Vai al contenuto
Enrico

Violentissima rissa

Recommended Posts

Topa e Bruna condividono ormai la gabbiona da 1 anno e mezzo...mai avuti problemi, sono andate sempre d'amore e d'accordo.

Stamattina sento un rumore fortissimo...vado a controllare e la gabbia era stata sbalzata giù dal ripiano dove sta solitamente.

Topa aveva messo Bruna stesa a pancia all'aria e le mordeva il collo facendole malissimo dato che Bruna emetteva suoni mai sentiti.

Ho provato a dividerle ma Topa ha cominciato ad inseguire la mia mano mordendo e digrignando i denti e arrampicandosi sulla grata della gabbia una volta tolta la mano.

Riesco a togliere Bruna terrorizzata in una nuvola di peli e Topa squittendo e digrignando i denti si poggia su un fianco e comincia a strisciare a terra...poi poggia la schiena e di nuovo...

Porto allora Bruna nella gabbiona in balcone ma sento nuovi squittii nell'altra stanza...vado a controllare Topa e si stava mordendo le zampette facendosi male da sola... Sembrava impazzita.

Ora sono nella gabbia in balcone di nuovo insieme e non sembrano avere problemi.

Che è successo...?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso solo consigliarti di far visitare urgentemente Topa da un veterinario, prima che siano tutti in ferie.

Per ora tienile separate e nel caso non provare mai a dividerle a mani nude; avvolgile in un asciugamano o dagli prima una spruzzatina d'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è un comportamento normale, se prima non c'erano problemi fra le due; inoltre quello che hai scritto su come si muove Topa non mi è piaciuto. Dammi retta e portala a vedere al più presto, anche perché non puoi comunque rimetterle insieme, per ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si il comportamento non è normale, vai al più presto da un bravo vet, se riesci anche oggi!

Per Pasqua, molti chiudono e fanno qualche giorno di ferie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un comportamento assai strano tra due caviette che condividono in tranquillità 1anno e mezzo di vita. Ci possono stare piccoli screzi, ma arrivare a tanto! E il fatto che si sia girata verso di te come un'invasata mi preoccupa. Te sei cmq un animale di cui loro tendenzialmente hanno paura, quindi il tentativo di morsicarti ci sta, per difesa, ma l'accanimento è strano. Io le lascerei assolutamente separate se hai la possibilità e andrei di corsa dal vet. Chissà cosa le è successo, ho il sentore che sia solo un problema di Topa e che Bruna non centri nulla. Aspetto notizie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma la gabbia e' caduta da un ripiano? Prima o dopo che si azzuffassero? Potrebbero anche essersi fatte male cadendo. Comunque urge una visita, specie per topa...sembrerebbero problemi neurologici...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Enrico anche per me è la prima volta in diversi anni che sento tanta aggressività tra cavie...

Anche io porterei urgentemente entrambe ad un controllo presso un veterinario (tenendole separate ovviamente) perché non sono comportamenti comuni.

Facci sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh non è la prima volta che Topa ""sposta"" la gabbia da dentro... come faccia non lo so... stavolta l'ha spostata talmente tanto che è caduta da un ripiano alto 5 cm...nulla di grave...però...!!!

Subito dopo il fatto le ho messe libere in balcone..dove hanno tane, giochi ecc ecc... e vanno d'accordo come prima...Anzi Bruna la cerca e la segue... Booooooooo...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma come fa a spostare la gabbia?? scusa quanto è grande sta gabbia?? ma per caso mentre la sposta diventa anche verde? scusa l'ironia in questo momento di sicura preoccupazione da parte tua nei loro confronti....ma mi chiedo coma cavolo fa???????

Share this post


Link to post
Share on other sites

io seguirei i consigli degli altri utenti, anche se ti sembra che vadano d' amore e d' accordo non tenerle assieme.

perchè rischiare che si feriscano seriamente?!

hai portato Topa da un veterinario?

quanto è grande la gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Sullen,riferirei il tutto al veterinario,e ti darà lui l'ok per rimetterle insieme,se è il caso.

Non si sa mai le venga un'altra "crisi" quando non ci sei....meglio essere prudenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...