Vai al contenuto
porcellino

cataratta

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho portato stamattina il porcellino dal veterinario per quell'occhio che avevo notato di colore diverso (di colore ble) e c'era l'esperta di oftmalmologia che mi ha detto che ha la cataratta molto forte in un occhio (da cui è praticamente ceco) e nell'altro gli si sta venendo....

domani torno per fare il prelievo perchè vogliono valutare se ha il diabete (che può causare appunto la cataratta, anche se mi hanno detto che con il diabte viene a tutti e due gli occhi simmetricamente)...

tra l'altro sono in paranoia adesso, oltre che in lacrime, perchè non sono risciuta a fare molte domande al veterinario perchè sono svenuta (io patisco praticamente tutte le cose mediche, compreso quando vado a fare il prelievo del sangue, sono proprio fatta male)...

chiedo a voi intanto, è possibile che abbia il diabete nonostante non beva praticamente mai mai mai (cioè forse due gocce in 2 anni avrà bevuto, mangia molto verdura però ed è un pò in sovrappeso)....nel caso di diabete, qualcuno di voi ha esperienza? che cosa bisogna fare? ha una vita compromessa? (non ci voglio pensare guardate io non posso immaginarmi senza il mio piccolo)...

Vi ringrazio per l'aiuto e per il supporto.....sono abbastanza a pezzi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha la cataratta non gli è sicuramente venuta a causa dell'incidente dell'altro giorno; evidentemente nell'occasione l'hai guardato con particolare attenzione e hai notato il cristallino più opaco.

Comunque la diminuzione della vista nel porcellino d'india non è particolarmente invalidante perchè loro, a differenza degli umani, si basano maggiormente sull'olfatto; anche le cavie cieche hanno una vita assolutamente normale.

Sul diabete non fasciarti la testa, è solo una possibile causa della cataratta ed è comunque da verificare.

Quindi cerca di stare su e di essere meno apprensiva.

Se me lo permetti ti consiglierei di provare qualche forma di training che ti aiuti a diminuire la tua ansietà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha la cataratta non gli è sicuramente venuta a causa dell'incidente dell'altro giorno; evidentemente nell'occasione l'hai guardato con particolare attenzione e hai notato il cristallino più opaco.

Comunque la diminuzione della vista nel porcellino d'india non è particolarmente invalidante perchè loro, a differenza degli umani, si basano maggiormente sull'olfatto; anche le cavie cieche hanno una vita assolutamente normale.

Sul diabete non fasciarti la testa, è solo una possibile causa della cataratta ed è comunque da verificare.

Quindi cerca di stare su e di essere meno apprensiva.

Se me lo permetti ti consiglierei di provare qualche forma di training che ti aiuti a diminuire la tua ansietà.

ti ringrazio, allora aspetto domani per vedere cosa viene fuori dal prelievo....

devo dire che cmq il mio piccolino cammina esce gira entra nella gabbia va sotto il divano torna in camera tutto da solo, quindi non mi pare abbia problemi in quel senso...

Diciamo che l'idea del diabete mi ha spaventata molto perchè cmq mangia tanto, però non beve mai (ogni tanto gli do un po di frutta ma proprio un pezzetto magari una volta alla settimana) e immagino che il diabete possa compromettere la sua vita.

In effetti io ho proprio dei problemi d'ansia (già da prima di avere il porcellino) (come sicuramente si nota) e quindi ho abbastanza difficoltà in questi momenti...undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ora hai una diagnosi, quindi è già un fattore positivo. Come dice Paolo sicuramente ieri hai semplicemente fatto più attenzione all'occhio, la cataratta non credo si presenti dall'oggi al domani e comunque l'incidente del recinto non ha causato danni...

Le cavie utilizzano per lo più olfatto e udito quindi anche nella peggiore delle ipotesi non c'è da preoccuparsi.

Riguardo il diabete è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela. Aspetta l'esito delle analisi.

So comunque che esistono due tipi di dibete nei porcellini Tipo I in cui il porcellino non produce insulina, e Tipo II in cui l'insulina prodotta è insufficiente o esiste inabilità al suo compito.

Il primo è spesso trattata con l'iniezione di insulina, il secondo si cura con un medicamento orale, almeno nelle cavie americane. In Italia non so come siamo messi e non ho esperienza a riguardo.

