Vai al contenuto
porcellino

cataratta + esito diabete (discussione "occhio ha cambiato colore" e "cataratta")

Recommended Posts

Ciao a tutti!

buone notizie!!!!!!!!!!smitten.gif

stamattina sono tornata dal veterinario per il prelievo per capire se la cataratta era dovuta a diabete o no...per fortuna non ha il diabete!!!!!!!il valore era assolutamente nella norma!!!!!

Mi ha spiegato che potrebbe essere o dovuto a fattori genetici o di origini traumatica però non è possibile valutarlo (mi ha detto anche che volendo si potrebbero fare altri esami per capire la causa però sarebbe uno stress per il porcellino e non è neanche detto che si scopra il motivo...l'importante era escludere il diabete)

Quindi tutto bene!!!!sono felicissima!!!

Mi ha detto ovviamente che cmq non si sa come evolve quindi potrebbe peggiorare con il tempo e non vedere più bene neanche dall'altro occhio (anche se il mio piccolo continua a correre infilarsi da tutte le parti senza alcun problema)

La cosa che continua a farmi strano è il fatto che io lo guardo sempre bene anche sul balcone con la luce naturale e mi fa davvero strano di non essermene mai accorta del blu nell'occhio......veramente sono perplessa....anche perchè spesso lo tengo proprio vicino vicino, lo pulisco anche gli occhietti e un mese fa sicuro che non si vedeva il blu....a meno che non abbia avuto una velatura impercettibile ad occhio nudo che poi sia diventato con il tempo così blu come ho visto io l'altro giorno....boh....

mi ha invece prescritto delle goccine da dare quando sento i rumorini nella pancia perchè dice che appunto il gas potrebbe essere grave, addirittura mortale, e quindi quando sento questi rumori di dare delle goccine per 4 giorni....

Tra l'altro (essendo svenuta ieri mentre gli stavano controllando gli occhi) oggi mi hanno fatto aspettare al bar e poi sono venuti a chiamarmi alla fine ahahahahaha.....

L'unica cosa mi ha detto che la carota volendo può mangiarla tutti i giorni (tipo 2 3 rotelline al giorno), invece io sapevo che non era da fare frequentemente.....

Per il resto, ringrazio davvero tutti di cuore per le risposte, la comprensione, gli aiuti e i consigli preziosi!!!!!siete fantastici!!!!!!!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benissimo direi!! Visto che non c'è motivo di allarmarsi tanto? Quando vedi che il tuo porcellino è comunque vispo, reattivo, mangia e produce le sue cacchine non ci sono motivi di allarmismo. Se si hanno dubbi o perplessità è bene andare dal veterinario ma inutile avvelenarsi il fegato pensando al peggio!!

La cosa "preventiva" del medicinale per l'aria nel pancino io non la vedo di buon occhio...siccome tu sei molto ansiosa e apprensiva ho paura che sentirai i "rumorini" della pancia anche quando non ci sono!! Mi raccomando controlla anche sempre le feci, che siano regolari di forma, quantità, colore e consistenza...il pancino che sia morbido e non duro o contratto...una cavia coi dolori gastrointestinali sta immobile accucciata all'angolo e non mangia....E prima di dare un farmaco senti sempre il veterinario...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comincio con una critica: se avessi aperto un unico topic avremmo potuto seguire tutta la vicenda e ricavarne anche qualche indicazione per altri che in futuro si trovassero in situazioni simili. Così è molto difficile seguirti; mi riservo di unire tutto in un unico topic.

Venendo al piccolo: sono felice di sentire che è stato escluso il diabete.

Anche io sono un po' critico sulle gocce per il pancino, comunque vedi tu.

Carota: io ai miei propongo la carota una volta al giorno, ma si tratta di una rondellina spessa forse 2 millimetri.

Tante carezze al porcellino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comincio con una critica: se avessi aperto un unico topic avremmo potuto seguire tutta la vicenda e ricavarne anche qualche indicazione per altri che in futuro si trovassero in situazioni simili. Così è molto difficile seguirti; mi riservo di unire tutto in un unico topic.

