Vai al contenuto
paolo

Ghiandola di Harder, terza palpebra e “cherry eye”.

Recommended Posts

Hittmair KM e coll. Ultrasonography of the Harderian gland in the rabbit, guinea pig, and chinchilla. Veterinary Ophtalmology 2013 Jun. 6; 1-9 [Epub ahead of print].

La membrana nittitante è una terza palpebra trasparente che si trova in alcune specie animali e che può essere calata sopra l'occhio per proteggerlo e idratarlo mantenendo comunque la visibilità. Una vera e propria membrana nittitante è presente in diversi rettili e uccelli, mentre in molti mammiferi (inclusi la cavia e l'uomo) c'è solo un piccolo residuo vestigiale all'angolo dell'occhio.

La ghiandola di Harder (la prima descrizione si deve allo svizzero Jacob Harder, nel 1694) si trova nell'orbita dell'occhio di quei mammiferi che possiedono una membrana nittitante o un suo residuo. E' una sorta di accessorio della ghiandola lacrimale che secerne un fluido che facilita il movimento della membrana nittitante. Inoltre, la ghiandola funziona come fotorecettore, sito di risposta immunitaria e di termoregolazione, fonte di feromoni e di fattori di crescita.

La ghiandola viene trattenuta all'interno da un piccolo legamento che a volte si spezza lasciando fuoriuscire la ghiandola; con gli agenti esterni questa si infiamma, gonfiandosi (si vede una “pallina” rossa uscire dall'angolo nasale dell'occhio; “cherry eye”).

Il problema, che è ben evidente nel cane, che possiede la membrana nittitante, si risolve chirurgicamente con l'asportazione o il riposizionamento. Con l'asportazione il veterinario asporterà integralmente la ghiandola, con il riposizionamento costuirà una tasca all'interno dell'occhio nella quale riposizionarla; accade però che la ghiandola possa fuoriuscire dal riposizionamento.

Nel porcellino d'india la ghiandola è grande e occupa una parte considerevole dello spazio retrobulbare, addossata alla parte posteriore del globo. La ghiandola è rotonda, con i margini lisci, biancastra, ma leggerente rosata. Il suo volume è metà – due terzi del volume del globo oculare.

L'esoftalmo (bulbo oculare che sporge oltre le palpebre) nel porcellino d'india è spesso causato da ascessi retrobulbari o radici dentali allungate; l'infiammazione dell'area retrobulobare può causare l'ingrossamento della ghiandola di harder, che può anche arrivare a prolassare. L'ingrossamento della ghiandola può anche essere dovuto all'ostruzione dei dotti escretori causata dall'infiammazione.

L'ultrasonografia è un valido strumento diagnostico per immagini della ghiandola di Harder nel coniglio, nel porcellino d'india e nel cincillà.

cherry eye in cavia (da: the guineapigforum.co.uk)

post-1528-0-34570800-1394183424_thumb.jp

ghiandola di Harder in un coniglio sano (da: vein.ne.jp)

post-1528-0-88165000-1394183564_thumb.jp

ghiandola di Harder nel porcellino d'india. a. immagine agli ultrasuoni dell'orbita di un porcellino sano; b. occhio e ghiandola. EB: bulbo oculare, HG: ghiandola di Harder (dall'articolo citato)

post-1528-0-70339000-1394183704_thumb.pn

ghiandola di Harder prolassata in cavia. Abbreviazioni e fonte come precedente.

post-1528-0-03235700-1394183773_thumb.pn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da parecchi mesi PLJ presenta un'estroflessione all'angolo nasale dell'occhietto. La vet mi aveva detto trattarsi probabilmente di un residuo della terza palpebra che per cause traumatiche si trova esposto. Usando un antibiotico o della semplice acqua borica la masserella diminuisce, per riprendere poi a crescere col tempo.

Confesso che sull'argomento non sapevo nulla e la recente pubblicazione di un articolo sull'argomento mi ha interessato moltissimo e mi ha consentito di chiarirmi le idee.

post-1528-0-94225300-1394183914_thumb.jp

post-1528-0-00560800-1394183931_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre molto interessanti i tuoi approfondimenti e ricerche!

Ancora una volta grazie Paolo.

Una curiosità: in caso la ghiandola abbia un prolasso si perde quindi la sua funzione di "protezione" del bulbo oculare? Non è possibile una cura o intervento che riduca il prolasso?

Vedo che il caso di PLJ (musino adorabile) è quello così detto "cherry eye", o sbaglio? Gli provoca fastidio? il trattamento con acqua borica va fatto in modo ordinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre molto interessanti i tuoi approfondimenti e ricerche!

Ancora una volta grazie Paolo.

Una curiosità: in caso la ghiandola abbia un prolasso si perde quindi la sua funzione di "protezione" del bulbo oculare? Non è possibile una cura o intervento che riduca il prolasso?

Vedo che il caso di PLJ (musino adorabile) è quello così detto "cherry eye", o sbaglio? Gli provoca fastidio? il trattamento con acqua borica va fatto in modo ordinario?

Credo che se il prolasso è di entità notevole sia comunque necessario procedere all'asportazione, diversamente bisognerebbe intervenire sulla causa che provoca il cherry eye, che può essere intrinseca alla ghiandola di Harder o dipendere dal bulbo oculare (infiammazione, infezione, trauma da radici dentali...). Certamente se c'è un notevole interessamento della ghiandola ci sarà una perdita di funzionalità.

