Vai al contenuto
francesco1990

cavia con tre calcoli

Recommended Posts

Buonasera a tutti mi chiamo Francesco, sono nuovo nel forum e scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio in quanto stasera portando il mio piccolo caviotto Ponch di 2 anni circa al veterinario per problemi intestinali in quanto mangiava poco e defecava poco, successivamente facendo una lastra abbiamo scoperto che ha tre piccoli calcoli renali, dovuti probabilmente ad una alimentazione ricca di calcio ( ho dato molto spesso cicorie, e solo oggi ho scoperto che hanno molto calcio). Vorrei sapere date le piccole dimensioni dei calcoli...(volendo posso pubblicare la lastra cosi potete giudicare voi stessi)...posso fare qualcosa per ridurre o fare espellere questi calcoli che causano un po di dolore al mio piccolo?...ho letto varie cose su internet come ad esempio fargli assumere del succo di mirtillo che grazie alla sua acidità aiuterebbero a sciogliere i calcoli ecc o che in qualche caso si espellono da soli, o in altri casi vivono bene anche cosi a patto di migliorare l alimentazione..spero che qualcuno di voi, che abbia avuto lo stesso problema mi aiuti e consigli come dovrei comportarmi...sono triste..farei di tutto per il piccolo...grazie di cuore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so rispondere alle domande perche' non ho esperienza quindi lascio la parola agli esperti , pero posso dirvi....benvenuti Francesco e Ponch!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grosso benvenuto!

Innanzitutto migliora l' alimentazione , fornendo verdure con il giusto apporto di calcio e fosforo. Puoi consultare le tabelle di Paolo che trovi sul forum. Poi magari chiedi al tuo veterinario se è il caso di fornire qualche integratore che ritiene utile. I calcoli purtroppo sono un brutto problema, ma spesso le cavie possono riuscire a conviverci se la situazione rimane stabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto fallo bere moltissimo, se i calcoli sono piccoli (ma veramente piccoli) potrebbe anche espellerli da solo ma il veterinario potrebbe consigliarti un antiinfiammatorio per il dolore e l'infiammazione che potrebbero causare. Operare una cavia che ha i calcoli è estremamente rischioso, solitamente è l'ultima spiaggia e poi il veterinario deve essere un esperto in esotici ed in particolare cavie e roditori. Come dice Franci attenzione all'alimentazione. Cosa ti ha consigliato il veterinario? seguirà una cura?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Ci sono diverse risorse naturali che possono aiutare e il succo di mirtillo è una di queste; e naturalmente l'alimentazione deve essere particolarmente curata.

Potresti anche dare dell'acqua molto leggera, magari facendone bere un pochino ogni giorno con siringhina senz'ago.

Comunque è fondamentale che un veterinario esperto in cavie ti dica come regolarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte...il veterinario, anzi due che operano nello stesso ambulatorio sono entrambi esperti in esotici e al momento oltre a migliorarli la dieta (abbandonerò anche il fieno frieskies che a quanto pare non è buono) gli sto somministrando del betotal plus in accoppiata con un altro integratore che ripristina la flora batterica e per farlo riprendere a mangiare...il veterinario mi ha consigliato il fieno della oxbow che pero ho visto costa parecchio, mi sapreste consigliare un fieno alternativo ma molto buono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte...il veterinario, anzi due che operano nello stesso ambulatorio sono entrambi esperti in esotici e al momento oltre a migliorarli la dieta (abbandonerò anche il fieno frieskies che a quanto pare non è buono) gli sto somministrando del betotal plus in accoppiata con un altro integratore che ripristina la flora batterica e per farlo riprendere a mangiare...il veterinario mi ha consigliato il fieno della oxbow che pero ho visto costa parecchio, mi sapreste consigliare un fieno alternativo ma molto buono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti...ultimo aggiornamento...ho notato che il piccolo quando mangia a volte ha dei sussulti alla pancia tipo singhiozzi che durano in tutto sulle 10 volte poi ritorna normale e la cosa mi fa molto spaventare...domani andrò di nuovo al veterinario per altri esami ma sapete di che si tratta? Grazie in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi avrei bisogno di un aiuto...il mio piccolo continua a non mangiare e sono costretto ad alimentarlo forzatamente...sono andato da un altro veterinario per sapere se l inappetenza fosse per i calcoli e mi ha detto che potrebbe essere...mi ha prescritto un antibiotico, il baytril ma lui in questi due giorni sembra essere peggiorato in quanto non esce più dalla casetta e non mangia proprio più niente...vi prego consigliatemi voi qualcosa :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo l'antibiotico rende inappetenti.

Devi ricorrere all'alimentazione forzata con frullati di verdura, critical care o vegetal gel.

Spero che i tuoi vet siano sufficientemente esperti in cavie; sicuramente i calcoli possono essere dolorosi e prostrare la bestiola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma l' antibiotico ha bisogno di essere accompagnato da un probiotico? Perche in tutti questi giorni Ponch ha sempre fatto la cacca a grumi...non proprio diarrea ma grumi e non capisco a cosa possa essere dovuto...poi il fatto che non si lamenta mai mi fa pensare che i calcoli almeno al momento non gli danno fastidio ma sia un fatto intestinale più che altro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non si lamenta a far pipì e' buon segno.

Continua ad alimentarlo forzatamente se non mangia da solo, gli effetti collaterali dell antibiotico purtroppo si fanno sentire e ci vogliono alcuni giorni prima di notare un miglioramento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma l' antibiotico ha bisogno di essere accompagnato da un probiotico? Perche in tutti questi giorni Ponch ha sempre fatto la cacca a grumi...non proprio diarrea ma grumi e non capisco a cosa possa essere dovuto...poi il fatto che non si lamenta mai mi fa pensare che i calcoli almeno al momento non gli danno fastidio ma sia un fatto intestinale più che altro..

se non ricordo male, l' antibiotico da anche quei problemi con le feci. o comunque se lo stai alimentando tu con frullati, è anche per quello.

a me sembra un quadro normale per una cavietta che sta prendendo antibiotici.

porta pazienza, e se di te si fida, coccolalo tanto.

vedrai che passerà tutto:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io mentre stavo dando l'antibiotico alla mia Holly le davo anche i fermenti lattici, l'enterogermina va bene, un ml al dì è la dose che su questo bel forum mi hanno consigliato , da continuare per 2 o 3 giorni dopo la sospensione del farmaco. Anche la mia piccola non mangiava quasi più nulla e così le davo tutti i giorni erbetta di campo ed apprezzava tantissimo, vizialo e dagli ciò che più apprezza continuando con l'alimentazione forzata con critical care o vegetal gel ed anche con dei bei frullati di verdure fresche da somministrare con siringa senza ago ai lati della bocca molto lentamente per evitare che finisca nei polmoni. Forza piccolo tieni duro! Aggiornaci sulle sue condizioni mi raccomando.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...