Vai al contenuto
Simmi

Cisti ovarica di Mou

Recommended Posts

Ieri ho fatto fare le ecografie per entrambe, Maya in particolare all'utero, Mou per le cisti ovariche.

L'ultima ecografia di Mou risale a Luglio 2013 i e la feci giusto perché si presentò l'occasione tramite una mia amica che studia veterinaria.

Al tempo si notò una cisti delle dimensioni ridotte che ora è cresciuta un bel po' localizzata nell'ovario destro ma anche il sinistro presenta delle formazioni.

Premetto che ancora non ho avuto modo di parlare con l'esperto in esotici e che le ecografie sono state condotte da un vet che si occupa principalmente di questo.

Vorrei avere un confronto con voi, con chi già ci è passato, con chi ha avuto esperienze simili, con chi ha tentato la sterilizzazione o ha visto andare vie le proprie caviette per questo problema.

Ancora sto riflettendo sul da farsi ma sono propensa per la sterilizzazione.

Qualche giorno fa la mia amica ha perso la sua cavia di circa 4 anni a causa di questo problema, dopo un intervento tecnicamente riuscito ma condotto su una cavia debilitata (pesava circa 650 gr) e non più giovanissima che non ce l'ha fatta dopo appena qualche ora.

Mou è sana, ha circa 3 anni e un peso più che decente.

Sono consapevole dei rischi che questo intervento comporta, della difficoltà del post operatorio e del fatto che possa essere condotto in più fasi.

Tempo fa parlai con il vet a proposito di sterilizzazione o cura ormonale. Mi disse che le scuole di pensiero sono diverse e che sebbene la cura ormonale sia decisamente meno invasiva è stato osservato che porti a sviluppare altre patologie.

Sono combattuta su questo perché pare una scelta appetibile al momento ma non vedo alla lunga (e parlo di mesi non anni) quanto possa garantire una reale tranquillità, inoltre dover ricorrere alla sterilizzazione come ultima spiaggia mi pare che comporti, seguendo la logica, più rischi (cavia magari più anziana, più debilitata, utilizzo di altri farmaci etc).

Al tempo stesso se qualcosa andasse storto, non essendo una possibilità remota, mi dispiacerebbe per Mou che è ancora giovane.

Vorrei la vostra opinione in merito. Sono dispiaciuta per le mie porcelline, ieri ho avuto notizie sconfortanti per tutte e due. :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come sai bisogna sapere con quale tipo di cisti si ha a che fare, perchè alcune possono effettivamente trarre giovamento da una terapia ormonale.

Quanto all'intervento è ovvio che non aspetterei mai di avere una cavia già sofferente e debilitatata, ma neppure interverrei su una cisti ancora piccola e che non comprime tessuti o organi, perchè il rischio non varrebbe il beneficio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita ma quante brutte notizie,mi spiace davvero tanto cry.gif

è una fortuna che tu te ne sia accorta...non danno sintomi queste cisti? Anch'io ho 2 femmine,e sono disinformata a riguardo!!!

Facci sapere cosa dice il veterinario mi raccomando!!! Io incrocio le dita!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a entrambi per le risposte.

@paolo

Sicuramente prima di prendere qualunque decisione vorrei confrontarmi con il vet e seguire i suoi suggerimenti anche in base alle sue esperienze. Adesso penso al da farsi ma sono appunto pensieri e dubbi.

Vorrei fare le scelte più adatte a Mou per darle il meglio.

@Laureana

Leggi la discussione suggerita da Paolo è senza dubbio utile anche solo a titolo informativo.

Nel caso di Mou non si notano anomali come sanguinamenti, perdita di pelo sui fianchi o significativa distensione addominale.

Ho fatto l'ecografia giusto perché ho avuto la possibilità di farla gratuitamente.... a quest'ora magari sarei stata ancora all'oscuro di tutto perché non ha avuto segnali di anomalie.

Il fatto è che la ciste cresce velocemente (per il nostro metro di giudizio, per le cavie 9 mesi hanno un valore diverso) ed è circa il doppio di prima.

Vi aggiornerò... Intanto altre opinioni sono bene accette! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riporto gli aggiornamenti anche di Mou.

Con tutta probabilità le sue cisti non sono ormoni-secernenti visto che non perde pelo sui fianchi, quindi anche crescendo non darebbero un grosso fastidio se non quando sono talmente grandi da comprimere altri organi.

