Vai al contenuto
Simmi

Cisti ovariche e microchip

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questa discussione perché vorrei confrontarmi con voi sull'argomento.

Come sapete Mou ha una cisti ovarica all'ovaio destro e dall'ultima ecografia risalente a marzo è venuto fuori che anche l'ovaio sinistro è policistico.

Quello che non sapete è che qualche settimana fa (l'8 settembre) ho notato delle perdite piccolissime di sangue.

Li per lì non ci ho dato peso perché era una piccolissima strisciatina di qualche mm che poteva essere compatibile con un unghia tagliata o un grattamento eccessivo....poi però mi è venuto in mente di controllare entrambi, vista la mia esperienza con Maya. Così è venuto fuori che il sangue era di Mou.

Il giorno stesso sono stata dal veterinario che ha voluto fare un esame delle urine (approfondisco più avanti) e delle feci, quest'ultimo risultato negativo.

Inoltre abbiamo parlato circa la possibilità di intervenire.

Sinceramente non mi sento di provare la sterilizzazione su di lei: è un intervento ad alto rischio e lei è giovane ed essendoci già passata con Maya non mi va che le cose precipitino in 3 gg.

Inoltre lei soffre di un problemino renale che verrà monitorato tramite ecografia, da qui l'esame delle urine (di cui ancora non ho ritirato il referto).

Dopo questo lungo preambolo vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato la terapia ormonale e l'inserimento del microchip e vorrei anche sapere impressioni, degenza e più informazioni possibili. Il veterinario non è molto propenso, tra le due modalità preferisce la sterilizzazione ma dato che sono una proprietaria scrupolosa e attenta vorrebbe ritentare (ha già inserito il microchip con insuccesso dovuto anche alla negligenza del proprietario).

Prima però vorrebbe fare un'ecografia per assicurarsi che l'utero sia completamente libero, e assicurarsi che lei non sia in estro (compito a casa, difficilissimo, perchè ancora non ho individuato il ciclo) dato che ciò potrebbe pregiudicare la riuscita.

Una volta inserito il microchip si valuterà dopo 3 settimane se le cisti sono ingrandite o regredite e in caso di un esito negativo si interviene per rimozione e sterilizzazione.

Ad oggi le uniche problematiche delle cisti sono legate sia la comportamento di Mou (da un anno a questa parte è diventata un po' più dittatrice e possessiva) qualche problema di stasi intestinale e gas che riesco a gestire e le perdite ematiche di due settimane fa.

Lascio a voi la parola, su consigli suggerimenti, articoli e informazioni sulle vostre caviette ed esperienze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Discussione molto interessante anche se, ovviamente, mi dispiace per la piccolina e per te.

Sono certo che qualcuno ha usato, o sta usando, il microchip nella cavia.

Aspettiamo input.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualche utente ha in effetti già parlato del microchip (Lycenhol se non sbaglio). Per quanto mi riguarda ho vissuto l' esperienza traumatica dell' intervento su nocciolina, morta qualche ora dopo durante la fase di risveglio (aveva ben sei anni e mezzo, ma godeva nel complesso di ottima salute a parte le cisti ormai troppo voluminose). Credo che se ce ne fosse la possibilità opterei prima senz'altro per la terapia ormonale. Se questa non dovesse avere gli esiti sperati non saprei...Alla luce della mia esperienza e di quanto letto in forum circa altri tentativi di sterilizzazione forse aspetterei che la situazione fosse davvero molto grave prima di intervenire. E' vero che molti (anche il mio vet) consigliano l' operazione finché la cavia e' sana e in forze e non ha sintomi gravi, ma considerando gli altissimi rischi probabilmente preferirei aspettare (dico sempre "forse" e " probabilmente" perché davvero non ho ancora le idee molto chiare al riguardo e non so che decisione prenderei effettivamente trovandomi nella situazione).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono rimasta scottata dall'esperienza con Maya tutto bene l'intervento, a parte i suoi problemi con l'anestesia, che comunque venne risolto.

La situazione era precipitata dopo più di 48 h cosa che il vet non si aspettava proprio. Era prevista la dimissione per la mattina, figuriamoci, poi ho deciso di lasciarla in clinica per monitorarla meglio ma nel pomeriggio è morta.

Ora Mou è sicuramente più giovane ma ha un problemino renale, quindi non me la sento di provare.

Il fatto è che molti parlano del microchip, vorrei avere però un'esperienza diretta...perché non so che pesci prendere francamente!

Ho provato a fare ricerche in lingua inglese ma spesso mi perdo nelle varie discussioni per ovvi ostacoli linguistici.

