fieno, anche perchè spesso do anche erba fresca, lavorando in un vivaio, li non manca, per cui se do erba non do fieno, l'ultima volta ho preso il bunny da 3 Kg, a luglio ma ne ho ancora, anche perchè ad Agosto siamo stati via 3 settimane, e lo alterno con dell'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non avevo pensato ai pacchetti piccoli. Io prendevo quelli da 2kg e qualcosa che ora non fanno più (o non trovo più). Sono rimasti quelli da 1,1kg, ma vengono ancora meno di quello compresso.

Poi c'è lo Zupreem da 3,6kg su Ziprar, ancora meno. Purtroppo se si vuole il Timothy i prezzi sono quelli (non ho guardato il prezzo del Timothy che ho visto giusto domenica in un negozio, della Supreme mi pare... ma mi sembrava tanto secco che non mi sono soffermata molto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

il sacco da 2 kg non l'ho mai visto, c'era quello da 1,1 ma volendo prenderne di due "gusti" diversi (western timoty e orchard grass) ho preferito i due piccoli, visto che cmq ho anche preso un'altro saccone di Bunny da 3 kg, ormai casa nostra è invasa dal fieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In questi giorni Gianni ha avuto un altro regalino...si avvicina il suo compleanno ed io non potrò essere con lui quel giorno, così in questi giorni gli faccio piccoli regalini.

Ho acquistato un pacco di fieno Ox Bow in particolare Orchard grass, ora io trovo solo piccole confezioni da 425 gr. Questo vieno ha un bel colore verde, i fili non sono particolarmente lunghi ma piatti e larghi: si tratta di erba mazzolina ovvero graminacee. Le graminacee sono ottime soprattutto per le cavie adulte (e un pò cicciotte come il mio Gianni) in quanto hanno basso contenuto di proteine e calcio, il buon sapore e profumo dovrebbe invogliare i pelosi a consumarne in maggiore quantità, beneficiandone l'intestino e la limatura dei denti.

Il fieno porta la seguente indicazione : Proteine 7%, Grassi 1,5%, fibre grezze 32%, Umidità, 15%.

Gianni gradisce!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la recensione!

mi sono accorta dopo che avevo postato che potevo inserirla nella discussione "scheda sul fieno" ma sono un pò impedita e non so come spostarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sono accorta dopo che avevo postato che potevo inserirla nella discussione "scheda sul fieno" ma sono un pò impedita e non so come spostarla.

Spostare il singolo post non è possibile.

Non ti preoccupare, sarà comunque leggibile all'interno della sezione corretta.

Anche io ho provato (o meglio, "loro" hanno provato) un paio di tipi di fieno diverso di buona qualità. Devo trovare il tempo per fotografare le confezioni e recensirli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...