Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao ragazzi sono nuova nel forum, ero già a conoscenza di questo sito che ho trovato molto utile ma sono entrata solo ora perché ho riscontrato un poroblema piuttosto strano alla mia cavia e sono preoccupata.. allora, abbiamo due caviette peruviane femmine, Zullender e Fuffi, di circa tre mesi. Fuffy sta benissimo mangia, mangia, mangia, mangia, dorme, chiecchiera ed é molto energico, il problema nilla povera Zully che é da quando l'abbiamo presa che respira a scatti, ma non é molto preoccupante visto che alcune cavie hanno questa respirazione in maniera natutale... ciò che mi preoccupa davvero é che ha un problema a una gamba posteriore, la tiene sempre indietro, non ci apoggia il peso, non apre mai le dita ed é più magra dell'altra. Quando l'abbiamo presa un mesetto fa era molto meno evidente e sembrava solo un'abitudine in quanto spesso si stendeva in tutta la sua lunghezza stile pedana ed appoggiava la pancia per terra, ora invece non cammina se non per bere o mangiare e resta sempre nella sua casetta, in più é spesso rigido.. É una cavietta molto silenziosa e parl solo a volte quiando la coccoli, al contrario dell'altra che é una chiacchieraambulante.Ultimamente tende anche a pulirsi meno... aiuto non so cosa fare e devo aspettare ancora due giorni prima di poter andare da un veterinario, tralaltro non specializzato in animali esotici.... aiutatemi voi... cosa ne pensate? É atrofizzata? quando la tocchiamo non sembra provare alcun dolore, o almeno non lo dimostra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Purtroppo solo il veterinario esperto può fare una diagnosi e prescrivere una cura; spero tu abbia un recapito valido.

Le tue cavie assumono abbastanza vitamina C con la verdura fresca? Hai provato a calcolare l'apporto di vitamina e a supplementare con cebion o prodotti simili?

Provengono da un negozio? E nel caso, come erano alimentate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Chiedo anch' io com' e' l'alimentazione delle tue cavietta. Le hai da un mesetto, hai già cambiato l' alimentazione a favore di fieno e verdure?

Problemi alle articolazioni possono essere provocate da una carenza di vitamina C che va curata tempestivamente. Se non l' hai già fatto introduci subito il peperone (privo di picciolo, semi e parti verdi) e magari qualche mazzetto di prezzemolo (contiene molto calcio, ma finché le caviette sono in crescita si può anche dare). Compera eventualmente anche il cebion gocce in farmacia, se non gradiscono il peperone puoi darne 7-8 gocce al giorno, magari su una fogliolina di insalata (meglio sarebbe somministrarla con una siringhina da insulina senz ago direttamente in bocca). Un vet anche non esperto potrà fare una radiografia alla zampina per capire se c'è una frattura o valutare una eventuale lesione, ma sarebbe meglio trovare al più presto anche un vet che se ne intenda di cavie, soprattutto per valutare se la tua porcellina possa avere effettivamente problemi di scorbuto o altro. Facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se sia carenza di vitamine e non so come capirlo, il peperone non gli piace molto e non lo mangia quasi mai, ho provato a darglielo adesso ma non lo considera neanche... in compenso mangiano molto sedano. Proverò a prendendo del cebion e con il prezzemolo, che mangiano volentieri. E si, é stato preso da allevamento es era alimentato con frutta e vardura, erba, pane e semi/cereali(?). Anche l'allevatrice quando l'ha guardato dopo che lo avevamo scelto ha fatto una faccia strana ma ha detto che aveva solo il raffreddore, cosa vera visto che gli é passato poco fa...

p.s. se vedete la risposta due volte scusate, ma mi é sembrato non fosse stata inviata la prima volta visto che non la visualizzava

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' evidente che Zully era già in difficoltà quando l'hai presa (a proposito, sei sicurissima che si tratti di due femmine?); probabilmente tu la stai alimentando con verdura e fieno, ma non si raggiunge comunque la quantità ottimale di vitamina C (almeno 50 mg al giorno); potresti integrare col cebion.

E comunque i problemi della piccola potrebbero essere dovuti ad altra causa; anche per questo una visita presso un ottimo veterinario è indispensabile al più presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute a te e alle tue piccine!

