Vai al contenuto
AliAle

P & C !!! adottati!

Recommended Posts

da ieri la mia famiglia composta da 2 umani, 2 coniglie.. si è allargata!

2 porcellini maschi tra noi smitten.gif

Pino e Carmelo!

1 anno e 7 mesi smiley.gif

le sue ex padrone non li volevano più senza una reale motivazione.. credo che la bambina di 12 anni si fosse stancata e fosse cresciuta troppo per il "gioco".

poi.. era troppo affezionata alla cavia che avevano prima ...e con queste non ha legato angry.gif no comment.. mica gliel'aveva ordinato il dottore di prenderne altre.

prima di essere prese da queste persone, erano in un allevamento di contadini che le cucinavano insieme ad altri poveri conigli per le loro cene.. assurdo..anche se io parlando da vegetariana (quasi vegan) da oltre 7 anni posso dire che mi sconvolge tanto quanto mangiare il prosciutto. Anche se non pensavo si usasse anche in Italia questa pratica culinaria.

tornando ai porcelli.. con le ex padrone vivevano in una gabbia dentro un giardino (Estate e inverno) fuori, da quanto ho percepito quasi mai prese in mano quindi molto poco abituate all'uomo.

consiglio.... secondo voi usciranno mai dalla casetta di legno che ho messo nella loro gabbia? per i primi tempi per qualche ora la posso togliere per socializzare un pò o li sonvolgo?

grazie dei consiglissimi!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora benvenuti P&C!

Se non hanno avuto molte occasioni di contatto con l'umano saranno particolarmente timidi.

Tu puoi fare amicizia coprendo la gabbia con un panno e togliendo ogni tanto la casetta, porgendo loro verdurine buone per invogliarli a mangiare dalla tua mano, prenderli con te inizialmente per pochi minuti, poi sempre più a lungo.

Accertati di come erano alimentati in precedenza e se non fosse stato corretto introduci gradualmente la verdura.

Poi sarebbe bene portarli al più presto da un vet esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora benvenuti P&C!

Se non hanno avuto molte occasioni di contatto con l'umano saranno particolarmente timidi.

Tu puoi fare amicizia coprendo la gabbia con un panno e togliendo ogni tanto la casetta, porgendo loro verdurine buone per invogliarli a mangiare dalla tua mano, prenderli con te inizialmente per pochi minuti, poi sempre più a lungo.

Accertati di come erano alimentati in precedenza e se non fosse stato corretto introduci gradualmente la verdura.

Poi sarebbe bene portarli al più presto da un vet esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora.. diciamo che è stata proprio la vet esperta in esotici a darmi il nominativo delle sue ex padrone.. quindi dal punto di vista salute sono già monitorati e stanno bene.

anzi, approfitto per segnalare i due vet esperti in esotici perchè ho notato che non sono presenti nel vostro mappario.

Ho adottato 4 conigli, di cui 2 con gravi problemi di salute e sono fantastici, hanno effettuato operazioni ai denti molto complesse e non solo.

inoltre stanno aprendo un centro di recupero fauna selvatica, qualche mese fa abbiamo liberato un ghiretto...

hanno effettuato studi anche in America specifici per coniglio e fauna esotica (in studio si possono trovare tartartughine -sempre più spesso abbandonate-pipistrellini cavie appunto coniglietti uccelli -anche rapaci - ma non è il nostro caso ihihihblink.gif )

la gabbietta caro paolo come ti dicevo l'avevamo già in casa. adesso devo attrezzarmi bene.. sto usando il pellett in legno, anziche il truciolo che x le coniglie è invece molto adatto ( anche se le coniglie hanno la casa a disposizione + 1 terrazzo recintato) invece le caviette ho notato che possono essere tenute con meno difficoltà in gabbia rispetto ai conigli che invece hanno differenti necessità.certo è necessario farle sgranchire.

oltre al pellett in legno metto sopra del fieno.

ho letto il sistema molto usato come lettiera TRAVERSINE ASSORBENTI + PILE... mi ispira e credo sia economico.

ma le unghiette in questo modo non si consumano...

il pile dove lo acuqistate? ho visto pile molto sottili nei video.

per ora preferisco tenere separate caviotti coniglie (le mie coniglie sono molto territoriali).

poi come ti dicevo ogni tanto le porterò con me a milano dove di solito lavoro (in queste settimane mi trovo a sanremo invece dove vivono il mio compagno e le coniglie).

cavie pendolari... mmh non so come andrà, farò un tentativo e valuterò lo stress che causa loro.

inoltre dovrò creare l'habitat anche a milano ... intanto il mio compagno si è già offerto di tenerle a sanremo se per caso il viaggio milano / sanremo fosse causa di stress eccessivo. (anche perche viaggero in treno).

i famosi cubes non li ho trovati finora su internet.. mi devo cimentare dal brico o dal self forse li hanno qlcs di adatto...

grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magnifico!! Benvenuti ai due caviottini che sono stati molto fortunati a trovare finalmente una famiglia amorevole!! :D:love:

Per i consigli mi associo a Paolo e lascio la parola agli esperti del pile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuti P&C!!!

