Vai al contenuto
fromarty

Le leccatine di Bloom

Recommended Posts

Fino a ieri non mi ero posta il dubbio, associavo le leccatine a un gesto di affetto.

Bloom mi lecca sempre le dita, basta che gliele avvicini e lei slap slap, la cosa un po' strana è che lo fa anche mentre la pettino, cosa che si fa fare tranquillamente, ma ad esempio se le pettino il culotto, come tutti, brontola un pochino, ma nonostante ciò dà sempre i leccotti.

Ieri per caso ho letto in un gruppo su fb che quando leccano significa carenza di sali minerali... mellow.gif Ora... io non sarò la più esperta delle caviofile, ma mi sono documentata tanto e questa cosa non l'avevo mai sentita blink.gif

Comunque voi che siete più esperti cosa mi dite riguardo i leccottini?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella della necessità di sali è un'interpretazione corretta, ma è solo UNA delle possibilità e se le somministri una dieta bilanciata puoi ragionevolmente escluderla.

Un'altra possibilità è che apprezzi comunque il gusto un po' salato della pelle e per questo ami leccarti.

Ancora, può essere una manifestazione d'affetto.

Poi, visto che le cavie si esprimono diversamente da noi anche per motivi connessi alla diversa morfologia, è molto frequente che una cavia lecchi la zona ano-genitale di un'altra cavia, preferibilmente di sesso opposto, ma non solo, come forma di conoscenza/socializzazione e corteggiamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sembra di aver mai visto Bloom che lecca la sua bimba Cherry, anzi dry.gif la comanda a bacchetta! E lei piccina vuole le sue coccoline

Io do a tutti e tre verdura (tanto peperone, finocchi, radicchio rosso, lattuga romana poca), qualche premietto come ad esempio pellet della oxbow o frutta, fieno e acqua a volontà, dici che vada bene per i sali?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti variare un po' di più le verdure aggiungendo cetriolo, sedano tagliato a pezzetti, pomodoro, cicoria, spinaci...

Comunque non penso possa avere particolari carenze smiley.gif

Si si, non ho messo i puntini, ma cerco di variare il più possibile e seguendo anche i loro gusti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei talvolta lo fanno, direi quasi ogni volta che li ho in braccio! Non mi sono mai posta la domanda perché lo facessero, davo per scontato che fosse una dimostrazione di affetto visto che lo fanno tutti e quattro. Però, a differenza del caviotto di Fromarty, i miei non lo fanno quando li pettino..anzi..in quel momento se potessero mi staccherebbero la mano a morsi e unghiate, altro che baciotti dry.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...