Vai al contenuto
Jenny008

PROBLEMA LETTIERA IN PILE

Recommended Posts

Ragazzi ciao, vi scrivo per una questione che non so più gestire. ho 5 porcellini d'india e da sempre per loro uso le coperte di pile come lettiera, il problema enorme è che non ne possiamo più per la puzza. Io cambio l'intera lettiera, disinfettandola e mettendo le coperte pulite, un giorno si ed uno no.. il problema è che dopo neanche 24 ore c'è già una puzza insopportabile, non so più che fare! Ho provato a mettere le polveri assorbenti alla lavanda sotto il pile, le traversine per gli anziani, giornali.. solo strati di pile, niente che possa darmi un po' di sollievo. ho l'angoscia ogni volta che qualcuno deve venire a casa mia perchè c'è puzza di stalla ed ho anche persato che per coprire una gabbia grande come la mia di pellet mi costerebbe una fortuna perchè come minimo ce ne vorrebbe un pacco da 15kg ogni volta, cosa posso fare??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco perché!

Il pile fa passare la pipì, quindi sotto devi mettere qualcosa che la trattenga!!

Io metto un asciugamano (doppio negli angoli dove sono soliti fare più pipì) e sopra il pile! Cambio tutto un paio di volte alla settimana ma di puzza non se ne sente!

Nella gabbia tengo anche una lettiera e la riempio di pellet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco perché!

Il pile fa passare la pipì, quindi sotto devi mettere qualcosa che la trattenga!!

Io metto un asciugamano (doppio negli angoli dove sono soliti fare più pipì) e sopra il pile! Cambio tutto un paio di volte alla settimana ma di puzza non se ne sente!

Nella gabbia tengo anche una lettiera e la riempio di pellet!

ah bene! Allora devo provare con gli asciugamani, grazie :) tu quanti porcelli hai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' proprio lo stato assorbente sottostante il punto critico della lettiera in pile.

Deve essere ben studiato per essere efficace e pratico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho una cavia sola, quindi, sicuramente, non ho i problemi di Jenny.

La mia Charlotte vive in uno spazio recintato con a disposizione due trasportini solo per lei, nei quali metto uno strato di pellett delle stufe, un pezzetto di gomma traforata (quella che si usa anche per i lavandini di cucina) e sopra una traversina di pile che però cambio due volte al giorno. Non c'è un filo di puzza ed il pellett sotto al pile non si bagna quasi mai.

Prova a cambiarli più spesso perchè cinque cavie sono tante per quanto riguarda ciò che producono e cambiare i pile a giorni alterni mi sembra poco. Però è solo un mio pensiero.

:love: :love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

il segreto, a mio avviso, è utilizzare asciugamani di buona qualità sotto al pile e poi se tra quelli e il pile metti uno strato di ovatta la puzza di urina non si sente per almeno 4 / 5 giorni. Ho 6 porcelle in un recinto da un metro per due.Ho cucito insieme pile, ovatta presa a metro e asciugamani di spugna di marca (quella è stata la spesa più grossa. Volendo come ultimo strato in basso puoi mettere della cerata, così il bagnato non filtra proprio e la base dura di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io nei punti dove fanno più pipì, aggiungo tra il pile e lo strato assorbente sottostante i panni in microfibra per pulire i vetri, sono molto assorbenti e si asciugano anche in fretta (si trovano tranquillamente nei negozi che hanno tutto a 99 centesimi).

Cmq, se hanno delle zone della gabbia dove tendono a fare quasi tutti i bisogni (le mie tendenzialmente nella zona dove mangiano e nella casetta), potresti anche non fare una lettiera "unita", ma cambiare più spesso pile e asciugamani in quelle zone, lasciando il resto della lettiera più a lungo. wink.gif Oppure creare un divisorio con una zona apposita circoscritta usando solo in quella zona pellet e fieno.

