Vai al contenuto
JesMM

Caviette femmine

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena iscritta non so nemmeno se sto facendo bene a scrivere la domanda in questa cartella... Ma ok, ho due cavie da circa 3 settimane ma hanno paura di me, ogni minimo rumore si nascondono nelle casette, poi all'inizio erano tranquille , ora litigano o almeno sembra, fanno prrrrrrr si appiattiscono camminano lentamente e ondulano il sedere, cosa vuol dire? Aiutatemi, cosa posso fare? Avevo pensato di prendere un'altra gabbia e di vederli ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Le cavie sono molto timide, quindi bisogna approcciarle con pazienza e perseveranza.

Piuttosto, sei sicura dei sessi? Sono già state visitate da un veterinario esperto in cavie? E' fondamentale, non aspettare!

Aspettiamo di conoscere meglio le tue porcelline (ma come si chiamano?) e di vederne le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuta! Scrivi che hai 3 caviette ma sei certa che siano femmine tutte e 3? Hanno fatto una visitina da un veterinario esperto in esotici? Le hai acquistate? Ti faccio queste domande per capire la situazione perché se dici che litigano e fanno la "rumba" mi fa pensare che possa esserci un maschietto. Hanno la stessa età? Quanto spazio hanno a disposizione? Aspettiamo una foto dei tre toponi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto benvenuta! Scrivi che hai 3 caviette ma sei certa che siano femmine tutte e 3? Hanno fatto una visitina da un veterinario esperto in esotici? Le hai acquistate? Ti faccio queste domande per capire la situazione perché se dici che litigano e fanno la "rumba" mi fa pensare che possa esserci un maschietto. Hanno la stessa età? Quanto spazio hanno a disposizione? Aspettiamo una foto dei tre toponi!

Io ho capito che ha 2 cavie da 3 settimane..

Comunque i suggerimenti della visita veterinaria per il giusto sessaggio, l'età, l'approccio col nuovo ambiente, mi trovano d'accordo con Paolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo sugli altri per una visita dal veterinario anche per verificare che siano effettivamente due femmine.

In ogni caso il brrr prolungato e l'ondeggiamento del culotto è una sorta di danza che accade sia tra il maschio verso la femmina come dominanza/corteggiamento sia tra femmine (come atto di dominanza).

E' un modo per dire "ehi questo è mio!" che sia la casetta, l'angolo del fieno o una cuccia.

Il modo migliore per farle stare meglio è ampliare lo spazio e mettere a disposizione più cucce e più zone fieno in modo che non si sentano costrette a dividere la stessa area.

Puoi aggiungere un recinto alla tua gabbia.

Quanto al fatto che siano ancora timide con te, abbi pazienza e passa tanto tempo con loro senza forzarle a stare in braccio... coccolale con qualche verdurina data dalle mani e parla loro tanto.

SI abitueranno a te e instaurerete un buon rapporto, si deve solo avere costanza e pazienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1410338845' post='133693']

Io ho capito che ha 2 cavie da 3 settimane..

Comunque i suggerimenti della visita veterinaria per il giusto sessaggio, l'età, l'approccio col nuovo ambiente, mi trovano d'accordo con Paolo.

Mi scuso per l'involontario errore. Ho letto male io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non le ho mai portate dal veterinario perché le ho sempre viste in ottima salute, però andrò come avete detto voi... Comunque comprerò un'altra gabbietta magari e le divideró poi durante la giornata quando le faccio uscire in giardino staranno assieme.. Cosa ne pensate? Oppure comprare un'altra cavietta e metterla in coppia con quella più tranquilla... Cosa mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che non litighino e che non si facciano male...è normale che tra loro dovranno stabilire una gerarchia...se sono 2 femmine potranno sicuramente convivere, se invece ci fosse di mezzo un maschio allora sarebbe meglio farlo sterilizzare per il quieto vivere di topi e umani.

Io non ti suggerirei di prendere una terza cavia...per poi creare una coppia e una singola? Povera!! aspetta di creare un buon rapporto tra loro e poi...se vorrai unire a loro un'altra pelosina o adottare un maschietto sterilizzato, potrai sempre farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bei nomi!

Anche io ti sconsiglio una terza cavia, almeno per ora.

Per le foto da cellulare: devi caricarle su un sito di immagini e postare qui il link.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non solo ti sconsiglio di prendere una terza cavia ma anche di tenerle in due gabbie distinte e metterle insieme per le passeggiate: rischi che si azzuffino peggio o che mordano in continuazione le grate sentendo l'odore l'una dell'altra.

Un po' di brrr e qualche battibecco ci sta tra le femmine specie nel periodo dell'estro. Se avranno più spazio a disposizione è più facile che stiano tranquille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hanno possibilità di uscire, la dimensione della gabbia è di importanza relativa.

I miei, per esempio, non hanno una gabbia grande, però è sempre aperta e loro possono gironzolare in una stanza resa (spero) sicura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io invece non ho modo di farli uscire in sicurezza ma solo su stretta sorveglianza (quindi di circa 1-2 h ore al giorno) per questo la mia gabbia ad oggi misura circa 1x 2 metri.

Ci sono arrivata strada facendo perchè prima avevo due femmine che non vivevano in simbiosi perciò ho dovuto adattare.

Dipende da dove vuoi collocarle e se la stanza è sicura per le porcelline. Per non spendere troppi soldi puoi sfruttare la tua gabbia e organizzare un recinto con della rete metallica (la trovi nei centri bricolage) o i cubes.

Alcuni usano pure le fioriere da prato con la staccionata a x incorporata...se ti butti sul fai da te risparmi e hai modo di sfruttare tutto lo spazio a disposizione.

Credo che 150 cm x 80 siano il minimo sindacale per due cavie adulte (le tue non lo sono ancora probabilmente, ma il tempo passa!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono passata e mi ha detto il veterinario di dargli solo pellet o crocchette per cavie... Voi che dite?

Di consiglio di cercare un altro vet. ma sincerati che sia esperto di animali esotici. Questo non è affatto esperto!:idiot:/>:uglystupid:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...