Lycenhol credo sia in dubbio tra sterilizzazione e cura ormonale al pari di me...solo che io la sterilizzazione l'ho già sperimentata e i dubbi avanzano!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio un'altra domanda: idee per capire con esattezza quando la cavia è in estro??

IL comportamento non è un fattore affidabile...sto provando a effettuare su Mou foto hot tutti i giorni, ma non capisco le variazioni...

Se qualcuno ha qualche idea...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non erro l'apertura vaginale dovrebbe essere più aperta ed essere presente un minimo di scolo, ma devo verificare quando avrò un momento tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In Julie la terapia ormonale ha avuto come unico esito quello di farle ricrescere il pelo.

Ma doveva avere effetti per un anno e mezzo / due, e invece dopo alcuni mesi le cisti sono risultate ingrossate ed ha iniziato pure a riperdere il pelo.

Secondo me è stata abbastanza inutile oltre che onerosa, ma magari su altre porcelle può avere effetti migliori.

Per precisare su quanto scritto poco sopra, non sono in dubbio su nessuna terapia per Julie: gli ormoni non servono a nulla e ormai è troppo debilitata per pensare all'operazione.

Stiamo solo aspettando che peggiori, tanto più che sta sempre ferma e non cammina se non per il minimo indispensabile.

Potendo tornare indietro l'avrei fatta operare a giugno quando si era ripresa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per l'approfondimento... dalle foto che ho fatto francamente non vedo differenze, proverò con la reflex e con qualcuno che me la tiene perché dal cellulare e da sola non si capisce nulla.

Cmq mi sto segnando i giorni che possono essere in dubbio, cioè ieri e oggi per via del comportamento, magari fra un paio di settimane noterò le stesse cose e potrei farmi un'idea un po' più definita.

Lycenhol, scusa se ho parlato per tuo conto, magari ho riportato dati errati ma ricordo di aver avuto una discussione sulla terapia delle cisti proprio la scorsa primavera quando ero prevalentemente orientata verso l'intervento anche per Mou.

Lei non ha perdite di pelo che per fare una categorizzazione poco scientifica (detto dal vet) sono associate per lo più con cisti di tipo secernente.

Si suppone dunque che le cisti di Mou siano non secernenti e della tipologia più comune. La perdita di sangue però è più facilmente associata alle cisti secernenti.

Il vet mi ha informato che le cisti potrebbero ingrandirsi ecco il perché delle ecografie pre e post cura. In tal caso l'intervento è l'unica soluzione.

Rileggendo la discussione specifica sulle cisti ovariche di Mou, compresi i miei interventi mi rendo conto di avere ancora una grande confusione in testa e non so quale strada prendere.

Ora, mi rendo conto che sto vagando al buio nel pieno di un bosco sconosciuto e mi aggancio a qualche barlume di luce.

Prima o poi mi schiarirò le idee...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia... La mia cavietta è proprio sfortunata!!! Sono stata ieri a fare una tac senza anestesia alla mia Mogly per controllare la salute dei suoi polmoni (principio di pleuropolmonite trattata con 37 gg di antibiotici a settembre del 2014) e per saperne di più su un adenoma benigno alla mammella dx. Con grande felicità ho scoperto che i polmoni sono paragonabili ad una cavia sana, che l adenoma non è attaccato alla parete addominale e che ha due cisti ovariche di due cm.. Su quest ultima non ne sapevo tanto ed il tecnico non si è soffermato. Decisa a saperne di più prima di andare dalla vet ho scoperto che è più grave del tumoretto benigno! Cosa avete deciso poi voi? Com è andata? Ma quanto erano grandi? Io se non avessi fatto la tac non me ne sarei mai accorta, solito comportamento e nessuna perdita di pelo localizzata!!!! E a pensare che gioivo per i polmoniunsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sviluppo di cisti ovariche nella femmina è piuttosto frequente e a volte si risolve con una terapia.

Direi che è stata una buona cosa scoprirle "per caso" e non quando la piccola avesse dei problemi; significa che non hanno ancora fatto dei danni.

Ora consultati col veterinario e decidete come procedre.

Ah, sono contento che per il resto vada tutto bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Pippo@love! purtroppo le cisti ovariche sono molto comuni nelle cavie femmine adulte. Si stima che oltre il 90% delle cavie femmine oltre i 5 anni ne siano affette.

Non so se il vet ti abbia informato riguardo le cisti ma ne esistono di due tipologie a seconda della natura della formazione.

A me francamente non sembra un problema gravissimo. (Ho avuto una cavia con un tumore uterino ed è stato molto peggio, anche perchè se ne è andata nel giro di poco.)

