Vai al contenuto
Nici

BIRBA cavie e fieno

Recommended Posts

Segnalo dei "nuovi" prodotti, da poco disponibili su Ziprar. Non conosco la disponibilità nei negozi fisici, ma l'azienda si trova in provincia di Reggio Emilia.

Non li ho provati, quindi non so dire se siano appetibili o meno undecided.gif

Cibo BIRBA cavie - informazioni qui

Alimento bilanciato, formulato senza cereali, 100% vegetale, NO OGM

Alto contenuto di fibra min 22%

Composizione: Healthy Life System (concentrato proteico di erba medica, crusca di frumento, polpa di barbabietola essiccata, farina di semi di girasole decorticati, lino estruso min 2%, polpa di cicoria essiccata min 2%, estratto naturale di yucca schidigera 200 mg/kg, fosfato bicalcico, cloruro di sodio, lievito di birra ); mix vegetale min 10 % (bacche di rosa canina, erba essiccata in campo di prato polifita e trifoglio rosso, fiori essiccati di Calendula officinalis, carota disidratata).

Componenti analitici: proteina grezza 14 %; oli e grassi grezzi 3%; fibra grezza 22 %, ceneri grezze 8,5 %, calcio 0,9 %, fosforo 0,4%.

Additivi per kg di Healthy Life System: Additivi nutrizionali Vitamina A 40.000 U.I.; Vitamina D3 3.800 U.I.; Vitamina E 250 mg.; Vitamina C 60 mg; Vitamina K3 12 mg; Vitamina B1 18 mg; Vitamina B2 28 mg; Vitamina B6 10 mg; Vitamina B12 0,5 mg; Vitamina PP 45 mg; Vitamina H (biotina) 0,8 mg; Carbonato ferroso 165,5 mg (ferro 80 mg); Solfato rameico pentaidrato 117,5 mg (rame 30 mg); Ossido di zinco 136 mg (zinco 110 mg); Ossido Manganoso 103 mg (manganese 80 mg); ioduro di potassio 10,4 mg (iodio 8 mg); Selenito di sodio 1,09 mg (selenio 0,5 mg); DL metionina 2000 mg; L lisina 1000 mg. Antiossidanti.

Fieno di montagna - informazioni qui

Fieno di alta montagna (erba di diverse varietà, essiccata in campo) al naturale o con aggiunte (minimo 4%) di fiori di camomilla, menta disidratata, carota disidratata, mela disidratata o ortica disidratata.

Componenti analitici: fibra grezza 32%.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

ma... leggo "crusca di frumento...., farina di semi di girasole decorticati....., lino estruso, .... lievito di birra..." mi sembrava di aver capito che questi ingredienti non fossero proprio il top per le nostre pelosette..... o mi sbaglio???

E' un po' strano poi che venga dichiarato "formulato senza cereali" quando poi contiene frumento e girasole.

Però può anche essere che sia ugualmente un ottimo alimento, cioé... "meno peggio di altri"...huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

ma... leggo "crusca di frumento...., farina di semi dei girasole decorticati....., lino estruso, .... lievito di birra..." mi sembrava di aver capito che questi ingredienti non fossero proprio il top per le nostre pelosette..... o mi sbaglio???

E' un po' strano poi che venga dichiarato "formulato senza cereali" quando poi contiene frumento e girasole.

Però può anche essere che sia ugualmente un ottimo alimento, cioé... "meno peggio di altri"...huh.gif

Ottima osservazione!

Hai già dato un'occhiata qui: ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

ma... leggo "crusca di frumento...., farina di semi di girasole decorticati....., lino estruso, .... lievito di birra..." mi sembrava di aver capito che questi ingredienti non fossero proprio il top per le nostre pelosette..... o mi sbaglio???

E' un po' strano poi che venga dichiarato "formulato senza cereali" quando poi contiene frumento e girasole.

Però può anche essere che sia ugualmente un ottimo alimento, cioé... "meno peggio di altri"...huh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve! sono nuova di questo forum ....comunque volevo solo dire che la crusca e la farina di girasole non sono cereali!. La crusca è un sottoprodotto della lavorazione del frumento e apporta solo fibra indigeribile e la farina di girasole è una farina proteica. Entrambi questi ingredienti non apportano carboidrati, contenuti appunto nei cereali e dannosi alla salute della cavia in quanto erbivoro. La formula , a mio avviso, è veramente senza cereali!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve! sono nuova di questo forum ....comunque volevo solo dire che la crusca e la farina di girasole non sono cereali!. La crusca è un sottoprodotto della lavorazione del frumento e apporta solo fibra indigeribile e la farina di girasole è una farina proteica. Entrambi questi ingredienti non apportano carboidrati, contenuti appunto nei cereali e dannosi alla salute della cavia in quanto erbivoro. La formula , a mio avviso, è veramente senza cereali!

