Vai al contenuto
lycenhol

Julie respira male

Recommended Posts

Ciao

Sono alcuni giorni che la Julie secondo me respira male. In particolare quando mangia sembra che sospiri, aumentando la frequenza, ma questo in parte è normale. Solo che tenendola in braccio senti come dei colpi.

I miei, ed in particolare mia madre che mi aiuta ad accudirla, dicono che secondo loro è normale.

Solo che io sono un po' porcellinocondriaco e, dato anche che sta perdendo un po' di peso, poco, ho deciso di portarla dal veterinario.

Il dottore l'ha visitata, spalpognandola ed auscultandola tutta. Il verdetto è che ha i polmoncini ed il cuore a posto, senza rumori strani.

Solo che secondo lui ha la pancia di forma strana (Julie ha sempre avuto i maniglioni dell'ammori) e sente come un versamento acquoso (mi sono dimenticato di dirgli che in macchina si era pappata un po' d'erba, spero non fosse quella).

Comunque secondo lui quando respirano in quel modo li è perchè sentono dei dolorini. Per questo devo dargli antiinfiammatorio e vitamina B. Domani vado a prenderla, poi inizio a dargliele e venerdì lo risento.

A che serve la vitamina B? Paoloneeeeeeee...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina B è una sorta di ricostituente, favorisce l'appetito. Le cavie la assumono tramite i ciecotrofi.

Probabilmente te l'ha data per via della perdita di peso.

Quanto al resto se il dottore che l'ha visitata non ha sentito rumori anomali nel respiro stai tranquillo.

E' facile che durante il pasto abbiano colpi di tosse specie se mangiano velocemente verdure che scrocchiano (per esempio Mou lo fa spesso col peperone e Maya con l'insalata)

Possono verificarsi anche delle contrazioni dell'addome che fanno sembrare la cavia col singhiozzo, anche se non sono scandite frequentemente...se sono sporadiche non è necessario allarmarsi. Prova a controllare che non mangi troppo velocemente, anche se per una cavia è abbastanza normale.

Quanti anni ha Julie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo quello che ha detto Simmi :) la vit B fa aumentare l'appetito! Devi darle il betotal?

Guarda, anche uno dei miei caviotti ha iniziato settimana scorsa a respirare male, il vet però ha sentito subito dei rumorini, quindi è sotto antibiotico! Se non ha notato nulla, molto meglio così!

Le stai dando anche il cebion?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte viene loro un respiro rumoroso senza che abbiano dei veri problemi a livello respiratorio.

Poi, se il vet l'ha visitata puoi stare (abbastanza) tranquillo.

Prova a non concentrarti troppo sul respiro; piuttosto, ha realmente perso peso o si tratta solo di qualche decina di grammi?

Tu segui le indicazioni del vet (la vitamina B, tra le altre cose, stimola l'appetito) e vedrai che la Julie si riprende!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non fa rumori, solo da dei "colpi" veloci.

3 mesi fa stava a 1030. Ora 965. Il calo è stato graduale però, niente di improvviso.

Per la vitamina, mangia il peperone.

La vitamina B la devo dare tramite Betotal.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda il peso mi pare che tempo fa, dopo aver introdotto il chip per i problemi ormonali, la Julie aveva messo su ciccia...può darsi che ora il suo fisico si stia abituando e con l'età che comunque avanza il suo peso si stia nuovamente stabilizzando anche se è calato. 65 gr in 3 mesi non sono un calo particolarmente importante. Tienila comunque monitorata e poi quando a breve tornerai dal veterinario per il controllo sentirai cosa ti dice. Se ha trovato la pancia "strana" potrebbe anche pensare di fare una radiografia...O forse la Julie si sta preparando alla prova costume!! Giugno è dietro l'angolo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse ho fatto una cavolata.

Sono andato in farmacia ed il farmacista mi ha consigliato al posto del BeTotal, un altro prodotto che dice essere identico.

Il problema è che online ho guardato i bugiardini e gli ingredienti non mi sembrano identici.

In quello che ho preso dice:

Acqua, saccarosio, Conservante: Potassio sorbato, Nicotinamide, Conservante: Sodio benzoato, Aroma, Inositolo, Calcio pantotenato, Cianobalamina tit. 0.1%, Riboflavina fosfato, Piridossina cloridrato. Correttore acidità: acido citrico.

