Vai al contenuto
emily and me

cos'e' lo svezzamento?

Recommended Posts

il mio porcellino fra qualche mese avra' dei cuccioli(non giudicate dicendo che e' una cosa sbagliata e pericolosa) e quindi volevo sapere :cos'e' lo svezzamento? quanto costa a cucciolo se e' una cosa da fare da un veterinario?? a che eta' si fa? quando potrei separarli dalla madre?grazie a tutti,aspetto risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites

I cuccioli dopo circa un mesetto passato con la mamma, saranno indipendenti, avranno assunto il latte necessario e mangeranno verdura e fieno, a quel punto saranno svezzati e pronti per trovare una nuova famiglia!

Come alimenti la tua cavia? Fieno e verdura fresca?

Un buon apporto di vit c è fondamentale specialmente in gravidanza: mangia peperone ogni giorno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non mangia il peperone lo detesta ma comunque mangia ogni giorno verdura fresca ma soprattutto radicchio viola che dicano contenga vitamina c e in oltre gli metto ogni giorno cebion in goccie nell'acqua vado bene?sapresti spiegarmi meglio cos'e' lo svezzamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina c nel beverino è completamente inutile.si deteriora e sopratutto la cavia nn si beve un beverino di acqua al giorno. La vitamina c va data imbevendo un pezzetto di pellet o con una siringa senza ago direttamente in bocca avendo cura di introdurla in bocca di lato. Ora come ora la tua cavia nn sta sicuramente assumendo la giusta dose di vitamina c.stai danneggiando lei e piccolini nella sua pancia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo svezzamento e' il periodo in cui i piccoli devono stare con la mamma e mangiano il suo latte e già iniziano a mangiare verdurine e fieno. Dura circa un mese. Perché poi gli eventuali maschietti devono essere separati perché potrebbero mettere incinta ancora la mamma e non le fa certo bene. Devi insistere con il peperone perché per loro e' importantissimo! Prova a tagliarlo in un altro modo, per esempio se lo davi tagliato a pezzetti prova a tagliarlo a strisce oppure se davi il rosso prova con il giallo. Comunque la vitamina c nel beverino e' inutile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo svezzamento e' un processo naturale durante il quale il cucciolo passa da una alimentazione basata sul latte materno all' alimentazione solida tipica della sua specie. Nella cavia i cuccioli si considerano svezzati, e quindi in grado di mangiare da soli indipendentemente dalla mamma, a circa un mese di eta. Si regolano da soli. Non occorre fare nulla, tranne fornire fieno e verdure varie a mamma e piccini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora quindi la vitamina c nel beverino va bene,comunque io,visto che non mangia il peperone gli do altre verdure contenenti vitamina c va comunque bene? e come faccio a capire quali sono i maschi se hanno solo un mese?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusami Sofia, ti dispiacerebbe evitare di cambiare nickname in continuazione? Si crea della confusione inutile, gli utenti rispondono credendo che tu sia una nuova iscritta, si continuano a ripetere gli stessi consigli e a fare le stesse domande, anche io mi sono sbagliata... :undecided:

Ti prego, scegli un nome definitivo e in futuro conserva quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

-.- scusami tanto non credo sia un delitto se non conoscevo quella parola volevo solo informarmi meglio su cos'era.e poi comunque mi sarei informata non sono mica veterinaria e ne faccio il liceo dovro' pur informarmi;se proprio pensi che non sia in grado di curare dei cuccioli dammi consigli,mi sono iscritta su amica cavia apposta per sapere di piu',non serve a questo il sito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina C nel beverino è inutile. L'importante è che mangi tanta verdura, fresca e varia.

Per riconoscere il sesso guarda questa scheda:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda che "svezzamento" è una parola comune, non serve essere scienziati per conoscerla. Anche tu sei stata svezzata.

Quello che intendo dire è che certe info è meglio averle prima di far accoppiare una cavia.

Già non sai gestirne una che cosa ti metti in piedi di farla partorire!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

poi io so tenere al meglio la mia cavia non pregiudicarmi se non sai nemmeno come la tengo,e' sempre stata in salute e se tu non vuoi darmi consigli cerchero' qualcunaltro,ce ne sono di persone al mondo a qui chiedere.Poi se per una parola(svezzamento) non mi muoiono mica i cuccioli e comunque non trattarmi da svitata solo perche' so meno di te e ho anche un'eta' inferiore,ti saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti tratterei da svitata se tu ti fossi comportata civilmente dal tuo ingresso in forum.

Invece hai continuato a postare domande a raffica (anche in sezioni sbagliate) ignorando i nostri consigli di andare a leggere le schede del forum per avere TUTTE le info che cerchi e dopo chiedere chiarimenti.

Stai usando - male - il tempo degli utenti del forum.

Sorvolo per pietà sul continuo cambio di nickname e che hai fatto ingravidare la tua cavia ancora prima di accertati che avesse un'alimentazione adeguata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Calma calma ragazze!!!!

Dunque,ora ti è chiaro cos'è lo svezzamento? dopo lo svezzamento puoi separare i cuccioli dalla mamma,anzi, DEVI separare soprattutto i maschi dalla mamma,perchè potrebbero metterla incinta ancora...e le gravidanze ripetute non fanno bene a una cavietta,soprattutto se si avvicina al 7 mese di età! (a proposito,quanti mesi ha? è la sua prima gravidanza?)

Hai un veterinario esperto in esotici che sta seguendo la gravidanza,e che puoi chiamare d'urgenza nel caso ci siano complicanze col parto?

Sai già a chi dare i cucciolini? E nel caso li volessi tenere tu,sei già attrezzata con altre gabbie,dove metterai i maschietti in quarantena dopo la sterilizzazione?

smiley.gif

p.s. non so se l'hai già detto da qualche parte e mi è sfuggito,ma la cavietta l'hai comprata già incinta o hai anche un caviotto maschio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Torniamo in topic forza!

Aggiungo solo una cosa, tu sei una ragazza molto giovane, ti chiediamo solo di sforzarti un pochino di più e leggere un pó il forum, troverai tantissime schede utili su alimentazione, sistemazione e tutto quello che ti può servire :)

Se poi ti resta qualche dubbio, noi siamo qua per darti una mano! Veniamoci incontro :) a noi fa piacere aiutarti, siamo qui apposta, però anche tu sforzati, leggi qualche scheda e non postare le tue domande nelle sezioni a caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora... La mia cavietta ha circa tre mesi ed è la sua prima gravidanza... Quando l ho preso non era incinta, l ha messa incinta il porcellino della mia amica, infatti io non ho cavie maschi. Ho un veterinario nelle mie zone esperto in esotici che per qualsiasi complicazione lo avverto... A proposito dei cuccioli io so gia a chi darli dopo lo svezzamento, io mi terro le femmine e la mia amica si terrá i maschietti e poi li daremo in adozione (sappiamo giá a chi). Credo di avere risposto a tutte le tue domande Laurana..ciao! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...