Benvenuta!

Se volessi approfondire ci faresti senz'altro un piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve! sono nuova di questo forum ....comunque volevo solo dire che la crusca e la farina di girasole non sono cereali!. La crusca è un sottoprodotto della lavorazione del frumento e apporta solo fibra indigeribile e la farina di girasole è una farina proteica. Entrambi questi ingredienti non apportano carboidrati, contenuti appunto nei cereali e dannosi alla salute della cavia in quanto erbivoro. La formula , a mio avviso, è veramente senza cereali!

Non vorrei sbagliarmi... ma il frumento sicuramente è un cereale

http://it.wikipedia.org/wiki/Cereali

mentre il girasole mi sa che non lo sia, ma dato che mi sembrava di aver capito che i nostri porcelli non devono mangiare alcun tipo di seme, anche le farine ottenute da semi, quali i semi di girasole, mi sembrano controindicate.

Ben lieto comunque di essere smentito... e di imparare qualche cosa di nuovo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nell'introduzione alla scheda sul pellettato avevo fatto ben presente come fosse necessario colmare un gap culturale, almeno per quel che mi concerne.

Quindi tutte le info valide sull'argomento sono benvenute.

In effetti la crusca è il tegumento del chicco, ricco in fibra e contenete anche un 30% di sostanze nutritive, metà delle quali glucidi.

Sulla farina di girasole, che mi risulta ottenuta dai semi, ho le idee molto meno chiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, prova a guardare sul PORTALE DIDATTICO VETERINARIO alla voce FARINE DI ESTRAZIONE...

ps. io nei negozi della citta' e provincia nn l'ho mica trovato quel mangime, ho anche fatto una piccola ricerca ma niente, al dettaglio nn si trova! visto che e' abbastanza vicino da Reggio nn mi rimane che provare ad andare direttamente dalla ditta che lo produce... mi sarebbe piaciuto provarlo!

Nell'introduzione alla scheda sul pellettato avevo fatto ben presente come fosse necessario colmare un gap culturale, almeno per quel che mi concerne.

Quindi tutte le info valide sull'argomento sono benvenute.

In effetti la crusca è il tegumento del chicco, ricco in fibra e contenete anche un 30% di sostanze nutritive, metà delle quali glucidi.

Sulla farina di girasole, che mi risulta ottenuta dai semi, ho le idee molto meno chiare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho acquistato il fieno con la camomilla.

Profuma molto meno di camomilla rispetto al Bunny (accidenti, prendo la camomilla apposta per il profumo, mica la mangia Ichi!), ma gli steli sono lunghissimi e più spessi. Il colore è pressoché uguale.

Ichi ha dato il suo OK, ricordando che lui è un amante del fieno corposo. Il costo è leggermente inferiore, quindi se il Bunny è troppo "moscio" per i vostri pelosi, credo sia una buona alternativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie a Ichi per aver condiviso con noi il suo parere sul fieno in questione!

Ho visto che ci sono veramente tanti "gusti", tali da accontentare la cavia più esigente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo dimenticato di immortalare un momento di degustazione... Vorrei far notare l'espressione (sì, ha una faccia sotto al pelo) assorta e critica. I colori sono ovviamente falsati, il fieno non è color paglia, è verde.

2zjgdts.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

ma... leggo "crusca di frumento...., farina di semi di girasole decorticati....., lino estruso, .... lievito di birra..." mi sembrava di aver capito che questi ingredienti non fossero proprio il top per le nostre pelosette..... o mi sbaglio???

E' un po' strano poi che venga dichiarato "formulato senza cereali" quando poi contiene frumento e girasole.

Però può anche essere che sia ugualmente un ottimo alimento, cioé... "meno peggio di altri"...huh.gif

A quanto ho capito non deve mangiare semi di nessun tipo,sono andato anche a vedere e c'è una voce così elencata tra gli alimenti vietati:

"semi di qualsiasi natura e genere (mais, estrusi, girasole, miglio…)"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...