Per esempio nel Betotal il Sodio benzoato ed il calcio pantotenato non sono citati. Dite che gli fa male? Vado a cambiarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando parliamo di vitamina B dobbiamo pensare che in realtà si tratta di un gruppo di vitamine, non di una soltanto: tiamina, riboflavina, niacina, ac. pantotenico, piridossina, biotina, ac. folico, cobalamina.

I diversi preparati in commercio probabilmente differiscono un pochino come contenuto e concentrazioni, ma dovrebbe comunque trattarsi di prodotti sempre validi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo sciroppo si chiama B Regular Plus o qualcosa di simile. Stasera controllo per sicurezza.

Poverina, mi fa una pena. Mangia meno e respira come avesse l'affanno.

La vedo un po' male.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario non ha detto niente, anzi sembrava minimizzare la cosa.

Comunque venerdì lo devo chiamare.

Il flacone si chiama "Ripresa B Plus". Comunque alla fine per sicurezza ho chiamato il veterinario che mi ha detto stamane che va bene anche questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccola!

Non so,sarà che io sono piuttosto ipocondriaca verso le mie porcelle,ma insisterei per approfondire la questione!!!!

Con la mia Dori ho insistito per la lastra anche se loro dicevano che non era necessaria...

Se respira affannosamente non minimizzerei la cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia madre ha un sospetto.

Qualche tempo prima che iniziasse a respirare affannoso, gli abbiamo dato questa http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/snacks/foraggio_piante_alimentari_roditori/301873

Non è che può essere nociva per i porcoli?

Ho notato che non tocca quasi più il fieno, in compenso mangia il pomodoro, le bucce di zerumolo (cetriolo), abbastanza l'erba e la verdura in foglia solo se ha voglia.

Va ancora ghiotta per la banana e le fragole, anche se più di tot non possiamo dargliene per ovvi motivi.

Fa la cacca strana, in alcuni momenti similnormale, in altri tipo blocchetti.

E quando mangia, tende a starnutire spesso (l'ho tenuta in braccio mezz'ora e l'ha fatto 4-5 volte).

Non vorrei avesse tipo qualcosa in gola... oppure il mal di pancia, che spiegherebbe il respiro affannato a causa del dolore.

Dovrei chiamare il veterinario venerdì, ma torno alla carica già domani: 3 inoculazioni di antiinfiammatorio e vitamina B dovrebbero dare qualche effetto.

Gli chiedo anche se non sia il caso di fare una lastra, una eco, una risonanza magnetica o qualcosa di simile. La TAC no, che è pericolosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'erba non dovrebbe essere nociva ..dico dovrebbe perchè ho letto essere erba di frumento, orzo e avena...i cereali non vanno assolutamente dati ai porcelli ma credo che l'erba sia un altra cosa...lascio la parola ai più esperti.

Mi meraviglio invece del fatto che non mangia fieno...solitamente quando i porcelli hanno mal di pancia e problemi intestinali provvedono da soli a rinunciare al cibo fresco e prediligere il fieno...visto però che le cacchine non sono normali io ti consiglio di farle bere infuso di fieno tiepido e massaggini alla pancia...male non farà. Altra cosa la buccia del cetriolo!! Ma perchè? intanto si consiglia sempre di sbucciarlo in quanto purtroppo la buccia è la parte del vegetale (o della frutta) che assorbe tutte le sostanze dei vari trattamenti che vengono effettuati sulle colture...e non basta il lavarle con l'amuchina per ripulirle! A meno che il cetriolo venga dal tuo orto, in zona senza inquinamento e senza che nessuno nel vicinato faccia trattamenti a piante, fiori o altre colture. Aspetta di vedere come reagisce alla cura data dal veterinario ma se dopo i primi 3 giorni non trovi nessun miglioramento io ti consiglio di portarla a fare una radiografia.

Baciotti alla Julie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me sembra improbabile che il colpevole sia l'erba in questione.

Piuttosto speriamo che la terapia cominci a fare effetto, altrimenti sarà davvero necessario farla rivalutare dal vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'avevo presa anche io una volta ed era durata tipo mezzo secondo. dry.gif

Il dubbio che mi viene è che ci abbiano magari messo dei fertilizzanti o schifezze varie per facilitare la crescita.

Per fare la TAC penso che te la dovrebbe addormentare, non so se sia il caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...