Vai al contenuto
franci_fra3

Quando la cavia proviene da un negozio

Recommended Posts

Da quello che ho capito ,non tutti i parassiti vengono debellati allo stesso modo ,ci sono alcuni che vanno x forza trattati con delle iniezioni di invermectina .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che se ritornassi indietro , non prenderei più una cavia in negozio!

Troppa ignoranza e poca importanza agli animali. Non ci si sa gestire un tipo di animale , perchè non aggiungerci anche altri tipi di animali?!?! -.-"

Poi boh , dopo la scena di una teca di criceti di cui uno stecchito che veniva mangiato dagli altri , mi sono sentito malissimo , tanto da non voler più mettere piede in un centro commerciale di animali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

QUANDO LA CAVIA PROVIENE DA UN NEGOZIO

buon giorno spero di aver fatto bene a scrivere qui per farvi delle domande. ho acquistato ieri il mio primo porcellino d'india di 3 mesi, senza controllarlo,undecided.gif a casa accarezzandolo mi son accorto che ha delle crosticine nere sulla testa e sui lati del corpo molto piccole dove non c 'e pelo, si gratta ogni tanto e ha una crosticina anche sulle orecchie anche se sembrano dei graffi, ho provato a chiamare il veterinario ma non risponde così mi chiedevo se mi potreste aiutare voi per ora. mi ha deto il negoziane che si può lavare solo dopo qualche mese e da lui quindi non ho acquistato nessun prodotto al riguardo. ho letto dele allergie e delle infiammazioni che possono avere questi delicati animaletti. cosa posso fare? mi chiedevo se un negoziante ti vende un animale malato ha delle responsabilità al riguardo? potrei pretendere il risarcimento o altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Il bagnetto non e' necessario, anzi è sempre meglio evitare. Al massimo puoi passargli il pelo con una salvietta per bambini o un fazzoletto di carta inumidito. E' importate capire se le crostine che descrivi sono piccole ferite inferte da altri porcellini o se si tratta di una parassitosi, con anche possibili graffi da grattamento. Solo un vet esperto in animali esotici potrà chiarire il dubbio. Meglio quindi portarlo appena puoi, già nella prossima settimana: gli farà anche un controllo generale e saprà dirti con maggiore certezza età e sesso :)

Mi raccomando, cambia la sua alimentazione gradualmente, eliminando progressivamente il mangime che quasi sicuramente gli veniva dato in negozio e introducendo tanto fieno e gradualmente una bella varietà di verdurine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Il bagnetto non e' necessario, anzi è sempre meglio evitare. Al massimo puoi passargli il pelo con una salvietta per bambini o un fazzoletto di carta inumidito. E' importate capire se le crostine che descrivi sono piccole ferite inferte da altri porcellini o se si tratta di una parassitosi, con anche possibili graffi da grattamento. Solo un vet esperto in animali esotici potrà chiarire il dubbio. Meglio quindi portarlo appena puoi, già nella prossima settimana: gli farà anche un controllo generale e saprà dirti con maggiore certezza età e sesso smiley.gif

Mi raccomando, cambia la sua alimentazione gradualmente, eliminando progressivamente il mangime che quasi sicuramente gli veniva dato in negozio e introducendo tanto fieno e gradualmente una bella varietà di verdurine.

grazie del consiglio, mi ha appena richiamato il veterinario e lo vuole vedere domani, ho descritto ciò che ho acquistato al negozio nella presentazione del mio batuffolo e ho la sensazione che mi abbia imbrogliato, comunque aspetto con ansia il verdetto del veterinario, incrociamo le dita

Share this post


Link to post
Share on other sites

Articolo interessante, anche io ho acquistato in negozio e ho avuto la fortuna di prendere un animale sano, di cui il venditore ha saputo definirmi con esattezza sesso ed età (entrambe confermate dal veterinario), anche se mi ha poi dato alcune informazioni non proprio esatte sull'alimentazione.

Vorrei aggiungere che secondo me non si dovrebbe "demonizzare" i negozi di animali in toto, sono consapevole che ci sono tanti mascalzoni, in questa come in molte altre professioni purtoppo, che gli animali spesso sono tenuti in condizioni pessime, che le informazioni fornite sono spesso inesatte e volutamente distorte (quando ho acquistato il mio Fiocco molti anni fa il venditore ci disse che era un gatto persiano, quando invece è visibilmente un incrocio, e in più ci portammo a casa un gatto con le pulci e una micosi alle orecchie!), però credo che in quest'ambito, come in tutti, ci siano situazioni buone e situazioni meno buone e poi situazioni completamente disastrate...purtroppo non sempre si è fortunati.

Riflettevo in questi giorni anche sul fatto che, se l'adozione sicuramente è un gesto nobile, spesso anche portare a casa un animale da un negozio significa salvarlo da una condizione di incuria e dargli una vita migliore!

