Vai al contenuto
lycenhol

Devo "abbandonare" due tartarughe

Recommended Posts

Ciao

Oltre a Julie, Charlo, gli uccellini e mia sorella, a casa abbiamo anche due tartarughe acquatiche dalle orecchie rosse.

Tre anni fa un'amica di mia madre gli ha chiesto se poteva tenerle per una sua conoscente. Costei, al ritorno dalle ferie, ha detto che non le voleva più e di buttarle in un laghetto (persona di m@#@[ che il beri beri imperituro scenda su di te).

Queste povere creature, battezzate da noi Sampei e Speedy, stavano in una sorta di scodella, quelle piscinette per le tartarughe da pochi centimetri.

Abbiamo preso un acquario apposta, dove da allora nuotano in 10 cm d'acqua (all'inizio non erano capaci di nuotare, dato che avevano passato 5 anni nella vaschetta di cui sopra).

Il problema è che da allora sono cresciute e poi anche il lavoro per cambiargli l'acqua ogni due/tre giorni dato che 1) è sporca e potrebbero ammalarsi, 2) puzza parecchio, è ormai gravoso per mia madre.

Per questo ho deciso di "abbandonarle": mi sto accordando con un volontario molto gentile della AAE e se tutto riesce, quando tornano dal Caviando dovremmo incontrarci in autostrada.

Mi ha mandato una foto del lago dove andranno, appartenente ad una bravissima persona: è enorme, spettacolare, pieno di loro simili, con un recinto intorno perché non si allontanino troppo e con un rifugio per i tempi freddi.

Sinceramente mi dispiace un po', dato che sono sempre stato contrario all'abbandono delle creaturine, però credo che la saranno felici. Anche il volontario mi ha detto che lo spazio di un acquario non è per nulla adeguato ad una nuotatrice come sono le Trachemys.

Gli unici miei dubbi sono: riusciranno ad imparare a nuotare in acque profonde? Non sono mai andate in letargo, riusciranno a farlo? Sapranno farsi tanti tarta-amici? Come dite di portarle all'appuntamento, in una scatola?

Boh, io intanto mi faccio schifo da solo, ma penso che la staranno bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho seguito da vicino un'esperienza simile qualche anno fa.

Una tartarughina acquatica che era stata presa sconsideratamente e tenuta in una piccola vaschetta, che all'improvviso era cresciuta ammorbando l'acqua e l'aria circostante e quindi era stata data via per essere ospitata in un laghetto.

Spero che le due squamose vadano a stare bene in quasi libertà, tanti auguri piccoline!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre a Julie, Charlo, gli uccellini e MIA SORELLA, a casa abbiamo anche due tartarughe acquatiche dalle orecchie rosse.

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Tornando seri,secondo me stai facendo la scelta giusta!! Vivranno sicuramente meglio in un bel laghetto,piuttosto che in un acquario,seppur tenute bene! Anch'io ne avevo due e sono consapevole di quanto sia impegnativo tenere pulito e sano il loro acquario!

Buona fortuna tarte smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

auguri per le tue tartarughine, ho letto che occorre un bel po' di accortezze , temperatura costante sui 20 gradi e cambiare l' acqua molto spesso, nonché alimentazione .....verdura insetti o pesciolini un po' più difficoltoso delle caviette certo che no ????? :rolleyes:/> :rolleyes:/> http://www.tartaportal.it/forum.php

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai preso un' ottima decisione e le tue tartine andranno a stare benissimo! Nuotare credo che per loro sia una cosa istintiva: una volta messe in uno spazio ampio e tanta acqua se la caveranno benone, non ti preoccupare. E penso si faranno anche dei simpatici tartamici :love:

Per il viaggio puoi chiedere consiglio ai volontari dell'aae: se hai paura che si sballottino troppo durante il viaggio penso tu possa anche tenerle all' asciutto per alcune ore, oppure puoi metterle in una vaschetta con poca acqua, giusto per dissetarsi e bagnarsi un po' i piedini :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, spero di poterti sollevare un pò il morale con questo mio pensiero. Io non penso che tu ti debba fare schifo, le hai ospitate, hai dato loro un acquario dove poter nuotare e muoversi più liberamente, le hai accudite fino a quando hai potuto... ora dai loro la possibilità di andare a vivere insieme a loro simili e in luogo ancora più grande... Hai preso informazioni sul luogo dove sarebbero andate....insomma ti sei premurato di sapere se sarebbero state bene... Questo per me non è un abbandono.... L'abbandono secondo me è un'altra cosa..... è lasciare i nostri amici in balia degli eventi fregandosene di cosa gli accadrà..... le persone che fanno così dovrebbero farsi schifo, non tu.... wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...