Vai al contenuto
lawsonia

Aerosol in estate? + Echinacea

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi è sorto un dubbio... ho letto della utilità dell'aerosol per il sistema respiratorio delle caviette e mi chiedevo... ma si può fare l'aerosol in estate o si rischiano colpi di calore? :undecided:/>

Inoltre, ho trovato in farmacia delle fiale di echinacea senza alcool adatte agli animali (Echinacea Heel - GUNA-). Avendo letto che l'echinacea è ottima per le difese immunitarie dei pelosetti, mi chiedevo se questa vada bene per le caviette ? Qualcuno l'ha mai usata?

PS: Vi risulta che si possano usare (sotto supervisione veterinaria, non diy) con le caviette fiale per aerosol a base di cortisonici per umani? :unsure:/> Mi sembrava di aver letto dell'uso di mucolitici in caso di difficoltà respiratorie dovute a raffreddamento e presenza di catarro, ma cortisonici mi è giunta nuova... Mi rimetto agli esperti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che i cortisonici si possono usare, una volta mi furono prescritti. Quanto all' uso in estate non penso possano esserci problemi, però non so se e' il caso di utilizzare gli aerosol se non e' strettamente necessario o prescritto dal vet, la mia idea e' che possano alla lunga risultare irritanti per le mucose o stressanti per una cavia come tipo di cura (penso al rumore, al fatto di dover essere chiusa in un trasportino ad esempio). Ovviamente potrei anche sbagliarmi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto: l'aerosol si fa se ci sono problemi (e in qualsiasi stagione), non a scopo preventivo.

Puoi comunque rinforzare le difese immunitarie e aspecifiche delle tue bestiole facendo periodicamente dei cicli con aloe o altre sostanze naturali (prova a leggere la nostra sezione dedicata al "Benessere naturale").

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Grazie a tutti per le risposte.

Purtroppo solo la domanda sull'echinacea era a scopo preventivo. Sono fuori regione e Kalinka ha cominciato, da qualche giorno, a produrre degli strani rumorini durante la respirazione (tipo caffettiera, per intenderci).

Non ha naso umido, non ha occhi lucidi, non starnutisce e continua a mangiare come al solito.

Per sicurezza ho contattato un vet esperto in esotici, qui in zona, per una visita.

Mi ha proposto telefonicamente di fare dell'aereosol con dei cortisonici, ma ho risposto che preferisco non dare medicinali alle cavie senza una diagnosi.

Ho chiesto inoltre di poter fare una lastra.

Non essendo nella mia città e non conoscendo il vet vorrei capire bene come muovermi prima di somministrare farmaci.

Vi aggiorno dopo la visita. :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita che di tanto in tanto facciano dei rumori strani di gola, però fai benissimo a farlo visitare.

Meglio sentirsi dire che non c'è nulla, piuttosto che restare con l'apprensione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lawsonia, per quanto riguarda l'echinacea per rafforzare le difese immunitarie io mi sono sempre trovata bene. Come hai detto te senza alcool la somministravo a Rocky che era vecchietto; me l'aveva consigliato la vet. e Rocky secondo me ne ha avuto giovamento. Per il rumore, tipo caffettiera che bolle, prodotto da Kalinka posso dirti che sia Renzo che Lucia, quando glielo dice la loro testolina :idiot:/> iniziano a preparare il caffè. Lui ha smesso da due giorni. Inizia per non so quale motivo e smette allo stesso modo. Quando la Sig. Nilde me li portò il 10 Giugno mi disse che era un loro suono di non preoccuparmi, che aveva fatto visitare Renzo da tre vet. diversi e che tutti le avevano detto che ai bronchi non aveva nulla. Tu cmq se ti senti più tranquilla fai visitina, ma da come scrivi direi che anche la tua pelosetta ha deciso di fare quintalate di caffè.:idiot:/> :-DD/> :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capita che di tanto in tanto facciano dei rumori strani di gola, però fai benissimo a farlo visitare.

Meglio sentirsi dire che non c'è nulla, piuttosto che restare con l'apprensione.

Ciao Lawsonia, per quanto riguarda l'echinacea per rafforzare le difese immunitarie io mi sono sempre trovata bene. Come hai detto te senza alcool la somministravo a Rocky che era vecchietto; me l'aveva consigliato la vet. e Rocky secondo me ne ha avuto giovamento. Per il rumore, tipo caffettiera che bolle, prodotto da Kalinka posso dirti che sia Renzo che Lucia, quando glielo dice la loro testolina idiot2.gif/> iniziano a preparare il caffè. Lui ha smesso da due giorni. Inizia per non so quale motivo e smette allo stesso modo. Quando la Sig. Nilde me li portò il 10 Giugno mi disse che era un loro suono di non preoccuparmi, che aveva fatto visitare Renzo da tre vet. diversi e che tutti le avevano detto che ai bronchi non aveva nulla. Tu cmq se ti senti più tranquilla fai visitina, ma da come scrivi direi che anche la tua pelosetta ha deciso di fare quintalate di caffè.idiot2.gif/> grin.gif/> smitten.gif/>