Es. Io ho creato la zona pappa nel soppalco della gabbia: il piano di sotto ha la lettiera in pile, e quello di sopra pellet+tappetino di gomma forato +fieno: tendono a fare al piano di sopra quasi tutta la pipì. Al piano di sotto aggiungo i panni in microfibra sotto il pile in corrispondenza delle casette, così cambio più frequentemente la lettiera sul soppalco e tengo più a lungo (e sempre asciutta) quella del piano di sotto. E la lavatrice ringrazia afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate se mi intrufolo in questa discussione, ma mi interessa molto perché anch'io vorrei passare al pile e sono solo cinque mesi che ho delle cavie. Due, madre e figlia. Sono anche poco pratica e faccio fatica con internet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, anche se è una vecchia discussione e già viene trattato l'argomento su cui vuoi focalizzare la tua domanda, va benissimo...inutile aprirne uno nuovo!

io personalmente non utilizzo il pile come lettiera, difatti utilizzo il pellet per stufe e mi trovo benissimo.

Il pile lo utilizzo solo per alcuni accessori e, ad esempio, per ricoprire il piano soppalco della gabbia che è in materiale plastico, quindi se Piera ci facesse pipì resterebbe bagnato e lei si inzupperebbe e sporcherebbe il pelo.

Nonostante ciò noto che non le dispiace starsene stravaccata sul soppalco anche in estate: devo dire che la sua stanza è sempre piuttosto fresca, e quando fa troppo caldo sceglie altre zone della gabbia o del recinto.

Quando lascio la gabbia aperta con il recinto pieghevole a delimitarne una zona esterna, utilizzo dei vecchi tappetini da bagno/cucina che spesso hanno la parte inferiore in gomma, quindi isolano dal pavimento, sono semplici da pulire/lavare e riesco a coprire una zona piuttosto vasta.

Così

https://www.dropbox.com/s/ri6mvuuo2fj5f3f/IMG_20170918_093403.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a riprendere l'argomento evitando di aprire un nuovo topic su un tema già ultra-trattato! :azn:

Come ti ha scritto Simo74, il pile può essere usato anche in estate se l'ambiente in cui vivono è sufficientemente fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti

ho letto tutta l'interessante discussione e vi chiedo,

ma voi lavate in lavatrice tutto?

Io non mi azzardo , ho solo una lavatrice e non vorrei mischiare le cose di Freak con quelle della famiglia....

Simo 74, che bella sistemazione per la tua cavia!!!!

Saluti

Angela

Tranquilla, anche se è una vecchia discussione e già viene trattato l'argomento su cui vuoi focalizzare la tua domanda, va benissimo...inutile aprirne uno nuovo!

io personalmente non utilizzo il pile come lettiera, difatti utilizzo il pellet per stufe e mi trovo benissimo.

Il pile lo utilizzo solo per alcuni accessori e, ad esempio, per ricoprire il piano soppalco della gabbia che è in materiale plastico, quindi se Piera ci facesse pipì resterebbe bagnato e lei si inzupperebbe e sporcherebbe il pelo.

Nonostante ciò noto che non le dispiace starsene stravaccata sul soppalco anche in estate: devo dire che la sua stanza è sempre piuttosto fresca, e quando fa troppo caldo sceglie altre zone della gabbia o del recinto.

Quando lascio la gabbia aperta con il recinto pieghevole a delimitarne una zona esterna, utilizzo dei vecchi tappetini da bagno/cucina che spesso hanno la parte inferiore in gomma, quindi isolano dal pavimento, sono semplici da pulire/lavare e riesco a coprire una zona piuttosto vasta.

Così

https://www.dropbox....093403.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Angela, qual è la tua preoccupazione?

Hai timore che le cose di Freak possano in qualche modo "contaminare" le altre cose per l'uso umano?

Io ho sempre lavato i panni dei miei porcelli insieme al resto e non ho mai avuto problemi.

