Vai al contenuto
Rocky07

il mio vecchietto

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Rocky e la mia mamma mi coccola dal lontano 05/09/2007. Sono un maschietto di cavia peruviana di 6 anni e 6 mesi, peso 1.224kg e sono un vecchietto molto "artritico" . E' da qualche mese che ho problemi alle zampette posteriori. Ho iniziato a manifestare il mio dolore mordendomi le coscette e dopo un radiografia la veterinaria ha sentenziato "artrosi". Prendo le medicine, ma purtroppo si sono anche gonfiate; sembro la SORA LELLA. Questo problema si è diffuso anche alle zampette anteriori. La mia mamma mi porta ogni settimana dalla veterinaria che mi fa un flebino ed ora proviamo con piccola dose cortisone. Mamma mi fa fare anche fisioterapia sul lungo tappeto della cucina facendomi muovere piano piano per far si che la circolazione non si blocchi, e pensare che un tempo facevo certi salti. Vorrei sapere se altre caviette hanno avuto questo problema e se hanno migliorato la loro qualità di vita con altri rimedi.

post-14609-0-39052400-1394805679_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei anni e mezzo sono una bella età.

Certamente le cose che si facevano da giovanotti ora sono più difficili.

L'artrosi è pur sempre un danno ossidativo; hai provato ad aumentare la dose di vitamina C al tuo porcellino?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei anni e mezzo sono una bella età.

Certamente le cose che si facevano da giovanotti ora sono più difficili.

L'artrosi è pur sempre un danno ossidativo; hai provato ad aumentare la dose di vitamina C al tuo porcellino?

La dose di vitamina C giornaliera e di 5 gocce cebion , la veterinaria non me l'ha mai aumentata, nel flebo mette anche un multivitaminico. Inoltre al mio vecchietto, per fortuna non gli manca l'appetito e mangia cibi pieni di vitamina C. Il mio unico pensiero è quello di fargli vivere una vita priva o quasi di sofferenza. purtroppo l'età c'è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che 5 gocce vanno benissimo come supplemento!

In realtà se un porcellino mangia già il peperone ed altre verdure ricche di vit c non ci sarebbe bisogno di integrare con il cebion ma visto che ha sette anni, fai benissimo a darglielo regolarmente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che 5 gocce vanno benissimo come supplemento!

In realtà se un porcellino mangia già il peperone ed altre verdure ricche di vit c non ci sarebbe bisogno di integrare con il cebion ma visto che ha sette anni, fai benissimo a darglielo regolarmente!

il ribes pet??? mai sentito. Proverò, ma quali proprietà ha?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho usato il Ribes Pet per problemi della cute/del pelo (criceto e gatto, no cavia). Per l'artrosi non so. Forse perché è comunque un'infiammazione?

Contiene Omega-3 e 6 e vitamina E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti a Rocky e alla mamma! Quasi sei anni e mezzo sono un'età invidiabile per una cavia!smitten.gif

il ribes pet??? mai sentito. Proverò, ma quali proprietà ha?

Ribes pet è una linea di prodotti per animali in cui è presente un integratore a base di omega 3 e 6 che tra le varie proprietà hanno anche azione antiinfiammatoria.

Difatti sono diventati un po' il jolly di molti veterinari.smiley.gif

So che il ribes nero ha un'azione simile al cortisone e spesso è consigliato agli umani per dolori reumatici cronici o acuti, come l'arnica, per diminuire l'infiammazione e il dolore. So anche che rispetto ai farmaci convenzionali necessitano di più tempo per agire, circa un mesetto.

Visto che è già sotto terapia cortisonica parlane con la vet.

Carina l'idea della fisioterapia, Rocky è un caviotto davvero fortunato.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che questi animaletti sia tutti adirabili. Ho scoperto per caso le cavie perche' mio marito non aveva mai avuto un animale domestico. Volevo accontentarlo, ho sempre avuto cani e sapevo benissimo le cure e le attenzioni che occorre dare. Cosi' visto che lavoriamo entrambi, scegliemmo una cavietta peruviana ....e devo dire una vera rivelazione. Se si interagisce con loro sara' una vita piena di sorprese ed affetto. Vero amore !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti Rocky! Sei veramente un topolone bellissimo, il tuo pelo ha dei colori meravigliosi e il tuo musetto è vispo e felice! Si vede che sei amato e curato...gli acciacchi della vecchiaia purtroppo non sappiamo ancora come farli sparire!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i complimenti, io e mio marito ne andiamo fieri, e' molto amato anche perche' contraccambia le nostre attenzioni. Come saprete le caviette amano le coccole e lui e' un vero piglia vizi. Nel corso degli anni ha cambiato gusti nel ricevere le coccole, prima si spaparanzava in ogni posizione e stava ore dormiva pure. Ora non riesce a trovare una posizione e gradisce accovacciarsi tra le mie mani, su un fianco ed io non devo smettere di dargli i bacini dietro le orecchie. L'adoro!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i complimenti, io e mio marito ne andiamo fieri, e' molto amato anche perche' contraccambia le nostre attenzioni. Come saprete le caviette amano le coccole e lui e' un vero piglia vizi. Nel corso degli anni ha cambiato gusti nel ricevere le coccole, prima si spaparanzava in ogni posizione e stava ore dormiva pure. Ora non riesce a trovare una posizione e gradisce accovacciarsi tra le mie mani, su un fianco ed io non devo smettere di dargli i bacini dietro le orecchie. L'adoro!!!!!

Quanto amore!!! smitten.gifsmitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...