Vai al contenuto
paolo

Forma, dimensioni e spessore di alcune ossa del porcellino d'india durante lo sviluppo.

Recommended Posts

Le immagini che seguono sono tratte da:

Witkowska A. e coll. Computed tomography analysis of guinea pig bone: architecture, bone thickness and dimensions throughout development. PeerJ 2014 Oct. 2; doi: 10.7717/peerj 615.

Gli autori hanno valutato architettura, spessore e dimensioni delle ossa del porcellino d'india con lo sviluppo, analizzando quelle di cavie femmine di diversa età decedute per cause naturali.

L'articolo in questione è troppo complesso per il sottoscritto, ma ho comunque voluto condividere alcune delle immagini presenti che ritengo particolarmente significative.

In questa prima figura possiamo apprezzare forma e dimensione di scapola, omero e femore in un campione di animale di età inferiore a 1 mese (<1m), fino a 6 mesi (<6m), tra 1 e 4 anni (<4yrs). Viene fornita anche una stima dello spessore delle ossa in questione.

post-1528-0-17081700-1413204320_thumb.jp

I grafici seguenti mostrano lo spessore di scapola, omero e femore in diverse classi d'età: fino a 1 mese (<1m), fino a 3 mesi (<3m), fino a 6 mesi (<6), fino a 1 anno (<1yr) e fino a 4 aani (<4yr). Per ogni classe d'età sono riportati il valore medio (Mean, a sinistra) e il valore massimo osservato (Max, a destra).

post-1528-0-00638500-1413204362_thumb.jp

Infine, ecco la vista anteriore (serie in alto) e posteriore (serie in basso) dell'omero durante la crescita della cavia (classi di età come precedente).

post-1528-0-31845000-1413204388_thumb.jp

In pratica, con la crescita delle cavia le ossa tendono a diventare più grandi/lunghe, a ispessirsi e ad assumere la forma più funzionale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma quindi una cavia continua in parte a crescere anche dopo l'anno di età? :blink: e le ossa comunque si ispessiscono? Mi viene da pensare allora che l'aumento di peso dopo i sei sette mesi non sia allora solo dovuto ad un inciccionimento come si potrebbe a volte pensare, ma anche a effettivi cambiamenti nella struttura ossea...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io pesavo regolarmente Nerone e Tiberio, ho ancora i database, e ti posso dire che il primo ha raggiunto il suo massimo intorno ai tre anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...