Vai al contenuto
oceania

Annuncio aberrante!!

Recommended Posts

Oggi andando a curiosare su un sito di vendite on line (Subito.it) Ho trovato quest'annuncio da parte di un utente di Bitritto : "Vendo Cavia peruviana o porcellino d'India di un anno circa, timido ma dolcissimo e infinitamente innocuo, ideale per i bambini. Si nutre fondamentalmente di insalata e fette biscottate o biscotti non dolci, e fieno per digerire. Va nutrito almeno un paio di volte al giorno, soprattutto al mattino. Apre bocca solo quando ha fame, poi non da alcun fastidio. E' un piacere averlo sul divano nelle fredde sere invernali, ama le carezze e la quiete.

La lettiera può essere cambiata ogni 5gg circa, o anche meno a vostra discrezione. Non necessita particolari cure e, gestirlo, non richiede tanto tempo. Il prezzo è riferito alla cavia con gabbietta (circa 50x40x40), abbeveratoio, porta fieno, ed è trattabile. Contattatemi via email per visione. "

SONO SCIOCCATA!!! C'è la foto del poverino...una cavia ridotta a una palla di grasso che non credo riesca neanche più a deambulare.... Mi viene da piangere!!!!!!!!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono andata a vedere la foto...poverino è ridotto malissimo zampette e pancia sono un tutt'uno :( come si fa a trattarle così? bisognerebbe avvertire aae cavie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

gli stavo già rispondendo!! gli ho scritto : " non so se ti rendi conto di come è combinata la tua cavietta. non dovrebbe mangiare assolutamente carboidrati perchè è un erbivoro stretto! e non può mangiare solo un paio di volte al giorno perchè bastano 6 ore di digiuno per andare in contro a seri danni epatici. dovrebbe mangiare almeno 100 gr di verdure al giorno e 30g di vitamina c, in quanto non è in grado di produrla e può avere seri problemi di salute! la caviette sono animali piuttosto magri, dovrebbe avere un grosso spazio a disposizione per fare lunghe passeggiate...non è un giocattolo e ha bisogno di tanto amore da parte degli umani ( e quindi tempo) o ancora meglio della compagnia di un'altra cavietta, perchè sono animali abituati a stare in compagnia e così soffrono tantissimo la solitudine. cerca almeno di cambiare l'annuncio scrivendo di cosa ha davvero bisogno, in modo da garantirli un'esistenza migliore... "

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è il risultato di chi prende animali e li considera esseri di compagnia e non COMPAGNI di vita...manca il rispetto per loro e la volontà di informarsi per farli stare al meglio...purtroppo io ho il grosso difetto di non riuscire a regolarmi di fronte a certe situazioni...avete fatto bene a segnalare l'annuncio, sperando che quel tizio che magari a modo suo avrà cercato di accudirlo al meglio si svegli un po e impari come si trattano certi animali...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo dimostra una volta di più quanto sia importante la "mission" di creare informazione, anche se si tratta di un'attività poco appariscente e poco gratificante in termini di soddisfazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo che l' associazione riesca a fare qualcosa,magari a prendersela e a curare questa povera sfortunata..secondo me dovrebbe esserci molta piu informazione e la vendita degli animali dovrebbe esssere piu controllata. (sia su internet che nei negozi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

speriamo che l' associazione riesca a fare qualcosa,magari a prendersela e a curare questa povera sfortunata..secondo me dovrebbe esserci molta piu informazione e la vendita degli animali dovrebbe esssere piu controllata. (sia su internet che nei negozi).

Secondo me, uno così, non ci prova neanche ad informarsi.

Una qualsiasi ricerca su google gli avrebbe detto che stava sbagliando.

Di sicuro non è mai stato visto nemmeno da un vet, perché altrimenti gliel'avrebbe detto.

:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che il proprietario della cavia abbia l'unica colpa di non essere stato adeguatamente informato da chi gliel'ha venduta.

Per il resto credo che le sue parole siano da interpretare quando dice che non necessita di cure particolari o roba del genere.. non credo che l'animale venga trascurato nelle attenzioni e nel tempo visto che parla anche del fatto che lo tenga con se sul divano etc.. gli cambia la lettiera ogni 5gg (quindi non lo lascia mica vivere nello sporco) etc.. La cavia francamente non mi sembra abbandonata a se stessa, sicuramente è troppo grassa, sicuramente dovuto ad un'alimentazione non ottimale (fette biscottate e biscotti) però fa menzione della verdura fresca e del fieno per cui diciamo che gli alimenti di base non le sono mancati, smeplicemente sono stati aggiunti alimenti non indicati.

