Vai al contenuto
paolo

Una testimonianza dal Perù pre-colombiano.

Recommended Posts

La civiltà Huari (o Wari) fu il primo impero dell'America del Sud e fiorì nella parte meridionale del Perù fra il V e il XIII secolo d.C., raggiungendo il suo massimo splendore tra l'800 e il 1000. Sarebbe poi stato sostituito dall'impero Inca.

Gli Huari furono i primi a praticare il terrazzamento delle scoscese balze andine per ricavarne campi coltivabili e città. Di questa civiltà ci sono pervenute statue in ceramica, oggetti d'uso e tessuti; questi ultimi, in particolare, mostrano decori di una modernità impressionante.

Sono riuscito ad acquisire da una nota galleria statunitense un frammento di tessuto, databile 400-1000 d.C., che faceva parte di un copricapo rituale indossato da qualche persona di alto rango.

Ve lo presento perché è testimonianza dell'epoca pre-colombiana, quando il mondo degli europei terminava ad occidente con le Colonne d'Ercole e non si immaginava neppure che potesse esistere la cavia.

Penso a una giovane donna andina intenta a realizzare questo tessuto sul telaio posto nel cortile della sua abitazione, in mezzo agli animali domestici che lo abitavano. E immagino un cuy, una bella cavia cicciottella un po' più intraprendente e curiosa delle altre, che si avvicina per osservare e che probabilmente resta un po' perplessa: “Ma perché … quegli animali di fantasia, metà felino e metà uccello, quando ci sono qui intorno tanti altri modelli reali da copiare? Me, per esempio!”

Ed ecco PLJ e Stella intenti a contemplare il loro passato.

post-1528-0-21820900-1394475578_thumb.jp post-1528-0-92141300-1394475592_thumb.jp

Mi piace pensare che in questo modo si crei un ponte lungo almeno 1200 anni fra i nostri porcellini domestici e le cuy peruviane loro antenate!

post-1528-0-41897600-1394475621_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uaoblink.gif Chissà quante ne ha viste quel frammento di tessuto..un vero e proprio pezzo di storia!! I musetti di PLJ e Stella sono fantastici, sembrano proprio intenti a contemplarloidiot2.gif! Grazie per aver condiviso questa bella testimonianza di epoche antichissime!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per curiosità Paolo, quanto costa un pezzo di tessuto così antico?

Un po', ma non così tanto come temevo quando ho chiesto info.

Diciamo che il copricapo intero in buone condizioni potrebbe costare sui 10.000 USD.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Deve essere bello avere in casa un po' di storia rinchiusa in quel pezzo di stoffa, che bella sensazione che deve dare, una forza di come la vita non finisce mai e il poter fantasticare nel pensare di come è passato di mano in mano e poi é giunto nelle tue! I tuoi caviotti sono molto interessati sembra lo stiano studiando con attenzione! Complimenti davvero!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La genesi.

Da qualche tempo avevo desiderio di acquisire qualche frammento di tessile d'alta epoca, dei primi secoli d. C., per il loro intrinseco contenuto storico-culturale; per lo più si trovano tessili dell'America pre-colombiana o dell'Egitto copto.

Il frammento in questione faceva parte di un copricapo rituale che doveva assomigliare moltissimo a questo, coevo e in uno stato di conservazione eccezionale, nel Textile Museum di Washington.

post-1528-0-54658400-1394523320_thumb.jp

Ha la particolarità di essere realizzato con la stessa tecnica del tappeto, quindi possiede un vello, una caratteristica relativamente rara nei tessili americani, solitamente tessuti piani e questo per me era già particolarmente interessante.

Ma ad un certo punto ho avuto un'illuminazione: questo tessile della civiltà Huari è nato proprio in quella zona dove era particolarmente diffuso l'antenato domestico delle nostre cavie:

post-1528-0-56733400-1394523536_thumb.pn

da Wikipedia

Il pensiero che altri occhietti a pallina avessero osservato quella lana di alpaca o vigogna oltre un migliaio di anni fa e di poterlo fare osservare ancora oggi dai miei pelosi, mi ha fatto decidere definitivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me verrebbe l'ansia a lasciarlo vicino ai porcelli anche solo per la foto ;)/>

Basta una spisciolata per cancellare secoli di storia!:rotfl:/>

Veramente interessante, sia la provenienza del tessuto che la storia che in esso racchiude.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La genesi.

Da qualche tempo avevo desiderio di acquisire qualche frammento di tessile d'alta epoca, dei primi secoli d. C., per il loro intrinseco contenuto storico-culturale; per lo più si trovano tessili dell'America pre-colombiana o dell'Egitto copto.

Il frammento in questione faceva parte di un copricapo rituale che doveva assomigliare moltissimo a questo, coevo e in uno stato di conservazione eccezionale, nel Textile Museum di Washington.

post-1528-0-54658400-1394523320_thumb.jp

Ha la particolarità di essere realizzato con la stessa tecnica del tappeto, quindi possiede un vello, una caratteristica relativamente rara nei tessili americani, solitamente tessuti piani e questo per me era già particolarmente interessante.

Ma ad un certo punto ho avuto un'illuminazione: questo tessile della civiltà Huari è nato proprio in quella zona dove era particolarmente diffuso l'antenato domestico delle nostre cavie:

post-1528-0-56733400-1394523536_thumb.pn

da Wikipedia

Il pensiero che altri occhietti a pallina avessero osservato quella lana di alpaca o vigogna oltre un migliaio di anni fa e di poterlo fare osservare ancora oggi dai miei pelosi, mi ha fatto decidere definitivamente.

...Ognuno ha le sue fisse!!:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...