Lo diventa nel momento in cui la cisti può rompersi oppure inizia a comprimere organi e tessuti causando problematiche più o meno importanti. La mia Mou è affetta da circa 2 anni da cisti ovariche. Nel corso del tempo sono aumentate di volume. Le ho scoperte anche io per caso mediante un'ecografia quando lei aveva 2 anni circa.

Ha saltuariamente qualche episodio di aria nell'addome e leggera stipsi che riesco a gestire senza ricorrere al vet e con mezzi facili ma a parte questo sta benone.

Io al momento ho sospeso ogni intervento... Il vet mi ha caldamente sconsigliato i microchip, recentemente a maggior ragione dopo aver letto una relazione di un suo collega ungherese dove si evidenziava la correlazione tra sviluppo di tumori uterini e microchip. D'altra parte a me l'intervento non va assolutamente di farlo. L'ho già vissuto con Maya (la cavia di cui parlavo prima affetta da tumore uterino) e oltre a non essere andato a buon fine mi ha lasciato proprio una brutta sensazione.

Fin tanto che sta bene non interverrò. Dato che poche cavie sopravvivono all'intervento se proprio voglio garantirle una vita decente interverrò quando inizieranno i problemi.

Magari non ce la farà ma sono sicura che fino ad allora, almeno, ha vissuto bene.

Per cui, per ora monitoro tramite ecografie periodiche ogni 3-4 mesi.

E' una scelta difficile. L'intervento è rischioso e altre soluzioni poco rassicuranti sia sulla risoluzione del problema che sulla qualità della vita.

Certo 2 cm non sono pochissimi ma credo che faresti meglio a confrontarti con il vet in modo da avere diverse informazioni sulle cisti, sulle procedure di neutralizzazione, sul post operatorio e sulla salute generale della cavietta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simmi per avermi riportato la tua esperienza, ho appena parlato al telefono con la vet, vuole prima vedere le immagini delle cisti sul cd e poi valutare, mi ha accennato del intervento come ultima spiaggia, ma io (perdonatemi) l ho già esclusa a priori. Se deve morire, voglio che gli ultimi giorni siano i migliori della sua vita. Purtroppo ho avuto una brutta esperienza con Margot, la mamma, curata con antibiotici per cercare di bloccare una pleuropolmonite in stato avanzato. Non aveva molta prospettiva di vita ed ho voluto provare per cercare di farla vivere un po' di più...... È morta nel giro di 24 h con una infezione vaginale tremenda di cui ho rimosso anche il nome.... Il pensiero che ha vissuto i suoi ultimi gg in sofferenza mi lacera ancora l'anima. Non era collegata la cura all infezione, ma sicuramente avrà contributo visto che cmq era debilitata. Ma le cisti di Mou quanto sono grandi? La cosa che mi preoccupa è che l ultimo controllo è stata un ecografia a novembre e non c era nessuna traccia, siamo a giugno e sono di 2 cm! La vet non si è sbilanciata fin quando non le vede, mi ha solo accennato di un eventuale cura ormonale, di un aspirazione che cmq ha il rischio che si rompano, il chip l ho nominato io ma lei ha detto che ne riparleremo. Adesso dovrà fare una cura antibiotica e antinfiammatoria perché l adenoma è infiammato, ed è di 1,5cm! Non so da dove cominciare con questa patata. Simmi ma vivi a Lucca? Da quale vet vai? Perché io quando vado dai miei vengo a Lucca e non ho più un vet di fiducia lì, l ultimo è stato un esperienza da dimenticare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si PippoLove è sicuramente una scelta difficile quindi prenditi il tempo di decidere con calma in modo da essere convinta. Informati, leggi, confrontati.

Le cisti di Mou sono circa 1,5 cm o quasi 2, la maggiore è nell'ovaio destro. Le sue crescono più lentamente visto che in 2 anni hanno raggiunto queste dimensioni.

Noi abbiamo la percezione del tempo rapportato alla nostra durata media di vita: un mese è un tempo brevissimo per noi che mediamente viviamo 70-80 anni, ma in una cavia che ha un'aspettativa di vita di 5 anni un mese corrisponde ad un anno di vita nostra.

Valuta anche questo nella scelta della strada da percorrere. Purtroppo i giorni che precedono la morte possono essere più o meno sofferti perchè l'organismo inizia a crollare e li puoi valutare se aiutarla in altro modo ad andarsene. Parlo in generale eh, non dico che sarà il caso della tua cavietta. Per ora limitati a risolvere il problema adenoma, poi prendete in considerazione il da farsi.

