Vai al contenuto
badmaru

Lampade a spettro completo

Recommended Posts

Come segnalato da hellismorag con un messaggio alla mailing list, il veterinario ha consigliato l'utilizzo di una lampada a spettro completo per Bianca con dei problemi ai denti.

Due ore al giorno di illuminazione con una lampada a spettro completo specifica per uccelli, diversa da quella per rettili.

Da una veloce ricerca, non ho trovato altre discussioni in proposito, se non quelle relative a fornire ore di luce "normale" per quelle cavie che stanno tutto il giorno chiuse in casa al buio o penombra.

Proviamo a cercare e discutere a proposito dell'utilizzo di queste lampade "solari"?

Ciao. Gianni

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina D gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo del calcio, quindi nel corretto accrescimento e mantenimento dell'apparato scheletrico (ma non solo).

In particolare la vitamina D2, sintetizzata negli organismi animali (nei vegetali è importante la D3), viene prodotta a partire da intermedi del colesterolo grazie all'azione della luce solare sull'organismo.

Le lunghezze d'onda più efficaci sarebbero quelle comprese tra i 290 e 315 nanometri, quindi siamo nel vicino ultravioletto.

Quindi in animali che non hanno normalmente accesso alla luce solare, magari con l'aggravante di una tendenza alla demineralizzazione dell'osso, l'utilizzo di lampade in grado di simulare la luce solare potrà avere evidenti benefici.

Io comunque non so nulla sulle lampade in questione e mi farà piacere se qualcuno potrà chiarire i nostri dubbi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di farci una cultura a proposito di lampade per animali, dobbiamo trovare documentazione riguardante l'utilizzo con le cavie ed altri soggetti che non siano uccelli e/o rettili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da una veloce ricerca, non ho trovato altre discussioni in proposito, se non quelle relative a fornire ore di luce "normale" per quelle cavie che stanno tutto il giorno chiuse in casa al buio o penombra.

potresti gentilmente linkarmi qusta discussione? giusto ieri pomeriggio mi è sorto un dubbio per le mie caviette, che nella nuova casa stanno in salotto, ma la stanza è esposta a nord per cui il sole non ci batte mai, comodo perchè per loro non ha fatto caldo nonostante i 40 di questi giorni, però il fatto che stiano in penombra mi ha un po' preoccupato, inizialmente per gli occhietti, non avevo pensato agli effetti sulla vitamina d ed il calcio quindi....per cui vorrei documentarmi un po'...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ripeto la mia domanda in quanto mi rimane il dubbio.. ma l'importanza è che l'ambiente sia luminoso.. illuminato da luce naturale.. o è necessario che il porcellino venga irraggiato direttamente dal sole ? Sono due cose molto diverse.

Se quello che conta è la seconda... penso che qui quasi tutti dovremmo avere questo problema, visto che non credo le gabbie dei nostri porcellini siano posizionate dove vi batte regolarmente il sole (d'estate cuocerebbero..).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che mi preoccupa è che le mie caviotte sono chiuse in casa dal mattino alla sera con la poca luce che filtra dai buchini che ci sono nelle tapparelle quando non completamente abbassate.

Per questo mi interessa capire se qualche ora di lampada possa portare un significativo beneficio e soprattutto se la mancanza quasi totale di luce naturale per 6 mesi (autunno-inverno) possa causare problemi di salute.

@binypatata: non ho una discussione da riportare. Se ne parla genericamente sulla Rete quando si cercano argomenti inerenti ad animali che stanno in gabbia in appartamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che nel caso di costante scarsa illuminazione un'oretta di lampada potrebbe comunque essere utile. Immagino comunque che quando sei a casa e nei fine settimana potrai aprire le persiane o addirittura portare fuori le bestiole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io penso che nel caso di costante scarsa illuminazione un'oretta di lampada potrebbe comunque essere utile. Immagino comunque che quando sei a casa e nei fine settimana potrai aprire le persiane o addirittura portare fuori le bestiole.

Questo e' sicuro! Appena posso tiro su le tapparelle e se non fa troppo caldo o troppo freddo spedisco le bestiacce sul terrazzo.

Mi preoccupa un po' l'inverno, quando lo sbalzo di temperatura sara' troppo elevato per mandarle all'aperto. Spostero' la gabbia in un locale dove posso tenere la tapparella alzata durante il giorno anche se in casa non c'e' nessuno.

Rinnovo pero' il proposito per me e la richiesta per tutti voi, di cercare info a proposito di lampade specifiche per animali, utilizzate su piccoli mammiferi. Non quelle per simulare il giorno e nemmeno quelle per riscaldare l'ambiente. Parlo proprio di quelle con spettro completo per sopperire alla mancanza della luce del Sole.

Se trovo qualcosa di interessante, continuo in questa discussione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a cercare un po' in giro e ho la sensazione che non sia una pratica comune utilizzare le lampade solari per le cavie.

Gli unici studi che ho trovato riguardano l'esposizione prolungata (si parla di 5/6 mesi) a raggi UVA/UVB, che sembra avere conseguenze sulla retina, soprattutto in caso di carenza di vitamina C, ma questo già lo sappiamo e stiamo comunque parlando di lampade da usare per un paio d'ore al giorno.

In vari forum parlano di lampade allo scopo di riscaldare i topini nel periodo invernale, ma non ci sono riferimenti ad altri benefici.

In generale, i topini dovrebbero poter godere di luce naturale (non diretta e non pensiamo per forza al sole estivo) come noi umani per mantenere un equilibrio psicofisico.