PLJ non sembra avere fastidio (ma sappiamo che l'occhio della cavia è poco reattivo agli stimoli dolorosi); nei primi tempi lo trattavo con antibiotico+ cortisone, ma visto che la cosa non sembra così grave ora mi limito a fargli dei cicli di acqua borica, toccando l'occhietto con cotton fioc imbevuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto tempo che non sentivo più parlare della "famosa" membrana nittitante!! Me l' avevano chiesta anche all' esame di farmacologia!

So che è una membrana oggetto di molti studi perché ha una innervazione particolare, praticamente e' l' unico muscolo dell' organismo ad averla (mi pare sia innervata direttamente solo dal sistema simpatico, ma ormai non mi ricordo più niente di fisiologia...)

Non sapevo che anche le cavie ne avessero un residuo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Può dipendere dall'età questa estroflessione? (non mi ricordo quanto ha PLJ)

PLJ ha due anni e mezzo circa, quindi è piuttosto giovane, e il problema esiste da almeno sei mesi, ma anche di più.

Nel suo caso la vet ha ipotizzato una causa traumatica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto tempo che non sentivo più parlare della "famosa" membrana nittitante!! Me l' avevano chiesta anche all' esame di farmacologia!

So che è una membrana oggetto di molti studi perché ha una innervazione particolare, praticamente e' l' unico muscolo dell' organismo ad averla (mi pare sia innervata direttamente solo dal sistema simpatico, ma ormai non mi ricordo più niente di fisiologia...)

...

Complimenti Franci!

Da wikipedia: "Dal momento che molte specie sono dotate di un riflesso che chiude la membrana se l'occhio è stimolato (ad esempio se vi si soffia contro), essa è sfruttata in diversi esperimenti".

In O.T. sempre da wikipedia: "Nell'uomo la plica semilunaris è considerata resto vestigiale della membrana nittitante".

post-1528-0-64426800-1394215870_thumb.pn

Share this post


Link to post
Share on other sites

PLJ ha due anni e mezzo circa, quindi è piuttosto giovane, e il problema esiste da almeno sei mesi, ma anche di più.

Nel suo caso la vet ha ipotizzato una causa traumatica.

ah quindi l'età non c'entra, o solo in altri casi... potrebbe essere dovuto a cosa? a fieno? ho letto qui in forum che a volte riescono a farsi delle cose agli occhi senza patirne granchè...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da quando ho pubblicato l'immagine del "cherry eye" di PLJ ho continuato con le toccature con acqua borica (con frequenza molto irregolare, sono un pessimo papà); comunque questo è il risultato ad oggi.

post-1528-0-40987500-1395503729_thumb.jp

Naturalmente dopo un po' di tempo senza terapia la ghiandolina riprenderà a spuntare, ma per ora va bene così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che la ghiandola di harder di PLJ va molto meglio..sono proprio contenta! :love:

Che vuoi farci Paolo, a volte è difficile essere costanti soprattutto se si tratta di cure molto lunghe...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maya ha un problema analogo (non ci facciamo mancare niente!).

Non ricordo se già avevo pubblicato la discussione a riguardo. Nello specifico la regione colpita è quella posteriore e la ghiandola è visibile solo se lei sbarra gli occhi o guarda in una specifica direzione. A me era stato prescritto un collirio con cortisone che non è servito a nulla (da un certo punto di vista meglio così) con applicazioni quotidiane per circa sei giorni.

La situazione è rimasta invariata anche non utilizzando nulla e il vet si è proposto di intervenire qualora insorga un'infezione o una infiammazione più grave.

Appena ho tempo pubblico la foto, magari può essere utile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da qualche settimana mi sono accorta che l'occhietto sinistro di Charlotte aveva qualcosa di strano, è presente una pallina biancastra ma tendente al rosa. Ecco le foto

DSC_1092.jpg DSC_1087.jpg

Non so come comportarmi, nella mia zona non c'è un vet esperto in esotici, le segue un vet generico (il migliore nella zona) e vorrei sapere se può intervenire lui. Lei è vispa, non prova dolore o fastidio e non ha problemi di lacrimazione. Secondo voi devo portarla comunque dal vet per un controllo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' possibile che si tratti sempre di cherry eye.

Per essere tranquilla ti converrebbe andare dal vet, ma se sembra non dare problemi puoi aspettare il giorno in cui andrete per un "tagliando".

Nel frattempo puoi fare quello che ho fatto io con PLJ: toccature giornaliere con acqua borica usando un cotton fioc. Se in capo a una settimana vedi che tende a regredire è quasi sicuramente uno cherry eye.

Comunque non sottovaluterei l'utilità della visita dal vet, perchè a volte l'ingrossamento della ghiandola di Harder (sempre che in questo caso si tratti di cherry eye) può anche essere secondario a un problema delle radici dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, la trovi in farmacia, senza ricetta. Se non potessi procurartela da subito puoi intanto usare la camomilla appena appena tiepida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio stamattina ho comprato i fiori di camomilla, ma stasera comprerò l'acqua borica. Grazie mille Paolo, farò sapere se farà effetto anche sull'occhietto della mia piccolina smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...