In casi come questi lui consiglia vivamente l'asportazione delle ovaie piuttosto che la cura tramite microchip perché confrontandosi con colleghi ha osservato che funziona veramente in pochi casi, anzi spesso il microchip ha agevolato la crescita della cisti o portato la cavia verso la piometra ( e abbiamo già dato direi, in questo senso!).

L'utero potrebbe essere asportato successivamente e nel caso ce ne sia bisogno. Mou in fondo è giovane, sta bene, e potenzialmente avebbe davanti a se ancora 3 anni, con tutti i rischi annessi e connessi vale la pena di intervenire e intervenire ora che il problema è marginale e lei è giovane.

Già fra un anno potrebbe essere più difficoltoso.

Quindi poiché di lui mi fido ad occhi chiusi (o quasi grin.gif) opterei per l'intervento.

Prima però aspettiamo di vedere anche per lei quanto cresce in circa un mese, per avere una stima di quanto tempo si ha a disposizione.

Che periodo difficile, ragazzi...so che stanno bene, ma le scelte sono complicate e vagliare rischi e benefici anche razionalmente non è semplice.

Ho un mesetto di tempo per pensare, meditare e rielaborare...prima o poi partorirò una decisione!buck2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche in questo caso prendetevi il tempo necessario per verificare come crescono le cisti. Comunque se intervento deve essere è meglio che si faccia quando la piccola è ancora giovane e in forma, magari preparandola per tempo con supplementi di vitamina C e aloe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti. La chirurgia addominale e dell'apparato riproduttivo nelle cavie è un gran macello.

Sapendo già che si deve intervenire, i rischi ora sarebbero minori.

Si deve considerare quanto velocemente invecchia una cavia: un anno nostro corrisponde a più di un decennio per loro, facendo una proporzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un intervento molto invasivo...ma se è proprio necessario...io forse opterei prima per una terapia di tipo diverso. Ma questa è solo la mia opinione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Holly ha lo stesso problema di Mou , nel suo caso il veterinario ha sconsigliato l'intervento a favore del microchip essendo la convalescenza molto problematica . Ci sono state cavie che non hanno ripreso a mangiare dopo l'intervento, ed altre sono state nutrite forzatamente per mesi .... In ogni caso ti mando il mio più grosso in bocca al lupo ed un abbraccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il vantaggio sull'intervento è proprio la salute di Mou, come pure l'assenza di altre problematiche. Una età giovane, un peso decente e una prospettiva di vita lunga (considerando i tempi di una cavia).

La cura farmacologica neanche la prende in considerazione perché mi è stata fortemente sconsigliata dal vet stesso ( e mi fido, visto che non è uno dal bisturi facile e dalle tasche piene). Implica altre problematiche con cui ho già avuto esperienza e non garantisce un risultato.

Eventualmente il dubbio sarebbe tra intervenire fra qualche mese o intervenire più in là quando il problema inizia ad essere più importante ma lei comunque ha già vissuto la sua vita...il che comunque aumenta i rischi di insuccesso.

Con lei, con tutti i rischi annessi e connessi, sono più serena sul procedere. Anche perchè, ripeto, l'intervento comporterebbe l'asportazione delle ovaie inizialmente da una sede più accessibile e sbrigativa, non la sterilizzazione completa.

Devo solo capire quando, e per ora devo attendere l'esito delle ecografie di entrambe.

Grazie comunque delle opinioni e dei pareri, mi aiutano a riflettere, anche tenendo conto di quanto detto dal dottore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fortunatamente hai un vet in gamba su cui puoi riporre la tua fiducia :)

Per me questo e' un argomento doloroso e se mi trovassi di nuovo in una situazione del genere credo andrei in crisi... Ho fatto operare di cisti ovariche la mia cavietta Nocciolina che aveva ben sei anni e mezzo. In realtà era in uno stato di salute quasi perfetto, a parte un discreto gonfiore della parte genitale e una certa perdita di pelo sulla pancia, e a volte penso che avrei dovuto lasciar perdere l' intervento e lasciarla vivere fino alla fine. D' altra parte però il volume delle cisti era ormai davvero notevole quando le abbiamo scoperte e il vet mi aveva detto che non sarebbe sopravvissuta a lungo. Ho preferito tentare finché non era del tutto debilitata e anche se poi purtroppo non e' sopravvissuta più di qualche ora al postoperatorio (l' operazione in se era andata bene) ho preso probabilmente l' unica scelta possibile per lei per darle una possibilità in più e mi consola pensare che se ne è andata senza soffrire. La tua cavia e' molto più giovane e in forze e sicuramente saprete prendere la decisione migliore valutando anche i tempi di crescita delle cisti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi sono rimasta assente per qualche tempo perché circa dieci giorni fa ho perso mio padre.