Credo quindi che la lampada in questione possa essere una sorta di "terapia d'urto" in caso di "emergenza", come questi problemi ai denti, ma che di norma sia sufficiente garantire qualche ora di luce naturale alzando la tapparella.

Magari sapere che problema ha questa topina potrebbe aiutare nella ricerca di informazioni più specifiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie nici.

Posso dire che la tua sensazione e' la stessa che provo io per quel poco che sono riuscito a trovare sulla Rete.

Infatti stavo cercando info a proposito della "normale" esposizione a queste lampade in sostituzione della luce naturale, ma senza successo.

Pe la topina di hellismorag non ti so dire. Non so se frequenta il forum oppure solo la mailing list.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In generale, i topini dovrebbero poter godere di luce naturale (non diretta e non pensiamo per forza al sole estivo) come noi umani per mantenere un equilibrio psicofisico.

Per luce naturale non diretta cosa si intende? Se fosse qualcosa che assomigliasse alla luce che c'è le mattine d'inverno quando è nuvoloso?

Io del sud sono abituata a stanze luminosissime, dove c'è la luce solare indiretta, ma ce n'è tantissima, questa stanza invece riceve luce, ma mai il sole si trova di fronte, per cui è una luce fioca, non luminosa insomma...

e poi un'altra domanda, le lampade che utilizziamo a casa, io in questa stanza che è un salotto, per problemi di zanzare, ma anche per creare un ambiente più carino, la sera accendo spesso un lumetto piccolo, che fa poca luce, preferendolo al lampadario che accendo soltanto quando serve, raramente...

mi chiedevo anche se la luce fioca della lampadina influisse su di loro oppure no...

Devo dire che nella vecchia casa stavano in una stanza luminosissima, anche di notte entrava un sacco di luce proveniente da fuori (catelli luminosi, fari della strada...) mentre adesso c'è meno luce sia di giorno che di notte...

loro non sembra abbiano problemi, ovviamente si sono già ambientate e sono tranquille, però sulla loro salute potrebbe esserci un effeto negativo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Girando nel web non ho trovato niente di specifico, però la sensazione è che la lampada "normale", penso alle moderne fluorescenti piuttosto che alle vecchie a filamento, emetta una radiazione che non è poi così dissimile da quella delle lampade a spettro completo (se i dati presentati sono corretti). Certo, la componente nel vicino UV è minima, però penso anche a diverse cavie che conosco che non hanno sempre la fortuna di avere le persiane aperte o le tapparelle sollevate e non sembrano mostrare problemi particolari.

Diverso è il discorso per la cavia che ha problemi col metabolismo del calcio.

Ma forse per porcelli "normali" che non hanno sempre luce solare si può chiedere al veterinario se può essere utile una periodica supplementazione con calcio e/o vitamina D.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per luce non diretta intendo la luce che viene da fuori (anche quando è nuvoloso), quella che ci basta per metterci a leggere insomma. Non deve esserci per forza il sole che batte verso la finestra. C'è nuvoloso anche in natura d'inverno e non credo possano soffrire per questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo questo vecchio topic per un aggiornamento.

Emerson JA e coll. Effects of ultraviolet radiation produced from artificial lights on serum 25-hydroxyvitamin D concentration in captive domestic rabbits (Oryctolagus cuniculi). American Journal of Veterinary Research 2014; 75: 380-384.

Le lampade fluorescenti compatte emettono anche radiazione UVB.

In conigli esposti a queste lampade la concentrazione di vitamina D nel siero era statisticamente più elevata rispetto ai conigli non sottoposti a radiazione UVB supplementare.

Poiché la vitamina D è fondamentale nei vertebrati, gli autori concludono che l'esposizione a questa fonte di luce può essere importante nei conigli tenuti in cattività.

La mia nota personale: conigli e cavie non sono tra loro molto lontani filogeneticamente, quindi è probabile che la luce emessa dalle lampade fluorescenti compatte sia benefica anche per i porcellini d'india.

Questo può essere utile quando le cavie vivano in ambienti che ricevono poca o nulla luce solare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante. Grazie Paolo.

Ormai tutti abbiamo sostituito le lampade ad incandescenza con le fluorescenti compatte.

Tutti i nostri animali domestici dovrebbero quindi trarne beneficio.

Ottima notizia! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo questo vecchio topic per un aggiornamento.

Emerson JA e coll. Effects of ultraviolet radiation produced from artificial lights on serum 25-hydroxyvitamin D concentration in captive domestic rabbits (Oryctolagus cuniculi). American Journal of Veterinary Research 2014; 75: 380-384.

Le lampade fluorescenti compatte emettono anche radiazione UVB.

In conigli esposti a queste lampade la concentrazione di vitamina D nel siero era statisticamente più elevata rispetto ai conigli non sottoposti a radiazione UVB supplementare.

Poiché la vitamina D è fondamentale nei vertebrati, gli autori concludono che l'esposizione a questa fonte di luce può essere importante nei conigli tenuti in cattività.

La mia nota personale: conigli e cavie non sono tra loro molto lontani filogeneticamente, quindi è probabile che la luce emessa dalle lampade fluorescenti compatte sia benefica anche per i porcellini d'india.

Questo può essere utile quando le cavie vivano in ambienti che ricevono poca o nulla luce solare.

Molto interessante! Non mi ero mai posta questo problema; Rocky stava con me in cucina e tenevo sempre tapparelle sù....Sono probabilmente una sprovveduta, con i furti in appartamento, ma tanto quelli entrano ovunque anche se barrichi tutto così Rocky ha sempre goduto di luce e raggi solari. Capisco solo ora che molti caviotti rimangano al buoi...poverini....e compriamo ste lampade così anche l'umore sarà migliore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...