Dopo miliardi di pile ti dico quelli con cui mi trovo meglio!

Inizialmente li compravo all'ikea, sono molto belli, morbidi e molto economici.

Però ovviamente dovevo sempre mettere le traversine sotto e con 3 porcellini dopo poco c'era già la piscina rotfl.gif

Ora ho trovato un sito di una ragazza che cuce lettiere di pile, ovatta e cerata e ti giuro mi trovo benissimo! Le fa su misura.

Sono un po' care devo dire... ma ti assicuro che è una spesa che poi ammortizzi! Io ne ho comprate due, così nel mentre che uso una l'altra va a lavare!

Ti metto la foto dove c'è anche il sito e la foto di quando l'ho messa ai miei amori

lettieracaterinaridimenssito.jpg

1960443_10202917913296223_1341434483_n.jpg?oh=bdd3d72e72d3b65d9d3ec60aad746b8c&oe=532C328C&__gda__=1395441187_3d915f4d1b29c7252a6a685f9e5663b6

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa lettiera mi incuriosisce tanto.. Quanti giorni dura? Ha solo ovatta dentro giusto?

Si ovatta :)

Volendo le può fare con sotto di nuovo pile, ma io ho preferito la cerata.

A me dura una settimana, ma perché le due femmine sono delle pisciolone incredibili mellow.gifmellow.gif la parte di Spritz infatti è quasi nuova quando tolgo tutto.

Poi la metto dentro il sacco a rete, infilo in lavatrice e torna come nuova afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho due femmine in un recinto molto spazioso, vorrei che mi durasse almeno una settimana.. Qualche mese fa con gli asciugamani e pile arrivavo anche a due settimane, ora arrivo massimo 5 giorni poi puzza terribilmente! Non capisco il perchè. Farò un pensierino per questa lettiera, grazie mille smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille dei consigli in particolare il sito di la cavia ... l'avevo notato già ieri girando su internet e avevo adocchiato bellissimi tappetini comodi e su misura!!!!

Grazie tuoi consigli sicuramente opterò per questa soluzione.. Ma tu li lavi lavatrice a quanti gradi? senza ammorbidente vero, ma solo con la detersivo normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenute!!!!! come ti hanno detto i cubes potrebbero averli alla AAE, ne approfitto per informarti che il 13 Aprile a Milano in Via Corridoni ci sarà il CAVIANDO organizzato da aae, se tu avessi la possibilità di partecipare potresti acquistare direttamente li i cubes.

Share this post


Link to post
Share on other sites

blink.gifAH OTTIMO!!! il 13 aprile a Milano potrei esserci... magari per acquistare qualche altra cosuccia direttamente x milano (cavie pendolari)

invece per sanremo ho già ordinato i cubes!!!

e a breve andrò da brico a cercare il polionda come base che ho già trovato girovagando sui siti... invece purtroppo da SELF che è molto più vicino rispetto a BRICO da casa mia paiono non averli.. anzi ho telefonato e non sapevano di cosa stessi parlando.. poi cercando meglio sul sito SELF cmq non ho trovato il polionda.. spero di aver cercato bene blink.gif

Allora attulamente le caviotte dimorano in 50x90 cm che era una gabbiotta che avevo già in casa.. invece dovrei creargli uno spazio (con polionda e cubes) di 180 x 70... che ne pensate? è più lungo che largo come spazio ... ma dite che può bastare?

non appena acquistato ho optato per ordinare anche la lettiera pile / cerata dal sito consigliatomi...

siccome non sono molto pratica di fai da te... dite che il polionda si può modellare facilemnte?

e in altezza basta modellarlo con la forza o necessita anche di nastri adesivi fissanti?

invece per qnt riguarda lo spessore ho visto che sono poco spessi tipo 2,5 cm.... mica potranno bucarli coi dentini?

ps. uffa le caviotte sono cn me da 3 giorni solamente... ma hanno una paura pazzesca e appena infilo la mano in gabbietta scappano correndo impazziti unsure.gif

i primi due giorni li ho presi e li ho emssi sul divano ... ma dopo 5 minuti fischi e brontolii e infilavano il musetto in ogni angolo possibile... non vorrei forzarli....