Magari dico una cavolata, dato che io non ho mai avuto questo tipo di problema, ma non è possibile cbe magari abbia qualche tipo di ferita proprio al piede? O magari qualche scheggia (se hanno la casetta di legno e ci salgono sopra) che le impedisce di appoggiare la zampina a terra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per tutti i consigli, andremo al più presto a fare dei controlli, intanti cercherò di tenere il più alto possibile il quantitativo di vitamina c giornaliera. E per eventuali ferite o scheggie al piede abbiamo controllato interamente la gamba e non ha nulla di visibile, e comunque non penso questo possa essere la causa della gamba tanto magra..

Share this post


Link to post
Share on other sites

pane?non credo sia un cibo adatto alle cavie visto che sono esclusivamente vegetariane e poi troppa frutta non gli fa bene,forse e' dovuta all'alimentazione che gli davano all'allevamento;dai le giuste verdure alla tua cavia,pochissime carote(una rotella) frutta solo a volte ,molta verdura contenente vitamina C smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto il tuo punto interrogativo, immagino avessi già il dubbio, e sì, pane e cereali non sono adatti, e la frutta va data con molta parsimonia.

facci sapere cosa dice il veterinario.

e benvenuti:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti, aspettiamo in ansia notizie della piccola sperando che siano buone e che si riprenda il più in fretta possibile.. Anche io sospetto come gli altri un problema di carenza di vitamina c.... Tienici aggiornati .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sta molto peggio, quasi non sta in piedi e la testa gli sta di lato, tra un po dobbiamo portarlo dal veterinario, di cui siamo miracolosamente riusciti ad avere un'appuntamento nonostante oggi sia tutto chiuso... vi terrò aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa mi ero persa il fatto che la zampina fosse anche magra!

Sono contenta che riusciate ad andare già di oggi... facci sapere cosa ti ha detto appena puoi!

Un abbraccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siamo appena tornati dal veterinario per far controllare entrambe le caviette. A Zully sono state fatte delle radiografie ed é risultato che il problema alla gamba é causato dalla frattura del ginocchio, ma non essendo una frattura scomposta per ora non c'é bisogno di operare. Il motivo della testa tenuta girata di lato ha detto che probabilmente é causata dai parassiti delle orecchie che insieme ai parassiti della pancia entrambi hanno preso all'allevamento, quindi per ora gli ha dato un'olio alle orecchie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma ci sono due cose che ci preoccupano di più: la prima é che la testa storta é piuttosto insolita rispetto agli altri casi e potrebbe essere causata da un possibile parassita nel cervello, ma dalle radiografie non ne può avere la certezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La seconda ma non meno preoccupante é che Zully ha una salute moolto più delicata degli altri porcellini normali quindi si ammalerà molto spesso e potrebbe prendere anche malattie più rare. Per ora qui speriamo e restiamo positivi, vi terrò aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace per la povera Zully, ma rimaniamo positivi, essere più cagionevole non significa per forza ammalarsi di continuo. E poi iniziamo a risolvere i problemi reali e a quelli che potrebbero venire (SE VERRANO IO SPERO DI NO) li affronterete al momento. Il vet. è cmq un esperto in animali esotici? Che ne dici di ascoltare un altro parere, soprattutto per la testolina piegata? Io sono sicura che con pazienza, tante attenzioni e vitamina C non deve mancare, tutto andrà per il meglio. :afro:/> Tanti grattini a Zully.:love:/>

L'altra pelosetta immagino stia alla grande, carezzine anche a lei ovviamente.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco che passerò per il rompiscatole di turno; tant'è...

La zampina ha una frattura, è rimasta atrofica e vabbè.

Nelle orecchie potrebbero esserci parassiti; ha messo un olio. Ma è un prodotto per la pulizia o un farmaco contro i parassiti? Anche perchè se ci sono parassiti nelle orecchie (e nel pancino) potrebbero esserci anche nel pelo. Occorre quindi un prodotto ad azione "globale".

La testina girata può, correttamente, essere dovuta a un virus cerebrale e non si può certo vederlo dalle lastre; una volta iniziata la terapia anti parassitaria, se la testina non torna a posto si dà un farmaco che inibisce la crescita virale (magari nell'allevamento c'erano anche conigli?).

Poi, non è che la piccola "si debba ammalare", basta curarla e tenerla in buona forma, partendo dalla vitamina C.

Io ti consiglio di fare uno sforzo e cercare un buon vet per un'altro parere, anche se sarai costretto a spostarti; ma ne vale la pena.

Cerca di capirmi, non mi sto accanendo con te, ma penso che la piccola potrebbe essere seguita meglio e stare molto meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...