Vai al contenuto
Puccola

Quanto peperone date ai vostri porcelli?

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei sapere quanto peperone date ai vostri porcelli.. Io ho due porcelline che lo mangiano volentieri e al giorno gliene do metà. Posso aumentarlo, per esempio dandone uno intero? O diventa troppo pesante?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo, di certo nei limiti, non dico 3 peperoni interi ma 1 intero si puo' anche dare, nn fan mica male, ricchi di vitamina c, mmmm basta che vari anche con altra verdura

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Puccola, anche io ho 2 porcelle e come te, do loro circa mezzo peperone al giorno! solo quando mi devo assentare per il we ne metto uno intero e bello grosso, scavo via la parte verde e i semi e glielo lascio li bello che pronto con il buco in mezzo!

da sabato mattina alla domenica pome nn c'e piu' neanche l'ombra! trovo solo traccia nei loto "menti" belli sporchi di rosso!!! ultimamente hanno anche scoperto quello giallo e lo gradiscono....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, vario molto nella verdura.. Diciamo che mangiano un po di tutto, tranne il cavolo! Ultimamente mangiano anche le zucchine smiley.gif Il peperone è la prima cosa che addentano quando servo il pranzo, ne vanno matte! Alterno il peperone giallo con quello rosso, non so se ci sia differenza di gusto tra i due ma mi sembra che facendo così non si stancano smiley.gif Allora lo aumenterò un po, la mia paura era che diventasse troppo pesante per il loro pancino. Grazie per i consigli wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do un quarto o un terzo di peperone al giorno per un peloso.

Il mio veterinario diceva che più peperone si da, meno frutta bisognerebbe aggiungere causa zuccheri (nel mio caso, potevo fare a meno di darla).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando Gianni non rompe le balle ed il peperone è di suo gradimento ne mangia quasi mezzo al giorno diviso in 2 pasti e sempre mixato assieme ad altre verdure. Ora è nel mood del "non mi garba più di tanto" quindi ne mangia un pò meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lo mangiano avranno sicuramente un ottimo apporto di vitamina C.

Però, anche se il peperone è molto importante, è opportuno che ci siano anche altri ortaggi nel pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto con paolo , seppur Tommy apprezza moltissimo il peperone , cerco di dargli una rondella e basta. In quanto potrebbe stufarsi secondo me.

Comunque dipende anche dalle dimensioni del peperone.. se è piccolino di altezza quanto un dito , glielo do anche intero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io in genere compro dei peperoni molto grandi, quindi, considerata la regola dei 200 gr. di verdure al giorno, se dessi un intero peperone dovrei dare solo quello! In genere ne do circa 50 gr. al giorno.

Poi dipende, ultimamente avevo acquistato dei peperoni molto piccolini e li davo interi... anche se poi li ho dovuto buttare perchè non li ha graditi molto! :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente, se non contenesse così tanta vitamina C il peperone sarebbe poco adatto alla cavia: acqua, poca fibra, parecchio zucchero.

Ecco perchè dicevo che comunque deve essere solo una parte del pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo, devi mettere nel pasto diversi tipi di verdura, compreso il peperone.

Io ne dò almeno 6-8 diverse e nel pasto successivo c'è ancora qualcosa di diverso (per es: il cetriolo al posto della carota o il pomodorino al posto del sedano).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate mi ha incuriosito questa cosa. Xche nn solo peperone in un pasto? Le mie signorine se do un mix di verdure con peperone lasciamo là completam il peperone e mangiano il resto. Poi col passare del tempo lo mangiano ma cosi perde tt le sue proprietà!!!! Cosi al mattino che sono affamate do solo un peperone intero senza semi e poi nel pomeriggio e alla sera un mix di verdure. Cosi sono tranquilla che hanno la loro dose di vitamina! Sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, non è che durante la giornata il peperone perde completamente il suo contenuto in vitamina C; in realtà è un processo lento e graduale che comincia quando l'ortaggio viene colto.

E poi, la vitamina C è un nutriente fondamentale, ma è solo UNO dei nutrienti necessari alle cavie. Considerato che anche l'altra verdura contiene comunque poca o tanta vitamina C, io sarei per privilegiare un pasto più vario, all'interno del quale il peperone trova comunque sempre posto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece 2 peperoni interi con 14 idrovore uno gli farebbe solo rosina. Consiglio i peperoni piccoli, la mia veterinaria a spiegato che più piccoli sono più concentrazione di vitamina C c'è!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...