Share this post


Link to post
Share on other sites

blink.gifAH OTTIMO!!! il 13 aprile a Milano potrei esserci... magari per acquistare qualche altra cosuccia direttamente x milano (cavie pendolari)

invece per sanremo ho già ordinato i cubes!!!

e a breve andrò da brico a cercare il polionda come base che ho già trovato girovagando sui siti... invece purtroppo da SELF che è molto più vicino rispetto a BRICO da casa mia paiono non averli.. anzi ho telefonato e non sapevano di cosa stessi parlando.. poi cercando meglio sul sito SELF cmq non ho trovato il polionda.. spero di aver cercato bene blink.gif

Allora attulamente le caviotte dimorano in 50x90 cm che era una gabbiotta che avevo già in casa.. invece dovrei creargli uno spazio (con polionda e cubes) di 180 x 70... che ne pensate? è più lungo che largo come spazio ... ma dite che può bastare?

non appena acquistato ho optato per ordinare anche la lettiera pile / cerata dal sito consigliatomi...

siccome non sono molto pratica di fai da te... dite che il polionda si può modellare facilemnte?

e in altezza basta modellarlo con la forza o necessita anche di nastri adesivi fissanti?

invece per qnt riguarda lo spessore ho visto che sono poco spessi tipo 2,5 cm.... mica potranno bucarli coi dentini?

ps. uffa le caviotte sono cn me da 3 giorni solamente... ma hanno una paura pazzesca e appena infilo la mano in gabbietta scappano correndo impazziti unsure.gif

i primi due giorni li ho presi e li ho emssi sul divano ... ma dopo 5 minuti fischi e brontolii e infilavano il musetto in ogni angolo possibile... non vorrei forzarli....

Ecco qua un link che può aiutarti: http://www.guineapigcages.com/howto.htm

Se comunque digiti su google C&C cages trovi mille esempi di come costruirla

lasciale tranquille i primi giorni, devono ambientarsi, capire i nuovi spazi e odori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

i primi due giorni li ho presi e li ho emssi sul divano ... ma dopo 5 minuti fischi e brontolii e infilavano il musetto in ogni angolo possibile... non vorrei forzarli....

Intendi dire che curiosavano o che cercavano di nascondersi?

Comunque se riescono a fischiare e brontolare significa che così terrorizzati non sono.

Vedere una manona che entra nella gabbia per afferrarti deve essere sempre traumatico per loro, d'altra parte bisogna pur sempre cercare di prenderli un po' per socializzare.

Insisti anche a porgere loro cose buone con la mano, così ti assoceranno anche al piacere del cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie x i vs consigli come sempre... infatti li sto prendendo circa 1 volta al giorno...per abituarli..

si paolo si infilano negli angoli e corrono velocissimi verso gli angoli per nascondersi... poi alternano momenti con il musino all'insù per capire da cosa e CHI sono circondati!!!

si azzuffano non poco... pino è molto sucube di carmelo che lo monta spesso e lo mordicchia.. infatti cerco sempre di dividere in più pezzi la verdura.. che è spesso la causa scatenante dei litigi.

sto pensando di far castrare pino se continua cosi.. ha 1 anno e 7 mesi però... le sue ex padrone mettendoli fissi in giardino in gabbia non devono mai essersene neanche accorte.

potrebbero ormai aver introiettato questi tipi di comportamenti gerarchici..e la castrazione potrebbe non servire.. ma fare un tentativo potrebbe farli vivere più sereni.

in ogni caso è acnora presto per fare queste valutazioni. vediamo tra qualche giorno.

pensate che la mia coniglietta MORDILLA (nonostante il nome non morde mai) deve aver sentito l'odore dei caviotti, peraltro gli avevo appena dato la mela e mi ha morso foorteeee uffa sarà gelosa... meglio non farli incontrare!

invece per CHIKKA come dicevo per ora il gabbiotto è 90x50 che è piccolo, ho montato su una passatoia che accede in corridoio dove ho messo un paio di casette ma non vogliono saperne di uscire.. e neanche di rientrare dalla passatoia (forse è troppo lunga e si sentono impauriti dall'altezza) ma come dicevo nel giro di pochi giorni avranno 180x70 e vi chiedevo se come spazio può andare bene????? grazieeeeeee cheesy.gifcheesy.gifcheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazziiiii!!! Mi sembravano un po magri .... Pino pesa 750 gr e Carmelo 840 gr 😓

Ho letto le vs statistiche sui pesi... Mi sembrano molto sotto la soglia ... E non avevano mai mangiato peperone o altre fonti importanti di cit C. Ma solo insalata . Spero di poterli far star meglio presto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...