Vai al contenuto
Simo74

Un santo anche per i nostri porcelli

Recommended Posts

Ciao a tutti! Non so in quanti di voi sanno che oggi si festeggia Sant' Antonio Abate...No, non sto facendo l'almanacco!!

Sant'Antonio è il Santo protettore degli animali domestici e quindi anche dei nostri topastri!!

Così mi piaceva poter dedicare a tutti loro un bel pensiero e speranze per quelli che stanno attraversando momenti di difficoltà.

Nella mia zona la ricorrenza di questo Santo è molto sentita, in realtà è un mix di cultura, usanze d'altri tempi e religiosità e scaramanzia.

Ancora oggi i fornai locali fanno un pane particolare in questo giorno chiamato appunto pane di Sant'Antonio, ha una forma di piccoli panini uniti fra loro quasi a formare una coroncina del rosario. I pani vengono poi portati la mattina presto alla prima messa per essere benedetti e poi venduti al negozio. Nella mia famiglia da sempre il 17 gennaio si mette sulla tavola almeno un pane di Sant'Antonio. In realtà una volta veniva diviso nelle sue varie parti che lo compongono e usato per più giorni.

Ma non è finita, oltre alla tradizione del pane, in questo giorno il parroco locale passava dai contadini o chiunque avesse animali per benedire le creature ma anche le stalle, i porcili, gli ovili, i pollai...Oggi purtroppo ci sono sempre meno contadini ma su richiesta il parroco di oggi va comunque a portare la benedizione da chi lo richiedesse. E' un gesto di buon auspicio che forse oggi ha perso un pò di quel valore che una volta aveva: quando la terra e gli animali erano l'unico vero sostentamento per intere famiglie.

Ecco qua, solo una piccola curiosità che volevo condividere con voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anni fa, quando abbiamo deciso che volevamo festeggiare il C-day, sono state prese in considerazione diverse date e fra queste anche la festa di Sant'Antonio Abate; poi la scelta è caduta sul 12 ottobre.

Fa piacere sapere che la tradizione della benedizione degli animali è ancora viva e che la ricorrenza è sentita e festeggiata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche da noi c' e' la tradizione della benedizione degli animali, anche se forse questa festa non e' più particolarmente sentita...

Comunque mi fa piacere che ci hai ricordato questa ricorrenza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riesumo questa discussione perché domani il calendario cristiano festeggia Sant'Antonio Abate, protettore degli animali domestici...nella mia zona è ancora piuttosto in uso la tradizione di benedire gli animali da cortile ma anche le stalle, i pollai, ecc...inoltre i fornai producono proprio per questo giorno i pani di Sant' Antonio: la forma tradizionale vuole siano tante piccole "palline" di pane unite tra loro, oppure singoli panini che verranno benedetti dopo le S. Messe, e che poi verrà consumato col pranzo in famiglia. Stamattina il mio fornaio di fiducia aveva già i panini fatti benedire alla messa delle 7!! Giannino non ne potrà mangiare e tantomeno verrà in qualche modo benedetto, a meno che non lo porti domani a Messa!!:rolleyes:/> Ma non è il caso!

Ugualmente mi piace pensare che il buon Sant'Antonio vegli sui nostri piccoli che tanto amiamo e che si possa occupare in modo particolare di tutti quei pelosini che adesso sono in difficoltà per problemi di salute o di disagio o maltrattamento.:angel:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' bello sapere che c'è chi si ricorda di festeggiare queste tradizioni popolari.

Allora domani, che si sia credenti o meno, rivolgiamo un pensiero a Sant'Antonio perchè vigili sempre sui nostri pelosini e su tutti gli animali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora domani farò a Sant' Antonio una preghiera speciale per il mio dolcissimo ometto che è in serie difficoltà, ma ciò non vuol dire che mi dimenticherò degli altri pelosetti.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalle mie parti le persone portano i propri animali in piazza dove verranno benedetti,l'anno scorso c era chi ha portato dei cavalli,r ho visto una pecora al guinzaglio oltre si soliti cani...è un bella manifestazione, qui da noi è molto sentita. Se non partecipo con Dante e Ariel è per non far torto a chi lascio a casa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...