Vai al contenuto
Beatrice82

starnuti e rumore dal naso

Recommended Posts

Buongiorno forum cavioso (e non solo), smiley.gif

sono a chiedervi se secondo voi è normale che da circa 2 settimane, con echinachea compositum forte e vit c le mie pelosine siano ancora a starnutire , ogni tanto, per fortuna!!

ora vi spiego: tutto era iniziato con Crilù che sembrava avere catarro, infatti oltre agli astarnuti faceva uno strano rumore dal naso che ho trovato descritto da un altro utente come tu tu tu e lo trovo simile. L'ho portata dalla vet e le ha fatto una iniezione di echinacea compositum forte e poi ho preferito proseguire con la cura via orale. solo che non l'ho fatta fare da subito anche a Margaret, a lei l'ho iniziata dopo.

Loro non hanno perso l'appetito, la veterinaria mi aveva detto che voleva rivederla dopo 20 gg, tra poco dovrò andare. L'ho comunque sentita e mi ha detto di non preoccuparmi se non hanno perso l'appetito.

credo sia chiaro che sono confusa. in sostanza vi chiedo se avendo iniziato a dare la cura a Margaret dopo, è normale che ci mettano un pochino di più a guarire. loro mangiano, girano, sono vivaci, starnutiscono ogni tanto, ma tipo due volte al giorno, gli occhi non sono arrossati nè lacrimosi, il naso mi pare asciutto. A me pare siano migliorate, non ho mai avuto un'esperienza simile, spero non debba ricorrere all'antibiotico!! in questi giorni di freddo ho preferito non portarle dalla veterinaria, ormai ci andrò settimana prossima!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se starnutiscono di tanto in tanto potrebbe anche essere che siano particolarmente sensibili a polveri di fieno e pellet da lettiera. L'echinacea è un ottimo rimedio naturale, aiuta arafforzare le difese immunitarie ed ha proprietà antiinfiammatorie. Essendo appunto estratto di piante non medicinali tradizionali, è normale che impieghi più tempo a portare al totale effetto desiderato. L'ideale sarebbe somministrarla la mattina, o comunque prima di uno dei pasti principali...le cure omeopatiche in tal modo funzionano meglio. Ancora è ottima cosa che siano vispe, allegre e in movimento. Vedrai che anche la veterinaria potrà solo verificare l'andamento migliorativo delle caviette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

rincuoratissima!!! grazie!! vi farò sapere!!! smiley.gif

quando ho iniziato a sentire quegli strani rumori era il fieno di sempre, quello base che poi alterno con altri.... comunque credo che possa essere in parte causa. forse anche il freddo...

si è vero che i medicinali omeopatici ci mettono un pò, per non parlare del fatto che furbamente (si fa per dire) non ho fatto partire la cura in contemporanea....

avevo proprio bisogno di sapere delle vostre esperienze in merito!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che gli starnuti siano più legati alla polvere della lettiera o del fieno che non a problemi di salute, specialmente se non hanno secrezioni e complessivamente appaiono in forma. Hai provato magari a cambiare fieno o a sostituire più di frequente il pellet sbriciolato (se lo usi)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevano il naso umido e gli occhi lucidi fino a qualche giorno fa, ora va meglio!! starnutiscono veramente poco, forse può essere la lettiera... strano perchè è di quelle non polverose, forse gliela devo giusto cambiare!! in quanto al fieno è anch'esso bello pulito... però ho notato che forse non dipende da quello in quanto ci stanno dentro, essendo che lo metto nel portamollette e loro ci vanno a dormire dentro, pur avendo angoli morbidi e confortevoli in pile, e quando sono lì non starnutiscono!!! rimane da aspettare il verdetto della veterinaria!!! e il conto!! glom!!!lipsrsealed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche per me i sintomi da tenere controllati sono soprattutto nasino umido, scoli e occhietti lacrimosi.

Lo starnuto può essere associato al raffreddamento, significare che il nasino è da pulire oppure essere indice di momentanea maggiore sensibilità alle polveri.

L'importante è che complessivamente siano attive, di aspetto normale e non abbiano perso l'appetito. Fai bene comunque a farle rivedere dalla vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm... leggendo vari post credo.. o penso che sia stato il pellet sbriciolato.. cioè quando lo metto nella ciotolina è integro, intatto.. poi a fine giornata prendo la ciotolina e vedo che resta pellet sbriciolato o pressapoco farinoso quindi spero che sia il pellet.. poi mi potrò sbagliare, ma leggendo le varie risposte che danno i più ''anziani'' ( perdonatemi per l'anziani ) credo che potrebbe essere questo perché nn l ho vista starnutire ne tanto meno avevo il nasino umido nè mai avuto gli occhietti rossi.. cmq selezionerò meglio il pellet quando lo mettero nella ciotola e per quanto posso appena mi accorgerò che lo stanno facendo diventare sbricioloso toglierò la ciotolina... cmq domani vi dirò con più precisione... buona notte raga e buona notte ai vostri pelosetti nani :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm... leggendo vari post credo.. o penso che sia stato il pellet sbriciolato.. cioè quando lo metto nella ciotolina è integro, intatto.. poi a fine giornata prendo la ciotolina e vedo che resta pellet sbriciolato o pressapoco farinoso quindi spero che sia il pellet.. poi mi potrò sbagliare, ma leggendo le varie risposte che danno i più ''anziani'' ( perdonatemi per l'anziani ) credo che potrebbe essere questo perché nn l ho vista starnutire ne tanto meno avevo il nasino umido nè mai avuto gli occhietti rossi.. cmq selezionerò meglio il pellet quando lo mettero nella ciotola e per quanto posso appena mi accorgerò che lo stanno facendo diventare sbricioloso toglierò la ciotolina... cmq domani vi dirò con più precisione... buona notte raga e buona notte ai vostri pelosetti nani :-)

Il cibo pellettato non dovrebbe sbriciolarsi.

Gli starnuti potrebbero invece essere causati da fieno sbriciolato o una lettiera sbriciolata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...