Venendo al piccolo: sono felice di sentire che è stato escluso il diabete.

Anche io sono un po' critico sulle gocce per il pancino, comunque vedi tu.

Carota: io ai miei propongo la carota una volta al giorno, ma si tratta di una rondellina spessa forse 2 millimetri.

Tante carezze al porcellino!

per il fatto di aver disperso tutto su più discussioni hai assolutamente ragione, ma avevo paura che aggiungendo le novità sotto forma di risposta non fosse visibile come "nuovo contenuto".....

non so le gocce sono MYLICON che ho letto servono per il meteorismo e l'aerofagia del lattante e del bambino (anche se in realtà non ha meteorismo ma gli brontola un pò la pancia).....mi ha detto che il gas è una cosa grave da non sottovalutare.....che addirittura li può portare alla morte...mi ha detto di darne solo quando sento i rumori....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna è escluso il peggio!! afro.gif

Per quanto riguarda le goccine non ho ben capito! Ha avuto problemi di aria nella pancia?

mah in realtà mi è capitato di sentire che a volte gli brontola il pancino, un pò come noi quando abbiamo fame o abbiamo aria nella pancia....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Porcellino che bella notizia! Sono tanto contenta per la tua cavietta! Vedrai che il problema all'occhietto non sarà particolarmente invalidante.

La cataratta si nota in alcune condizioni di luce, per lo più luce artificiale e in base all'orientamento dell'occhio. Un po' come accade nei cani vecchietti.

Ora tante coccole per la tua cavietta!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un' altra bella notizia sul Forum...ora si che si inizia a ragionare! Felicissima di sapere che il diabete era solo una brutta apprensione, oramai svanita. Da ottimista quale sono, sicuramente l'occhietto del pelosetto rimarrà così per sempre senza creare problemi e senza peggiorare. Sai come succede a noi umani...se non fai un certo tipo di esame mirato, che ne so faccio un esempio, un eco al fegato perché ti è venuto uno sfogo sul tronco e alla fine scopri un'iperplasia nodulare focale vascolarizzata che non avresti mai visto e chissà da quanto l'avevi. Opto quindi per un futuro roseo, senza peggioramenti e pieno di scorazzate in tutti i nascondigli possibili per il piccolo esploratore.

P.S. Ragazzi iniziamo a dare soprannomi per i caviotti... 1) abbiamo la cavio-mannara alias Tartufina ; 2) cavio-ercolino alias Mork; 3) cavio-esploratore alias Porcellino ....che ne dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

sapete però che continuo ad avere un dubbio

..il veterinario dice che la cataratta era gia da un po che ce l aveva li..ma io continuo ad essere convinta che una settimana fa avessi gli occhi proprio neri neri...il veterinario dice che nn avrò fatto caso ma secondo me il blu non era evidente....é possibile che sia diventato blu nel giro di un giorno??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non è possibile che accada da un giorno all'altro. È più facile che nel corso del tempo sia diventato sempre più visibile e che te ne sia resa conto solo da pooco in un frangente di illuminazione ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me non è possibile che accada da un giorno all'altro. È più facile che nel corso del tempo sia diventato sempre più visibile e che te ne sia resa conto solo da pooco in un frangente di illuminazione ideale.

guarda continuo a pensare e ripensarci e sono sempre più convinta che gli sia venuta all improvviso...magari per lo spavento del colpo che avevo dato alla gabbia..cataratta traumatica??!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cataratta può essere originata da un trauma, ma si intende un trauma fisico, non emotivo.

In ogni caso si ha una degenerazione progressiva consistente nell'opacizzazione del cristallino dovuta a processi di ossidazione.

Poco importa come gli sia venuta e quando comunque. Se sono state escluse altre patologie la cataratta in se per se non rappresenta un particolare problema nelle caviette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...