Vai al contenuto
Nacho ^_^

CiccioNacho e viziatissimoooo

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ieri ho pesato per la prima volta al piccolo Nacho..ha pesato 900gr..ho letto che il massimo che dovrebbe pesare è 1k e qualcosa..mi consigliate di metterlo a dieta? Mi sembra un po' troppo il peso! Anche se a me sembra deperito 😅 Oltretutto non mi mangia nulla..sono molto preoccupata perchè non assume abbastanza vitamina C a mio parere..NON mangia il peperone, NON mangia il cavolo, NON mangia il broccolo, NON mangia gli spinaci, NON mangia i pomodori, NON mangianla rucola, NON mangia il finocchio ecc ecc! Mangia solo l'iceberg e il radicchio! Sono disperata perchè prima mangiava di tutto ora invece scarta le cosa che non vuole e dopo 10 secondi inizia a chiamarmi perchè ha fame..cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Nacho ^_^' timestamp='1390571358' post='116130]

Ciao a tutti! Ieri ho pesato per la prima volta al piccolo Nacho..ha pesato 900gr..ho letto che il massimo che dovrebbe pesare è 1k e qualcosa..mi consigliate di metterlo a dieta? Mi sembra un po' troppo il peso! Anche se a me sembra deperito 😅 Oltretutto non mi mangia nulla..sono molto preoccupata perchè non assume abbastanza vitamina C a mio parere..NON mangia il peperone, NON mangia il cavolo, NON mangia il broccolo, NON mangia gli spinaci, NON mangia i pomodori, NON mangianla rucola, NON mangia il finocchio ecc ecc! Mangia solo l'iceberg e il radicchio! Sono disperata perchè prima mangiava di tutto ora invece scarta le cosa che non vuole e dopo 10 secondi inizia a chiamarmi perchè ha fame..cosa mi consigliate di fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ho da due settimane e mezzo circa, inizialmente non riuscivo mai a prenderlo perchè o scappava oppure non riuscivo a tenerlo fermo e per paura di farli male lo lasciavo stare 😕 Visto che ora è piu tranquillo sono riuscita a pesarlo e lo faró seguendo il tuo prezioso consiglio 😉..comunque Nacho ha 4 mesi, ho letto che una cavia adulta dovrebbe pesare quel tanto e mi sono spaventata! le feci sono normalissime, non c'è stata nessuna variazione, il pancino normale e per la masticazione è tutto ok..ho notato che digrigna molto peró e non so se questo sia normale 😕 ho provato a lasciarli le verdure senza accontentarlo dandoli il suo amato radicchio e alla fine sarà per la troppa fame ha mangiato anche il resto..solo che per il peperone, cavolo e broccolo non ne vuole proprio sapere! Come posso integrarli i multivitaminici? Non saprei come farglieli assumere visto che da quando è con noi, non l'ho mai visto neanche bere! 😕😕

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cavoli e broccoli non sono amati da molte cavie, il peperone in genere piace.

Continua a presentarlo ogni giorno e dallo magari al mattino o quando sai che è più affamato.

Per quanto riguarda la vitamina C puoi somministrare il Cebion tramite una siringa da insulina senza ago direttamente in bocca.

Esistono anche delle pasticche specifiche per cavie con vitamina C stabilizzata acquistabili online.

E' importante capire se questa avversione per le verdure sia determinata da un problema ai denti o alla bocca per cui privilegia verdure in foglia.

Questo te lo può dire solo un veterinario esperto in esotici dopo una visita di persona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oltre al cebion o alle pasticche, un paio di volte la settimana puoi dare un mazzolino di prezzemolo, in genere piace molto.

Adesso però cerca di pesarlo regolarmente una volta alla settimana e pensa comunque ad un controllino di routine dal vet :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Nacho pesa 900 grammi trovo difficile pensare che abbia quattro mesi.

Ora non ricordo come è arrivato da te, ma se viene da un negozio è possibile che non sapessero o non volessero dirti l'età esatta.

L'importante è che cresca bene. Tu pesalo regolarmente, un ottimo sistema per riconoscere in tempo situazioni di difficoltà. E continua a proporre verdura diversa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per i consigli e il tempo che mi dedicate 😀 Si avete ragione lunedì mi prendo l'appuntamento e lo faccio controllare..tanto ora è più tranquillo magari si dimenerà un pochino ma penso sia normale 😀 comunque l'ha regalato un'amica cara di famiglia a mia madre perchè le piaceva troppo..erano tre, 2 femminucce e Nacho..all'amica le avevano detto che avevano tutti e tre quattro mesi compiuti il 4 gennaio..perchè il peso non torna con l'età effettiva? E non si puó capire quanti mesi/anni ha vero? Magari è anche la mia bilancia mezzo sgangherata..vediamo domani mattina quanto mi segna 😀

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cavia di 900 gr, maschio, non sterilizzato potrebbe avere dai 6 ai 10 mesi, molto dipende dalle sue caratteristiche genetiche e da come è stato alimentato.

