Vai al contenuto
lawsonia

Strato assorbente alternativo x lettiera in pile

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Su invito di Paolo, riporto il metodo che utilizzo spesso per lo strato assorbente della lettiera in pile, magari può essere utile a qualcuno wink.gif/>

In alternativa agli asciugamani, uso dei panni per lavare il pavimento tipo questo (non fate caso alla marca, non è nemmeno quella che uso di solito):

Pannopavimentisintetico_zps520bdb11.jpg

Sono decisamente più economici degli asciugamani, asciugano rapidamente... e non ingombrano (il che non guasta, visto che queste bestioline tra primo soccorso, fieno, pellet e cambi lettiera vari richiederebbero un armadietto tutto per loro). Inoltre, è uno dei pochi materiali che le mie pesti non azzannano angel.gif/>

Insomma, se vi capita che gli asciugamani stesi non siano ancora asciutti e che la lettiera urga di essere cambiata, avete già in casa una soluzione alternativa!

In dettaglio, io faccio così:

1) Metto sul fondo una traversina salva-materasso come questa (sono quelle che si utilizzano per i bimbi):

traversinasalvamaterasso_zps4c918a95.jpg

2) Ci posiziono su i panni pavimenti e, dove necessario, ne metto un doppio strato

3) Poi, passaggio importante: "rinforzo" i posticini dove solitamente fanno più pipì con degli asciughelli tipo questo:

asciughellotipospugna_zps1f209da7.jpg

e/o con panni in microfibra (si trovano nei negozi tipo 99 cents o negli empori cinesi):

Pannomicrofibratipospugna_zpse6f9175d.jpg

(tipo "spugnoso")

Pannomicrofibratipoliscio_zps78e5d2d2.jpg

(tipo "liscio")

4) Copro il tutto con il pile.

In questo modo, la lettiera è abbastanza assorbente e, una volta "innaffiata" -essendo di materiale sintetico e non voluminoso-, si asciuga con più facilità.

Tutti questi panni li lavo tranquillamente in lavatrice a 30°.

Per quanto riguarda la microfibra, entrambe le tipologie sono molto assorbenti, ma sconsiglio di usare il tipo "spugnoso" nelle zone dove può entrare in contatto con il fieno: una volta che ci si attacca non va MAI più via! Quello liscio, invece, non dà problemi in tal senso.

ALTRI UTILIZZI:

Uso i panni pavimenti anche nelle libere uscite delle porcelle, sistemandoli negli angoli dove potrebbero essere tantate di spisciolare, e sotto ciotole e lettiera in funzione antiscivolo, in modo che non slittino sul pavimento quando le piccole ci si appoggiano.

Per quanto riguarda i panni in microfibra, entrambi i tipi sono indicati anche per asciugare i pelosetti dopo il bagnetto: assorbono molta più acqua dei normali asciugamani!

Spero che possa esservi utile, con le mie porcelle funziona e la lettiera regge fino a una settimana, ma ovviamente ogni caviotto e ogni tipologia di gabbia hanno le loro particolari esigenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa soluzione la trovo molto interessante. La proverò sicuramente anche perché pratica ed economica. Prima sotto a quattro strati di pile mettevo gli asciugamani, un macello pesavano una tonnellata, pieni di pipì prima di metterli in lavatrice li sciacquavo sprecando acqua a volontà. Così dopo due settimane sono passata alle traversine per cani, molto comode e niente spreco di acqua ma costosette e dopo due giorni sono zuppe di pipì. I miei monelli rimangono sempre asciutti, ma sotto non resisterebbe un giorno di più. Quindi il mio cambio avviene ogni due giorni, vedrò se il tuo metodo mi dà l'opportunità di stare almeno un giorno in più. Grazie ancora.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh spero possa essere utile :)/>

Questa soluzione la trovo molto interessante. La proverò sicuramente anche perché pratica ed economica. Prima sotto a quattro strati di pile mettevo gli asciugamani, un macello pesavano una tonnellata, pieni di pipì prima di metterli in lavatrice li sciacquavo sprecando acqua a volontà. Così dopo due settimane sono passata alle traversine per cani, molto comode e niente spreco di acqua ma costosette e dopo due giorni sono zuppe di pipì. I miei monelli rimangono sempre asciutti, ma sotto non resisterebbe un giorno di più. Quindi il mio cambio avviene ogni due giorni, vedrò se il tuo metodo mi dà l'opportunità di stare almeno un giorno in più. Grazie ancora.afro.gif/>

Rocky, sì gli asciugamani fanno un sacco di volume in lavatrice e da bagnati pesano!!