E' successo tutto molto velocemente sebbene avesse una rara malattia neurodegenerativa non ci aspettavamo un'evoluzione del genere dato che era solito avere crolli repentini ma riusciva sempre a rimettersi. Questa volta il cuore non ha retto e se n'è andato senza soffrire più di tanto, nonostante tutto il casino fisiologico in corso.

Abbiamo fatto su e giu per la sardegna perchè lui voleva tornare li e ora riposa con mia mamma.

Non avevo molta voglia di scrivere e, ovviamente, ho avuto la testa altrove, tra l'elaborazione del lutto e le cose burocratiche da sistemare.

Le topine stanno bene. Mou in particolare, Maya ha avuto delle perdite a fine marzo che sono state più incisive e debilitanti e mi hanno fatto decidere per farle l'intervento di sterilizzazione. A breve faranno la visita di controllo entrambe e chiarirò meglio i dettagli con il vet.

Per Mou la situazione non rappresenta un'emergenza quindi darò la priorità a Maya.

Non so come evolverà l'intervento, nel calderone ho messo in conto tutto.

Mi sono resa conto che ciò che mi dispiace maggiormente è vederle stare male, quindi dato per assodato che le vedrò comunque andare via, tocca scegliere la soluzione migliore per tutti. Per come ho visto Maya la scorsa volta, dove ho pensato che non superasse neanche la notte, mi sono decisa che è meglio tentare piuttosto che non fare nulla e vederla andare via magari per un'emorragia.

E' vero che non è più una giovincella ma credo che l'unico modo per prospettarle una vita decente sia quello di provare. La situazione si sta aggravando e che non posso rimanere inerme ad aspettare. Non intervenire mi pareva una tutela nei suoi confronti, ma non è così visto che peggiora di volta in volta.

Cercherò di fissare l'intervento ai primi di maggio, quando avrò modo di seguirla decentemente per il post operatorio, quindi facendo due calcoli dovrebbe avere ancora due cicli di perdite. Ovviamente mi auguro che tutto vada per il meglio ma se proprio devo salutare anche lei preferisco sia quando non è sveglia o comunque sotto antidolorifici.

Per ora faccio un po' di pet-therapy con lorosmitten.gif

Vi aggiorno per dirvi cosa è venuto fuori dalla visita con il vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condoglianze per tuo padre.

Con la mia Julie sono nel tuo stesso problema: respirava male, l'ho portata dal vet e dopo un eco mi ha diagnosticato che le cisti ovariche erano peggiorate e che aveva un tumore all'utero.

Poi ha fatto una lastra ed ha corretto il tiro, dicendo che il respiro dipendeva da una bronchite che abbiamo appena finito di curare e che l'utero potrebbe essere "semplicemente" incrossato a causa delle cisti ovariche.

L'anno scorso per questo problema aveva perso il pelo sul sedere e, con il chip di gel, lo abbiamo risolto.

Ma se le cisti continuano ad ingrossare sono cavoli.

Lui propenderebbe per un altro impianto di gel, ma alla lunga la soluzione definitiva sarebbe la sterilizzazione.

Però anche lui non è molto favorevole e dice che è un intervento complicato sulle cavie e che, anche se va tutto bene, si rischia che non mangino più.

Sinceramente manco io so che fare. Adesso la lascio un po' in pace per vedere che si rimetta in forze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo per la tua perdita, condoglianze!

Credo che tu faccia bene a provare a intervenire su Maya, piuttosto che vederla debilitarsi progressivamente. Tanti auguroni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le condoglianze e gli abbracci virtuali!

Oggi sono arrivate anche Nami e Trilly le caviette di Siwia a cui faccio da pet sitter per qualche giorno... Sono dolcissime e adorabili e mi aiuta tanto a distrarmi...

