Vai al contenuto
porcellino

pallina sotto la palpebra

Recommended Posts

eccomi di nuovo qua sempre con il gli occhietti del mio porcellino

ho notato che alzando un po la palpebra di un occhio si vede come una pallina rossa cioe sembra come l interno della palpebra pero come una escrescenza...

cosa puo essere??un tumore?????

tra l altro gli occhi adesso sono tutte e due azzurri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere semplicemente la ghiandola di Harder (); comunque al prossimo controllo dal vet faglielo notare. Nel frattempo, se vuoi, puoi fargli una quotidiana pulizia degli occhietti con camomilla appena appena tiepida.

E non ti preoccupare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere semplicemente la ghiandola di Harder (); comunque al prossimo controllo dal vet faglielo notare. Nel frattempo, se vuoi, puoi fargli una quotidiana pulizia degli occhietti con camomilla appena appena tiepida.

E non ti preoccupare.

ciao paolo!

ho visto le foto e in realtà la pallina che vedo io è nella parte alta (palpebra superiore) mentre nelle foto sono vicino al dotto lacrimale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima porcellino non essere troppo apprensiva. Goditi la tua cavietta e regalagli momenti di relax e coccole. IO sono il classico tipo che controlla bene i pelosetti e consiglio sempre che una buona osservazione del loro comportamento quotidiano ti faccia notare quasi sempre per tempo che c'è qualcosa che non va. Però forse così esageri, credo che lui senta la tua pressione. Rilassati! E come ci hai descritto si intrufola ovunque , mangia con appetito, ....credo che se proprio dovesse perdere l'uso della vista, cosa che secondo me non accadrà, non sarà la fine del mondo. Anche noi esseri umani abbiamo certi problemi. A proposito metti qualche fotina del piccoletto ci farebbe piacere :love:/>un grosso baciotto al piccolino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Carissima porcellino non essere troppo apprensiva. Goditi la tua cavietta e regalagli momenti di relax e coccole. IO sono il classico tipo che controlla bene i pelosetti e consiglio sempre che una buona osservazione del loro comportamento quotidiano ti faccia notare quasi sempre per tempo che c'è qualcosa che non va. Però forse così esageri, credo che lui senta la tua pressione. Rilassati! E come ci hai descritto si intrufola ovunque , mangia con appetito, ....credo che se proprio dovesse perdere l'uso della vista, cosa che secondo me non accadrà, non sarà la fine del mondo. Anche noi esseri umani abbiamo certi problemi. A proposito metti qualche fotina del piccoletto ci farebbe piacere :love:/>/>un grosso baciotto al piccolino.

hai assolutamente ragione...in che sezione le metto le foto del mio caviotto?

ps per sicurezza vi faccio vedere anche la pallina che ha sotto la palpebra!la aggiungo qui?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le foto potresti metterle in "Le nostre cavie"; non ricordo se avevi già aperto un topic per la tua cavia.

La foto dell'occhietto invece mettila qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le foto potresti metterle in "Le nostre cavie"; non ricordo se avevi già aperto un topic per la tua cavia.

La foto dell'occhietto invece mettila qui.

no, non l'avevo mai fatto!

adesso inizio a caricare la foto della pallina qui

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco la foto della pallina (gli occhi sono azzurri perchè sapete che gli è venuta la cataratta)..spero che si capisca....

https://www.dropbox.com/s/vkzf81umb3xmxq0/20140721_234348.jpg

https://www.dropbox.com/s/5r9yfjljir2gyvg/20140722_110921.jpg

la pallina si vede solo se sollevo l'occhietto...dal'altra parte ha diciamo la parte rossa interna dell'occhio però non così a pallina come qsto occhio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le vedo...anche se la prima è molto sfocata. Il veterinario cosa dice? Io non credo si tratti di "cherry eyes" ma forse qualcosa che ha procurato un'irritazione e come difesa si è creata quella piccola pallina. Con impacchi di camomilla oppure con un pò di acqua borica non è cambiato nulla? Hai già provato? Però mi pare che l'occhietto non abbia lacrimazioni anomale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le vedo...anche se la prima è molto sfocata. Il veterinario cosa dice? Io non credo si tratti di "cherry eyes" ma forse qualcosa che ha procurato un'irritazione e come difesa si è creata quella piccola pallina. Con impacchi di camomilla oppure con un pò di acqua borica non è cambiato nulla? Hai già provato? Però mi pare che l'occhietto non abbia lacrimazioni anomale...

non ho fatto alcun impacco....cm si prepara??

lacrime non ha..l'altro giorno sembrava fosse un pò bagnato ma i giorni seguenti era asciutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con la camomilla prepara semplicemente la camomilla con la bustina, poi fai raffreddare oppure usi appena tiepida, imbevi cotone e fa piccoli impacchi, non strofinare ma tampona semplicemente. Oppure fai la stessa cosa con acqua borica. Ripeti anche 2 volte al giorno per qualche minuto. Vedi se migliora. Consultati anche col veterinario ti dirà se è il caso di portarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il veterinario ha detto che non è nulla!solo un po di infiammazione o congiuntivite...

in compenso mi ha consigliato di fare la curva glicemica per controllare il diabete (il veterinario dell altra volta che era.esperto in oftmalmologia.ne.aveva fatto solo uno)...in pratica.domani gli fa 6 prelievi nell arco di 6 ore..

inutile dire che sono in ansia (oltre che.costa 100€)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo ha avuto anche la mia Maya era una pallina rosa nel bordo esterno di un occhio, nella parte inferiore.

Probabilmente dovuto all'ostruzione di un dotto lacrimale, ha fatto una cura mirata con un collirio a base antibiotica ma non si era risolto granchè.

Non era comunque un problema perché non era infetto e non era particolarmente infiammato.

In compenso dopo l'intervento di sterilizzazione, probabilmente a seguito delle botte di antinfiammatorio era tornato tutto nella norma.

Porcellino, abbi pazienza, so che fare gli esami mette ansia ma si fanno allo scopo di far stare al meglio le caviette.

Se sei di quelli che preferiscono non sapere e far prendere le situazioni il loro decorso naturale è meglio che non approfondisci. Se invece vuoi trovare soluzioni ai problemi e tentare di far stare al meglio la tua cavietta, sono step che devi affrontare.

Non è detto che l'esame sia positivo per il diabete, e anche se fosse esistono cure e una marea di informazioni sul web per far vivere il tuo porcellino in salute il più a lungo possibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...