Altri possibili sintomi di diabete possono essere perdita di pelo in assenza di parassiti, minzione frequente, cataratta precoce, sete eccessiva e perdita di peso nonostante l'appetito.

Se tu non hai notato la concomitanza della maggior parte di questi sintomi, stai serena.

In ogni caso anche nella peggiore delle ipotesi il veterinario saprà darti istruzioni su come gestire al meglio il tuo porcellino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ora hai una diagnosi, quindi è già un fattore positivo. Come dice Paolo sicuramente ieri hai semplicemente fatto più attenzione all'occhio, la cataratta non credo si presenti dall'oggi al domani e comunque l'incidente del recinto non ha causato danni...

Le cavie utilizzano per lo più olfatto e udito quindi anche nella peggiore delle ipotesi non c'è da preoccuparsi.

Riguardo il diabete è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela. Aspetta l'esito delle analisi.

So comunque che esistono due tipi di dibete nei porcellini Tipo I in cui il porcellino non produce insulina, e Tipo II in cui l'insulina prodotta è insufficiente o esiste inabilità al suo compito.

Il primo è spesso trattata con l'iniezione di insulina, il secondo si cura con un medicamento orale, almeno nelle cavie americane. In Italia non so come siamo messi e non ho esperienza a riguardo.

Altri possibili sintomi di diabete possono essere perdita di pelo in assenza di parassiti, minzione frequente, cataratta precoce, sete eccessiva e perdita di peso nonostante l'appetito.

Se tu non hai notato la concomitanza della maggior parte di questi sintomi, stai serena.

In ogni caso anche nella peggiore delle ipotesi il veterinario saprà darti istruzioni su come gestire al meglio il tuo porcellino.

ma quindi dici che anche nel caso di diabete comunque ci sono delle cure?

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, altrove le usano, però non so in Italia come si organizzino i veterinari.

Inoltre regolare la loro dieta influisce parecchio: poca frutta, poco pellet, fieno sempre disponibile e vegetali freschi poco zuccherini. Si possono dare succhi senza zuccheri aggiunti e non derivanti da succo concentrato (che contiene più zucchero).

Magari queste cose le fai già ma con la dieta e la terapia i porcellini stanno bene.

Se sei interessato all'argomento via mp ti mando il link del sito. E' in inglese. La ragazza racconta le vicende dei suoi porcellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti è stato detto e come tu stessa puoi appurare la vista nella cavia non è fondamentale perchè essa possa avere una vita normale, loro hanno un ottimo olfatto, le vibrisse li aiutano ad evitare gli ostacoli e anche l'udito è molto sviluppato.

Il tuo topastro segue un'alimentazione corretta, non introduce zuccheri in eccesso quindi io credo che il diabete non c'entri più di tanto. Cerca di stare tranquilla in modo da riuscire ad affrontare meglio queste piccole problematiche, più sei serena tu meglio reagisce anche il tuo porcellino, se tu ti agiti anche lui si innervosisce. Quindi fai tanta sana pet-terapy col tuo pelosino e se non basta ad alleviare queste tue ansie puoi sempre contare su brave persone che sapranno come aiutarti a controllare le tue emozioni.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il diabete di tipo 2 potrebbe venire nel tempo per una dieta molto ricca di zuccheri e il tuo porcellino mi sembra troppo giovane per questo, inoltre immagino che non abbia una alimentazione sregolata. Il diabete di tipo 1 ha una base genetica, ma è in genere caratterizzato da sintomi riconoscibili come il bere molto e la tendenza a dimagrire eccessivamente a causa del metabolismo alterato. Se anche fosse diabete le cure come ti hanno spiegato ci sono. Io penserei piuttosto ad un problema di predisposizione alla cataratta: alcune cavie possono nascere con una cataratta congenita e sono praticamente cieche o quasi fin dalla nascita, altre la sviluppano abbastanza precocemente, ma non hanno poi particolari problemi nella vita di tutti i giorni. Una mia cavietta ha sviluppato la cataratta prima da un occhio poi dall altro verso i due anni e mezzo, e ha superato i sette anni di età vivendo normalmente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non ho esperienza in questo campo, però una cosa te la posso dire...vedrai che a tutto c'è una soluzione e soprattutto non fare brutti pensieri se prima non si sa nulla di certo. Andrà tutto bene. Un baciotto al porcellino :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...