Spero che tu riesca a risolvere con questo metodo, fammi sapere se l'esperimento ha esito positivo ;)/>

PS: Una curiosità: ma perchè mettevi 4 strati di pile? (Io ne ho sempre messo solo uno. Non so, ho sempre pensato che con uno strato solo la parte assorbente traspiri maggiormente e ci sia meno ristagno di umidità)

Share this post


Link to post
Share on other sites

PS: Una curiosità: ma perchè mettevi 4 strati di pile? (Io ne ho sempre messo solo uno. Non so, ho sempre pensato che con uno strato solo la parte assorbente traspiri maggiormente e ci sia meno ristagno di umidità)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho adottato questa soluzione anche io e mi trovo bene se non per il fatto che togliere dal pile il fieno è impossibile,anche lavandolo undecided.gif/>.

Per mezza giornata mentre il pile si asciugava ho lasciato le porcellotte solo con i panni pavimenti dato che ho visto che non lo rosicchiavano e non si lamentavano.

La mia domanda è questa:dite che faccio male a non rimettere piu il pile?è comodissimo pulire la gabbia solo con i panni pavimenti,però magari il pile essendo morbidoso è più comodo per loro,non so unsure.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, direi che anche questi panni devono essere morbidissimi.

L'importante, nell'ordine, è che loro restino asciutte e che tu trovi pratica la soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Paolo i panni dalle foto sembrano morbidi, l'importante siano asciutti e caldi per l'inverno e se in più tu trovi sia una pratica soluzione, perché non adottarla? :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, tranquilla, é un materiale morbido :-) Se poi vedi che ti tocca cambiare i panni troppo spesso, puoi anche usare i panni nella zona in cui mangiano il fieno, e lasciare il pile dall'altro lato.

PS.Cmq un buon metodo per togliere dal pile fieno e pelucchi é strofinarlo energicamente con un guanto di quelli per lavare i piatti ;-) io ne tengo un paio apposta per loro e non uso ormai più i rotoli adesivi leva-pelucchi

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh questa devo provarla! ho provato ad usare di tutto... dal pellet (che però non mi è piaciuto), poi gli asciugamani (pesanti), carta assorbente (che dopo quasi un anno che lo usavo ha deciso di iniziare a "scavarlo" rompendolo tutto), ora sono alle traversine per cani ma, a parte il prezzo, trovo che siano da cambiare molto prima rispetto alla carta.

quindi oggi vado a comprare questi panni...

volevo anche provare un' altra modifica: mi sembra di aver letto qui sopra, ma non trovo più il post, di poter sostituire il pile con il mollettone, essendo di gomma si lava facilmente e la pipì scola dai buchini che ci sono.. cosa ne pensate? non riesco più a pulire il pile dato che, per giocare, tira giù un sacco di fieno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne approfitto per aggiornare le informazioni sull'utilizzo dello strato assorbente. Ho fatto diverse prove, nella quantità qualità e ordine di disposizione dei diversi strati assorbenti e, ad oggi, il sistema che trovo più pratico ed efficace é:

- Traversina salva-materasso sul fondo (quella bianca che avevo messo nelle immagini)

- Telo in microfibra (il mio recinto è piuttosto grande, quindi uso un telo mare sottile in microfibra che vendono a pochi euro nei negozi cinesi. Si asciuga rapidamente e non è ingombrante)

- Ricopro con uno strato di panni in microfibra (tipo "spugnoso")

- Copro per ultimo con uno strato di panni pavimento (non so per quale motivo, ma se li metto come strato superiore, il pile resta decisamente più asciutto!)

- Pile (si può anche mettere il tappetino di gomma in alternativa al pile, come suggeriva mavysme, sempre che non abbiate cavie che amano sgranocchiare la gomma come le mie idiot2.gif/>)

Con questo metodo e ordine di disposizione dei materiali, la lettiera resta più asciutta rispetto a prima. Quando dopo 7 giorni la cambio nessuna traccia di umidità sul pile afro.gif/>: potrebbe durare ancora qualche giorno!

