Vai al contenuto
Carlotta e Simonetta <3

Tunnel e percorsi fai da te

Recommended Posts

Salve oggi volevo rendervi partecipi di una scoperte che ho fatto stamattina girovagando nella ferramenta dei miei genitori. Ho fatto un giretto in un negozio di animali he aveva un reparto per le cavie e i roditori, ma non ho visto molti tunnel o giochi in genere e comunque mi sono chiesta se una cavia adulta entri nei minuscoli tunnel rigidi che ho visto dato che le mie piccoline non entrano nei tunnel che ho poiché sono troppo piccoli. Quindi ora vi mostro questi oggetti che in ferramenta si trovano vicino ai tubi e stanno a circa 6€ si chiamano braghe hanno un diametro di 10 cm e ci si possono creare veri e proprio percorsi in base a quanto ci si vuole spendere. Io ancora non ne ho avuto il tempo, ma essendo di plastica si può facilmente rivestire con il pile sia usando la colla a caldo che la semplice colla artiglio che io consiglio caldamente per la grande resistenza.Spero che l'idea sia utile a qualcuno :)

post-15034-0-19379100-1410259935_thumb.j

post-15034-0-08433700-1410259947_thumb.j

post-15034-0-93477600-1410259957_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho solo paura che il diametro sia piccolino , ma certamente ;) se è stato provato da te , mi fido!

Sai un'altra bella sistemazione? Semplicemente utilizzare il porta ombrelli forellato dell'ikea :) e costa semplicemente 1.99 .. Tommy l'adora ♥

Share this post


Link to post
Share on other sites
1410260354' post='133637']

Ho solo paura che il diametro sia piccolino , ma certamente wink.gif se è stato provato da te , mi fido!

Sai un'altra bella sistemazione? Semplicemente utilizzare il porta ombrelli forellato dell'ikea smiley.gif e costa semplicemente 1.99 .. Tommy l'adora ♥

Io sono nuova in questo bel mondo delle cavie e quindi potrebbe essere che hai ragione, ma tutto sommato ai roditori piace infilarsi negli spazi piccoli e comunque hanno un diametro molto più grande di altri che ho visto in vendita. Il porta ombrelli è una bella idea ci devo provare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Semplicemente utilizzare il porta ombrelli forellato dell'ikea :)style="border: 0px; vertical-align: middle; color: rgb(28, 40, 55); font-size: 13px; line-height: 19.5px; background-color: rgb(250, 251, 252);"> e costa semplicemente 1.99 .. Tommy l'adora ♥
mi puoi dire come si chiama^ Non riesco a trovarlo.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che presto, quando metteranno su un bel sederone, dentro quei tubi ci potranno infilare giusto il muso!! Però il tubo arancione che ha diametro 10 cm (utilizzato per scarichi grossi come ad esempio quelli dei bagni o delle cappe da cucina, direi che è ottimo. Dai sempre una limatina ai bordi, tagliandoli possono diventare taglienti e le porcelle potrebbero ferirsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io li ho visti per i cricetini, troppo piccoli per le cavie, occorre scovarli nei siti on line americani, ma non tutti spediscono in europa. Al Rabbit say l'anno scorso ho preso il tunnel in nylon per conigli, molto ampio, ma le mie porcelle sono talmente pigre che ci si addormentano dentro e poi ci spisciolano in allegriarolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io riscontro un grosso problema con questo tipo di tunnel: Ross ci fa la pipì dentro! Spesso non me ne accorgo e quando vado per prendere il tubo da terra tutta la pipì finisce sul pavimento, o, peggio, sui miei piedi. tickedoff.gif Per questo non li uso più tanto spesso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ross a che tunnel ti riferisci?

Il mio è comodissimo perchè avendo le fessure scende tutta sotto. Poi lui è molto educato , che fino ad ora non l'ha mai fatta nel tunnel.. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

esattamente quello che capita a me: prima ci fanno rissa all'interno, poi quando hanno deciso come mettersi ognuno fa pipì nelo spazio che si è conquistato, essendo di nylon oltre al tunnel inzuppato anche loro sono fradice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ross a che tunnel ti riferisci?

Il mio è comodissimo perchè avendo le fessure scende tutta sotto. Poi lui è molto educato , che fino ad ora non l'ha mai fatta nel tunnel.. smiley.gif

Io avevo comprato esattamente il primo tipo postato in questa discussione...ne ho presi due, uno retto e uno a tre ingressi, i più larghi che ho trovato, e posso anche montarli fra loro per creare un tunnel più lungo...finora ci entra benissimo...peccato per quel piccolo problemino di pipì...oltre al disagio per me anche lui a un certo punto finisce per sguazzare in una pozza di urina!

Vi metto una foto per capire meglio, anche se la qualità non è granchè post-14632-0-69250100-1410300068_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites
1410299583' post='133680']

Io avevo comprato esattamente il primo tipo postato in questa discussione...ne ho presi due, uno retto e uno a tre ingressi, i più larghi che ho trovato, e posso anche montarli fra loro per creare un tunnel più lungo...finora ci entra benissimo...peccato per quel piccolo problemino di pipì...oltre al disagio per me anche lui a un certo punto finisce per sguazzare in una pozza di urina!

Vi metto una foto per capire meglio, anche se la qualità non è granchè post-14632-0-69250100-1410300068_thumb.j

È comodo pulirlo ? Aiuta il fatto di poterlo smontare e rimontare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

È comodo pulirlo ? Aiuta il fatto di poterlo smontare e rimontare ?

Come ti dicevo spesso ci fa la pipì dentro. La scomodità non sta tanto nel pulirlo, ma nel fatto che io, per non occupare inutilmente spazio in gabbia, lo utilizzo fuori, con l'eventualità più che probabile che la pipì trasbordi sul pavimento, specie quando raccolgo il tubo da terra...senza considerare che, non essendo la plastica un materiale assorbente, anche lui s'insozza tutto.

Poi vedi tu, dovresti provare, magari le tue sono più educate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti sono da poco mamma di due caviotti e volevo chieservi se per tunnel fai da te si puo anche usare un tubo di cartone tipo quelli degli spaghetti..

Si può fare, però devi controllare che non comincino a mangiarlo. Inoltre se ci fanno pipì dentro si inzupperà e sarà da cambiare piuttosto spesso ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi che non è il materiale adatto..il cartone delle scatole della pasta è molto poco fustoso...con una pipì è bello che andato. Poi c'è sempre il rischio che possa mangiarlo e rischiare un blocco intestinale che puo essere anche molto pericoloso. Non so che età hanno le tue cavie, ma se sono piccine presto il loro sederone non gli consentirà più di passare dentro una scatola di spaghetti!!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le orecchie dei porcelli hanno pochi peli e se la pelle è rosa può capitare che le venuzze diventino più evidenti. Considera anche che le orecchie servono anche per disperdere il calore che si accumula nel loro corpo, quindi se in certi momenti le orecchie sono più irrorate ecco che i vasi sanguigni si fanno più evidenti. L'importante è che il topo non si gratti con frequenza: segno di un fastidio e quindi di un problema. Hai già un veterinario esperto a cui rivolgerti? Puoi guardare nel database del forum suddiviso per regioni nell'apposita sezione IL VETERINARIO Quanto prima porta i tuoi piccoli per una visita di controllo come ti abbiamo già suggerito. In tal modo sarai molto più serena anche tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...