Una piccola quantità di vitamina C viene presa anche dall'alimentazione nonostante la cavia non mangi i canonici vegetali che ne sono ricchi poiché molte verdure ne contengono almeno una minima parte.

Sono consigliati dai 30 ai 50 mg per Kg al giorno, quindi se il peso è effettivamente 900 gr dovrebbe prendere 0,45 ml di cebion in gocce (fai 0, 40 o 0,50 ml per comodità, con una siringa da insulina che arriva massimo 1ml)

In questa sezione trovi molte informazioni a riguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se Nacho pesa 900 grammi trovo difficile pensare che abbia quattro mesi.

Anch'io penso che Nacho sia più grande ti direi dai 7 ai 9 mesi.

Oppure è obeso!!:rotfl:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ancora grazie a tutti 😀 stamattina ho preso il cebion e la siringa per insulina..purtoppo non riuscivo a farglielo prendere per cui l'ho dovuto spalmare sopra il radicchio e lo ha mangiato senza problemi! Ho cercato di fare lo stesso con il peperone giallo avvolgendolo sotto il radicchio..ma come ha capito che c'era l'intruso ha smesso di mangiarlo 😂 stamattina ha pesato 850gr..ogni giorno lo peseró e segno tutto così vediamo se resta costante..in caso provo a sentire l'amica di mia madre e chiedo d'informarsi sull'età effettiva a questo punto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Nacho ^_^' timestamp='1390655338' post='116181]

Ok ancora grazie a tutti 😀 stamattina ho preso il cebion e la siringa per insulina..purtoppo non riuscivo a farglielo prendere per cui l'ho dovuto spalmare sopra il radicchio e lo ha mangiato senza problemi! Ho cercato di fare lo stesso con il peperone giallo avvolgendolo sotto il radicchio..ma come ha capito che c'era l'intruso ha smesso di mangiarlo 😂 stamattina ha pesato 850gr..ogni giorno lo peseró e segno tutto così vediamo se resta costante..in caso provo a sentire l'amica di mia madre e chiedo d'informarsi sull'età effettiva a questo punto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io non credo che abbia solo 4 mesi x 900 grammi...

Comunque io ho delle bestiacce da 1200 grammi, quindi direi che il tuo Nacho non deve essere messo a dieta.

Anzi... visto che l'ultima pesata è inferiore alla prima, dagli quel che vuole da mangiare in abbondanza ed insieme metti un po' di verdura che al momento non apprezza, compreso il peperone.

Prova con peperone giallo ed anche rosso.

Prova con catalogna, tarassaco, radicchio rosso lungo, coste, erbette.

Mangia il fieno? Controlla perché è molto importante.

Cabion tutti i giorni.

Pesalo dopo qualche giorno. Se ha perso peso vai dal vet per un controllo generale, compreso i denti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Nacho ^_^' timestamp='1390655338' post='116181]

stamattina ha pesato 850gr..ogni giorno lo peseró e segno tutto così vediamo se resta costante..in caso provo a sentire l'amica di mia madre e chiedo d'informarsi sull'età effettiva a questo punto 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho scoperto l'età reale! Ha 8 mesi..erano le femminucce ad averne 4! Pensavo che più era grande e avendo già preso certe abitudini non sarebbe più cambiato per questo mi preoccupava un po' l' età..non per altro 😉 poi magari mi sbaglio..per ora non si fa ancora accarezzare ne prendere molto volentieri..riesci ad accarezzarlo solo quando mangia o quando è nella sua casetta se no diversamente ti odora la mano e quando cerchi di accarezzarlo scappa 😀 in compenso è la mia ombra, mi segue ovunque per la casa 😀 saró ottimista e paziente 😀 per quanto riguarda il fieno si, ne mangia a quintalate..oggi ho provato a darli il peperone giallo (prima li davo il rosso) e l'ha mangiato..magari non li piaceva il colore 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Nacho ^_^' timestamp='1390760439' post='116273]

Pensavo che più era grande e avendo già preso certe abitudini non sarebbe più cambiato per questo mi preoccupava un po' l' età..non per altro 😉 poi magari mi sbaglio..per ora non si fa ancora accarezzare ne prendere molto volentieri...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...