Vai al contenuto
rhaenys

Arrivo di due caviette :-)

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova del forum e spero che non ci fosse una discussione uguale a questa già iniziata.

Allora domenica mi arriveranno due caviette a pelo lungo.

Ho già preparato tutto il necessario nella gabbietta.

Il problema è proprio la gabbia: e un po piccola.

Questa sarebbe una situazione temporanea in quanto sono alla ricerca dei cubes per costruirne una bella grande ( se qualcuno sapesse dove trovarli lo potrebbe scrivere :-D:-D)

Mi piacerebbe lasciarle libere per la mia camera per evitare di tenerle segregate.

Quali sono gli accorgimenti da mettere in atto? Sporcano molto in giro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Come dici tu, all'inizio possono accontentarsi di una gabbia piccola e successivamente avere un alloggio più spazioso e aperto.

Per i cubes vedi qui:

Devi rendere sicuro l'ambiente in cui farli/farle uscire coprendo o rimuovendo i cavi elettrici, tappando eventuali buchi e anfratti, evitando correnti, rumori forti ecc...

Quanto allo sporcare, in genere prediligono alcuni posticini preferiti, nei quali puoi mettere dei tappetini lavabili, dei vecchi teli o dei pannoloni assorbenti.

Spero che ti sia orientata su due maschi o due femmine (certi).

Hai già il recapito di un buon veterinario che conosca queste bestiole?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta anche da parte mia! in attesa dei porcelli fai benissimo a documentarti su come alloggiarli, alimentarli e curarli. Come ti ha detto Paolo se vuoi lasciarli liberi anche in tua assenza è bene avere alcuni accorgimenti: rendere inagilbili gli anfratti più angusti, mettere in sicurezza cavi elettrici a portata di rosicchiate, mentre per la pulizia oltre ad appoggiare a terra traversine assorbenti o tappetini (io uso vecchi tappetini da bagno o cucina con la gomma sotto) puoi anche mettere un paio di recipienti dai bordi bassi (tipo sottovasi) con all'interno del pellet per stufe, ottimo come lettiera perchè molto assorbente, non polveroso, economico.

Aspettiamo l'arrivo dei pelosini....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! I tuoi pelosetti gradiranno molto la libertà che intendi offrire loro! :afro:

Le cavie non si possono istruire come un coniglio o un gatto all' uso della "cassettina" , ma fortunatamente sono piuttosto abitudinarie: se sistemi un contenitore/gabbia con lettiera, casetta, cibo e se necessario un solido ponticello in legno per uscire agevolmente e se metti nella stanza qualche tappetino e qualche rifugio sempre con un po' di pappa, presto eleggeranno queste zone come loro preferite stazionando-e sporcando- quasi solo li, mentre le altre aree saranno più di passaggio e difficilmente le useranno come wc! Puoi trarre alcune idee dalle foto nel concorso "casa, dolce casa" dove diversi utenti hanno mostrato la loro sistemazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le risposte.

In camera mia ho il parquet, si rovina nel caso dovesse venire a contatto con urina e le cacchine?

IN alternativa io ho il bagno grande senza pericoli in quant o non ci sono prese e cavi e l'unico mobile in legno e una cassettiera piccola che toglierei?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La loro pipì può essere aggressiva, soprattutto se lasciata per ore e non rimossa per tempo (per le cacchine non ci sono problemi, seccano subito e non sporcano). Ti consiglio di coprire il parquet con un tappeto lavabile o con un vecchio lenzuolo. E' comunque possibile che le tue cavie si abituino a fare i loro bisogni solo in determinati punti della stanza o addirittura tornino a farli in gabbia.

Ti sei informata per un buon veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì ho trovato un ottimo veterinario che poi segue tutti vi nostri animali da più di 20 anni.

Per quanto riguarda le risposte vi ringrazio e farò tesoro di questi consigli.

Come si fa a ccaricare una foto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo aver fatto -aggiungi risposta- trovi, sotto allo spazio per il post, l'opzione -scegli file- e quindi -allega questo file-.

Cerca di dimensionare prima le immagini, meglio non più di 800 pixel di lato maggiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono permesso di entrare un attimo con il tuo account, provando a fare -aggiungi risposta-; non ho trovato alcun problema, mi appare lo spazio per il post e le opzioni per aggiungere immagini.

Prova a fare un 'aggiorna' della pagina web.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sto preoccupando perché non hanno ancora ne mangiato ne bevuto però la pipi e la cacchetta l'hanno fatta.

E normale perché sono in un nuovo ambiente o è anormale? Cosa devo fare?

Seriamente sono preoccupata da morire!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono arrivate oggi giusto? Secondo me è normale che non abbiano ancora mangiato, saranno scombussolate per il cambio di ambiente. Controllale senza disturbarle troppo nelle prossime ore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime!!! :love:

Ti sei informata su cosa mangiavano prima? Può darsi che fossero abituate ad un certo tipo di mangime. Dovresti fare un cambio graduale per abituarle via via alle verdure. Il fieno comunque dovrebbero sempre mangiarlo. In ogni caso se sono appena arrivate e' normale che siano un po' spaventate e debbano ambientarsi. Tu lasciale tranquille con la pappa a disposizione :)

Sappici dire!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì sì il mio amico mi ha dato il mangime che dava loro e ho messo a disposizione molto fieno anche se non so perché il loro vecchio padrone non glielo dava e anche verdura fresca. di più non so cosa fare.

Adesso dovrei uscire quindi le lascio tranquille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissime le pelosine!! Mi raccomando, un pò alla volta cerca di eliminare il mangime, soprattutto se non è un pellettato di buona qualità (cioè che contenga solo erbe o verdure pressate e niente semi o fiocchi cereali) Integra la loro dieta con verdurine fresche facendo attenzione a fornire la giusta quantità di vitamina C. Le cavie sono strettamente erbivore quindi fieno in quantità, verdura fresca e erbe di campo è la loro alimentazione base. Il cambio di alimentazione va fatto gradualmente ma va fatto! Con il solo mangime e poco fresco si creano problemi intestinali e malocclusione dentale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...