Vai al contenuto

Recommended Posts

Cronaca del giorno 3: il mio piccolo è ancora un pò impaurito. Salta in aria al minimo rumore o movimento e corre a rintanarsi negli angoli della sua gabbietta.

Però stasera mi ha regalato un momento dolcissimo: dopo aver mangiato un pò di peperone dalle mie manine si è accoccolato lungo lungo sul mio braccio, ha fatto uno sbadiglio, poi ha chiuso gli occhietti ed è rimasto così per un pò a farsi coccolare...dopodichè dev'essersi emozionato troppo perchè mi ha spisciazzato addosso! grin.gif

L'alimentazione: a Ross piacciono un sacco radicchio e peperone.

A Ross non piacciono: arancia e zucchina.

Carota: così così...gli da qualche morsetto e poi passa ad altro.

L'ho anche visto finalmente bere!

Domani come accennato dovrei partire per ritornare un paio di giorni dai miei, che abitano a 90 km di distanza da qui e mi dispiacerebbe lasciarlo solo...ho come la sensazione che il contatto fisico lo rassicuri, lo vedo più calmo e meno impaurito quando lo coccolo...potrei lasciarlo al mio ragazzo, che però ha un pò di timore a prenderlo in braccio e al massimo gli farebbe qualche carezzina ogni tanto, quindi non sarebbe lo stesso...però ho anche paura che il viaggio in auto possa stressarlo troppo, anche se da un certo punto di vista vorrei si abituasse sin da subito a viaggiare con me...non so davvero che fare! unsure.gif

Sto anche cercando di mettere in sicurezza la mia stanza in vista delle prime uscite, ma anche qui ho qualche incertezza...ho davvero tanti cavi elettrici sparsi in giro, ciabatte, fili d'antenna...non so come fare a farli sparire tutti...voi come avete fatto?

Infine, per la pulizia della gabbietta, ditemi se va bene se procedo così: avevo pensato di mettere un panno o dei fogli di giornale a terra, poggiarcelo su e mettere sopra la gabbietta per non farlo rintanare in qualche zona poco sicura della casa mentre io pulisco la cassettina...sgrassatore e acqua calda va bene o devo usare qualche prodotto particolare?

Come avrete capito io sono più disorientata del mio Ross! Non ho mai avuto una cavia, al massimo criceti, quindi per quanto mi sia informata bene prima di prenderlo trovo qualche difficoltà a trasformare la teoria in pratica!! undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, vedi che è importante cercare il contatto con loro? E lui dimostra già di essere un caviottino molto socievole, quindi continua con gli approcci, con calma, senza troppa insistenza.

Se hai difficoltà a riparare i cavi e le eventuali fonti di pericolo nella stanza ti conviene forse realizzare un recinto con i cubes o altro materiale.

Puoi certamente bloccarlo con la parte superiore della gabbia mentre fai le pulizie; lo sgrassatore sicuramente non occorre, bastano normali prodotti per pulizia, o aceto di mele, o bicarbonato. Trovi input nella sezione dedicata alla pulizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello che si mostri già così socievole :love:

Se non ti senti di affidarlo ad altri puoi organizzarti e portarlo con te: attenzione sempre agli sbalzi di temperatura e alle correnti d' aria! Puoi trovare dei consigli nella sezione " cavie in viaggio" :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi ha una cavia, almeno una volta ogni tanto deve essere battezzato :)

Pensa che io quando li prendo in braccio metto la traversina sulle gambe e loro in un batti baleno spostano il sederone e la fanno nell'unico punto dove non c'è la traversina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo una settimana oggi il piccolo mi ha chiesto per la prima volta di essere nutrito! rotfl.gif Mi sono svegliata stamattina, gli ho dato il "buongiorno" chiamandolo dal letto e lui guardandomi dalla sua gabbietta ha iniziato a fischiare!!! Inoltre da un paio di giorni quando lo prendo in braccio e gli do qualcosa di buono da sgranocchiare inizia a fare dei versetti che sembrano quasi delle risatine...a volte sembra quasi uno di quei pupazzetti che fischiano se gli schiacci il pancino, avete presente??? Ad accompagnare tutto ciò fa anche dei piccoli saltelli con scuotimento del capo annesso (primi cenni di popcorning?) lo fa anche quando giornalmente ripulisco la gabbietta dalle sue cacchine....è adorabile! Non credevo che un animaletto così piccolo potesse dare tutte queste soddisfazioni! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, avete già fatto amicizia!

Peggio per te, adesso ogni volta che avrà fame (cioè sempre) si metterà a fischiare per richiamarti all'ordine. :-DD

Si, fanno dei versetti o brontolii caratteristici, molto buffi. Danno tanta soddisfazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, avete già fatto amicizia!

Peggio per te, adesso ogni volta che avrà fame (cioè sempre) si metterà a fischiare per richiamarti all'ordine. grin.gif

Si, fanno dei versetti o brontolii caratteristici, molto buffi. Danno tanta soddisfazione.