Sì, infatti avevo letto qualche post, tra cui quello su Renzo e Lucia, e ho pensato che potesse trattarsi dello stesso rumorino (anche se Kalinka non era mai stata una moka prima di questi giorni :uglystupid:/>): ma non potendo comparare direttamente il suono (non so, dà l'idea che abbia del catarro, ma non ha muco nè starnutisce e comunque nel corso dei giorni sta diminuendo), essendo esserini dal sistema respiratorio piuttosto delicato, vorrei fugare ogni dubbio che possa trattarsi d'altro. Non vogli però, al contempo, cadere nell'ultra medicalizzazione e riempirla di farmaci che possono fare più danni che altro. Domani sentiremo il parere di questo vet e valuteremo come procedere.

PS: Grazie per la dritta sull'echinacea ;-)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, infatti avevo letto qualche post, tra cui quello su Renzo e Lucia, e ho pensato che potesse trattarsi dello stesso rumorino (anche se Kalinka non era mai stata una moka prima di questi giorni :uglystupid:/>/>): ma non potendo comparare direttamente il suono (non so, dà l'idea che abbia del catarro, ma non ha muco nè starnutisce e comunque nel corso dei giorni sta diminuendo), essendo esserini dal sistema respiratorio piuttosto delicato, vorrei fugare ogni dubbio che possa trattarsi d'altro. Non vogli però, al contempo, cadere nell'ultra medicalizzazione e riempirla di farmaci che possono fare più danni che altro. Domani sentiremo il parere di questo vet e valuteremo come procedere.

PS: Grazie per la dritta sull'echinacea ;-)/>/>

Novità sulla tua cavietta da caffè?:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Novità sulla tua cavietta da caffè?smitten.gif/>

Si, ieri siamo stati dal vet.

Effettivamente la piccola Kalinka aveva la febbre e la trachea infiammata.

Fortunatamente abbiamo trovato qui a Bari dei veterinari davvero bravi, competenti e, oltre che precisi, molto simpatici: visita molto accurata, tanta pazienza con la piccola ribelle e conoscenza del mondo delle cavie (che non è affatto cosa comune anche tra gli stessi esperti in esotici).

Insomma, abbiamo fatto le radiografie e c'era anche qualcosa ad un polmone. Per scongiurare l'ipotesi che si trattasse di un riversamento di liquido (o qualcosa di peggio) il vet ha fatto anche un'ecografia e... fortunatamente non c'è nulla di grave al polmone, ma è solo l'infiammazione della trachea che è arrivata sin là (ai bronchi).

Quindi procediamo con antinfiammatorio, antibiotico e florentero e tra una settimana la riportiamo dal vet.

Siamo già partiti ieri sera con l'antinfiammatorio. Oggi la temperatura è scesa, Kalinka non fa più quel brutto rumore, mangia ed è tranquilla.

E' una piccola tigre e si riprenderà.

PS: Rocky sei sempre molto cara :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie. Sono contenta tu abbia trovato veterinari competenti, e' sempre un terno all'otto. Specialmente se sei fuori casa. La piccola kalinka stava proprio male poverina, altro che caffe'. Vedrai tutto andra' per il meglio.Un grosso baciotto alla cucciolotta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutt*!

Vi scrivo per aggiornarvi sulle mie piccole pesti. Nonostante abbiamo seguito alla lettera la cura prescritta dal veterinario, la mia piccola purtroppo continua a respirare rumorosamente. Dulcis in fundo, ha cominciato anche Lulù ed ora siamo alle prese con due caffettiere.

Sono molto molto preoccupata. Domani tornerò dal veterinario. Appena Lulù ha cominciato a respirare male l'ho chiamato e chiesto se posso dare la stessa cura in attesa della visita.

Ho letto un po' di materiale su internet sull'URI (Upper Respiratory Infection) nei porcellini d'india -di questo mi sembra si tratti- e non è incoraggiante.

Scrivo sperando che qualcuno possa darmi una dritta, o riportare una esperienza.

I sintomi riscontrati finora sono:

-respiro rumoroso che si accentua quando si mette a testa in su,

-perdita di pelo (non localizzata),

-febbre (al momento della visita medica),

-qualche starnuto -pochi- (ma all'inizio non ne faceva),

-inoltre dai raggi risultava in Kalinka un'area poco chiara nella parte superiore di uno dei due polmoni (ma abbiamo fatto una ecografia ed è escluso il riversamento di liquidi)

-occhi lucidi, ma non lacrimanti (solo in Lulù)

Ho appoggiato l'orecchio sulla loro schiena e il rumore del respiro non mi sembra provenga dai polmoni, ma dalla gola o dal naso.