Fra l'altro si vede che l'animale viene fatto uscire dalla gabbia (c'è una foto dove lo si vede libero sul pavimento), non è sicuramente stato rinchiuso in prigione per tutta la vita.

Guardate spesso la differenza fra noi e le persone comuni sta solo nell'ignoranza (detto in senso buono) su come l'animale debba essere allevato e purtroppo molte persone non sentono lo stimolo di informarsi più del normale ed ascoltare diverse campane, ma non per cattiveria, semplicemente poichè pensano di essere stati informati a sufficienza evidentemente dal venditore di turno,;questo sembra un porcellino allevato secondo la più classica delle linee di condotta "da negozio"; però si capisce che il proprietario ha allevato con cura ed affetto il suo porcellino quindi non gliene farei una colpa e non gli scriverei frase di ammonizione o di richiamo.. dovete capire che agli occhi delle persone comuni è anche bene non apparire come fanatici animalisti intolleranti.. cosa che ad ogni modo non siamo.

Io ho una grande passione anche per gli acquari e non sapete che nervoso mi viene a vedere in vendita le bocce per i pesci rossi.. (il pesce rosso non è un pesce di serie B ha diritto anche lui al suo acquario sul cuo filtro!), ma spesso mi rendo conto che chi li tiene nelle bocce semplicemente non è informato a dovere.. ma ciò non significa che non se ne occupi con cura ed amore, nei limiti del possibile, dandogli correttamente da mangiare, tenendolo in compagnia o tenendo la sua boccia pulita e limpida per amore del suo pesce.

Tanto volte basta dare due informazioni in più facendo capire al nostro interlocutore che non lo abbiamo preso per uno di quelli che pensa agli animali come giocattoli, ma che semplicemente non ha avuto la stessa nostra fortuna di venir informati come si deve.

Io piuttosto suggerirei a chi ha scritto al veditore di rettificare il tono della propria e-mail e magari suggerendogli di visitare il nostro forum in modo che possa conoscere come variare le abitudini di allevamento del suo porcellino.. intanto che non trova un nuovo proprietario, soprattutto anche per poter dire correttamente al nuovo proprietario come occuparsene.

Se non distinguiamo le brave persone dai farabutti rischiamo di tramutare anche le brave persone in farabutti, solo perchè non capiscono come mai ce la prendiamo con loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, gli ho scritto anch'io, sinceramente mi scocciava che l'unica comunicazione che avessericevuto fosse così dura. O che oltre a questa magari riceva anche una mail di fuoco da AEE Cavie (spero che siano più comprensivi loro, abituati a trattare con certe situazioni) visto che c'è gente che persino non ritiene degni di allevare le Cavie chi non è vegetariano..

Ciao Biagio,

ho visto il tuo annuncio e volevo dirti che probabilmente non sei stati informato come si deve da chi ti ha venduto il porcellino, purtroppo capita spesso.

Le Cavie hanno bisogno di avere sempre disponibile il fieno, non serve solo per digerire e devono mangiare ogni giorno verdura fresca, non solo l'insalata, ma in particolar modo verdure ricche di vitamina C, come il peperone rosso, per stare in salute. E' importante anche che non mangino semi o farine (come i biscotti o le fette biscottate) in quanto sono degli erbivori e questi alimenti li fanno ingrassare troppo e possono ammalarsi.

Comunque si vede che hai curato con affetto il tuo porcellino, lo fai uscire dalla gabbia, lo tieni con te sul divano. gli pulisci spesso la gabbia, etc, etc.. credo che ti basterebbe davvero poco per riuscire a perfezionare il suo allevamento giusto con qualche attenzione della quale probabilmente non sei stato informato.

Ti invito a visitare il forum di Amica Cavia, frequentato da tante persone esperte, disponibili e gentili a suggerire a chiunque come allevare il proprio porcellino d'India nel migliore dei modi.. ;-) Così se poi dovessi trovare qualcuno a cui venderlo potresti dargli le giuste istruzioni! Oppure mgari deciderai di tenerlo con te; sappiamo entrambi quanto ci si può affezionare a qusto animali.

Ti lascio il link del forum: http://www.amicacavia.net/forum/

Ciao un saluto a te ed alla tua cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E aggiungo: in giro c'è ben di peggio !

Non perdiamo occasioni per salvare il salvabile; delle volte basta davvero poco.