@lycenhol

Io ho avuto modo di meditare sul da farsi per circa un anno quindi direi che è tempo di prendere una decisione, anche perché sono rimasta a guardare per diverso tempo e fino a qualche settimana fa il dubbio sul l'intervento era fondato.

I problemi di Maya e Mou sono di natura diversa, Maya infatti non ha cisti mentre Mou si, ma richiedono lo stesso intervento. Non sono in grado di consogliarti quale strada prendere ognuno ha una diversa percezione sulla qualità della vita e le caviette non sono tutte uguali anche davanti alla stessa patologia.

Il mio vet per esempio mi ha sconsigliato cure ormonali proprio perché non risolutive o comunque portatrici di problemi che ben conosco, quindi tirando le somme arrivo ad una conclusione senza la pretesa che sia la scelta migliori agli occhi di tutti proprietari.

Ti capisco però, nei dubbi, nelle indecisioni nei timori e nei sensi di colpa... quindi se vuoi scrivermi anche in privato per un confronto sono ben lieta di risponderti.

Accanto a te mi sento di dirti che devi avere un vet su cui riponi completa fiducia e pur consentendogli un margine di errore devi essere certo che agisca nell'interesse dell'animale.

Le scuole di pensiero in veterinaria così come nell medicina possono essere diverse... più di chiunque altro però sarà lui a infonderti coraggio e guidarti verso la scelta ideale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Oggi sono arrivate anche Nami e Trilly le caviette di Siwia a cui faccio da pet sitter per qualche giorno... Sono dolcissime e adorabili e mi aiuta tanto a distrarmi...

...

Oh, che bello!

A guardare le cavie degli altri c'è sempre da divertirsi e da imparare qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le condoglianze e gli abbracci virtuali!

Oggi sono arrivate anche Nami e Trilly le caviette di Siwia a cui faccio da pet sitter per qualche giorno... Sono dolcissime e adorabili e mi aiuta tanto a distrarmi...

@lycenhol

Io ho avuto modo di meditare sul da farsi per circa un anno quindi direi che è tempo di prendere una decisione, anche perché sono rimasta a guardare per diverso tempo e fino a qualche settimana fa il dubbio sul l'intervento era fondato.

I problemi di Maya e Mou sono di natura diversa, Maya infatti non ha cisti mentre Mou si, ma richiedono lo stesso intervento. Non sono in grado di consogliarti quale strada prendere ognuno ha una diversa percezione sulla qualità della vita e le caviette non sono tutte uguali anche davanti alla stessa patologia.

Il mio vet per esempio mi ha sconsigliato cure ormonali proprio perché non risolutive o comunque portatrici di problemi che ben conosco, quindi tirando le somme arrivo ad una conclusione senza la pretesa che sia la scelta migliori agli occhi di tutti proprietari.

Ti capisco però, nei dubbi, nelle indecisioni nei timori e nei sensi di colpa... quindi se vuoi scrivermi anche in privato per un confronto sono ben lieta di risponderti.

Accanto a te mi sento di dirti che devi avere un vet su cui riponi completa fiducia e pur consentendogli un margine di errore devi essere certo che agisca nell'interesse dell'animale.

Le scuole di pensiero in veterinaria così come nell medicina possono essere diverse... più di chiunque altro però sarà lui a infonderti coraggio e guidarti verso la scelta ideale.

Io mi fido del mio veterinario, a parte che di specialisti di esotici nella mia città non ce ne sono altri.

Il problema è che proprio lui mi consiglia la cura ormonale, proprio perchè l'intervento è troppo rischioso.

Se non fosse per i rischi, la sterilizzazione sarebbe la soluzione finale da adottarsi sicuramente.

Ma se non sterilizzano le cavie femmina ci sarà un motivo.

Domanda da un milione di talleri mirmidoni: ma qualcuno che ha fatto sterilizzare una femmina con successo, ovvero che poi si è ripresa ed ha continuato a vivere allegramente producendo cacchine e rosicando eoni di verdure, c'è?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace tanto per le tue piccoline...e condoglianze per il tuo papà.

La tua, qualunque sia, sarà una scelta coraggiosa. Una rischiare un'operazione che statisticamente è poco favorevole, altra lasciare che le cose prendano la via che è destino prendano...

Io farei qualsiasi cosa per il mio Rocky.....Ti sono vicina e una vagonata di baci alle pelosette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...