Mangiano in quantità, no problem con le cacchine, niente crosticine o scolo dal naso.

Il vet aveva detto che poteva trattarsi di una infiammazione alle vie respiratorie di natura virale o batterica o -ipotesi più remota- micotica. Ci ha prescritto:

Marb**yl FD 1% (antibiotico): 0,25 ml una volta al giorno per 10 gg

Melox**al 1,5 mg (antinfiammatorio): 0,26 ml una volta al giorno per 7 gg

Florentero Pasta: 0,4 ml due volte al giorno per 10 gg.

(Preciso, per quel che concerne le dosi che il peso di Kalinka è di 810g)

Abbiamo integrato ovviamente le cure veterinarie con abbondante peperone e Cebion.

E' possibile che dopo 10 giorni di antibiotico non si sia ancora ripresa?

Conoscete questi medicinali? Dite che le dosi vanno bene? (ho letto su siti americani dell'uso sui guinea pigs di questo antibiotico, ma le dosi erano oltre il doppio)

Sono vispe, mangione, fanno pui pui: sono ancora in tempo per curarle, non voglio che la situazione degeneri!!

Durante la prima visita avevo chiesto al veterinario se potevo fare l'areosol, ma aveva risposto che preferiva prima escludere la natura micotica, poiché in quel caso andando a fare l'areosol con medicinali cortisonici, la presenza di cortisone peggiorerebbe la situazione.

Mi sono procurata una macchinetta per aerosol e domani chiederò al vet se posso farglielo con la soluzione fisiologica, non credo possa fare danni, e non vedo come senza aerosol o un mucolitico possano espellere i muchi...

Ho letto che affinchè l'antibiotico scelto sia efficace nel combattere l'URI, si dovrebbe fare preventivamente una coltura batterica, ma non è stata fatta :mellow:/>

Inoltre: l'URI si passa facilmente tra cavie... Consigliano in genere di dividere la cavia malata dal gruppo, ma in questo caso sono malate entrambe... ha senso dividerle? Non vorrei che l'una vada a ri-contagiare l'altra non appena questa si riprende... oppure se sono entrambe sotto antibiotico il pericolo è scongiurato?! Ma, al contempo, so che loro due, che non sono MAI state separate nemmeno per mezza giornata, ne soffrirebbero tantissimo :-(/>

PS: Volendo tenere sotto controllo la loro temperatura, ho letto nel post sul Pronto Soccorso del forum che il termometro adatto alle caviette è quello a distanza a infrarosso. Ho chiesto in farmacia: mi hanno detto che non ce l'hanno e che il prezzo è proibitivo. Quanto costa all'incirca e dove posso trovarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non conosco il dosaggio del Mar.... Però come farmaco e' un antibiotico ad ampio spettro e in genere abbastanza usato nelle cavie quindi suppongo che la cura sia adeguata. La dose del Mel... Invece mi pare piuttosto alta (io in genere ho sempre dato due- tre gocce di quello allo 0,5%...) però ammetto che non lo ho usato per problemi respiratori: sei sicura di aver capito bene la concentrazione?

E' possibile che l' infezione sia debellata, ma che ci sia ancora un po' di catarro a rendere il respiro rumoroso...il vet, auscultandola dovrebbe saperti dire... A proposito, gli hai poi chiesto di nuovo per l' aerosol?

Il termometro ad infrarossi di può comprare nelle, farmacie, nelle sanitarie, o anche nei negozi che vendono piccoli elettrodomestici. Il prezzo e' piuttosto variabile, ma abbastanza alto in genere, tra i 30 e i 60 euro secondo le marche e i modelli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franci, grazie per aver risposto :love:/>: per quanto riguarda il Melox**al, ho controllato sulla ricetta e c'è scritto: “Melox**al 1,5 mg/ml: 0,26 ml da somministrare per via orale una volta al giorno per 7 gg”.

Oggi siamo stati dal veterinario. La temperatura di Kalinka era ancora maggiore dell'altra volta: 40,1!! :-(/> Lulù, invece 39,3. Abbiamo rifatto le radiografie, e la situazione al polmone di Kalinka non appare migliorata. L'esame radiografico di Lulù mostra invece delle macchioline (di minore entità) ad un polmone. Se riesco vi posto le immagini.

Ho chiesto al veterinario se possiamo fare l'areosol, come dicevo dall'inizio, con soluzione salina o con fluimucil. Ha detto che va bene.

Ho chiesto se non fosse il caso di fare una coltura batterica per individuare il ceppo batterico. Ha detto che ora che hanno preso l'antibiotico non è più possibile, a meno che le lasciamo senza per 10 giorni, con i rischi che questo comporta.