Mi chiedo spesso che fine avrebbe fatto il mio Ross se non me lo fossi comprata io: sarebbe ancora lì, in quella gabbia minuscola in cui tuttora, quando vado in negozio, vedo tutti i suoi fratellini in attesa di casa, magari sarebbe cresciuto e poi forse nessuno l'avrebbe più voluto, perchè troppo grande....e a quel punto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Se ti risarcissero ti sentiresti di riportarlo?

Per ora puliscigli il pelo con delle salviettine umide per bebè, poi spazzolalo con una spazzolina morbida.

Come ti hanno detto, cambia gradualmente l'alimentazione passando a tutto verdura entro un paio di settimane.

Non indugiare a portarlo dal veterinario: ne farai un porcellino sano e felice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Se ti risarcissero ti sentiresti di riportarlo?

Per ora puliscigli il pelo con delle salviettine umide per bebè, poi spazzolalo con una spazzolina morbida.

Come ti hanno detto, cambia gradualmente l'alimentazione passando a tutto verdura entro un paio di settimane.

Non indugiare a portarlo dal veterinario: ne farai un porcellino sano e felice!

non ci penso proprio a riportarlo, anche se è 1 giorno con la nostra famiglia è già amato, giusto per sapere e andare dal negoziante a prenderlo a pesci in faccia, visto che non si è preoccupato della salute dei propri animali.

il negoziante mi ha sconsigliato di dare la verdura fresca e la frutta, perche potrebbe morire, come devo trattarla prima di darla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lavala bene ed asciugala. Inserisci gradualmente nuove verdure: io ho sempre aspettato due o tre giorni prima di proporre una nuova verdura (come si fa con i bambini), aspettando un'eventuale reazione che ,per fortuna, non c'è mai stata. Spesso le nuove verdure sono state rifiutate o solamente assaggiate per più volte e poi hanno preso il via! Per mia fortuna chi mi ha venduto l'animaletto era una negoziante abbastanza scrupolosa, che mi ha dato buone indicazioni alimentari, sconsigliandomi però di dare una compagnia alla mia Titti. Ben arrivato al tuo pelosino.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lavala bene ed asciugala. Inserisci gradualmente nuove verdure: io ho sempre aspettato due o tre giorni prima di proporre una nuova verdura (come si fa con i bambini), aspettando un'eventuale reazione che ,per fortuna, non c'è mai stata. Spesso le nuove verdure sono state rifiutate o solamente assaggiate per più volte e poi hanno preso il via! Per mia fortuna chi mi ha venduto l'animaletto era una negoziante abbastanza scrupolosa, che mi ha dato buone indicazioni alimentari, sconsigliandomi però di dare una compagnia alla mia Titti. Ben arrivato al tuo pelosino.

grazie del consiglio,

allora non bisogna lasciare le verdure al sole per appassirle

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talvolta i negozianti non hanno le idee molto chiare su questi animaletti.

La verdura deve essere fresca (ma non come temperatura) e molto varia. Fagliene provare tanti tipi diversi; all'inizio dagli ancora un pochino del cibo pellettato che era abituato a mangiare, ma poi diminuiscilo sempre più e aumenta la verdura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talvolta i negozianti non hanno le idee molto chiare su questi animaletti.

La verdura deve essere fresca (ma non come temperatura) e molto varia. Fagliene provare tanti tipi diversi; all'inizio dagli ancora un pochino del cibo pellettato che era abituato a mangiare, ma poi diminuiscilo sempre più e aumenta la verdura.

Paolo gentilissimo, lo farò iniziando a dare insalate ... buona serata ora si va a cenare, son soddisfatto di aver trovato questo forum che aiuta a crescere in modo adeguato i nostri cuccioletti graziesmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono stata sfortunata con Pepetto xke aveva la rogna ,comprato al negozio. Pandorina invece l ho acquistata in un altro negozio ed e' sana come un pesce, purtroppo e ' solo questione di fortuna secondo me .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh ely , quella è una cosa che succede a tutti .. anche Tommy aveva la rugna .. ma appena è arrivato dal vet ;) il vet subito ha risolto nel giro di un mese tutto ^_^

Il vet è un angelo custode ♥!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che se ritornassi indietro , non prenderei più una cavia in negozio!

Troppa ignoranza e poca importanza agli animali. Non ci si sa gestire un tipo di animale , perchè non aggiungerci anche altri tipi di animali?!?! -.-"

Poi boh , dopo la scena di una teca di criceti di cui uno stecchito che veniva mangiato dagli altri , mi sono sentito malissimo , tanto da non voler più mettere piede in un centro commerciale di animali!

Idem con patate,ma i negozi qui dalle mie parti,per MERITO mio,avranno presto visite dall'enpa.

