Vai al contenuto
paolo

Valutazione dell'età fetale della cavia mediante ultrasonografia

Recommended Posts

Santos J e coll. Morphometric analysis of fetal development of Cavia porcellus (Linnaeus, 1758) by ultrasonography. Pilot study. Theriogenology 2014; 81: 896-900.

Il porcellino d'india o cavia è noto da tempo come animale da laboratorio; il primo uso sperimentale documentato risale a Lavoisier, nel 1790. Questo animale è stato ampiamente usato come modello sperimentale in numeose aree della biologia.

Nonostante ciò, scarse sono le informazioni sullo sviluppo fetale di questa specie. Scopo del presente studio era di valutare la correlazione tra età gestazionale , sviluppo fetale e e misurazione morfometrica delle strutture fetali usando l'ultrasonografia in cavie gravide da 15 giorni di gestazione fino alla prossimità del parto.

A tal fine vennero misurati una quantità di parametri e compilate delle tabelle, che vi risparmio.

Alcuni di tali parametri si sono rivelati di particolare utilità nel predire l'età gestazionale del feto.

Ho trovato interessanti le seguenti osservazioni:

- l'embrione era identificabile nella cavità uterina dal giorno +15 di gestazione, come struttura iperecoica con pulsazione cardiaca;

- il battito cardiaco embrionale era invece riconoscibile a 20 giorni di gestazione. Durante la gestazione la frequenza variava tra 147 e 259 battiti al minuto (mediana 213), mentre alla fine della gestazione, tra i giorni +59 e +65, i battiti al minuto erano 205;

- una iniziale ossificazione del cranio si osservava al giorno +30;

- il rene era inizialmente osservabile al giorno +35;

- le prime immagini dell'intestino erano apprezzabili al giorno +45.

Nello studio la prole nasceva dopo una gestazione media di 61,3 giorni.

Tra i parametri considerati, la lunghezza dal vertice del cranio all'osso sacro (CRL) del feto cresceva costantemente e in perfetta correlazione con l'età gestazionale.

Gli autori sottolineano che il riconoscimento della gravidanza nella cavia mediante ultrasonografia può essere effettuato precocemente (a partire dal quindicesimo giorno dopo l'accoppiamento) e facilmente, senza necessità di anestesia, con un'efficienza del 100%.

post-1528-0-61728600-1394196545_thumb.jp

Immagini ultrasonografiche.

A. Si nota la placenta discoide (tra i cursori)

B. embrione di cavia nel quale si riconosce la testa (tra i cursori)

C. misura del ritmo cardiaco mediante ecodoppler

D. embrione di cavia di 45 giorni con sezione longitudinale del rene (tra i cursori)

Immagine tratta dall'articolo citato.

Modificato da paolo
aggiornamento

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

quindi questa tecnica ultrasonografica è meglio dell'ecografia?

In realtà ecografia e ultrasonograia dovrebbero essere sinonimi, o quanto meno riferirsi a varianti metodologiche che sfruttano uno stesso principio di base.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla stessa rivista dalla quale proviene l'articolo precedente, è stato pubblicato uno studio ultrasonografico della crescita fetale nella cavia selvatica:

Schumann L e coll. Characterization of fetal growth by repeated ultrasound measurements in the wild guinea pig (Cavia aperea). Theriogenology 2014; 82: 490-494.

Non furono trovate differenze nella crescita fetale fra cavie domestiche e cavie selvatiche nel periodo gestazionale esaminato (giorni 10-45).

Per contro, la gravidanza nelle cavie selvatiche durava mediamente 60 giorni, contro una media di 68 nella controparte domestica.

Questo dato non viene discusso; la mia personale interpretazione è che una gravidanza più breve sia un fattore selettivo favorevole in animali selvatici che hanno diversi predatori e sono soggetti agli effetti delle condizioni ambientali e metereologiche.

Visto il buon accordo tra i parametri esaminati nella cavia domestica e in quella selvatica, gli autori sottolineano che, laddove non sia nota la data dell'accoppiamento, l'ultrasonografia è in grado di fornire una stima attendibile dell'età gestazionale nella cavia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...