Vai al contenuto
Diletta

Saluti da Napoli

Recommended Posts

Grazie per il benvenuto! smiley.gif

Per le foto vi chiedo un pò di pazienza, Cesare ed Ilaria sono arrivate stamattina e si devono ancora ambientare.

Cesare è molto timoroso....Ilaria è più coraggiosa smiley.gif

Prometto che non appena posso avvicinarmi un pò più di tempo, senza che si spaventano, e, imparano a conoscermi

farò delle foto e le pubblicherò smiley.gif

@Paolo

Si, ho un veterinario esperto in esotici, allevo rettili da molto anni, per me è indispensabile.

Comunque penso di sterilizzare il maschio, in futuro....

Purtoppo le mie cavie sono una coppia che già tempo vivevano insieme, e, separarle per prendere un'altra dello stesso sesso mi spiaceva molto.

Sono molto legate, fra loro, penso che sarebbe stata una cattiveria separarle....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi sei già organizzata per l'arrivo di eventuali cuccioli?

Naturalmente sai che le gravidanze ripetute non sono il massimo per la femmina...

Quanto hanno di età i due caviotti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi sei già organizzata per l'arrivo di eventuali cuccioli?

Naturalmente sai che le gravidanze ripetute non sono il massimo per la femmina...

Quanto hanno di età i due caviotti?

Il terrario è lungo circa due metri, è previsto un separè eventualmente, se c'è ne sarà bisogno.

Cosa intendi " per organizzazione" ? Scusami, ma per la riproduzione per me sarebbe la prima volta......

Ho preso Cesare ed Ilaria, da un veterinario (non il mio) che li cedeva per fine allevamento, mi ha detto che sono esemplari giovani anche se adulti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le femmine entrano in calore subito dopo il parto e quindi è necessario separare il maschio prima che nascano i piccoli.

Inoltre i maschietti vanno separati dalle femminucce non dopo il mese e mezzo perché sono già fertili.

Quindi è necessario che ti organizzi con la sistemazione dei piccoli :)

Ps. Anche io ho due nudini!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le femmine entrano in calore subito dopo il parto e quindi è necessario separare il maschio prima che nascano i piccoli.

Inoltre i maschietti vanno separati dalle femminucce non dopo il mese e mezzo perché sono già fertili.

Quindi è necessario che ti organizzi con la sistemazione dei piccoli smiley.gif

Ps. Anche io ho due nudini!!

Grazie per le preziose informazioni smiley.gif/> dovrò imparare presto a distinguere i sessi, spero che non sarà difficile visto che sono sprovviste di pelo.

Per gli accessori non ho problemi, ho gabbie, fauna box e terrari, tante ciotole, mancano solo i beverini (che acquisterò presto).

Sono davvero contenta di avervi incontrati amici del forum afro.gif/>

@Lata&Biro

smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti chiedo scusa, ma quello della riproduzione domestica è un argomento particolarmente sensibile, soprattutto di questi tempi.

Non tutti lo sanno, ma esistono associazioni di volontariato che si danno da fare per recuperare e sistemare cavie, e non solo, da situazioni di abbandono, maltrattamento o, semplicemente, di disaffezione.

Purtroppo il numero di questi animali in affido è esorbitante e le risorse sono, ovviamente, minime.

Per noi del Forum, ogni caviottino che nasce in casa impedisce l'adozione di uno di quei senza famiglia.

Per questo motivo invitiamo alla sterilizzazione dei maschi e raccomandiamo di porre attenzione al sesso degli eventuali cuccioli, separandoli per sesso entro il mese e mezzo/due mesi.

Ancora una cosa: mi pare di capire che l'età esatta dei tuoi porcellini non è nota e che la femmina non ha mai partorito.

Saprai quindi che un parto dopo i sette-otto mesi d'età, in una femmina che non abbia mai partorito in precedenza, può essere pericoloso perchè le ossa del bacino cominciano a perdere l'elasticità.

La supervisione del veterinario negli ultimi giorni di gravidanza diviene quindi fondamentale, ma per questo tu sei fortunatamente già attrezzata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giustissimo, infatti, avevo pensato alla sterilizzazione, come ho scritto in precedenza,

ma al momento vorrei che si ambientasse, vorrei fare le cose con calma, senza stressare Cesare ulteriormente, è il suo primo giorno in casa con noi.

Vorrei essere pronta eventualmente se in questo fra tempo ci fosse una gravidanza.

Dalla mia modesta esperienza, in quanto ho allevato due maschi di cavia in precedenza, tempo addietro, posso dirti che la femmina avrà circa 2/3 anni

mentre il maschio non arriva ad un anno di età. La femmina ha avuto dei piccoli, entrambi vivevano a scopo riproduttivo- commerciale in allevamento,

non come pets da compagnia,.

Il mio piacere e vederli vivere insieme, senza separarli mai, dato che sono molto affiatati, soprattutto per questo io e mio marito abbiamo pensato alla sterilizzazione del maschio.

(Ovviamente in primis c'è salute di Ilaria.)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La femmina comincia ad essere "vecchiotta" per pensare ad altre gravidanze....

Grazie per l'informazione, pensavo che fosse ancora giovane....

Purtroppo ho scoperto questo forum, da due giorni, sto cercando di leggere il più possibile, per imparare velocemente.

Caspita, ho avuto due cavie in passato, e solo oggi sto scoprendo come far vivere la cavia nei migliori dei modi.....daltronde vi ho cercato appositamente smiley.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...