Per chi, come me, non ha molto spazio per stoccare il pellet, nè l'automobile per portarlo a casa, è una soluzione anche economica (compri i panni una sola volta e li riutilizzi, senza buttare via niente).

Comunque, ai fini della durata della lettiera in pile, qualunque sia lo strato assorbente utilizzato, è molto importante spazzarla una volta al giorno (io uso una piccola scopa con paletta, e, come dicevo, uso un guanto del tipo per lavare piatti per asportare fieno e peli).

Come è stato spesso suggerito da chi usa la lettiera in pile, aiuta molto ai fini della pulizia avere una zona fieno separata, ricavata da una cassettina in plastica (o una vaschetta da lettiera per gatti) e foderata con traversine assorbenti monouso o riempita di pellet: così il fieno resta in gran parte confinato in un'area della gabbia.

Aggiungo che le mie caviette amano molto avere qualche supporto morbido opzionale su cui addormentarsi, i preferiti da Kalinka e Lulù sono questi:

prod_2684panno-microfibra-s_zpslgly953j.jpg

fat_zpsoajijbrs.jpg

fat2_zpsv8w1bbda.jpg

3-Pieces-Lot-Chenille-font-b-floor-b-font-font-b-cleaning-b-font-font-b.jpg_220x220_zpsfk4lhfdh.jpg

Sono economici, si mantengono asciutti e sono facili da reperire (reparto pulizie di negozietti 99 cents o di casalinghi)... e, miracolo grin.gif/> , NON li mordono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho due cavie, sto provando a mettere due strati di microfibra ed il tappetino gommato sopra.. vediamo se riesco a farla durare una settimana... se è così abbandonerò definitivamente il truciolo! :unsure:/>

Lunedì, al cambio della lettiera, vedremo. Vi farò sapere :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra 15 giorni max avrò 2 caciotte vorrei usare questo metodo per la lettiera apportando solo una modifica. Partendo dal fondo traversina materasso, tappeto tipo spugna molto assorbente,panni in spugna microfibra o teli in microfibra,panni pavimenti e pile sopra. Cosa né pensate potrebbe andare bene cambierei il tutto giornalmente max ogni 2 giorni se reggono

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova. Bagnalo con un po' d'acqua, se assorbono ok, altrimenti buttali, perché tanto non scaldano più neanche...oppure trasformarli in cuscini per le cavie, o in amache, tunnel...con una gruccia in alluminio modellabile, un pile e fantasia, puoi fare molte cose

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esatto, prova a metterci dell'acqua sopra. Il pile non deve impregnarsi, ma lasciare passare i liquidi e restare asciutto in superficie. Se così non fosse prova con bel lavaggio con sola acqua. Altrimenti ci sono altri usi, come ti ha suggerito Patty!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho cucito 6 materassini larghi quanto la base della gabbia composti nel seguente modo (partendo dall'alto): 1 strato di pile, 1 strato di ovattina, 1 o 2 strati di panni vileda. Tutto cucito. Poi ho creato un copri base con elastici in materiale impermeabile a parte. Così il cambio diviene agevole perchè spazzolo il materasso e tolgo il rivestimento impermabile (la base di plastica della gabbia che è molto grande, rimane pulita) e butto tutto una volta a settimana in lavatrice a 60 gradi (sterilizzando con percarbonato). Un materasso con due cavie però mi dura 3-4gg... quindi cambio due volte a settimana (metto da parte quello sporco in attesa della lavatrice settimanale).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho cucito 6 materassini larghi quanto la base della gabbia composti nel seguente modo (partendo dall'alto): 1 strato di pile, 1 strato di ovattina, 1 o 2 strati di panni vileda. Tutto cucito. Poi ho creato un copri base con elastici in materiale impermeabile a parte. Così il cambio diviene agevole perchè spazzolo il materasso e tolgo il rivestimento impermabile (la base di plastica della gabbia che è molto grande, rimane pulita) e butto tutto una volta a settimana in lavatrice a 60 gradi (sterilizzando con percarbonato). Un materasso con due cavie però mi dura 3-4gg... quindi cambio due volte a settimana (metto da parte quello sporco in attesa della lavatrice settimanale).

Sembra un'ottima soluzione :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...