Vai al contenuto
paolo

Prevenire la formazione di cisti ovariche nella cavia.

Recommended Posts

Accade di leggere di cavie che hanno sviluppato cisti ovariche che avendo raggiunto dimensioni tali da comprimere organi e tessuti devono essere sottoposte ad intervento chirurgico per l'asportazione. E capita troppo spesso di leggere che l'intervento non viene superato.

A questo punto un quesito sorge spontaneo: si può prevenire la formazione di cisti ovariche nella cavia o porcellino d'india?

Naturalmente il web è assolutamente carente di informazione in proposito, ma qualcosa può essere dedotto dall'analoga esperienza nell'umano.

In realtà non esiste un metodo per prevenire la formazione delle cisti, ma alcuni accorgimenti possono essere utili, in particolare:

- visite regolari dal veterinario (ogni sei mesi?);

- ecografia periodica.

Questo non impedisce lo sviluppo di cisti, ma ci potrebbe informare precocemente sulla loro presenza, in modo da decidere tempestivamente come curarle o come intervenire.

L'informazione precoce è importante per due motivi: perché consentirebbe di agire su piccole cisti che non hanno già iniziato a interferire con la funzionalità degli organi e tessuti adiacenti e perché potrebbero essere diagnosticate in femmine ancora giovani e per il resto sane, nelle quali un intervento chirurgico potrebbe essere meglio sopportato che non più avanti con l'età.

Sappiamo anche che nell'umano l'assunzione di contraccettivi orali (la pillola), agendo direttamente sul bilancio ormonale e interrompendo il processo di ovulazione, diminuisce in maniera significativa il rischio di formazione di cisti e tumori ovarici.

Ora, la terapia ormonale è già ampiamente utilizzata nel trattamento delle cisti follicolari, che sono la minoranza fra i tipi di cisti ovarica della cavia, ma a mio sapere non viene utilizzata per la prevenzione.

Vi chiederei quindi di acquisire informazioni dal vostro veterinario di fiducia, quando avrete occasione di far visitare i vostri pelosini, e condividerle con il Forum. Io stesso, passati questi giorni di feste, conto di portare Camilla per una visitina e porrò la domanda alla mia vet.

Vediamo se impegnandoci tutti insieme riusciamo ad aumentare la nostra conoscenza anche in questo settore e a diminuire le notizie di esiti infausti nel post-operatorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema più che altro è che, anche scoprendo delle piccole cisti, nessun veterinario consiglierebbe un intervento invasivo come la sterilizzazione.

Di solito si sceglie come strada solo quando ormai sono in stadio avanzato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti, con tutte le negatività però che questo comporta, in termini di compromissione di organi, di stato di salute generale e di età della cavia in questione.

Per questo vorrei capire se c'è comunque una qualche probabilità di fare prevenzione farmacologica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parlando in scioltezza con la mia vet mi ha detto che era un po' scettica sulle terapie ormonali e comunque bisogna valutare caso per caso.

Parli di terapia delle cisti già presenti? Solo alcune sono sensibili alla terapia ormonale.

Quello che adesso mi sta a cuore è capire se è possibile fare un minimo di prevenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio vet ha detto che le cavie femmine che non hanno mai partorito, hanno una buona probabilità di avere le cisti, ciò non toglie che anche le altre possano avere questi problemi.

Bisognerebbe fare una visita ogni 2-3 mesi!

Purtroppo va a fortuna! Possono svilupparsi lentamente o essere più aggressive!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...