Si, vivo a Lucca. Qui ci sono due veterinari esperti in esotici e tanti altri veterinari che non lo sono. Non so da chi sia andata tu.

Il ragazzo a cui mi rivolgo io segue le mie cavie da 3 anni circa. E' stato fantastico con Maya. E' preparato, costantemente aggiornato, attento verso i proprietari e si vede che il suo lavoro gli sta a cuore, per una reale passione verso gli animali. Ti consiglierei lui a occhi chiusi!

C'è anche un'altra vet esperta in esotici di cui parlano molto bene ma a me francamente non sono piaciuti i modi nei miei confronti. Questo è soggettivo ovviamente e ciascuno vede le cose a modo suo quindi ti mando via mp i dati di entrambi su come contattarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi qui.... Ho appena parlato con la vet a telefono, è riuscita a guardare la tac. Venerdì andrò di nuovo da lei per fare una visita di controllo a Mogly dopo la cura antibiotica per l adenoma!! Mi ha accennato che non ci rimangono tante soluzioni per le cisti perché una cura ormonale potrebbe incidere negativamente sul tumore benigno, ha parlato di intervento ma vuole parlarmi di presenza!! Sono a pezzi 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parlarne di persona potrà esserti molto utile, puoi esprimere i tuoi dubbi, le tue perplessità e i tuoi timori sul da farsi. Allo stesso tempo valuterai al meglio la proposta del veterinario. Farai la scelta che ti farà sentire più serena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco e non sai quanto! Io sto attendendo il 10 Luglio , quando, dopo la cura antibiotica e dopo l'ecografia già programmata , il veterinario mi dirà se la mia Greennie è da operare chirurgicamente o meno e sono nel pallone più totale!!!! Solo che la mia piccola ha già oltre i 5 anni e mezzo ed io sono terrorizzata , non si sa nemmeno se si riprenderà dopo l'intervento, potrebbe smettere di mangiare. Se si decide per l'intervento , verrà fatto per asportare utero , ovaie , insomma , farebbe una ''totale'' , causa tumore all'utero.... Sto malissimo perché tutto vorrei tranne che prendere io la decisione se effettuare o meno l'intervento. Sto passando giorni terribili, solo al pensiero mi viene il mal di stomaco!!! Quindi sì , ti capisco benissimo e spero tanto il tuo veterinario sappia consigliarti per il meglio e che tutto vada nel migliore dei modi! Inoltre ha anche delle cisti ovariche che per ora grazie al cielo sono piccole quindi per il momento , il problema maggiore resta l'utero. Per quanto riguarda il microchip , che dirvi, alla mia Holly è stato iniettato per curare le cisti ovariche ma il pelo non è mai ricresciuto del tutto...... Tra l'altro non le fu fatta nemmeno un'ecografia per valutare la situazione , le furono diagnosticate solo tramite visita e palpazione dell'addome.... ( probabilmente erano grosse e si sentivano al tatto....) . Lei è stata discretamente , ma dopo un annetto mi ha lasciata quasi senza preavviso cry.gif ed io ho un enorme rimorso ed il fatto di non aver saputo per quale motivo mi abbia lasciata , pesa ancora e tanto!!!! La dottoressa che recentemente ha visitato Greennie per un ' urgenza è assolutamente propensa all'intervento chirurgico anzi, sostiene che il chip andrebbe inserito solo come prevenzione e non come cura delle cisti ovariche . Il mio veterinario di fiducia invece interviene solo in situazioni disperate perché sostiene l'intervento sia molto rischioso , non tanto per l'intervento in se, ma per la convalescenza che potrebbe risultare davvero lenta o addirittura letale in quanto spesse volte le cavie non riprendono a mangiare.... Quindi il da farsi in questi casi rimane un terno all'otto... e noi siamo sempre più confusi e spaventati!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Venu cinque anni e mezzo???? Beh è già grandicella !!! La mia ne ha due mezzo..! Purtroppo la riuscita del intervento a quanto ho capito è bassa e va fatto quando la cavia sta ancora bene se si vuole avere più possibilità di riuscita! Conosco persone che sicuramente interverranno in questa discussione e che pure loro hanno avuto lo stesso tuo problema.. Il mio magone atroce nasce da un grande dilemma: tentare l intervento e dargli una possibilità nella speranza (bassa) di allungargli la vita con il rischio di accorciarla o farla vivere serena fin quando sarà possibile??? Ho perso sua mamma per delle conseguenze dovute a una cura antibiotica per cercare di allungargli la vita , aveva un avanzata pleuropolmonite, ma in realtà gliel ho accorciata provocandogli sofferenza gli ultimi giorni.. Ho fatto le peggio pazzie, macinato km per visite e speso un patrimonio .. Ma è servito a poco e l 'impotenza mi uccide..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi rivolgo a entrambe (Pippo@love e Venu): cercate di essere positive, l'apprensione non serve a nulla.