Detto questo,questa guida è utilissima,brava!!!!!! smiley.gif

Io Dori l'avevo adotatta,mentre Gilda l'avevo presa in negozio,era insieme ad altre 5 cavie,una era morta quando sono arrivata...cry.gif

Mi avevano detto che Gilda doveva avere sui 2 mesi...e il sesso l'hanno azzeccato....però aveva i Coccidi nelle feci, e ovviamente mi hanno consigliato un'alimentazione completamente errata e mi avevano propinato una gabbia minuscola...MAI PIù.

Per fortuna che almeno non era incinta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io avrei dovuto iscrivermi prima al forum..... grazie di esistere ragazzi!!!! come altre persone ho preso anche io Re Giulian in un negozio, ma il veterinario che ho finalmente trovato mi ha garantito che lì gli animali li trattano molto bene..... speriamo sia vero, per ora non ho avuto problemi.... Ovvio mangiava crocchette, ma a poco a poco gli sto somministrando verdura e frutta per farlo abituare.... Ho già visto che adora le mele e i peperoni.... ora sto introducendo le zucchine e domani provo con il cavolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io avrei dovuto iscrivermi prima al forum..... grazie di esistere ragazzi!!!! come altre persone ho preso anche io Re Giulian in un negozio, ma il veterinario che ho finalmente trovato mi ha garantito che lì gli animali li trattano molto bene..... speriamo sia vero, per ora non ho avuto problemi.... Ovvio mangiava crocchette, ma a poco a poco gli sto somministrando verdura e frutta per farlo abituare.... Ho già visto che adora le mele e i peperoni.... ora sto introducendo le zucchine e domani provo con il cavolo...

Brava! Proponigli una ricca varietà di verdura; è importante che si abituino fin da cuccioli a gustare tanti ortaggi diversi. In questo modo si potrà evitare che nella sua dieta manchi qualche principio nutrizionale o che ci sia eccesso di qualcos'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io avrei dovuto iscrivermi prima al forum..... grazie di esistere ragazzi!!!! come altre persone ho preso anche io Re Giulian in un negozio, ma il veterinario che ho finalmente trovato mi ha garantito che lì gli animali li trattano molto bene..... speriamo sia vero, per ora non ho avuto problemi.... Ovvio mangiava crocchette, ma a poco a poco gli sto somministrando verdura e frutta per farlo abituare.... Ho già visto che adora le mele e i peperoni.... ora sto introducendo le zucchine e domani provo con il cavolo...

ho letto delle verdure che darai, mi ha detto una ragazza che ha perso il suo cuccioletto per colpa della verza forse è troppo pesante in grosse quantità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci credo , che la verza provvochi , aria nel pancino , la quale può creare una forte diarrea o un blocco intestinale. Ma non sono molto ferrato su questo discorso. Come consiglia paolo , la dieta deve essere varia e ricca di verdure senza favorire un verdura solamente ed esagerare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 18/1/2014 at 12:17, franci_fra3 ha scritto:

QUANDO LA CAVIA PROVIENE DA UN NEGOZIO...

Molto spesso la prima cavia di molti neocaviofili viene acquistata in un negozio...e qui, quasi sempre, insieme alla soddisfazione e alla contentezza, arrivano anche i "guai", piccoli o grandi che siano.

Ecco dunque una piccola guida sui fattori da considerare e gli accorgimenti da prendere se si intende fare o si è già fatto un acquisto di questo tipo.

Cominciamo dai possibili fattori di rischio in cui si può inconsapevolmente incorrere.

- l'età : in genere i negozianti non sanno o non vogliono dichiarare l' età esatta dell' animale che si sta comprando. Spesso a cuccioli di poche settimane viene attribuita un' età di alcuni mesi e viceversa, ad una cavia che già da tempo si trova in negozio può essere data un' età inferiore a quella reale per invogliare il cliente. Sapere l'età

esatta può essere particolarmente importante per una cavia femmina che potrebbe partorire per la prima volta: oltre i sette mesi le ossa del bacino calcificano ed il parto può diventare rischioso.

-Il sesso: quasi mai un negoziante sa definire il sesso di una cavia, quindi gli errori sono molto comuni.

Ciò può rappresentare un bel problema per chi intendesse mettere insieme due cavie senza ritrovarsi con un allevamento!

- la gravidanza: nei negozi italiani maschi e femmine sono tenuti normalmente insieme col risultato che quando si acquista una femmina, anche di poche settimane, questa può essere già incinta e può partorire nel giro di poco tempo due/ tre/ quattro cucciolotti, sempre che la gravidanza vada a buon fine.