La respirazione rumorosa permane.

Così, ci ha detto che serve un antibiotico più potente e questa volta ci ha prescritto per entrambe:

Melox**al 1,5 mg/ml: 0,26 ml da somministrare per via orale una volta al giorno per 7 gg

Fluimucil Aerosol: 1 ml diluito in 1 ml di soluzione fisiologica, ogni 12 ore, per 7 giorni (circa 15 minuti per volta)

Florentero pasta: 0,4 ml (2 volte al giorno, per 10 giorni)

e...

Ceft***ur RTU cloridrato (antibiotico): 0,016 ml, per via intramuscolare, una volta al giorno, per 10 giorni!!!

Avevo scaricato la Guinea Lynx la lista degli antibiotici pericolosi per i porcellini. Gliel'ho mostrata, precisando che per le cavie sono pericolosissimi i medicinali a base di penicillina.

Torno a casa, spaventata dall'idea di altri 10 giorni di antibiotico, per di più in siringa. Cerco info sul Ceft***ur, e scopro che il suo principio attivo è quello delle cefalosporine, (accomunate alle penicilline per struttura chimica e per la potenziale tossicità !!). Le cefalosporine, manco a dirlo, sono incluse nell'elenco delle DANGEROUS MEDICATIONS di Guinea Lynx, tra gli antibiotici più letali per i porcellini (cioè erano scritte a chiare lettere nel foglio che avevo consegnato al dottore).

"The action of [many of] these drugs affects the normalflora of the gut, causing a fatal and irreversible diarrhea. There is some thought that a few of these drugs cause a fatal allergic reaction. Any use of these drugs is always a bad choice, even when the alternative is no therapy at all. They always make the situation worse."

Non viene precisato se le cefalosporine diano problemi sono per via orale, o anche per via intramuscolare, ma leggo che: <<Some medications should never be prescribed, some can be given by injection but never orally. If there are better alternatives, do not risk use of an injected antibiotic but use a safer one>>.

http://www.guinealynx.info/dangerous_medications.html http://www.guinealynx.info/dangerous_medications.pdf

Inoltre, leggo su un altro sito, che il Ceft***ur non dovrebbe essere ripetuto per più di 3 giorni consecutivi, massimo 5 giorni solo per quegli animali che non accennassero a dare segni di miglioramento.

Inutile dirvi come mi sento. Non ho nessuna intenzione di avvelenare le mie cavie!

Le stiamo provando tutte, abbiamo mille attenzioni per loro, purtroppo si sono raffreddate perchè il treno ha fatto oltre 3 ora di ritardo (e il viaggio quindi è durato DIECI ore), 3 ore di aria condizionata nonostante la temperatura della giornata fosse tutt'altro che estiva. Abbiamo tenuto coperto il trasportino, siamo stati attenti, ma è successo.

E ora, dopo 10 giorni di cura, e quasi 300 euro di spese, la situazione è solo peggiorata. :undecided:/>

L'unica cosa che funziona in tutto questo è la tempra delle nostre porcelline: mangiano, si muovono, regiscono, sono persino cresciute di peso.

Ma se non troviamo presto la via giusta, potrebbe non bastare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, ho alcune perplessità, ma non voglio entrare nel dettaglio della terapia, anche perchè non ne ho titolo.

Fare una coltura in corso di antibiotico è inutile, andava fatta prima, ma non è procedura abituale tra i vet di cavie, che preferiscono partire da subito con antibiotici ad ampio spettro.

Posso solo consigliarti di cercare un secondo parere, anche perchè apparentemente le porcelle sono ancora in forze e sarebbe meglio trovare subito l'eventuale problema con la corretta terapia.

Tante carezzine alle piccole!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, siamo fermamente intenzionati a sentire il parere di un altro vet, possibilmente che non vada a tentativi :|/>

Vi mando intanto, le immagini delle radiografie (sono immagini rudimentali, e non sono nel verso giusto, ma ho il computer lentissimo oggi e non riesco a modificarle).

Kalinka vecchie radiografie:

KalinkaVECCHIAradiografialaterale_zps13dbc3cf.jpg

KalinkaVECCHIAradiografiafrontale_zpsa8ac8fec.jpg

Kalinka nuove radiografie:

KalinkaNUOVAradiografialaterale_zps6e66b2c4.jpg

KalinkaNUOVAradiografiafrontale_zps5dc168c0.jpg

Lulù radiografie oggi:

LULUlaterale1_zps6e9d77a7.jpg

LULUfrontale_zps3434e0a3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscito finalmente a leggere con calma il tuo post. Non posso purtroppo esserti utile in nulla per assoluta impreparazione. Voglio però dirti che i tuoi sforzi sono encomiabili e incrocio le dita per i tuoi pelosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...