Vai al contenuto
Simmi

Neoplasia nell'utero

Recommended Posts

Dopo circa 6 mesi dall'ultima ecografia ieri è stata osservata su Maya una massa all'interno del corno sinistro dell'utero.

Il referto dice che l'aspetto dell'utero è compatibile con una neoplasia. Ecco spiegate forse le sue perdite mensili. Fino a settembre l'ipotesi di un tumore era stata esclusa ora invece le immagini danno poche speranze.

Un po' mi aspettavo una notizia del genere ero emotivamente preparata visto la condizione di Maya, quasi 5 anni, l'estate scorsa con una piometra e da sei mesi con perdite ematiche ogni 2 settimane circa.

Quello che non mi aspettavo era invece la crescita così veloce della massa: circa 3 cm in sei mesi.

Ero convinta che avrebbe retto un altro anno circa invece le notizie di ieri mi hanno lasciato poche speranze.

Come ho detto nell'altra discussione riguardo Mou, ancora non ho avuto modo di parlare con l'esperto in esotici perché le diagnosi le ha fatte un suo collega che si occupa di ecografie.

Con la sterilizzazione avrebbe poche chance di svegliarsi, già l'anno scorso per l'esame della TAC è stata rianimata più volte per via della sedazione.

Non ne vedrei neanche il senso sinceramente sottoporla ad un intervento del genere a 5 anni.

Inoltre il vet di ieri mi ha detto che comunque sia non è da escludere che vi siano già metastasi altrove e dunque anche nell'ipotesi in cui l'intervento abbia successo potrebbe comunque rivelarsi inutile. Parlerò con il vet la prossima settimana e vedrò il da farsi sulle cure palliative o se esiste una cura farmacologica.

Maya al momento sta bene. Mangia, fischia, fa cacchette, non sente dolore, ha un peso stabile sui 950 gr.

Non so quanto tempo le resta, so che me la godrò fino in fondo.

Mi dispiace tanto perchè non credevo che la situazione degenerasse così velocemente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto!

Se non ci fossero metastasi si potrebbe prendere in considerazione l'intervento per asportare la massa. Il problema per la piccola è però quello dell'anestesia.

Intanto parlane con il vet esperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho letto sia di Mou che di Maya. Maya è una cavietta anziana, anche se per noi sono sempre delle piccine...io non la sottoporrei ad interventi o cure stressanti. Se mangia ed è attiva al limite puoi aiutarla con qualche integratore, poi la natura farà il suo corso...ma in questo modo starà serena con te fino a quando dovrà partire. Mou è Più giovane...io tenterei da prima con una terapia ormonale e vedere che benefici da...per l'intervento c'è sempre tempo...coi pro e i contro del caso.

Io mando alletue pelosine tanti baciotti e carezzine, goditele e cerca di non pensare al lato più oscuro di questa, purtroppo difficile, situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte. Avere un appoggio da spassionati del settore che mi comprendono è confortante!:)/>

Simo, siamo sulla stessa lunghezza d'onda!

Ieri con le ecografie le abbiamo stressate un bel po'! Non si riusciva a fissare le immagini e forse provavano fastidio nei punti critici tanto è che sono volati diversi morsi più intensi del solito (nulla di grave!). Oggi infatti Maya in braccio era ancora impaurita e tremava un po'. Per fortuna riconquistare la fiducia delle cavie è facile basta del buon cibo fresco! :D/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensavo che le cavie possono andarsene da un momento all'altro (così come tutti del resto) magari per una patologia ben mascherata eppure non ci diamo peso, solo quando abbiamo il responso su una patologia ci rendiamo conto della fugacità del tempo e ci viene il dispiacere da pre-saluto.

Sicuramente continuerò a spupazzarle come sempre, forse ancora di più ora...quello che "sa da fare" farò e per fortuna esistono i forum per potere parlare e avere sostegno.

Grazie anche a te Franci.

Ad un raduno ho conosciuto una ragazza che sosteneva di avere avuto una cavia per quasi 10 anni e che se ne è andata l'anno scorso, lasciando il suo compagno di quasi 6 anni. Mai avuto problemi, avranno visto il veterinario si e no 2 volte a testa...Stai a vedere che a furia di indagare, controllare, si scopre sempre qualcosa che non va e ti dai la zappa sui piedi!grin.gif

Ovviamente lo dico con ironia.wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti.

Sto facendo ricerche su cure alternative ai farmaci. Ho scoperto che l'arnica è uno stimolatore di appetito e un buon antiinfiammatorio naturale, ne parlerò col vet per sapere se posso somministrarla come cura, non per curare ma per evitare l'insorgere di altri problemi.

Dovrò informarmi anche se è il caso di somministrare al bisogno un antidolorifico non sapendo come evolverà la situazione.

Ogni suggerimento è bene accetto!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, porto aggiornamenti (che poi non è che siano tali) visto che ieri ho fatto una bella chiacchierata con il loro vet, esperto in esotici.

Per prima cosa è stato cauto sulla definizione di neoplasia. Mi ha detto che è un sospetto, per averne la certezza sarebbe necessario un esame citologico o istologico.

Non ha comunque escluso che possa trattarsi di un tumore e vorrebbe rivedere un'ulteriore ecografia tra circa un mese e mezzo per vedere quanto velocemente cresce la massa.