Tu hai ragione, ma questo tizio è stato MOLTO fortunato che il porcello non si è ammalato. Nel suo annuncio, tanto per dirne una, non cita per niente la vitamina C.

Come dici tu, probabilmente ha ricevuto informazioni inadatte da un negoziante (è successo a tutti noi) ma si è ben guardato dal cercarne autonomamente o, ma non vorrei chiedere troppo, portarlo dal veterinario.

La triste verità è che questi animaletti, come i criceti e il tuo pesce rosso, per molte persone non contano niente. E sai perché? perché costano troppo poco!

[scusate ma mi infervoro]

Share this post


Link to post
Share on other sites

sinceramente ci ho ripensato mentre preparavo il pranzo e gli avevo mandato un'altra email dicendogli che forse non era colpa sua magari era stato informato male e che se ci teneva alla sua cavietta doveva correggere subito l'alimentazione e farle fare un pò di moto. tu hai ragione a dire che poverino forse non era informato, ma è anche vero che nessuno di noi era stato informato prima, ci siamo dovuti arrangiare tutti. io neanche conoscevo questo sito e ho letto pagine e pagine su internet per documentarmi. non si parla di non cucirli divanetti e cavolate simili, si parla della salute di un animaletto che non ha ricevuto il minimo indispensabile. questo è maltrattamento anche perchè non ci vuole l'occhio attento di un veterinario per vedere che la povera cavietta è veramente grassa. oltretutto avendo pubblicato un annuncio su internet è anche in grado di utilizzarlo per fare ricerche no?? io sono una persona molto comprensiva, avrei capito se lui utilizzasse questa alimentazione e il cucciolo fosse ancora in forma, ma vedendolo così avrebbe dovuto chiamare un veterinario o almeno gurdare su internet per capire cosa non andasse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che il proprietario della cavia abbia l'unica colpa di non essere stato adeguatamente informato da chi gliel'ha venduta.

...

Devo complimentarmi con Luc per il tono pacato che ha usato: è veramente molto migliorato, grazie!

Il problema è proprio quello della reazione: se vai giù troppo duro fai la figura del talebano (inteso nel senso peggiore del termine) e l'altro si allontanerà pensando qualcosa tipo: "tutti uguali 'sti animalisti".

Invece devi riuscire a fare arrivare il tuo messaggio, l'informazione, e a dare il tempo perchè venga assimilato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah io e il tizio stiamo parlando via email e dopo aver parlato un pò ho anche ricevuto anche un " grazie per l'annotazione modificherò l'annuncio"! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah io e il tizio stiamo parlando via email e dopo aver parlato un pò ho anche ricevuto anche un " grazie per l'annotazione modificherò l'annuncio"! rotfl.gif

sì ecco, forse noi si sperava che modificasse anche l'alimentazione del caviottolo... :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

gliel'ho spiegato 2 volte che non deve assolutamente dare carboidrati e semi. dice che da le gocce x la vitamina c, che ha sempre fieno e mangia verdura e frutta (ho detto di limitare anche quella). gli ho detto pure di costringerlo a passeggiare un pò magari creando un percorsino e attirandolo con le verdure... mi ha chiesto scusa per il modo frettoloso con cui ha scritto l'annuncio e dice che se ne occuperà. gli ho detto di informarsi in qualche sito o contattarmi se ha bisogno di info!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi ha detto : "Terrò conto dei suggerimenti sull’alimentazione e sui siti che mi hai fornito" . gli ho anche detto che tramite il sito aae cavie può farlo adottare ovviamente in quel caso potrà vendere solo la gabbietta.. pare che la moglie si allergica e per questo deve darlo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene dai, visto?? Spesso abbiamo di fronte persone più disponibili e ben disposte di quello che si possa pensare (o almeno così sembra!).

Chissà, magari questo bel porcello se lo prende qualcuno di noi così lo mette un po' a dieta come si deve??? :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo complimentarmi con Luc per il tono pacato che ha usato: è veramente molto migliorato, grazie!

Ehm, cioè? forse non capisco cosa intendi dire..

Io cerco sempre di essere equilibrato nelle relazioni, poi dipende dalla situazione.. se vedo che di fronte ho gente che non ne vuole sapere o che se ne frega la piega è tutt'altra, se invece si vede che c'è chi con poco potrebbe essere portato sulla giusta strada ha invece senso andarci morbidi.

Diciamo che bisogna di volta in volta parlare la lingua adatta, a seconda dell'interlocutore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...