Vai al contenuto
Buccia

Pesce rosso strano

Recommended Posts

ciao a tutti, due giorni fa una mia amica mi ha regalato 2 pesci rossi che non voleva più, e essendo di una razza diversa dai miei e più delicata li tengo in un altra vaschetta. sono più tondi e con delle pinne che sembrano ali, bellissimi. Ieri mattina però ho ritrovato il più piccolo quasi che galleggiava e sembrava dovesse morire. Ha mangiato ha fatto i sui bisogni però rimane sempre in superficie immobile e mangia con difficoltà, in oltre non riesce ad arrivare sul fondo. Ora ogni mattina lo ritroviamo quasi morto e lo svegliamo e lui si muove per tutta la vaschetta come se niente fosse. è come se va in coma, si addormenta ma forse ha dei problemi ad una pinna perchè non si muove bene. lo abbiamo separato subito e lo abbiamo messo in una vaschetta più piccola con acqua tiepida e si è ripreso ma ogni mattina sta come paralizzato e così via per tutta la giornata. potrebbe essere che la mia amica è troppo materiale nel cambiare l'acqua dato che li prendeva con le mani e quindi si è ferito? io so quanto sono delicati è per questo che me li sono presi perchè lei li tratta male. Oppure quando me li sono presi ha svuotato i pesci nella mia vaschetta tutti una volta forse avrà battuto una pinna sul fondo e si sarà spezzata. cosa posso fare per farlo stare meglio? a me è dispiaciuto vederlo così e meno male che me lo sono preso altrimenti chissà se sarebbe già morto .che ne pensate? mi potete dare de consigli? grazie Buccia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla tua descrizione mi ricordano gli Orifiamma. Possono essere di colore Rosso, Arancio ma anche maculati. E' di origini orientali, io li ho avuti tanti anni fa, ne ho avuto una coppia Ulisse e Penelope, sono vissuti parecchi anni ( per essere un pesce in acquario) tipo 7 anni e addirittura Penelope aveva fatto le uova ma non si sono mai schiuse...Forse Ulisse, impegnato con le sirene, non ha pensato di fecondarle!!

non sono pesci eccessivamente delicati come i tropicali...ma tutto dipende sempre da come li si tiene e anche qui, ogni individuo è a se!

Se hai il giusto cibo, i giusti prodotti per l'acqua e li tratti con cura non ci dovrebbero essere problemi...se hai altri pesci e una persona di fiducia che ti aiuta a curarli puoi chiedere informazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non lo vedo bene, sta sempre inclinato su un fianco e spesso sta a pancia in su come se fosse morto e io lo aiuto a alzarsi ma lui ritorna così. Ho notato che si è ferito da un lato, ha infatti una macchia nera, come un livido che si estende sempre di più. potrebbe essere che si sia tagliato ma non so se domani lo ritrovo vivo. l'altro invee sta attivo e in salute. spero sopravviva ma ne dubito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, purtroppo quando arrivano a quel punto difficilmente si riprendono; da quello che scrivevi all'inizio pensavo ad un problema di vescica natatoria: se si infiamma il pesce ha difficoltà a muoversi in verticale sulla vasca e rimane bloccato sul fondo oppure in superficie; ma se parlo do macchia nera, potrebbe essere una batteriosi diffusa dovuta alla ferita (se c'è stata) o ad una emorragia interna.

Prova a dargli un pisello sbollentato senza buccia. Simo74 ha ragione, sono orifiamma, una variante del comune carassio che più delicata, dovrebbe stare a 23-24° in vasche ampie ben areate, tenerli in vaschette di pochi litri senza filtro e termoriscaldatore significa condannarli ad una vita di patimenti. I pesci di acquario hanno aspettative di vita molto varie, ci sono pesci detti annuali, che vivono un anno solo e poi muoiono, fino a pesci che arrivano anche a trenta e più anni, come i carassi che possono arrivare tranquillamente a quaranta! Molto di più di ogni nostro animale da compagnia (se si escludono le tartarughe), per cui varrebbe la pena di dar loro una vita quanto più possibile dignitosa.smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente da fare, se ne andato. abbiamo provato in tutti i modi ma 15 minuti fa era ancora vivo ma stava soffrendo infatti ora è morto, poverino. Addio Billo, anche se sono stata poco con te mi ci ero affezionata tanto, e anche a te Buon ponte piccolino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...