Vai al contenuto
Bibi_3130

La mia cavietta sta male :(

Recommended Posts

Ciao a tutti io sono nuova, la mia cavietta Puky sta male ha il bronchite e respira molto affannata. Non ha perso l'appetito fortunatamente il mio veterinario mi ha consigliato di dare gli antibiotici e le sto dando 30 ml di sciroppo e lei pesa 1 kg. pensate che debba darle qualche altra cosa..?? aiutatemi.... e a 3 giorni che glielo do ma nessun risultato....... sad.gifcry.gifcry.gifcry.gifcry.gifcry.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Mi dispiace per la tua cavietta.

Spero che il tuo veterinario sia un medico esperto in cavie.

30 mL di sciroppo mi sembrano un po' tanti, forse vuoi dire 3 mL (che sono comunque sempre tanti); di quale sciroppo antibiotico si tratta?

Se non ha perso l'appetito è un buon segno perchè l'antibiotico ha un effetto negativo su di esso; inoltre l'uso prolungato dell'antibiotico può alterare la flora intestinale ed è quindi opportuno avere a portata di mano dei fermenti lattici.

Se ti pare che non ci siano miglioramenti ti consiglio di chiamare il tuo vet per segnalarlo oppure di sentire un secondo parere da altro veterinario esperto; so che in fine settimana è problematico, ma ci sono le cliniche aperte H24.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse sono 0,3 ml... per 1 kg di peso.

Io integrerei la vitamina C e con il critical care e la vitamina B visto che prende l'antibiotico. Controlla le cacchine e vedi se ne fa recenti.

Puoi sempre chiamare il vet e chiedere dopo quanto tempo dovrebbero vedersi miglioramenti, magari ancora è troppo presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti grazie delle vostre risposte si 3 ml si è aggiunto per sbaglio lo 0 dry.gif Comunque oggi sta un pò meglio la piccolina anche se ha mangiato di meno.. Il rumore quando respira è si è poco poco placato però si lamenta piano piano quando mangia.. lo sciroppo si chiama B...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ne ho sempre dato un altro ecco perché sapevo la dose. Tutto dipende dal farmaco e dalla sua concentrazione.

Ad ogni modo se il veterinario è esperto in esotici, sa quel che fa, quindi limitati a ciò che è scritto in ricetta.

Sono contenta che vedi qualche miglioramento però tienila sotto controllo ancora per qualche giorno, in particolare se fa le palline (e come le fa).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il B.....m come antibiotico va bene per le cavie, ma il dosaggio mi lascia molto perplessa. 0,3ml sarebbero circa sei gocce, 3ml mi sembra tantissimo, ma potrei sbagliarmi... Perché non dai un colpo di telefono al vet per sicurezza?

Comunque sono contenta che stia un po' meglio :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...