Lì spetterà a me decidere sul da farsi.

Ieri l'ho visto più fiducioso sull'intervento, in particolare l'aperture dell'addome nella cavia comporta difficoltà di cicatrizzazione per cui ridurrebbe la ferita all'asportazione dell'utero.

Anche palpando l'utero e la massa sembrava più fiducioso sulla riuscita.

Essendo le ovaie troppo affossate e circondate dal grasso si interverebbe dalla regione superiore, per evitare sia un intervento più lungo, sia una ferita più ampia.

Ora nello specifico non ricordo se mi abbia detto che eventualmente asporterebbe solo l'utero lasciando le ovaie, non vorrei direi scemenze perché si è parlato di diverse cose e può essere mi confonda con l'intervento per Mou. Quindi prendete con le pinze il progetto sterilizzazione!

Ieri parlare con lui mi ha tranquillizzato e rasserenato, non sembrava così catastrofico come l'ho interpretata io. Mi ha detto che visto come le tengo l'intervento sarebbe fattibile, sopratutto riguardo il postoperatorio in cui occorre particolare cura e attenzione e per cui si dovrebbe lavorare insieme, vet e proprietario.

La scelta è comunque difficile e in questo arco di tempo in cui aspettiamo l'evoluzione della massa vedrò di pensare e ragionarci.

Non vorrei accanirmi su una cavietta che nonostante la sua età e i suoi problemi ha avuto una vita più che decente, curata, coccolata, viziata.

D'altra parte sapere che ha un tumore e non aver tentato credo, mi lascerebbe un dubbio.

Insomma, in parole povere, aspettiamo e ragioniamoci su!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, avete ancora un po' di tempo davanti prima di prendere una decisione definitiva.

Piuttosto, non ha voluto fare un citologico per sapere realmente a cosa siete di fronte?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non me ne ha parlato. Sicuramente glielo farò presente la prossima volta.

La sua idea credo che sia l'intervento a prescindere, anche considerando le perdite scadenzate Maya e il rischio di ricaduta della piometra.

Il fatto è che si pone una scelta "etica" più che medica.

Posto che la cura reale per la situazione in cui è Maya sarebbe l'isterectomia, considerata la sua età ha senso intervenire?

Se la cavia avesse avuto 1 anno mi avrebbe consigliato vivamente 'intervento, poi ovvio le decisioni spettano sempre al proprietario, ma avrebbe preso una posizione più definita.

E' complesso pure per lui, è uno che ci tiene molto ai suoi pazienti e non ha remore a dimostrarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, cinque anni non sarebbero un'età veneranda, anzi... Però quello che conta sono le sue condizioni complessive di salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh Paolo! Io sono nel pallone!

Lei sta bene, non si lamenta, mi fischia ogni volta che faccio le scale, perde pochi gr di peso e poi li recupera, fa cacchette normali, non ha dolori...

Che senso avrebbe farle subire un intervento? L'altra faccia della medaglia è: che ne sai di come evolve questa faccenda e magari soffre più di quanto ti immagini!

E' dura da decidere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cavia di 5 anni è una cavia anziana, c'è poco da fare! Anche se a noi sembrano sempre i nostri piccoli cuccioli. Io non farei interventi su di lei, la lascerei tranquilla. Il post operatorio sarebbe molto lungo e molto faticoso soprattutto per lei...ma anche per te perchè se decidessi di operare anche Mou credo che accudire 2 cavie convalescenti con quel tipo di intervento non sarà cosa semplice ma mooolto impegnativa. Pensaci bene. La decisione finale spetta a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente farei gli interventi a distanza, considerando i tempi di recupero, anche per monitorarle meglio. Stabilirei anche una priorità che a logica dovrebbe andare a Maya.

Non so che fare, così come prospettata dal vet, pur tenendo conto dei rischi e delle problematiche connesse mi sembra più semplice rispetto ad una sterilizzazione completa, con unico intervento e unica ferita addominale.

A me fondamentalmente la cosa che sta più a cuore è che le mie caviette, anche nella peggiore delle ipotesi in cui dovessero andarsene, non soffrano, per quanto possibile, almeno.

La morte potrebbe sopraggiungere in qualunque caso ( e succederà è inevitabile, ma spero il più tardi possibile) sia durante l'intervento, sia nel postoperatorio ma anche non facendo nulla e lasciando fare alla natura il suo corso.

Con una neoplasia non so fino a che punto abbia senso lasciare intentato.

So che un giorno dico una cosa e il giorno dopo l'opposto, sono confusa e valuto tutte le ipotesi alla luce dei fatti.

Abbiate pazienza sulle mie esternazioni, prima o poi deciderò.undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci credo Paolo! Neanche io vorrei essere al mio posto! :D Ahhahahah... Oggi pomeriggio di vizi e coccole. Maya è stata in braccio per circa un'oretta a sonnecchiare, mangiare pellet e colonizzare la traversina, Mou a prendere grattini e mordicchiarmi le dita. È una che ama l'azione sopratutto se comporta rompere le scatole alla sua amichetta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non saprei proprio cosa consigliarti. Cerca di valutare con calma, anche con l' aiuto del vet. in ogni caso le tue piccole saranno sempre al centro delle tue attenzioni e sono certa non soffriranno :x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...