Vai al contenuto
paolo

La cavia come componente della famiglia: un approccio caviocentrico.

Recommended Posts

A volte si inizia ad ospitare una cavia sulla base di un impulso, magari perché si è visto un bel musetto in una vetrina, avendo nessuna o poche nozioni sul loro allevamento, come è successo a me con la mia prima cavia.

Col tempo acquisiamo informazioni e impariamo a far stare sempre meglio i nostri porcellini.

Nonostante ciò capita che le nostre cavie rimangano un pochino in disparte, perché la nostra casa non è pensata per accogliere un pet o perché si tratta comunque di un “di più”.

In realtà dovrebbe assumere (come qualsiasi altro pet, del resto) la stessa importanza degli umani di casa.

Dato per scontato che amiamo i nostri pelosini, ecco a seguire una sorta di check list che potrebbe valere la pena di scorrere.

La cavia sta all'interno della famiglia? Interagisce con gli umani?

Ovvero: il locale in cui è alloggiata è uno dei locali dell'appartamento in cui “vivono” anche gli umani?

E' una stanza scelta in base a quali criteri?

E' una stanza di vita o è quella “che rimane”?

E' una sistemazione idonea e studiata pensando anche in termini di rumori, soleggiamento, temperatura?

Le si dedica del tempo, al di là di quello necessario per il cibo, le pulizie e la toelettatura?

Si gioca/si tocca/si pettina/si accarezza la cavia? Per quanto?

Le si consente comunque anche di usufruire di buoni livelli di privacy?

L'alimentazione è basata su indicazioni ben documentate?

Si fa la spesa appositamente per lei o alla cavia si dà parte/o quel che rimane della nostra spesa?

Pesiamo regolarmente la cavia e teniamo una registrazione del peso?

Il recapito del veterinario è noto?

Si tratta di un veterinario che conosce bene questa specie esotica?

Si va dal veterinario quando sembra esserci un problema?

Siamo attenti / annotiamo mentalmente anche piccole modificazioni comportamentali o alimentari?

Andiamo anche preventivamente /periodicamente dal veterinario con la nostra cavia?

Siamo organizzati per un eventuale primo intervento (es: aerosol, borsina dell'acqua calda, termometro, critical care...)

Nel caso dovessimo assentarci abbiamo qualcuno di fiducia al quale affidarla?

Siamo interessati a conoscere le informazioni base sull'allevamento della cavia?

Vogliamo saperne di più e aggiornarci periodicamente?

Ci informiamo anche mediante siti competenti e affidabili?

Ci capita di pensare che sarebbe piacevole e utile acquistare un libro che parli di loro, scritto da un veterinario serio?

Educhiamo i famigliari, in particolare i bambini, a rispettare ed accudire correttamente la cavia?

Selezioniamo i negozi in base all'affidabilità e alla competenza?

La cavia è sola o ha compagnia caviosa?

Quali altri pet ci sono in casa?

Sono adatti ad interagire con la cavia?

Analizziamo obbiettivamente le condizioni di cui sopra e verifichiamo se la nostra cavia è in una situazione ideale o se ci sono dei punti critici e, nel caso, valutiamo se possiamo effettuare dei miglioramenti.

Sono apprezzati suggerimenti per migliorare l'elenco precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo, questa lista deve far riflettere tutti quanti, neofiti e non. Purtroppo a volte nelle nostre case non abbiamo l'eccellenza neppure per noi umani...ma l'importante è comunque avere la consapevolezza che il porcellino che vive con noi è da considerarsi in tutto e per tutto un membro della nostra famiglia e quindi assicurargli la migliore condizione possibile.

Credo che tu non abbia trascurato nessun aspetto riguardo la convivenza con questa creatura, hai toccato tutti gli argomenti che sussistono per qualsiasi essere vivente: dalla cura, l'informazione, la sistemazione, l' habitat, le attenzioni, l'alimentazione, il rapporto sociale con umani e non...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa di cui mi rammarico maggiormente è non poterle avere intorno tutto il giorno, in quanto noi siamo in 5 in famiglia, più due cani, con tre ragazzi c'è spesso un viavai di amichetti, per cui raramente le cavie sono libere per casa, ho preferito pensare alla loro sicurezza e adibire una stanza per loro, con tanto spazio per muoversi. Noi le accudiamo, le maneggiamo e osserviamo per controllare che fisicamente siano a posto, Tranne Cotton e Barù, le 4 giovani non amano essere manipolate e non sono interessate alle nostre coccole, preferiscono interagire maggiormente tra di loro, come è giusto che sia, infatti ho cercato di ricreare una situazione più naturale possibile sia per l'alloggio, sia per la compagnia caviosa e in questo sono stata fortunata perché c'è davvero armonia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente ho acquistato una cavia perchè desideravo un animale di compagnia, ma dividendo l'appartamento con tre coinquiline non potevo permettermi un cane o un gatto. Ho cercato un animale che potessi tenere in stanza, che non disturbasse le altre e che comunque fosse in grado di interagire con l'uomo. Ho scelto la cavia proprio perchè mi sono documentata a lungo e ho letto che sono in grado di dare tanto amore...ho cercato di acquisire quante più informazioni possibili prima dell'acquisto, e in ciò questo forum mi è stato molto utile e quindi colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che vi si dedicano: siete una fonte inesauribile di risorse! Non ho mai pensato di prendere un animale per tenerlo tutto il giorno da solo rinchiuso in una gabbia, passiamo molto tempo insieme, e credo di star facendo molto per lui, che ha iniziato subito a ricambiare le mie attenzioni con tanto affetto. Ma sono sicura che grazie a questo forum la mia capacità di prendermi cura di lui nel migliore dei modi possibili potrà solo migliorare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa check list dà sicuramente numerosi spunti di riflessione, specialmente a chi cerca sempre di fare il meglio per i nostri amici caviosi. Mi è sorta una domanda, anzi più che altro una curiosità sulla privacy. Cioè, visto che i miei pelosotti almeno a 2 a 2 sono sempre insieme tutto il giorno tutti i giorni, mi sono chiesta se anche loro abbiano talvolta bisogno di restare da soli, senza avere sempre nei dintorni una compagnia caviosa, oppure se sia sufficiente una gabbia abbastanza spaziosa di modo che, anche se l'altra cavia resta comunque a vista, ognuna abbia il suo (non so come definirlo) "spazio"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa check list dà sicuramente numerosi spunti di riflessione, specialmente a chi cerca sempre di fare il meglio per i nostri amici caviosi. Mi è sorta una domanda, anzi più che altro una curiosità sulla privacy. Cioè, visto che i miei pelosotti almeno a 2 a 2 sono sempre insieme tutto il giorno tutti i giorni, mi sono chiesta se anche loro abbiano talvolta bisogno di restare da soli, senza avere sempre nei dintorni una compagnia caviosa, oppure se sia sufficiente una gabbia abbastanza spaziosa di modo che, anche se l'altra cavia resta comunque a vista, ognuna abbia il suo (non so come definirlo) "spazio"?

Credo che tu lo possa capire dal tipo di interazione tra loro; se sono pacifici e accomodanti o se ci scappa la lite con una certa frequenza.

Non per niente, in presenza di più porcelli, consigliamo sempre di disporre di molto spazio e casette e accessori doppi o più, soprattutto nelle fasi iniziali di conoscenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...