- lo stato di salute: le cavie di un negozio possono presentare vari problemi legati all' alimentazione inadeguata o alla convivenza con altre cavie o altri animali, tra questi denutrizione,

carenza di vitamina C, segni di graffi e morsicature che potrebbero infettarsi, micosi, parassitosi, ecc.

- i consigli: le informazioni fornite dai negozianti sono spesso parziali o fuorvianti, in particolare per quanto riguarda le necessità alimentari (in genere sono consigliati snack e mangimi con cereali) o il futuro alloggio della cavia ( gabbie anguste o con ripiani, scalette e griglie totalmente inadeguate).

Come possiamo dunque procedere? Ecco alcuni consigli pratici.

- informarsi: chiedete al negoziante cosa mangiava la cavia in negozio e come e' stata tenuta (se sola, in compagnia di cavie di sesso opposto, a contatto con altri animali...)

-introdurre un alimentazione sana: effettuate un cambio graduale di alimentazione riducendo progressivamente fino ad eliminarli i mangimi inadeguati e introducendo poco alla volta le verdure fresche. Il fieno deve essere sempre presente in abbondanza fin dall'

inizio.

-effettuare una "quarantena" di precauzione: se avete altre cavie, la nuova arrivata potrebbe, se malata, essere contagiosa. Oppure potrebbe essere di sesso diverso da quello che si preventivava e rischiereste di mettere insieme due porcellini di sesso opposto. Oppure, se non viene fatta una introduzione graduale, potrebbe bisticciare con la cavia già presente in casa. In ogni modo e' meglio procurarsi una gabbietta provvisoria in cui tenere per alcuni giorni, in attesa di chiarimenti, la cavia appena acquistata.

-ricorrere al più presto alla visita di un veterinario esperto in animali esotici: ciò servirà per definire il sesso, l' età, lo stato di gravidanza o meno, le effettive condizioni di salute della nuova arrivata e potrete quindi procedere poi al meglio con le eventuali cure, l'alimentazione, l' introduzione con un' altra cavia.

-documentarsi, documentarsi, documentarsi: fatelo sempre,

scegliete siti e letture serie (come il nostro forum!) e continuate a farlo, senza timore di chiedere consiglio a chi ha più esperienza di voi: non si finisce mai di imparare!

Buon pomeriggio. Io, ignorante in materia di cavie, dopo aver provato ad adottare una coppia da una associazione, ed aver desistito perché in un'altra regione e molto scrupolosi (cosa giusta ma un po' difficile da assecondare vista la distanza e le difficoltà del COVID), mi sono rivolta ad un negoziante serio della zona. 

Dopo aver fatto visita più volte alle caviette, il 4 dicembre abbiamo portato a casa Ronny e Zoe. 

Li adoriamo, li nutriamo con verdura fresca, peperone rosso... usciamo a raccogliere erba fresca, cerchiamo di socializzare ma nonostante è passato un mese non riusciamo ancora a prenderli in braccio. Ogni volta che devo prenderli per pulire la lettiera, nonostante le attenzioni e la tranquillità, mi sembra di traumatizzarli. Per favore, avreste qualche consiglio per instaurare un po' di fiducia in loro e non spaventarli?

Grazie mille don da ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Sandra ha scritto:

Buon pomeriggio. Io, ignorante in materia di cavie, dopo aver provato ad adottare una coppia da una associazione, ed aver desistito perché in un'altra regione e molto scrupolosi (cosa giusta ma un po' difficile da assecondare vista la distanza e le difficoltà del COVID), mi sono rivolta ad un negoziante serio della zona. 

Dopo aver fatto visita più volte alle caviette, il 4 dicembre abbiamo portato a casa Ronny e Zoe. 

Li adoriamo, li nutriamo con verdura fresca, peperone rosso... usciamo a raccogliere erba fresca, cerchiamo di socializzare ma nonostante è passato un mese non riusciamo ancora a prenderli in braccio. Ogni volta che devo prenderli per pulire la lettiera, nonostante le attenzioni e la tranquillità, mi sembra di traumatizzarli. Per favore, avreste qualche consiglio per instaurare un po' di fiducia in loro e non spaventarli?

Grazie mille don da ora.

Le cavie per istinto avranno sempre paura di essere prese, difficilmente rimarranno ferme e si lasceranno prendere con naturalezza.

quello che dobbiamo fare noi è ridurre al minimo il “trauma” della cavia in quanto preda, cercando di prenderle in maniera molto rapida senza, per esempio, rincorrerle con le mani per acchiapparle.

Comunque un mese per loro è pochino: sono animali molto paurosi (la mia dopo 2 anni non si fa prendere, prova sempre a scansarsi), ma ripeto, è il loro istinto di preda, su questo purtroppo non c’è molto da fare!

Per la confidenza, il prendere il cibo dalle mani, gli squittii, più passerà il tempo, più diventeranno meno paurose!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...