Ahuahuahauhah, allora inizio a prepararmi a molti risvegli a suon di Pui Pui! Che devo dire però mettono di buon umore e sono un bel modo di iniziare la giornata! smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahuahuahauhah, allora inizio a prepararmi a molti risvegli a suon di Pui Pui! Che devo dire però mettono di buon umore e sono un bel modo di iniziare la giornata! smiley.gif

verissimo rolleyes.gif sono adorabili quando fischiano...la mia dori praticamente si sgolava,avevo paura le venisse un infarto shocked.gif invece Gilda non fischia....aspetta che le porti il cibo e con tutta la sua classe si alza e inizia a sgranocchiarselo....è una regina,non si abbassa mica a fischiare lei rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

verissimo rolleyes.gif sono adorabili quando fischiano...la mia dori praticamente si sgolava,avevo paura le venisse un infarto shocked.gif invece Gilda non fischia....aspetta che le porti il cibo e con tutta la sua classe si alza e inizia a sgranocchiarselo....è una regina,non si abbassa mica a fischiare lei rotfl.gif

Ahahahaha...neanche il mio mi aveva degnato ancora di questo onore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando iniziano non smettono più!

Adesso sappi, che se la notte ti dovesse venire sete, ti alzerai e sentirai un bel concerto! Non fare come me! Non cedere! Se no è la fine :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando iniziano non smettono più!

Adesso sappi, che se la notte ti dovesse venire sete, ti alzerai e sentirai un bel concerto! Non fare come me! Non cedere! Se no è la fine smiley.gif

Allora mi sa che è meglio che avverto anche le coinquiline di non spaventarsi se sentono strani versi nel bel mezzo della notte! grin.gif

Comunque no, sarò categorica su questo, la notte non si mangia...sennò, tenendolo in stanza, chi dorme più?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahaha bravo piccolino,le mie come sentono che apro l'acqua del bagno fischiano perché prima di mettergli il fieno di solito mi lavo le mani...oppure se sentono le buste...sono dolcissime...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da un paio di giorni il piccolo ha iniziato a comportarsi in maniera un pò contradditoria. Vi spiego:

mentre prima si lasciava sempre prendere con facilità, a volte spesso tenta di scappare quando cerco di accarezzarlo o di prenderlo e devo rincorrerlo per tutta la gabbia. Però, quando finalmente riesco ad afferrarlo, non sembra disdegnare il contatto fisico. Se ne sta buono accucciato tra le mie braccia, non tenta di scappare e a volte fa come dei "saltelli sul posto" accompagnati da versetti molto simili a questi

Sono versi di gradimento o di fastidio?

Inoltre, per abituarlo gradualmente a stare fuori dalla sua gabbietta, ho iniziato a metterlo, sotto mia stretta supervisione, su superfici quali il letto o la scrivania, e quando lo faccio gironzola un pò in giro, ma poi puntualmente viene ad accucciarsi sulle mie gambe o tra le mie braccia e quando lo rimetto nella gabbietta spesso si avvicina alle sbarre e mette il musino tra esse come a volermi cercare....come si concilia questo con lo scappare iniziale?

Ho notato anche un'altra cosa: a volte, quando con una palettina ripulisco la gabbietta dalle cacchette più evidenti, inizia a fare quello che a me sembra un vero e proprio popcorning, con saltelli scomposti da una parte all'altra della gabbia, Si avvicina anche alla mia mano e mi annusa, annusa e mordicchia la palettina di plastica e a volte incuriosito ci sale anche sopra! Insomma sembra proprio divertito e per nulla spaventato...però, se durante queste stesse sessioni di "pulizia" provo ad accarezzarlo, schizza via come un lampo.

Davvero non capisco. Qualcuno più esperto di me potrebbe aiutarmi a interpretare questi comportamenti?

Vi metto anche una foto che non c'entra nulla, solo per farvi vedere il suo musetto buffo! smitten.gif

post-14632-0-66306500-1396179398_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' proprio un bel bimbetto!

Direi che non c'è nulla di contraddittorio, anzi, state instaurando un ottimo rapporto.

Semplicemente devi pensare che la cavia in natura è preda e vedere quelle mani che entrano nella gabbia per afferrarlo evoca in lui istinti radicati. Poi ti dimostra che con te sta bene.

Inoltre è vivace e curiosino e sovrintende alle operazioni di pulizia della sua casa, di nuovo sfuggendo se cerchi di afferrarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' proprio un bel bimbetto!

Direi che non c'è nulla di contraddittorio, anzi, state instaurando un ottimo rapporto.

Semplicemente devi pensare che la cavia in natura è preda e vedere quelle mani che entrano nella gabbia per afferrarlo evoca in lui istinti radicati. Poi ti dimostra che con te sta bene.

Inoltre è vivace e curiosino e sovrintende alle operazioni di pulizia della sua casa, di nuovo sfuggendo se cerchi di afferrarlo.

