Vai al contenuto
paolo

La cerimonia di premiazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Eccoci qui.

Allora, tutte le proposte concorrenti sono piaciute e hanno ricevuto voti. A dimostrazione che gli iscritti al Forum sono molto attenti, alcuni hanno voluto commentare anche i punti di forza e qualche insufficienza nelle diverse sistemazioni.

Ma passiamo subito alle vostre preferenze.

Al quarto posto si classificano ben tre concorrenti; in ordine rigorosamente alfabetico:

Chiakka

post-1528-0-84947400-1403243723_thumb.jp

LaBere

post-1528-0-16150500-1403243774_thumb.jp

Puccola

post-1528-0-71594600-1403243800_thumb.jp

Anche al terzo posto troviamo una situazione di parità; ecco a voi:

Ananas&Banana

post-1528-0-77065300-1403243855_thumb.jp

Nemuriko

post-1528-0-19785800-1403243913_thumb.jp

Però due proposte si sono staccate decisamente dalle altre; al secondo posto si classifica:

Mia

post-1528-0-52370400-1403243962_thumb.jp

Mentre la preferita in assoluto dai votanti, ad occupare il primo posto è:

Lawsonia

post-1528-0-09808000-1403244013_thumb.jp

Ma non è finita; quando abbiamo deciso di lanciare il concorso, visto il tema riguardante la sistemazione delle cavie, argomento importantissimo e tra i più trattati in Forum, abbiamo desiderato che il concorso avesse anche una valenza “didattica”, mettendo in evidenza le soluzioni più funzionali perchè potessero servire a tutti i lettori come fonte di utili spunti.

Lo Staff del Forum ha quindi costituito una giuria che ha valutato le soluzioni proposte basandosi su una lista di caratteristiche tra le quali:

- spazio adeguato

- accessori utili

- possibilità di riparo

- facilità d'accesso e uscita

- sicurezza dei porcelli

- lettiera idonea

- praticità nella pulizia

- estetica, colori

- originalità della soluzione

E sapete cosa è accaduto?

Non c'è stato un vincitore, perché i componenti della giuria hanno apprezzato diverse soluzioni, a testimonianza che le realizzazioni dei concorrenti erano complessivamente riuscite e idonee, almeno nei diversi contesti nei quali sono state presentate.

Per questo motivo, invece di una classifica, vi presentiamo in ordine sparso i commenti più pertinenti (talvolta particolarmente dettagliati) riguardo alcune delle soluzioni in concorso.

Nemuriko

interessante l'unione di più gabbie, spaziose e razionali;

uso intelligente di gabbie e cubes a formare un ambiente articolato e movimentato, tale da rendere più varia e divertente la sistemazione dei porcelli.

Lawsonia

non praticissima, ma molto studiata e simpatica;

le porcelle hanno a disposizione uno spazio molto ampio; inoltre è stata posta molta attenzione nella realizzazione della rampa, la cui pendenza è adeguata ed è dotata di sponde di sicurezza. Molto funzionale l'area pranzo, che trovandosi sul soppalco incentiva le bestiole a fare un po' di movimento. Ogni cavia ha la sua casetta, quindi un suo spazio dove riposare, inoltre è stata creata una tendina per aumentare la privacy. Inoltre, i colori scelti per arredare il recinto sono molto vivaci e sono presenti anche dei giochini per farle divertire. In generale mi sembra che sia strutturata in modo tale che possa essere pulita rapidamente.

LaBere

i porcelli sono a contatto diretto con gli umani, non possono farsi male, la pulizia dev'essere molto semplice (tiri su tutto e viaaaa).

Mia

coloratissimo ed esuberante recinto dove non manca proprio nulla, dalla morbida cuccetta all'avventuroso tunnel.

Vale&Ross

per l'assoluta semplicità, che consente l'inserimento nell'ambiente senza penalizzazioni per l'umano e per il pelosino. E non manca una nota di colore a rallegrare il piccino e l'occhio di chi guarda.

Ananas&Banana

per la soluzione ingegnosa del ponte levatoio; la sistemazione mi pare comoda per le cavie e pratica da gestire per gli umani e l'aspetto estetico è vivace e gradevole;

Bistius

per la trovata originale di inglobare un elemento del comune arredo nella casa delle cavie e per la soluzione pratica e razionale.

Ananas&Banana e Mia

per la bellezza estetica dei recinti colorati, la comodità per i porcelli, la funzionalità nel mettere alcune zone con lettiera tradizionale che rende più comoda la pulizia.

Franci_fra3 e Paolo

sicuramente ci sono gabbie curatissime, però è bellissimo che i porcelli possano stare liberi in una stanza a loro completa disposizione ed avere la gabbia come appoggio per bisogni e cibo. Non è una soluzione che tutti possono adottare ma sarebbe bello poterli vedere tutti liberi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...