Vai al contenuto
lycenhol

Julie respira male

Recommended Posts

La Julie ha ripreso a mangiare, molto bene!

So cosa vuoi dire: sta migliorando e il pensiero di un intervento ti preoccupa; ma mi pare ci fosse già stato tutto un ragionamento precedente su quell'intervento. Fermo restando che dovete prendere una decisione condivisa tu e il vet, per il si o per il no, se intervento si vuole tentare è meglio che la piccola abbia ripreso energia, piuttosto che vederla languire.

Tante carezze alla Julie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono due possibilità!

Fare l'intervento con la possibilità che vada bene o che fallisca oppure aspettare che si aggravi e non poter far nulla ma averla con te ancora per qualche mese?

Settimana scorsa non avrei avuto dubbi: l'avrei sconsigliato a chiunque ma ripensandoci bene, secondo me vale la pena rischiare! Se l'intervento va bene e riesce a superare il post operatorio senza problemi starà con te ancora per molto tempo.

A me è andata male ma se non avessi tentato l'intervento, lei sarebbe morta comunque poco dopo e non me lo sarei mai perdonato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sei in una situazione facile, e penso che sia una scelta molto personale.

io personalmente, se la prospettiva di vita una volta operata e ripresa dall'intervento, è più lunga, tenterei.

non voglio fare già in partenza un discorso a giustificazioni, però oltretutto se c' è il rischio che le cisti si rompano con tutte le conseguenze del caso, e comunque la situazione è destinata a peggiorare, per come la vedo io vale la pena rischiare senza grossi rimpianti.

quando sarà in piene forze ovviamente.

io sono fatta così, quindi ecco, prendilo solo come un punto di vista, sono cose troppo delicate.

buona fortuna:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se l'operazione va bene e supera il postoperatorio, le aspettative di vita sono ottime, anzi, superiori rispetto ad una porcola anziana che sicuramente svilupperà le cisti (ho letto che si parla del 100% oltre i 5 anni).

Il mio vet ha porcelle operate anni fa che stanno bene. Anche quella che ci ha messo un mese a mangiare, ora sono 18 mesi che sta bene.

Il problema è se dovessi alimentarla, non sono capace per niente. E mia madre dopo qualche giorno si scoraggerebbe.

Boh, ci penso ancora.

Intanto oggi l'ho portata in giardino: come al solito abbuffata d'erba e dopo 5 minuti è saltata in braccio. È giardinofobica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' una decisione che devi prendere tu soltanto, il veterinario che segue la Julie è una persona competente che sicuramente sa dove mettere le mani. Per l'eventuale alimentazione assistita non preoccuparti...l'amore e l'apprensione ci fanno imparare a fare qualsiasi cosa!! Io che da più giovane avevo una fobia per gli aghi (stavo male anche a vedere mia sorella che si metteva gli orecchini) ho addirittura imparato a fare le iniezioni ad una mia pelosina da curare...si fa tutto nella vita! Basta volerlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è se dovessi alimentarla, non sono capace per niente. E mia madre dopo qualche giorno si scoraggerebbe.

Lycenhol condivido molto bene il tuo stato d'animo e capisco i tuoi dubbi e pensieri. Si arriva ad un punto in cui non si può più procrastinare una decisione, qualunque essa sia, perché significherebbe comunque scegliere indirettamente.

L'alimentazione artificiale si impara, stai tranquillo, che non è un problema insormontabile.

Potresti chiedere una veloce dimostrazione al tuo veterinario (anzi credo che ti farà vedere lui stesso come fare). SI fa più velocemente, e meno invasivamente per la cavia, usando siringhe da insulina senza ago. Ci vogliono sicuramente più aspirazioni ma imboccarle è più facile.

In ogni caso si tratterebbe di un periodo...a meno di non avere gravi problemi ai denti riprenderà a mangiare spontaneamente e gradualmente abbandonerai l'alimentazione forzata.

Certo non sono manovre simpatiche perchè loro tentano di ribellarsi, ma si fa per il loro bene e non sarà per sempre.

Potresti già prendere confidenza ora con i movimenti e offrirle magari del succo di frutta o del frullato di verdura...cosi familiarizzate entrambi.

Stare dietro alla cavia nel post operatorio non è facilissimo non solo per l'alimentazione che comporta tempo e va fatta ogni 4/5 ore ma anche per garantire un ambiente pulito (traverse cambiate più volte al giorno) per la somministrazione di farmaci e per l'esigenza di monitoraggio frequente.

Se proprio proprio non te la senti potresti chiedere al vet di tenerla in osservazione un giorno in più, ma fidati che l'alimentazione forzata si impara e anche in breve tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono un po' impedito in queste cose e Julie è grande come una mia mano.

Comunque non fasciamoci la testa prima del tempo.

In compenso sono due giorni che spazzola tutta la pappa e ne chiede ancora, è ritornata Julie voracissima.

10294346_10152482443345934_8064111417359819109_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...