Quando sarà il momento parlerete col veterinario, esprimete tutti i vostri dubbi, timori, perplessità e decidete serenamente il da farsi.

L'importante è che sentiate comunque di potervi fidare del vet, altrimenti resterete sempre col timore di fare una scelta sbagliata e ci mancano solo i rimorsi...

In bocca al lupo, siamo tutti con voi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazze io vorrei dirvi alcune cose:

1)Paolo ha ragione sull'essere positivi; tanto a pensar male non ci si guadagna ma anzi si vive male anche l'attesa.

2) il veterinario suggerisce il trattamento più opportuno da un punto di vista medico ma non impone nulla. La decisione spetta a voi, se ve la sentite di affrontare tutto oppure no.

3) Amiamo le cavie, lo sappiamo, sappiamo anche che dovremo separarcene perché la loro vita è breve.

La morte non è mai bella o piacevole quindi che sia per intervento, per eutanasia o per crollo multisistemico non è il caso di fossilizzarsi sul pensiero di come avverrà.

Pensate a quale è il vostro intento con le caviette, a che tipo di vita gli avete regalato...immaginate di avere con voi un amico anziano che necessita di cure.

Sapete voi quale è il vostro confine tra accanimento terapeutico e medicina, anche in base alla situazione delle vostre caviette.

4) Pensare a quello che è stato col senno di poi è facile...il problema è quando sei nel presente non sapendo come evolverà la situazione.

Non prendetevi colpe che non avete. Non siamo noi a decidere tutto...possiamo accompagnare, curare, lottare, amare ma a volte i nostri sforzi si rivelano vani. Altre volte invece fanno miracoli.

5) prima di prendere qualunque decisione riflettete non sul cosa accadrà se fai cosi o se fai cosà (tanto non lo sapremo finche non accade) ma su cosa vorreste voi nei panni della vostra cavietta.

Siate sicure e serene nella vostra decisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie di cuore Simmi e Paolo. Concordo che dobbiamo cercare di essere serene il più possibile perché loro avvertono la nostra apprensione . Personalmente credo di potermi fidare del mio veterinario , so che se un intervento non è più che necessario , lui lo evita. Dunque se me lo consiglierà , sarà indispensabile! Pippo@love mi spiace tantissimo per la tua cavietta, tra l'altro è ancora così giovane..... Sono certa che il tuo istinto di mamma , ti farà prendere la decisione più giusta. Cerca di essere il più serena possibile se puoi , senza rimpianti o ripensamenti. Ricorda sempre che tu hai fatto e farai tutto ciò che ti è stato possibile!!! In bocca al lupo per tutto e tienici aggiornati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo di non dover aggiungere nulla alle parole molto chiare di Simmi. Tutti abbiamo avuto momenti difficili con i nostri pelosetti, l'importante è sapere che le scelte che si fanno le si fa col cuore e per il loro benessere. Noi li vediamo sempre piccolini, ma in realtà il loro passare degli anni con noi li fa invecchiare e non ce ne accorgiamo. Parliamo di caviotti oramai molto vecchietti anche se per noi non è così. Vi sono molto vicina, un enorme baciotto a Mogly e Greennie.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi li vediamo sempre piccolini, ma in realtà il loro passare degli anni con noi li fa invecchiare e non ce ne accorgiamo. Parliamo di caviotti oramai molto vecchietti anche se per noi non è così.

Infatti Rocky è proprio così. Ci ispirano un sentimento di tenerezza e sono esseri puri e indifesi per questo li vediamo sempre cuccioli.

Purtroppo la biologia ha le sue leggi e vuoi o no ci si deve fare i conti.

Vi comprendo molto bene perchè ho avuto i vostri stessi dubbi l'anno scorso e anche se ero decisa e convinta dell'intervento per Maya il giorno dell'operazione ero agitata e preoccupata per lei.

Avevo sperato in un esito migliore anche nei giorni seguenti ma non è andata così. In compenso ha avuto 5 anni di vita invidiabili tra cure coccole libertà e compagnia.

Resta il fatto che tutto ciò che ho fatto era nelle migliori intenzioni e, dal mio punto di vista, la soluzione che avrei scelto pure per me.

Vi auguro di maturare serenamente la vostra scelta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...