Capisco l'istinto, la mia perplessità stava solo nel fatto che i primi giorni non mostrava questo comportamento di fuga quando lo avvicinavo e inizia invece a mostrarlo adesso che apparentemente siamo più in confidenza...bò, ad ogni modo sono davvero contenta di vederlo più vispo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

post-14632-0-28970500-1396179146_thumb.j

I primi giorni secondo me era semplicemente terrorizzato, del tipo: magari se sto immobile non mi vede smiley.gif

È proprio carino!

Ho pensato anch'io la stessa cosa, forse era davvero troppo terrorizzato anche per scappare...oppure ho pensato anche che magari, essendo l'alimentazione al negozio non proprio ottimale, era un pò spossato e senza energie e non ci pensava proprio a correre. Vi metto un'altra foto troppo buffa...le mamme sono di parte, si sa, ma per me si fa più bello ogni giorno che passa! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni giorno che passerete insieme saprà regalarti gioie che manco pensavi poter ricevere da questi dolcissimi animaletti. In tutti questi anni trascorsi col mio Rocky ho imparato che i caviotti sono molto intelligenti, teneroni, prepotenti (per il cibo), giocherelloni, emettono versetti di tutti i tipi che imparerai a decifrare.... e quando ti guarderà con quei bellissimi bottoncini di scioglierai come un "BURRINO"....

IO ROCKY L'ADORO :love:/> :love:/>:love:/>

Scoprirai che ai caviotti NON hanno nulla da invidiare ad altri animali tipo cane e gatto (avuto entrambi) ...anzi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni giorno che passerete insieme saprà regalarti gioie che manco pensavi poter ricevere da questi dolcissimi animaletti. In tutti questi anni trascorsi col mio Rocky ho imparato che i caviotti sono molto intelligenti, teneroni, prepotenti (per il cibo), giocherelloni, emettono versetti di tutti i tipi che imparerai a decifrare.... e quando ti guarderà con quei bellissimi bottoncini di scioglierai come un "BURRINO"....

IO ROCKY L'ADORO smitten.gif/> smitten.gif/>smitten.gif/>

Scoprirai che ai caviotti NON hanno nulla da invidiare ad altri animali tipo cane e gatto (avuto entrambi) ...anzi!

Guarda, ce l'ho da nemmeno due settimane e già mi ha conquistata, come dici tu mi ha regalato tante risate e momenti dolcissimi che nemmeno avrei immaginato, e siamo appena all'inizio della nostra vita insieme. Giorno dopo giorno immagino che sarà sempre più bello...ma già così sono completamente innamorata! smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, io ho cercato di non scrivere troppo per non ammorbare tutto il forum con il mio entusiasmo materno, ma in questa settimana sono successe grandi cose!

Vi faccio giusto un riassuntino:

siamo stati dal veterinario, il quale ha visitato il piccolo, l'ha palpato tutto, l'ha auscultato, gli ha preso la temperatura, esaminato le feci, il pelo etc etc. e ha decretato che: il mio Ross è in perfetta salute! Conferma che è un maschietto di massimo 3 mesi (2 mesi e mezzo secondo l'informazione del venditore...siamo lì)! Mi ha anche consigliato di castrarlo per prevenire il rischio di tumori...ma io sinceramente sono un pò scettica al riguardo, perchè già ho visto il suo terrore per una semplice visita di routine, figuriamoci quanto potrebbe stressarlo un intervento. Dovevate vederlo sul tavolo mentre il veterinario lo visitava...appena lo lasciava andare un momento correva verso di me e veniva a nascondersi sotto il mio braccio!! smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Ah, il veterinario mi ha anche dato un sacco di utili informazioni sulla corretta gestione del piccolo, che però io grazie al forum conoscevo praticamente tutte! grin.gif

Passando oltre, Ross ha iniziato a uscire spontaneamente dalla sua gabbietta per venire ad accucciarsi su di me che mi siedo di fronte alla porticina della gabbia. Inizialmente lo faceva solo se avevo del cibo per lui, ma adesso (quando dice lui) viene anche solo per lasciarsi coccolare un pò...sono arrivata anche a togliere le cacchine dalla sua gabbia con lui che mi salta continuamente addosso!

Negli ultimi giorni ho anche iniziato a dargli libera uscita nella mia stanza e lui ha subito individuato un angolino che gli piace molto, in cui c'è un mobiletto sotto cui può nascondersi quando qualcosa lo impaurisce. Praticamente la sua uscita consiste nel fare continuamente avanti e indietro dalla gabbia all'angolino...contento lui! idiot2.gif

Individuato il suo posto prediletto per i bisognini gli ho anche piazzato un sottovaso retttangolare (ma spero di trovare una soluzione migliore) con del pellet dentro, e devo dire che ha imparato subito a fare li quasi tutti i bisognini, anche se qualcuno gli scappa nei dintorni...dite che c'è speranza che li faccia tutti dentro prima o poi?

E niente, fine del poema, sono sempre più entusiasta di quest'esserino che con i suoi Pui mattutini mi fa iniziare ogni giornata con un sorriso e che con la sua dolcezza mi fa chiudere gli occhi soddisfatta ogni sera!

Vi lascio con un paio di foto!

post-14632-0-42810400-1396647549_thumb.j post-14632-0-68417000-1396647572_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...