Certo, occorre prima rimuovere fieno, lettiera e cacchette, eventualmente pre-lavare a parte quello che è particolarmente macchiato, ma al di là di questi accorgimenti non vedo problemi a fare un bucato "misto".

Sinceramente mi preoccupo più per la lavatrice, per la presenza di rimasugli che potrebbero alla lunga tappare il filtro. A questo si può in parte ovviare mettendo la roba dei porcelli all'interno di un sacchetto o di una vecchia federa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho solo una casetta in pile e un paio di tappetini. Devo dire che trovo problematica la faccenda del pelo: li metto sempre in una federa legata ben chiusa per non ritrovarmi peletti ovunque o il filtro intasato.

Ammetto che mi fa un po' schifino mischiare le cose bagnate di pipì delle cavie con i vestiti... Ma mi rendo conto che è una cosa psicologica, specie se si fa un lavaggio ad una certa temperatura :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non lavo i pile della Piera unitamente alla mia biancheria, anzi, i pile di Piera li lavo a mano perché, come ho scritto in un'altra recente discussione, il pile per me è terribilmente difficile da lavare: il pelo rimane attaccato, macchie di verdura o frutta non vengono via. La quantità di peli che finirebbe nei filtri della lavatrice sarebbe dannosa per la macchina stessa...oltretutto troverei anche il resto bucato pieno dei peli del pile.

Mentre i tappetini, dopo averli debitamente sbattuti e passati con aspirapolvere, li lavo in lavatrice assieme a stracci da pavimento, panni per la polvere e tappetini bagno/cucina.

La mia non è una questione di essere schizzinosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho un porcellino d'india che mi hanno regalato qualche mese fa di 3 mesi, appena arrivato a casa abbiamo notato che aveva i pidocchi, mi sono recata dal rivenditore il quale mi ha dato uno spry neo-foractil ed appena spruzzato gli animali su di lui sono scappati. Due giorni dopo l ho portato in visita dal veterinario che l'ha visitato e gli ha messo l'antiparassitario. Ma dopo una settimana  ho notato che continuava a grattarsi e così sono tornata dal veterinario che mi ha accolto infastidito dicendomi che non teneva nulla il porcellino anzi mi ha detto di riportalo dove me lo hanno regalato.... poi insistendo mi ha dato da fargli fare uno shampo e cmq notavo che continuava a grattarsi. Dopo un mese mi sono recata da un altro veterinario che mi ha dato da mettergli strong gold rosa ogni 15 giorni per tre volte. Ad oggi noto che nonostante continua a grattarsi nn capisco se è normale. Mangia è felice, il peso aumenta, nn ha zelle, croste, ecc... ma l'unica cosa che si gratta molto spesso, qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 4/9/2023 at 13:26, Erys ha scritto:

ho un porcellino d'india che mi hanno regalato qualche mese fa di 3 mesi, appena arrivato a casa abbiamo notato che aveva i pidocchi, mi sono recata dal rivenditore il quale mi ha dato uno spry neo-foractil ed appena spruzzato gli animali su di lui sono scappati. Due giorni dopo l ho portato in visita dal veterinario che l'ha visitato e gli ha messo l'antiparassitario. Ma dopo una settimana  ho notato che continuava a grattarsi e così sono tornata dal veterinario che mi ha accolto infastidito dicendomi che non teneva nulla il porcellino anzi mi ha detto di riportalo dove me lo hanno regalato.... poi insistendo mi ha dato da fargli fare uno shampo e cmq notavo che continuava a grattarsi. Dopo un mese mi sono recata da un altro veterinario che mi ha dato da mettergli strong gold rosa ogni 15 giorni per tre volte. Ad oggi noto che nonostante continua a grattarsi nn capisco se è normale. Mangia è felice, il peso aumenta, nn ha zelle, croste, ecc... ma l'unica cosa che si gratta molto spesso, qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Ciao, come sta il piccolo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...